Il tuo browser non supporta JavaScript!

Dedalo

L'isola che non c'è. La plastica negli oceani fra mito e realtà

Eleonora Polo

Libro: Copertina morbida

editore: Dedalo

anno edizione: 2020

pagine: 180

Le isole di plastica sono cinque, undici o una sola molto grande? Ci possiamo camminare sopra? Perché non si vedono con Google Earth? È vero che nel 2050 in mare ci sarà più plastica che pesci? Un libro per rispondere a queste e a tante altre domande. Non mancheranno le sorprese. Tutti ne parlano, ma non sono sulle cartine geografiche. Eppure nessuno dubita della loro esistenza, anche se circolano idee fantasiose sul loro aspetto. Sono le isole di plastica degli oceani. E c'è un mistero da risolvere: se ogni secondo finiscono in mare 300 kg di plastica, perché non aumenta allo stesso modo la quantità di plastica in superficie? Dove va a finire tutto il resto? Lo mangiano i pesci? Si disintegra in frammenti così piccoli che non riusciamo più a vederli? Questa zuppa di plastica è ovunque, e dal mare al nostro piatto il percorso è veramente breve.
17,50

Liberalismo ritrovato. Dall'antica Roma al XXI secolo

Helena Rosenblatt

Libro: Copertina rigida

editore: Dedalo

anno edizione: 2020

pagine: 323

Come ideologia politica, il liberalismo rappresenta uno degli emblemi della modernità, per come ha contribuito a definire concetti fondamentali quali libertà, democrazia, Stato e diritti individuali. Prima ancora, però, esso costituisce un ideale di uomo e di società, le cui origini risalgono all'antichità. L'autrice traccia un profilo finalmente completo e puntuale, a tratti provocatorio, del liberalismo in quan to fenomeno storico, profondamente radicato nella varietà dei contesti in cui è sorto e prosperato. Scopriamo così il ruolo che l'etica, la religione, la filosofia e l'economia, oltre che la lotta politica, hanno avuto nel forgiare l'ideale liberale, non senza pregiudizi e "miti" da sfatare. Sono tanti i significati che nel tempo sono stati attribuiti ai termini "liberalismo" e "liberale", e che Rosenblatt analizza e spiega, così da sgombrare il campo da equivoci e luoghi comuni. In un'epoca caratterizzata da populismi e sovranismi, da svolte autoritarie e guerre com merciali, da Brexit e Donald Trump, ha ancora senso parlare di liberalismo e valori liberali? Il dibattito è più acceso che mai e questo libro offre un contributo essenziale per mettere dei punti fermi e fare chiarezza sui temi più controversi. Il volume ha una prefazione di Luciano Canfora.
27,00

Le avventure di mr. Tompkins. Viaggio «Scientificamente fantastico» nel mondo della fisica

George Gamow

Libro: Copertina morbida

editore: Dedalo

anno edizione: 2020

pagine: 225

George Gamow, "gigante" della scienza del XX secolo, ci introduce ai più affascinanti misteri della fisica moderna attraverso il divertente racconto delle avventure di un uomo comune, armato solo di un'insaziabile curiosità. Sin dalla sua prima apparizione in un racconto del 1938, Mr. Tompkins ha suscitato l'interesse di migliaia di lettori. I suoi sogni e le sue fantastiche peripezie fanno da specchio al misterioso mondo dell'atomo e della cosmologia, e ci guidano nella giungla dei quanti o nella città relativistica. Grazie a uno stile brillante e originale, Gamow riesce a offrire con garbo e maestria una grande quantità di informazioni e un'avvincente spiegazione dei concetti fondamentali della fisica. Questo libro ironico e divertente, ristampato 19 volte dopo la prima uscita nel 1965, tradotto in quasi tutte le lingue europee oltre al cinese e all'hindi, è divenuto in breve tempo un vero classico della comunicazione della scienza. A impreziosire questa edizione una prefazione di Roger Penrose e una postfazione di Franco Selleri.
14,90

Razzismo. Gli atti, le parole, la propaganda

Annamaria Rivera

Libro: Copertina morbida

editore: Dedalo

anno edizione: 2020

pagine: 166

È su una montagna costituita anche da cattive parole e pessime retoriche che si è sedimentato, riprodotto e legittimato il razzismo quale oggi si manifesta in Italia: un sentimento di ostilità verso tutti gli estranei, i diversi, gli Altri, occupanti abusivi del "nostro territorio". In questa raccolta di brevi saggi, Annamaria Rivera porta avanti un'analisi puntale del circolo vizioso che alimenta il razzismo, attraverso riflessioni colte che colpiscono per la loro originalità e la loro attualità. Mostra così la dialettica perversa fra il razzismo istituzionale, il ruolo dei media e della propaganda, e le forme sempre più diffuse di xenofobia "popolare". Negli ultimi anni tale dialettica si è mostrata nel modo più palese (basti pensare alle ultime politiche contro l'immigrazione o ai recenti episodi di violenza raccontati dalla cronaca), e tuttavia essa ha antecedenti qui ricostruiti con precisione, per evidenziarne la lunga durata. L'autrice decostruisce inoltre pseudo-nozioni quali "razza", "etnia", "colore", "identità" e mette in luce l'apparato lessicale e comunicativo che contribuisce a riprodurre discriminazione, ineguaglianza ed emarginazione. Un'opera per riflettere su quello che sta accadendo oggi attorno a noi.
17,00

Mister Cocco B non ti temo! Manuale per difendersi dai microbi

Monica Serafini

Libro: Copertina morbida

editore: Dedalo

anno edizione: 2020

pagine: 80

La fiaba rappresenta da sempre uno degli strumenti educativi privilegiati per entrare in punta di piedi, ma in modo efficace, nella fervida mente dei bambini. L'intento di questo libro è quello di usare proprio una fiaba per favorire scelte di salute consapevoli nei più piccoli. Nell'appassionante storia raccontata da Monica Serafini, l'incontro di due bambini con il Folletto della Salute, che rappresenta lo scibile medico, si trasforma in una vera avventura nel corpo umano. Aiutati dal dotto Folletto, Edo e Alberto comprenderanno come funziona il sistema immunitario, a partire dalla scoperta del mondo dei microrganismi fino alla diffusione e prevenzione delle infezioni. I due piccoli protagonisti riusciranno così ad acquisire consapevolezza sul valore della vaccinazione, indispensabile per sconfiggere il dispettoso Mister Cocco B e gli altri microbi cattivi. Il libro è arricchito da una sezione di approfondimenti sul mondo della microbiologia e dell'immunologia, sulla storia della medicina e sul calendario vaccinale, seguita da un'altra sezione, "La parola agli esperti", e da tanti divertenti giochi. L'inserto speciale con il Gioco dell'oca vi consentirà poi di mettervi alla prova insieme ai vostri amici. Il premio? Una fantastica scoperta! Età di lettura: da 6 anni.
15,00

Pensa a un numero. Da Pi greco alla sezione aurea: come un matematico vede il mondo

NEW SCIENTIST?

Libro: Copertina morbida

editore: Dedalo

anno edizione: 2019

pagine: 208

Pensa a un numero tra 1 e 10. No, un attimo, rendiamo il gioco più divertente: pensa a un numero tra zero e infinito. Anche limitandosi ai numeri interi, la scelta è davvero ampia... infinita, in effetti! Se si includono le frazioni, quest'infinità di numeri diventa improvvisamente ancora più grande (ma come è possibile?!). Poi ci sono i numeri negativi, gli immaginari, gli irrazionali e così via. Grazie a questo volume ci addentreremo nella strabiliante giungla dei numeri e delle leggi matematiche, imbattendoci persino in qualche personaggio famoso, come ?, e, l'unità immaginaria i e la sezione aurea. Scopriremo quali sono i numeri preferiti dai matematici e quali sono quelli di cui hanno paura. Un corso accelerato sui problemi ancora irrisolti per scoprire come la matematica influenza la vita di tutti i giorni e per imparare alcuni simpatici trucchi e curiosità con cui stupire gli amici! Chiude il libro una divertente raccolta di 49 "idee" legate ai numeri: paradossi, aneddoti, consigli turistici, freddure e riferimenti al mondo cinematografico e letterario. Curato da Richard Webb, fisico e affermato giornalista scientifico, il volume ospita contributi di esperti internazionali.
16,90

Quanti calzini fanno un paio? Le sorprese della matematica nella vita di tutti i giorni

Rob Eastaway

Libro: Copertina morbida

editore: Dedalo

anno edizione: 2019

pagine: 176

Come eseguire a mente un'operazione che sembra impossibile? Come stupire gli amici con magici giochi di carte? C'è un segreto per risolvere velocemente un Sudoku? E per leggere il pensiero? Occorre fare i conti con la matematica! La matematica è quella cosa, dice Eastaway, che «spesso ci fa sentire stupidi e anche un po' arrabbiati», ma grazie a questo libro, che ne mette in mostra l'aspetto giocoso, diventerà semplice e divertente, persino sorprendente: riusciremo così a trasformare la nostra frustrazione e il nostro senso di inadeguatezza in coraggio intellettuale e voglia di metterci alla prova. Eastaway lancia una sfida a tutti coloro che non si sentono portati per la matematica, una sfida che davvero vale la pena di raccogliere, per scoprire quanto interessante, creativo e stimolante può essere il mondo dei numeri e della logica.
13,90

La cucina e la tavola. Storia di 5000 anni di gastronomia

Jacques Le Goff, Jean Ferniot

Libro: Copertina morbida

editore: Dedalo

anno edizione: 2019

pagine: 336

La storia dell'alimentazione, dalla Preistoria al fast food: le tradizioni culinarie, le ricette, i banchetti e persino le tragedie legate alla ricerca e al consumo del cibo, ricostruite da storici del calibro di Jacques Le Goff. Una storia del cibo, indispensabile ingrediente della nostra vita quotidiana: un itinerario pieno di fascino tra l'evolversi dell'alimentazione e del gusto (e il suo rapporto con l'economia) e i riti legati alla cucina, tra l'etichetta e la dietetica, tra antiche ricette e moderni fast food, tra le bassezze del ventre e le raffinatezze del palato. Dalla nascita della nouvelle cuisine alle ricette degli antichi Babilonesi ed Egizi, un affascinante viaggio (molto piacevole da leggere) che incomincia nella Preistoria per approdare, attraverso Greci e Romani, monasteri medievali e ricche tavolate regali, alle mode gastronomiche dei giorni nostri.
17,90

Il bambino medievale. Storia di infanzie

Angela Giallongo

Libro: Copertina morbida

editore: Dedalo

anno edizione: 2019

pagine: 320

Uno sguardo originale sulle abitudini educative del Medioevo e sui modelli di comportamento adottati dagli adulti nei confronti dei minori. Come visse il senso dell'infanzia il Medioevo? Quali condotte sociali adottarono gli adulti per allevare ed educare i loro figli? Quali furono i comportamenti maschili e femminili? A questi e ad altri interrogativi risponde il saggio che, attraverso il ricorso a varie testimonianze scritte e iconografiche, restituisce gli atteggiamenti, le riflessioni, i comportamenti, le emozioni, i sentimenti e le raffigurazioni dei contemporanei a riguardo. Da sant'Agostino, che trovava odioso persino il ricordo di essere stato bambino, a Christine de Pizan, che attribuiva ai giorni felici della sua infanzia il merito di averla aiutata a superare le avversità della vita: una panoramica approfondita e affascinante sul mondo dei bambini nel Medioevo nei vari ambiti sociali, nelle campagne, nelle corti, nelle città, nelle scuole ecclesiastiche e comunali, nei monasteri. In primo piano anche l'"altra" infanzia, quella femminile, molto diversa - allora come oggi - da quella maschile.
17,90

Gli anni di «lavoro critico». Cultura e militanza intellettuale a Bari dopo il Sessantotto

Libro: Copertina morbida

editore: Dedalo

anno edizione: 2019

pagine: 128

Per la prima volta, in questo volume, un'organica ricostruzione dell'esperienza della rivista «Lavoro critico», fondata e diretta da Arcangelo Leone de Castris (1975-1998). «Lavoro critico» fu un laboratorio di critica e di ricerca nato nella scuola dell'italianistica barese e aperto a una ricca e varia partecipazione di giovani studiosi di altre aree scientifiche (filosofia, scienze storiche e sociali, politologia, letterature europee e americane, ecc.) e geografiche (Napoli, Pisa, Torino, Milano, poi Roma, Palermo, ecc.). La sua storia seppe incrociare e veicolare in una prospettiva originale i fermenti del marxismo critico e delle nuove scienze umane, le suggestioni dei nuovi saperi e delle contaminazioni fra essi, sull'onda dei movimenti politico-culturali di massa che anche a Bari influenzarono non superficialmente la vita delle comunità e dei gruppi intellettuali. La prima parte del volume, storica e saggistica, comprende la ricostruzione dei percorsi e della linea editoriale della rivista, partendo da una cronistoria delle riunioni e degli incontri che resero possibile la sua fondazione e lo sviluppo del suo progetto. La seconda parte, documentaria, ripropone gli editoriali delle prime annate e fornisce gli indici analitici completi dei fascicoli e le liste dei collaboratori. Saggio introduttivo di Francesco Fistetti.
17,00

Matematica e la sua storia (La). Vol. 3: Dal Rinascimento al XVIII secolo

Bruno D'Amore, Silvia Sbaragli

Libro: Copertina morbida

editore: Dedalo

anno edizione: 2019

pagine: 384

Il terzo volume di un viaggio nella grande storia della matematica. Il periodo qui raccontato, dal XVI al XVIII secolo, è un momento di generosa fecondità, con risultati sempre più sottili, complessi e, allo stesso tempo, significativi e di ampio respiro culturale. Con un linguaggio volutamente esente da tecnicismi, adatto a lettori curiosi ma non specialisti, gli autori narrano una storia che parla di esseri umani, delle loro idee e dei loro sogni, e presenta i grandi protagonisti della matematica come uomini immersi nel loro tempo, che lottano per dare visibilità e spiegazioni plausibili alle loro intuizioni, talvolta creando ex novo teorie opportune. Un libro pensato anche a fini didattici, utile agli insegnanti come strumento attivo, non solo per cercare di attribuire alla matematica un volto interessante e umano, ma anche per far conoscere i personaggi che hanno creato questo grandioso edificio. La prefazione è di Luigi Pepe.
22,00

Obiettivo filosofia. Tutto quello che devi sapere

Marcus Weeks

Libro: Copertina morbida

editore: Dedalo

anno edizione: 2019

pagine: 221

Dal senso della vita ai limiti del sapere umano, dalla natura dell'Universo al libero arbitrio: la filosofia affronta le grandi domande dell'esistenza. Analizzando le risposte date dai più importanti pensatori del passato, imparerai a pensare come un vero filosofo. Il volume che hai tra le mani - originale nel formato e di agevole lettura - ti porterà alla scoperta delle idee chiave della filosofia, da leggere tutte di fila o consultare a piacere. Potrai spaziare liberamente tra gli argomenti più vari: democrazia, giustizia, verità, bellezza, e poi intelligenza artificiale, diritti umani, contratto sociale, utilitarismo. «Tutti sono filosofi», afferma provocatoriamente l'autore: questo libro ti aiuterà a capire che è proprio così, e a soddisfare la tua sete di conoscenza.
18,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.