Il tuo browser non supporta JavaScript!

EDICICLO

Le montagne che vivo. Racconto per immagini delle uscite con Paris sulle Dolomiti e della vita sulla Marmolada

Carlo Budel

Libro: Copertina morbida

editore: EDICICLO

anno edizione: 2021

pagine: 144

Un racconto per immagini della vita de "la Sentinella delle Dolomiti" Carlo Budel, che alcuni anni fa si è licenziato dalla fabbrica per abbracciare le montagne e diventare il custode della Capanna Punta Penìa, sulla Marmolada a quota 3.343 metri. In questo libro, che raccoglie i suoi scatti e quelli di alcuni fotografi che lo hanno accompagnato nelle sue avventure, trovano posto le cime "di casa" sulle montagne Bellunesi dove Carlo va a camminare; la capanna sul tetto delle Dolomiti, che custodisce in solitudine e con amore d'estate; orizzonti sterminati, albe incantate e tramonti infuocati; le sue uscite con Paris, il cane lupo che lo seguirebbe anche in capo al mondo e in?ne una coccola per i suoi lettori: la ricetta del suo leggendario strudel d'altura.
19,00

Barbagia è libertà. Viaggio nel cuore della Sardegna

Luca Bergamin

Libro: Copertina morbida

editore: EDICICLO

anno edizione: 2021

pagine: 208

Un reportage da una terra rude e misteriosa, popolata di leggende. Una dimensione che ubriaca i camminatori ebbri di solitudine. Esistono una e tante Barbagie. Anche la sua vicina Ogliastra, dove abbiamo sconfinato, è marcata da sfaccettature naturalistiche, antropologiche e culturali sempre diverse. Boschi di lecci e ginepri, canyon glabri e attraversati da acque cristalline, labirinti sotterranei che sfociano nel blu del Mar Tirreno, borghi tappezzati di murales, vette carsiche, strade oniriche disvelano un paesaggio selvatico e ancestrale. Abbiamo incontrato artisti, pastori, cantanti, maniscalchi, giocatori di morra, speleologi. I nuraghi e le tombe dei giganti svelano il passato di un popolo mai dominato. Le montagne del Gennargentu e del Corrasi, i plateau verdi, i pinnacoli rossi che si elevano al cielo, gli alberi secolari tramandano un senso di sconfinata libertà. Un libro verace, autentico. Una scrittura che ti immerge nelle storie e ti sazia di paesaggio.
16,50

La via del tratturo a piedi. Da Pescasseroli a Campobasso in 6 tappe

Bruno Petriccione, Sarah Gregg

Libro: Copertina morbida

editore: EDICICLO

anno edizione: 2021

pagine: 96

Un cammino sulle orme dei pastori, lungo gli antichi Regi Tratturi, dai monti selvaggi del Parco Nazionale d'Abruzzo alle dolci e accoglienti colline del Molise. Lungo 110 km e diviso in sei tappe, da Pescasseroli a Campobasso, il percorso segue gli antichissimi Regi Tratturi Pescasseroli-Candela e Castel di Sangro-Lucera; si sviluppa su sentieri, mulattiere e stradine secondarie, ed è percorribile sia a piedi che in bicicletta. Descrizione particolareggiata e affidabile degli itinerari; Mappe dettagliate dei percorsi in scala 1:50.000; Profili altimetrici chiari; Box di approfondimento storico, naturalistico e culturale; Posti tappa convenzionati; Tracce GPS da scaricare.
13,00

Guida ai migliori itinerari treni e bici in Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige

Alberto Fiorin

Libro: Copertina morbida

editore: EDICICLO

anno edizione: 2021

pagine: 144

La guida per organizzare una gita in famiglia. Venti itinerari lungo i percorsi ciclabili più stimolanti del Triveneto... sempre a portata di treno. Treno + bici è il binomio perfetto per una gita rispettosa dell'ambiente evitando sprechi energetici. Partendo dai principali capoluoghi di provincia si incontreranno città d'arte, bellezze naturali, borghi sperduti, gioielli incastonati nella campagna, le sponde dei più importanti fiumi... Si propongono percorsi a pedali di uno o più giorni, alla portata di tutti, che consentono di pedalare in sicurezza. Inoltre in questa guida, agile e chiara, si offre la possibilità, collegando tra loro alcuni itinerari, di effettuare un vero e proprio piccolo viaggio di quattro o cinque giorni come pure di frazionarlo secondo i propri gusti, grazie alla presenza delle numerose stazioni ferroviarie, segnalate sulle mappe e nel testo.
13,00

L'Italia che resta. La frontiera interna e il coraggio di essere felici

Gianni Augello

Libro: Copertina morbida

editore: EDICICLO

anno edizione: 2021

pagine: 224

Tutto nasce tra le mura di un appartamento romano, soffocato dal caos della città e da un'inaspettata solitudine che l'autore affronta andando "dove è più complesso arrivare, dove è più difficile restare e dove è più facile rimanere soli". Gianni Augello compie un viaggio di 4000 chilometri con mezzi pubblici sulla traccia della frontiera nascosta dell'Italia. Accumula imprevisti e incontri: giovani laureati che controcorrente tornano sulle colline lucane della Val d'Agri; ragazzi che sognano Londra tra le stradine di Montalbano Elicona, in Sicilia; amministratori locali inermi di fronte a un'inarrestabile emorragia. Ma la sua fuga dalla grande città per raccontare le difficoltà di chi vive nei piccoli comuni, si trasforma nella scoperta di luoghi dove i tempi di vita, i rapporti personali e il contatto con la natura sono il fulcro di una felicità autentica. E dove ritrovare se stessi, al centro di relazioni e idee.
16,00

Trekking Italia. 20 vacanze a piedi per tutti nelle religioni italiane

Libro: Copertina morbida

editore: EDICICLO

anno edizione: 2021

pagine: 144

Una guida per viaggiare in Italia solo con la forza delle proprie gambe. Venti itinerari a tappe di più giorni, per fare esperienza del trek itinerante, calandosi nei territori per viverli intensamente, con la lentezza del proprio passo, senza fretta. Dal Tour del Gran Paradiso alla traversata delle Foreste Casentinesi, dalle Crete senesi e la Val d'Orcia, alla traversata della Majella o alla Costa di Maratea... Un incontro ravvicinato con la varietà completa del paesaggio italiano, con le sue diverse culture, alternando luoghi classici ad angoli appartati, poco noti e perciò tutti da scoprire: una fatica... riposante, all'insegna della conoscenza e del semplice piacere di essere viandanti. 20 itinerari da 4 a 9 giorni di cammino, Percorsi per tutte le età, Informazioni chiare tappa per tappa, Indicazioni utili per il pernottamento e il ristoro, Foto, cartine e tracce GPS, Elenco finale con altre proposte di cammini.
14,00

Bici Italia. 20 vacanze a pedali per tutti nelle regioni italiane

Antonio Dalla Venezia

Libro: Copertina morbida

editore: EDICICLO

anno edizione: 2021

pagine: 144

I migliori itinerari per pedalare in sicurezza in Italia. Quasi tutti partono da e arrivano a una stazione ferroviaria, per organizzare le proprie vacanze in tutta comodità. Le 20 proposte sono molto diverse tra loro per paesaggio, tempo dedicato e grado di difficoltà: ciascuno potrà scegliere in base al proprio tempo, preparazione e luogo di residenza. Dalla Ciclovia Tirrenica Ligure all'AIDA, dalla Ciclovia del Sole alla Francigena, dal Gran Tour della Ciociaria alla Ciclovia della Sardegna... itinerari che attraversano siti Unesco e Aree Naturali Protette, per un'immersione nella natura e nell'arte della nostra Penisola. 20 itinerari da 3 a 7 gironi sui pedali, Percorsi per tutti, dagli esperti, cicloviaggiatori alle famiglie, Informazioni chiare tappa per tappa, Indicazioni utili per il pernottamento e il ristoro, Foto, cartine e tracce GPS, Elenco finale con altre proposte di itinerari.
14,00

Destinazione Giappone. Da sud a nord sui treni proiettile

Mauro Buffa

Libro: Copertina morbida

editore: EDICICLO

anno edizione: 2021

pagine: 192

Il Giappone è molto vicino a noi. Ne usiamo la tecnologia, ne guidiamo le automobili, leggiamo i manga, veri oggetti di culto, e almeno due generazioni sono cresciute con i cartoni animati giapponesi. Per non parlare della cucina, ormai entrata nelle nostre abitudini. Sushi e sashimi sono cibi apprezzati da tanti, come pizza e kebab. Allo stesso tempo il Giappone è molto lontano da noi. Geograficamente, ma soprattutto nello spirito. Della sua storia sappiamo poco, nella mentalità dei giapponesi è difficile entrare. Mauro Buffa va alla scoperta del seducente Paese del Sol Levante percorrendolo da sud a nord. Un viaggio tutto a bordo dei fantastici treni proiettile che a 300 km/h collegano le metropoli giapponesi come fossero stazioni di una immensa subway. E scopre una stupefacente contemporaneità unita a una cultura antica e affascinante.
16,00

Giorgino. Cagliari villaggio pescatori. Deviazioni inedite raccontate dagli abitanti

AA.VV.

Libro: Copertina morbida

editore: EDICICLO

anno edizione: 2021

pagine: 160

La piccola comunità nel Villaggio Pescatori di Giorgino gioca e si racconta accompagnata da un collettivo di artisti e dalla game designer Marta Ciaccasassi. Un luogo che sembra uscito dall'immaginario di Miyazaki, dove bene e male si manifestano con toni infantili e fiabeschi, demoniaci e visionari. Sarà grazie al tuo aiuto che il villaggio e i suoi settanta abitanti si salveranno dall'oblio? La terza guida Nonturismo è anche un gamebook, la chiave del gioco ti guiderà alla scoperta del Villaggio Pescatori nel cuore dell'area industriale a ovest di Cagliari. Apri il libro e cammina per le strade del villaggio, lungo la spiaggia e sui moli, inizia il gioco che ti porterà, una tappa dopo l'altra, a costruire il tuo singolare percorso, interagendo con persone, oggetti, memorie e aneddoti di Giorgino. Non ci sarà più confine tra realtà e immaginazione, passato e futuro si confonderanno. Attraverso percorsi tematici, arricchiti dai podcast del canale Loquis dedicato, il Nonturista potrà fare esperienza diretta e intima del posto, entrando in contatto con gli abitanti e i loro luoghi dell'anima.
16,00

Ciclovia dell'Oglio. Dal Passo del Tonale al Po

Paolo Patanè

Libro: Copertina morbida

editore: EDICICLO

anno edizione: 2021

pagine: 120

La Ciclovia dell'Oglio è un viaggio di 280 km, tutto in territorio lombardo, dai ghiacciai alpini al Po. È un percorso che permette di osservare paesaggi molto vari: i boschi e i pascoli della Valle Camonica, le rive del lago d'Iseo, le infinite campagne della pianura lombarda. Un'esperienza alla portata di tutti, che attraversa magnifici scenari naturali ma anche territori ricchi di storia e cultura. Potrete conoscere i siti archeologici e le meravigliose pievi romaniche affrescate della Valle Camonica. Farete soste negli antichi borghi del lago, con le loro piazze e i loro portici. Andrete alla scoperta della lunga pianura che da sud del lago arriva al Po, nei pressi di Mantova, ricca di oasi naturalistiche ma anche di castelli e palazzi incantevoli. È una lunga pedalata per chi ama andare alla scoperta dei tesori meno noti, per chi è curioso e ama lasciarsi sorprendere da un territorio ricco di meraviglie. Un viaggio tra luoghi lontani dai circuiti turistici, che vi conquisteranno con i loro ritmi lenti, la loro quiete, i loro antichi equilibri tra uomo e natura.
15,00

Cicliste per caso. L'Italia in bici sulle tracce di Alfonsina Strada

Silvia Gottardi, Linda Ronzoni

Libro: Copertina morbida

editore: EDICICLO

anno edizione: 2021

pagine: 144

Alfonsina è stata la prima e unica donna a correre il Giro d'Italia nel 1924, ed è ritenuta una pioniera nella parificazione di genere in campo sportivo. Da quando Linda e Silvia si sono imbattute nella sua storia, Alfonsina è diventata la loro musa ispiratrice e ha guidato tutti i loro viaggi, spronandole con il suo esempio di donna caparbia e libera, indicando loro la strada, è proprio il caso di dirlo. I 3.700 km pedalati in Italia sono dedicati a lei e a tutte le donne che le Cicliste per Caso hanno incontrato. Alcune erano donne semplici che hanno vissuto la propria vita in silenzio, quasi nell'ombra, altre, come la partigiana Angela, o Annalisa Durante, vittima della camorra, donne che sono entrate di petto nella storia. Tutte però, sono l'esempio e l'incarnazione di quell'idea di Alfonsina di andare dritti a inseguire le proprie passioni, senza tradire i desideri profondi che ci animano. Prefazione di Lorella Zanardo.
15,00

La Via dei Gessi e dei Calanchi a piedi. Da Bologna a Brisighella e Faenza in 7 tappe

Sara Cavina, Sara Zanni

Libro: Copertina morbida

editore: EDICICLO

anno edizione: 2021

pagine: 144

Un percorso appenninico in sei tappe per camminatori curiosi e golosi, che unisce Bologna a Brisighella attraversando due Parchi Regionali, rinomate località termali e alcuni fra i Borghi più belli d'Italia, con la possibilità di raggiungere Faenza - patria mondiale della ceramica - in un'ulteriore giornata di cammino. 100 km fra unicità naturali, rocche medievali e un indiscusso patrimonio enogastronomico.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento