Il tuo browser non supporta JavaScript!

Enea Edizioni

Fermentare le verdure

Flavio Sacco

Libro: Copertina morbida

editore: Enea Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 168

L'interesse verso gli alimenti fermentati è in forte crescita. Stiamo assistendo a una vera e propria riscoperta della fermentazione e dei cibi fermentati, per quanto questa tecnica di trasformazione e conservazione faccia parte della nostra cultura gastronomica da moltissimo tempo. Ma cosa significa che un alimento è fermentato? Con la fermentazione si attivano una serie di trasformazioni principalmente a carico di batteri e lieviti, che modificano la composizione chimica degli alimenti. Queste trasformazioni hanno tre principali conseguenze: permettono di conservare i cibi a lungo termine, sviluppano diversi composti che cambiano in parte il sapore degli alimenti, modificano la disponibilità di alcune sostanze, migliorandone gli aspetti nutrizionali e salutistici. Inoltre, arricchiscono il nostro microbiota intestinale con batteri benefici. In questo libro troverai: I processi e i principi che regolano la fermentazione delle verdure. I metodi che potrai applicare a tutte le verdure. 40 ricette dettagliate suddivise per categorie di verdura e frutta. Come conservare al meglio le verdure fermentate. I problemi comuni che si incontrano durante la fermentazione delle verdure e le relative soluzioni.
24,00

La scientificazione dell'amore. L'importanza dell'amore per la sopravvivenza umana

Michel Odent

Libro: Copertina morbida

editore: Enea Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 198

"La scientificazione dell'amore" fornisce insegnamenti di importanza vitale sia per l'opinione pubblica sia per medici e ricercatori. Dimostra che, di tutte le svariate manifestazioni dell'amore (materno, paterno, filiale, sessuale, romantico, platonico, spirituale, fraterno, per non parlare di quello per la patria o per la natura), il prototipo è quello materno, e coinvolgono tutte gli stessi ormoni. Inoltre, vi è un breve periodo critico immediatamente dopo la nascita, che ha conseguenze a lungo termine sulla nostra futura capacità di amare. A nostro rischio e pericolo non teniamo conto delle possibili conseguenze del non rispettare la fisiologia della nascita. In un'epoca in cui l'umanità è costretta a individuare nuove strategie di sopravvivenza, la scientificazione dell'amore è presentata come l'aspetto più vitale della rivoluzione scientifica, nonché una tappa fondamentale nella nostra storia.
24,00

Wild. Pane selvaggio. Come fare pane, focacce e altri prodotti da forno con farine macinate a pietra, lievito madre selvaggio e acque fermentate

Martino Beria

Libro: Copertina rigida

editore: Enea Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 256

Le farine macinate a pietra, biologiche, di grani antichi, di piccole realtà agricole parlano di tradizione, nutrono l'uomo e la terra. E queste farine mettono sempre a dura prova anche i panificatori più esperti. Se con "The Home Bakery" Martino Beria ha insegnato la panificazione tecnica con il lievito madre, in "Wild" ha voluto fare un passo indietro: indietro rispetto all'eccessiva lavorazione della materia prima per ricercare le farine rustiche, selvagge. Da queste ha lavorato a tecniche innovative per poter ottenere dei prodotti da forno che non accettano la pesantezza e che vogliono superare l'idea che integrale e macinato a pietra vogliano dire minore qualità. Partendo da un'analisi tecnica delle farine rustiche, e usandole per la creazione di lieviti selvaggi e acque fermentate, l'autore accompagna il lettore nella produzione di pane selvaggio, pizze e focacce rustiche, grissini e altri prodotti da forno dai gusti ancestrali. "Wild" si propone di dare nuova voce alle farine "difficili" e a tutte quelle piccole realtà che ancora credono nella salvaguardia di grani che hanno segnato il corso della storia del nostro paese.
29,00

Il piatto sostenibile. Salute ed ecologia si incontrano in cucina. Con 90 ricette per stare bene e pesare meno sul mondo

Luciana Baroni, Alberto Berto

Libro: Copertina morbida

editore: Enea Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 286

Ce lo dice ormai anche la scienza: viviamo in un'epoca molto difficile e delicata e la sopravvivenza del genere umano e del mondo come lo conosciamo sono oggi messi fortemente in discussione. Problemi sanitari, ambientali, climatici e atmosferici fanno parte più che mai del nostro presente. La soluzione, come spiegato in questo libro, è molto semplice e i suoi effetti sono potentissimi: bisogna ripensare alla nostra alimentazione e farlo in chiave vegetale. Sappiamo che una riduzione nel consumo di cibi animali renderà il nostro piatto maggiormente sostenibile, portando indubbi vantaggi alla salute del Pianeta. Inoltre, consumare cibi vegetali naturali, che apportano importanti sostanze protettive, è fondamentale per vivere in salute. Dopo una prima parte teorica, il libro presenta 90 ricette semplici e gustose, corredate da fotografie, per creare, piatto sostenibile dopo piatto sostenibile, il nostro cambiamento epocale. Prefazione di Silvia Goggi.
24,00

Aromaterapia olistica per gli animali. Guida completa all'impiego di oli essenziali e idrolati con cani, gatti, cavalli e altri animali

Kristen Leigh Bell

Libro: Copertina morbida

editore: Enea Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 246

È solo negli ultimi anni che l'aromaterapia ha ottenuto un largo consenso nella cura degli animali; ciò è dovuto principalmente ai veterinari francesi che hanno iniziato a utilizzare oli essenziali e idrolati nelle loro pratiche. Ma non sono solo i professionisti che oggi somministrano in modo sicuro ed efficace questi rimedi, anche molti appassionati o proprietari di animali domestici da molti anni ottengono importanti risultati nel trattare gli animali con gli oli essenziali. Con le corrette conoscenze è possibile migliorare la salute dei propri animali e curare e prevenire malattie e disturbi. L'aromaterapia, tra i vari metodi olistici, è quello che ha la maggiore bibliografia scientifica a supporto, sebbene la maggior parte di questi studi siano stati originariamente pubblicati in francese o tedesco e sono ancora poco diffusi nel nostro paese. Nel suo percorso Kristen Leigh Bell ha iniziato con l'aromaterapia, utilizzandola come primo approccio naturale e olistico, facendo affidamento sugli oli essenziali, grazie alle innumerevoli proprietà di questi affascinanti e potenti rimedi.
25,00

Eco-pulizie. Guida all'autoproduzione di detergenti naturali, ecologici ed economici per la casa e l'igiene personale

Cristina Scuderi

Libro: Copertina morbida

editore: Enea Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 102

Tutti desideriamo vivere in ambienti puliti e ordinati, pochi lo sanno fare realmente, i più pensano di aver risolto il problema della sporcizia con due spruzzate di prodotti velenosi, tossici e non biodegradabili, dando per scontato che respirarne le particelle non sia dannoso per la propria salute e quella dei propri cari. Lo stesso vale per l'igiene personale. E più disinfettiamo e sbianchiamo, più diventiamo vulnerabili, noi, gli ambienti in cui viviamo e il pianeta intero. La nostra vulnerabilità è nutrita dalla mancanza di tempo, abbiamo smarrito il tempo della cura, delegando attività quotidiane fondamentali: la nostra alimentazione all'industria alimentare, la nostra bellezza all'industria cosmetica, la nostra pulizia e salute all'industria chimica e farmaceutica, ecc. Nulla di tutto questo si sta rivelando una scelta vincente. Qualcuno pensa che la responsabilità sia da attribuire all'influenza dei media, ma siamo noi i veri registi del nostro tempo, delle nostre scelte, delle nostre azioni e delle nostre vite. È più semplice di quanto si pensi, imitiamo la natura: autoproduciamo ciò che ci occorre per prenderci cura di noi.
16,50

Il futuro di homo

Michel Odent

Libro: Copertina rigida

editore: Enea Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 222

Assistiamo a uno strano disinteresse verso ciò che accade all'inizio della vita, un periodo fondamentale per la formazione dell'individuo, eppure è proprio lì che negli ultimi decenni si sono concentrati grandi cambiamenti. Il sistema sanitario pubblico è in crisi. È davvero necessario continuare a concentrarsi sulla prevenzione e il trattamento di specifiche patologie? O piuttosto non sarebbe opportuno dare maggiore rilievo al modo in cui durante il periodo primale si sviluppano i sistemi di adattamento di base coinvolti in quella che comunemente chiamiamo salute? Queste e altre sostanziali domande trovano spazio in questo libro attraverso un'analisi di un presente in cui si dovrebbe riconsiderare il passato per poter costruire il futuro di Homo.
24,00

Cucina vegetariana contemporanea. Mangiare con i sensi

Libro: Copertina rigida

editore: Enea Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 224

L'alta cucina vegetariana e vegana rappresenta una nuova frontiera gastronomica e sempre più persone sono attratte da realtà ristorative che propongono questa cucina di sperimentazione. A Milano, in zona Greco, un quartiere in evoluzione e fermento culturale, nasce ALTATTO: un bistrot e un laboratorio in costante ricerca. Un luogo che racconta l'incontro di quattro amiche che condividono la passione per la cucina e l'incontro tra l'amore per il cibo e il rispetto per la terra. Cinzia, Giulia, Sara e Caterina hanno racchiuso in questo libro la loro storia e le migliori ricette di ALTATTO, raccontate in un suggestivo viaggio tra immagini, stagioni, ricercate tecniche gastronomiche e piatti di alta cucina vegetariana proposti anche in versione plant-based. Quello che avete tra le mani non è un semplice ricettario, ma un invito a mangiare con i sensi. Prefazione di Pietro Leemann.
30,00

Olismo. La nuova scienza. Dal pensiero unico alla visione sistemica

Enrico Cheli, Cristina Antoniazzi

Libro: Copertina morbida

editore: Enea Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 256

Per quali motivi milioni di persone si rivolgono alle medicine e terapie olistiche? Perché sempre più medici, psicologi e altri professionisti della salute adottano metodologie e tecniche olistico sistemiche? Come mai nascono sempre più centri olistici per il benessere e la crescita personale e spirituale? E perché i libri sulle tematiche olistiche sono tra i più venduti? Insomma, che cosa rende l'approccio olistico così attraente ed efficace differenziandolo dalla scienza ufficiale? Gli autori rispondono a tali questioni illustrando in modo chiaro e documentato le basi scientifiche, filosofiche e storico-culturali del paradigma olistico sistemico emergente e di quello meccanicistico riduzionistico finora dominante, mostrando pregi e limiti di entrambi. Il libro è un utile ausilio per professionisti e studenti di ambito sanitario e psicologico e per operatori di discipline olistiche, ma è scritto in modo chiaro e accessibile anche ai non addetti ai lavori che vogliono saperne di più su questo stimolante campo del sapere umano.
18,00

Guida pratica al massaggio olistico

Camilla Piantanida

Libro

editore: Enea Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 112

Il massaggio olistico è stato studiato per prendersi cura dell'intera persona, attraverso l'integrazione di tecniche della Medicina Tradizionale Cinese, del linfodrenaggio e del massaggio connettivale. Grazie a questo libro e DVD video è possibile apprendere come rapportarsi alla persona, come trattare viso, torace, addome, arti e dorso e come scegliere e utilizzare gli oli che possono essere maggiormente indicati. La sequenza del massaggio è stata elaborata in modo da consentire di trattare tutto il corpo ottimizzando il tempo a disposizione e può essere modificata a seconda delle esigenze e necessità. Particolare attenzione è dedicata anche all'operatore, alla sua postura e presenza per permettergli di lavorare con efficacia evitando inutili affaticamenti e scompensi. È possibile scaricare dal DVD una traccia audio in mp3 in cui l'Autrice descrive i movimenti da eseguire "in tempo reale". Durata DVD: 1 ora e 30 minuti.
24,00

Nutrire la vita. Alimentazione e medicina tradizionale cinese

Silvia Guardini

Libro: Copertina morbida

editore: Enea Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 476

L'intento di questo libro è restituire all'uomo la centralità rispetto alle proprie scelte alimentari, e al cibo l'originario ruolo di nutrimento grazie al quale realizzare inimmaginabili potenziali trasformativi ed evolutivi. Condivide alcuni principi della medicina tradizionale cinese, parte essenziale della formazione personale e professionale dell'Autrice, rivisitandoli alla luce delle attuali conoscenze scientifiche. La prima parte presenta l'esperienza del nutrimento e la sua importanza per raggiungere un pieno benessere, esplorando il significato pratico di fare scelte consapevoli. Le parti successive espongono conoscenze utili a individuare il nutrimento adeguato alle condizioni individuali e ambientali, considerando le proprietà energetiche dei singoli alimenti, funzioni e disfunzioni di organi e visceri, fattori climatici, stagionali e ritmi cosmici.
35,00

La salute passa dall'etichetta. Industria alimentare e manipolazione mentale

Fabio Bussacchini

Libro: Copertina morbida

editore: Enea Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 172

La prima parte di questo libro ti svelerà le dinamiche mentali che sottintendono il processo di acquisto degli alimenti. Sarà un viaggio dove apprenderai principi che potranno essere applicati nella vita di tutti i giorni e spendibili in ogni ambito esistenziale. Il fine è quello di condurti alla piena consapevolezza della tua scelta e di renderti indipendente dai potentissimi messaggi della pubblicità, delle etichette e dei fantomatici "guru" che infestano il mercato. La seconda parte del libro è quella pratica. Sono riportati diversi esempi di etichette illustrati secondo i canoni acquisiti dalla lettura della prima parte. Il fine è quello di permetterti di fissare, a livello mentale, come le aziende alimentari tendono a costruire un'etichetta che in qualche modo possa condurti all'acquisto indipendentemente dall'elenco degli ingredienti e dalla tua consapevolezza e volontà.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento