Il tuo browser non supporta JavaScript!

CENTAURIA

La storia del jazz in 50 ritratti

Paolo Fresu, Vittorio Albani

Libro: Copertina rigida

editore: CENTAURIA

anno edizione: 2021

pagine: 180

Paolo Fresu ci racconta la storia del jazz e sceglie insieme a Vittorio Albani i 50 protagonisti di questa meravigliosa arte, raccontati e illustrati in un volume prezioso e inedito per appassionati e amanti della musica.
19,90

La storia del basket in 50 ritratti

Umberto Zapelloni, Dan Peterson

Libro: Copertina rigida

editore: CENTAURIA

anno edizione: 2021

pagine: 176

Li chiamano "I giganti del basket" ma non è necessario essere alti due metri. Servono talento, velocità, precisione, doti atletiche e intelligenza per emergere prima sull'asfalto dei campetti, poi sui parquet. Da James Naismith a John Wooden, passando per Kobe Bryant, Magic Johnson e Michael Jordan. C'è tanta Nba e non potrebbe essere altrimenti, ma ci sono anche gli europei che l'hanno conquistata, gli allenatori che con le loro idee hanno scritto schemi e storie straordinarie e tre grandi giocatori italiani. Una storia del basket vista anche attraverso 50 meravigliosi ritratti, scritti da Dan Peterson e Umberto Zapelloni e illustrati da Fer Taboada.
19,90

Il nuovo razzismo. Tra Black Lives Matter e giustizia climatica

Valentina Giannella

Libro: Copertina morbida

editore: CENTAURIA

anno edizione: 2021

pagine: 128

Il razzismo è un'ingiustizia che l'uomo porta avanti da secoli e che si rinnova ogni volta che le risorse sono scarse e qualcuno lo usa per essere in vantaggio rispetto agli altri. Oggi, con l'umanità che consuma ogni anno una volta e mezza le risorse che la terra rende disponibili, le tensioni legate ai flussi migratori e allo spostamento di milioni di persone in fuga da zone non più abitabili sono destinate a crescere. Questo libro aiuta a conoscere la storia, le cause e il futuro del razzismo, un futuro legato al tema globale della giustizia climatica. Perché capire è il primo passo per provare a risolvere.
14,90

Surrealismo. L'arte che ha rivoluzionato l'arte

Giovanni Marchese

Libro: Copertina rigida

editore: CENTAURIA

anno edizione: 2021

pagine: 104

Nato come corrente letteraria, il Surrealismo si estende presto alle arti visive influenzando e rivoluzionando la pittura, la scultura e il cinema. Il sogno prende corpo e diventa realtà, mentre l'imprevedibile si trasforma in un mezzo espressivo senza precedenti. Questa graphic novel racconta l'importanza di un movimento nato in Francia agli inizi del Novecento che ha poi coinvolto e influenzato generazioni di artisti in tutto il mondo, da Frida Kahlo a David Lynch.
19,90

L'Italia della liberazione in 50 ritratti

Paolo Mieli, Francesco Cundari

Libro: Copertina rigida

editore: CENTAURIA

anno edizione: 2021

pagine: 176

Nel giro di pochissimi anni, dal 1945 al 1948, l'Italia cambia volto: con la fine dell'occupazione tedesca e il ritorno alla democrazia, dopo aver fatto la resistenza, i partiti antifascisti sono chiamati a rifare l'Italia, a ridisegnarne le istituzioni, a ricostruirne le basi economiche. Dalla Liberazione alla Costituente, dalla definitiva sconfitta del fascismo alla ricostruzione. Sono gli anni di Alcide De Gasperi e Palmiro Togliatti, di Pietro Nenni e Benedetto Croce. Sono gli anni del decisivo referendum istituzionale in cui bisogna scegliere tra monarchia e repubblica, in un voto tesissimo che la corona perde per un soffio, lasciando in eredità al nuovo sistema un paese profondamente diviso.
19,90

Epidemie, vaccini e Novax. Per capire e scegliere consapevolmente

Letizia Gabaglio

Libro: Copertina morbida

editore: CENTAURIA

anno edizione: 2021

pagine: 128

Contestualizzare queste calamità permette di capirne infatti la reale portata, di cogliere similitudini e differenze, di avere un'idea chiara di come si possano sconfiggere. Cosa combattono i vaccini, come si sviluppano, quali sono i benefici che portano in termini di salute privata e benessere pubblico? Dalla visione storica nel libro, attraverso i brevi capitoli e i box di approfondimento, si passa gradualmente all'attualità con le posizioni dei NoVax, con il caso del Coronavirus, e con il dibattito in cui presto ci troveremo ad avere a che fare, sulla necessità o meno di vaccinarsi contro il Covid-19.
14,90

Contro ogni violenza sulle donne. Come rispondere agli stereotipi, combattere gli abusi e costruire una nuova parità

Francesca Sironi

Libro: Copertina morbida

editore: CENTAURIA

anno edizione: 2020

pagine: 128

Questo libro è uno strumento consultabile, internazionale, aperto, per rispondere nel merito agli stereotipi e ai luoghi comuni di chi minimizza le discriminazioni e la violenza di genere. Ma è anche un testo che racconta il cambiamento che c'è stato e quello che ancora deve avvenire, riportando esperienze e storie di lotte che possono diventare fari d'azione anche per le nuove generazioni.
14,90

Mark Rothko. Il miracolo della pittura

Giovanni Scarduelli, Francesco Matteuzzi

Libro: Copertina rigida

editore: CENTAURIA

anno edizione: 2020

pagine: 128

Mark Rothko era un uomo geniale e, a causa di questa sua genialità, sempre fuori posto. Immigrato negli Stati Uniti con la famiglia nel 1913, impara l'inglese con estrema velocità e riesce addirittura a ottenere una borsa di studio a Yale. Rifiuta però presto l'insegnamento accademico e decide di trasferirsi a New York, dove avviene il suo incontro con la pittura. Dopo anni di difficoltà, negli anni Sessanta il valore artistico di Rothko viene finalmente riconosciuto, portandolo ad essere uno dei più grandi artisti del Novecento, nonostante la sua tragica e prematura morte. Questo libro è dunque un omaggio ai colori e alle emozioni di Rothko, un artista poco compreso in vita ed esaltato dopo la morte. Un'immersione nell'immediatezza delle opere di questo pittore straordinario, ideatore di un linguaggio visivo inedito e dotato di un'eccezionale, apparente semplicità.
19,90

Sovranismi. Da Salvini a Orban. Perché il sovranismo è tornato di moda

Davide Maria De Luca

Libro: Copertina morbida

editore: CENTAURIA

anno edizione: 2020

pagine: 128

Chi sono i sovranisti e che cos'è davvero il sovranismo, l'ideologia alla quale dicono di ispirarsi? Come hanno fatto a diventare così importanti tanto che in Paesi come l'Italia o la Francia non si può accendere la televisione o leggere un giornale senza sentir parlare di loro? Di solito la risposta cambia moltissimo a seconda delle persone a cui si fa questa domanda. Per i suoi sostenitori, il sovranismo è un movimento politico che rivendica l'importanza di tornare a pensare agli «affari di casa propria» in un mondo che è diventato sempre più globale e interconnesso e che rischia di dimenticare le sue radici. Per i suoi avversari, il sovranismo è soltanto un elegante sinonimo di nazionalismo e i sovranisti non sono altro che politici cinici e spregiudicati che alimentano la xenofobia e sfruttano la paura del diverso per ammassare facile consenso. In questo libro si spiega perché tutti questi aspetti sono legati, andando a fondo, punto per punto, nella verità storica e nell'analisi dell'attualità politica. Per capire cosa c'è di vero in quel che dicono i sovranisti e i loro nemici e cosa invece è soltanto propaganda politica.
14,90

La storia dell'Inter in 50 ritratti

Paolo Condò, Fabrizio Biasin

Libro: Copertina rigida

editore: CENTAURIA

anno edizione: 2020

pagine: 160

La chiamano Pazza Inter e un motivo ci sarà. Inizia a raccontarla Fabrizio Biasin tra le pagine di un saggio introduttivo che ripercorre, dal 1908 a oggi, una storia calcistica di lustro, commozione e rimpianti. A seguire Mr. Condò con un'intervista inedita a Esteban Cambiasso, il motore e la coscienza dell'Inter del Triplete. E poi loro: i ritratti ai 50 monumenti dal sangue colorato di nero e azzurro, come Meazza, manifesto vivente dell'Inter storica, a cui è dedicato lo stadio di San Siro; Mazzola, Facchetti ed Herrera, simbolo della grandezza degli anni Sessanta; Trapattoni, che pensa la squadra dei record, mentre Zenga e Mattheus realizzano il sogno sull'erba del campo; e ancora Ronaldo, il trascinatore della Coppa Uefa e Mourinho, il demiurgo che inquadra la genesi del capolavoro della stagione 2009-10. Ognuno di questi uomini, insieme agli altri ricordati nel volume, incarna quell'eccesso di sentimento che per l'Inter significa stare sul crinale di gloria e afflizione e vivere, nel mezzo, ciò che la rende umorale, nervosa, spettacolare, aristocratica e imprevedibile, ma soprattutto una splendida malattia capace di contagiare milioni e milioni di tifosi nel mondo. Con un'intervista inedita a Esteban Cambiasso.
19,90

La storia della Juve in 50 ritratti

Paolo Condò, Marco Bucciantini

Libro: Copertina rigida

editore: CENTAURIA

anno edizione: 2020

pagine: 160

La Juve ha fatto "transitare" atleti immensi, e idee, spesso senza riuscire a fermarli e raccontarli per quello che meritavano (a parte Boniperti e pochi altri). Si tratta di uomini che la Juve ha scolpito, come amano dire a Torino, ma anche di uomini che hanno fatto la Juventus. Marco Bucciantini li racconta dall'interno oltre il mito ineluttabile nel suo potere vincente, a cominciare a cominciare da un saggio introduttivo che esprime il tormento della grandezza, l'evoluzione tecnica-tattica, la rinascita e la ritrovata leggenda dopo l'azzeramento dovuto alle disgrazie del secolo scorso. A seguire un'intervista inedita di Mr. Condò, curatore del volume, a Claudio Marchisio, il centrocampista che con la Juve ha vinto tutto, un misto di visione, carattere e miracolose intuizioni. E poi loro: i ritratti dei cinquanta protagonisti che hanno reso inscalfibile, testarda e umana la storia bianco - nera, su cui brilla la visione, sempre capace di reinventarsi, degli Agnelli.
19,90

La storia del Milan in 50 ritratti

Paolo Condò, Giuseppe Pastore

Libro: Copertina rigida

editore: CENTAURIA

anno edizione: 2020

pagine: 160

Il milanista è per costituzione romantico e ottimista, piange lacrime calde se le cose vanno male ma non perde mai la fiducia. Il milanista riesce a farsi vanto anche dei giorni più neri, glorifica tutti gli eroi, coltiva la passione per quella cosa ormai fastidiosa e fuori moda che si chiama Storia, quella celebrata in questo libro. E il Milan è innanzitutto una storia d'amore. Giuseppe Pastore la racconta a partire da un saggio introduttivo che, movendosi nell'arco di oltre un secolo, ricostruisce l'epica, i trionfi da leggenda e le dolorose, a volte beffarde battute d'arresto della squadra rosso-nera. A seguire un'intervista inedita di Mr. Condò a Billy Costacurta, l'indimenticabile baluardo difensivo dell'invincibile Milan di Sacchi, Capello e Ancelotti. E poi loro: i ritratti ai 50 uomini, tra tecnici e giocatori, che del Milan rappresentano la necessità di perseguire il risultato e la vittoria attraverso la bellezza sia estetica sia sostanziale, come dimostra il lato sentimentale di molte scelte e strade imboccate nel corso degli anni.
19,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento