Il tuo browser non supporta JavaScript!

L'Informatore Agrario

Informatore degli agrofarmaci 2020

Libro: Copertina morbida

editore: L'Informatore Agrario

anno edizione: 2020

pagine: 512

Per compiere in modo efficace la difesa e il diserbo delle colture arboree, erbacee e ornamentali è fondamentale conoscere le sostanze attive e i preparati utilizzabili, e in che quantità adoperarli. Questo annuario è lo strumento indispensabile per restare aggiornati sulle novità che hanno interessato il settore degli agrofarmaci nell'ultimo anno. Al suo interno: 1.806 agrofarmaci non PPO disponibili in Italia, 58 agrofarmaci PPO disponibili in Italia, 338 sostanze attive ammesse in Italia, 89 aziende distributrici attive in Italia. La consultazione dei dati è semplice e pratica grazie alle 4 sezioni in cui è soddiviso il volume: Agrofarmaci suddivisi per tipologia, Agrofarmaci in ordine di sostanza attiva e con indicazione di limiti massimi per coltura, Elenco delle Aziende distributrici, Sostanze attive registrate per coltura. Gratis l'aggiornamento di metà anno: registrandosi al sito indicato in copertina, a maggio verrà inviato l'aggiornamento dati (ultime registrazioni prodotti) in formato PDF.
27,00

Orto, frutteto e giardino in vaso. Coltivare con successo fiori, frutta, verdura e aromatiche in piccoli spazi

Elisa Marmiroli

Libro: Copertina morbida

editore: L'Informatore Agrario

anno edizione: 2020

pagine: 144

Coltivare con cura e passione il proprio orto per assaporarne poi i frutti è da sempre fonte di grande soddisfazione per chi si dedica a questa attività. È però importante saper organizzare bene lo spazio a disposizione scegliendo poi anche gli ortaggi che si vogliono coltivare per poter gestire con consapevolezza i periodi di semina, trapianto e raccolto. In queste pagine tutte le indicazioni necessarie per progettare, realizzare e curare un orto adatto alle proprie esigenze familiari, dalla scelta degli ortaggi e delle varietà alle operazioni colturali e di prevenzione dalle malattie per avere un raccolto abbondante,costante e di soddisfazione. Una guida pratica adatta a chi si approccia per la prima volta all'attività dell'orto, ma anche a chi un orto già ce l'ha e vuole ottimizzare il proprio lavoro.
18,00

Avversità delle piante coltivate. Diagnosi, prevenzione e difesa. Pesco albicocco ciliegio susino

Ivan Ponti, Aldo Pollini

Libro

editore: L'Informatore Agrario

anno edizione: 2020

pagine: 156

Un manuale dall'approccio e dalla concezione estremamente innovativi e dai contenuti sempre aggiornati grazie all'integrazione con il digitale. Uno strumento di lavoro e di studio la cui forza risiede anche nella semplicità di impostazione e utilizzo che lo rende interessante non solo per i tecnici specializzati, ma per gli studenti e per chiunque desideri imparare e approfondire le proprie competenze e conoscenze. Le avversità trattate, dettagliate in schede dai testi esaustivi e puntuali, sono descritte anche attraverso le numerose fotografie che ne mostrano stadi di sviluppo e manifestazione sulle colture, rendendo rapide e agevoli lettura e consultazione. La Guida alla diagnosi, punto chiave del manuale,è il percorso ideale che l'operatore percorre nel suo quotidiano e lo conduce, attraverso l'osservazione dei sintomi, alla formulazione di una diagnosi, fornendogli le informazione necessarie ad accrescere le sue competenze. Al volume è abbinata una APP grazie alla quale l'utente ha sempre a portata di mano i contenuti del volume, con un'integrazione delle immagini consultabili e la descrizione delle avversità minori. L'integrazione con il digitale permette inoltre l'accesso alla sempre aggiornata banca dati online degli agrofarmaci per la consultazione dei prodotti in commercio e delle loro etichette.
36,00

Coltivare il nocciolo. Impianto e gestione del corileto da reddito

Alessandro Roversi

Libro: Copertina morbida

editore: L'Informatore Agrario

anno edizione: 2020

pagine: 144

Da uno dei massimi esperti di corilicoltura, un manuale completo, frutto di studi ed esperienza maturata sul campo, per allevare piante sane e produttive. Il nocciolo sta oggi vivendo una nuova stagione di diffusione e nuovi corileti vengono impiantati anche al di fuori dei territori tradizionalmente vocati a questa coltivazione. Chi vi si approccia per la prima volta - ma anche chi ha sempre coltivato il nocciolo, ma non ha mantenuto l'aggiornamento necessario - beneficerà moltissimo delle nozioni trasmesse da questo manuale tecnico. Dall'individuazione delle varietà adatte e apprezzate alla migliore forma di allevamento, fino ad arrivare alla conduzione corretta delle fasi colturali (gestione del terreno, irrigazione, concimazione, potatura, spollonatura, difesa). Non mancano indicazioni anche per la raccolta, l'essicazione e la commercializzazione del frutto. La lunga attività in campo di Alessandro Roversi, i suoi tanti confronti con i coricoltori italiani e stranieri, i diversi progetti e sperimentazioni da lui seguiti in Italia, Cile e Serbia garantiscono una sintesi perfetta tra studio e operatività e sono garanzia della moderna coltivazione del corileto da reddito.
24,00

Liquori e grappe fatti in casa. Le buone ricette con frutta, erbe e spezie di stagione

Rita Bacchella, Nicoletta Bucci

Libro: Copertina morbida

editore: L'Informatore Agrario

anno edizione: 2019

pagine: 112

Questa guida pratica è dedicata ai liquori e alle grappe fatte in casa. Le autrici propongono 69 ricette, facili e illustrate, per realizzare ottimi liquori a base di frutti, erbe e spezie che orto e mercato offrono di stagione in stagione. Sono preparati facili da realizzare, buoni da degustare e se bevuti con moderazione fanno anche bene, grazie alle virtù salutari delle erbe e dei frutti che si utilizzano. L'importante - come in quasi tutte le cose - è partire da ingredienti di qualità (ancor meglio se direttamente coltivati o raccolti in natura). Dove necessario le ricette sono rivisitate per renderle equilibrate e sicure. I liquori proposti sono suddivisi in base alla stagione in cui sono reperibili gli ingredienti principali. Ciascuna preparazione è descritta passo dopo passo, attraverso chiare sequenze fotografiche e accompagnate da diversi consigli e approfondimenti.
11,90

Biostimolanti per un'agricoltura sostenibile. Cosa sono, come agiscono e modalità di utilizzo

Libro: Copertina morbida

editore: L'Informatore Agrario

anno edizione: 2019

pagine: 192

Questo testo - supportato da un'aggiornatissima bibliografia - tratta in maniera scientificamente esaustiva i principali biostimolanti oggi disponibili in agricoltura: gli estratti d'alga e gli estratti di origine vegetale, gli idrolizzati proteici, gli acidi umici-fulvici e i prodotti microbici come i funghi micorrizici. Riserva a ciascuna categoria un approfondito capitolo; ampio spazio viene dato alle modalità di applicazione, distinguendone gli effetti sulle diverse colture: cerealicole, oleaginose, proteaginose, orticole, alberi da frutto e vite. I capitoli finali affrontano il carbon footprint e la redditività delle colture trattate, offrendo prospettive lusinghiere in termini di miglioramento sia della redditività sia dell'ecosostenibilità delle coltivazioni.
24,00

L'asino. Conoscerlo e coinvolgerlo in attività all'aperto e per il benessere

Silvia Allegri

Libro: Copertina morbida

editore: L'Informatore Agrario

anno edizione: 2019

pagine: 96

Gli asini stanno tornando a popolare le nostre campagne e la cosa non deve sorprendere considerando i loro innumerevoli pregi: intelligenti, eclettici e affettuosi, sono eccellenti giardinieri, sanno tenere a bada i giovani puledri, amano la compagnia dei propri simili, degli altri animali e degli umani che manifestino attenzione e gentilezza nei loro confronti. Oltre a essere un'ottima compagnia per una famiglia, l'asino è poi il soggetto ideale per organizzare all'interno di aziende agricole e fattorie didattiche attività integrative rivolte a bambini, anziani e persone con disabilità come pure trekking per gli amanti della natura. Questo manuale è un prezioso strumento per scoprire un animale di fatto straordinario: imparare a capirlo, crescerlo e inserirlo all'interno della propria realtà. Un percorso di avvicinamento all'asino, sfatando miti e insegnando a scegliere un soggetto adatto alle proprie esigenze, a predisporre gli spazi in cui ospitarlo, a prendersi cura della sua alimentazione e della sua salute.
10,90

Avversità delle piante coltivate. Diagnosi, prevenzione e difesa. Orticole. Pomodoro, patata, melanzana, peperone

Ivan Ponti, Aldo Pollini

Libro

editore: L'Informatore Agrario

anno edizione: 2018

pagine: 156

Il volume è dedicato alle orticole pomodoro, patata, melanzana e peperone. Il manuale, concepito per essere di pratico utilizzo, è costituito da due sezioni: la Guida alla diagnosi e le schede delle avversità. Con la Guida alla diagnosi l'utente impara a riconoscere e a dare la giusta denominazione ad alterazioni, sintomi e manifestazioni, mentre con le dettagliate ed esaustive schede delle avversità, grazie anche alla grande ricchezza fotografica, conosce e approfondisce aspetti biologici, simantologia, prevenzione e difesa. Al titolo è abbinata una APP che ripropone il percorso della Guida alla diagnosi del manuale (organo della pianta colpito, individuazione del sintomo, definizione dell'avversità) in modo rapido e intuitivo, permettendo la consultazione dei contenuti sempre e ovunque, e la consultazione della banca dati agrofarmaci per trovare i prodotti utili al contrasto dell'avversità.
36,00

Orto biologico. Tecniche di difesa

Luca Conte

Libro: Copertina morbida

editore: L'Informatore Agrario

anno edizione: 2018

pagine: 208

Difendere l'orto dai parassiti e dagli organismi dannosi che minacciano quotidianamente le orticole si può fare efficacemente anche in modo completamente biologico. In questo manuale, davvero unico, Luca Conte insegna chi sono i nemici dell'orto, come si riconoscono, quali sono i loro comportamenti e quali le condizioni che ne favoriscono l'insediamento. A questa prima parte segue quella dedicata ai mezzi per la difesa, dagli antiparassitari naturali agli organismi e alle malerbe utili che con la loro presenza contrastano e limitano la proliferazione dei nemici dell'orto. A coronamento, la terza parte è dedicata all'avvicendamento colturale, a come progettarlo e realizzarlo, e a quanto sia la base fondamentale per un orto dal terreno ricco di nutrimenti e inospitale per i parassiti. Con il volume la possibilità di scaricare 3 gallerie fotografiche digitali per la consultazione di oltre 500 fotografie, tutte con didascalia, utili per il riconoscimento degli organismi che popolano l'orto.
24,90

Un piccolo pollaio. I consigli per realizzarlo e per allevare galline ovaiole

Maurizio Arduin

Libro: Copertina morbida

editore: L'Informatore Agrario

anno edizione: 2018

pagine: 128

Allevare animali significa in primo luogo prendersene cura e garantirne il benessere. Per quanto siamo abituati a vedere piccoli pollai a conduzione familiare, è sempre bene tenere a mente che anche per l'allevamento delle galline non si possono trascurare gli aspetti della salute dell'animale e della salubrità della loro abitazione. Questa guida pratica si prefigge proprio il ruolo di guida e riferimento per coloro che desiderano dedicarsi all'allevamento familiare di galline ovaiole, o vogliono migliorare le condizioni del proprio pollaio. Da come realizzare da soli un pollaio in legno adatto alle esigenze delle galline, alla loro alimentazione, gestione e cura dalle principali malattie. Un volume indispensabile per avere produzioni di uova abbondanti e splendide galline ruspanti!
11,90

La potatura degli alberi da frutto

AA.VV.

Libro: Copertina morbida

editore: L'Informatore Agrario

anno edizione: 2018

pagine: 224

Actinidia, albicocco, ciliegio, fico, kaki, lampone, limone, melo, mirtillo, nespolo comune e del Giappone, noce, nocciolo, olivo, pesco, pero, rovo, ribes, susino. Eseguire correttamente gli interventi di potatura è fondamentale per garantire il benessere della pianta e per assicurarsi una produzione soddisfacente in termini quali-quantitativi. guida pratica e completa per chiunque desideri coltivare con successo un frutteto. A seconda delle specie da frutto vi indicherà qual è la forma di allevamento da adottare e vi seguirà passo passo nella potatura di allevamento e di produzione.
20,00

Avversità delle piante coltivate. Diagnosi, prevenzione e difesa. Vite

Ivan Ponti, Aldo Pollini

Libro

editore: L'Informatore Agrario

anno edizione: 2018

pagine: 156

Il volume è dedicato alla vite. Il manuale, concepito per essere di pratico utilizzo, è costituito da due sezioni: la Guida alla diagnosi e le schede delle avversità. Con la Guida alla diagnosi l'utente impara a riconoscere e a dare la giusta denominazione ad alterazioni, sintomi e manifestazioni, mentre con le dettagliate ed esaustive schede delle avversità, grazie anche alla grande ricchezza fotografica, conosce e approfondisce aspetti biologici, sintomatologia, prevenzione e difesa. Al titolo è abbinata una App che ripropone il percorso della Guida alla diagnosi del manuale (organo della pianta colpito, individuazione del sintomo, definizione dell'avversità) in modo rapido e intuitivo, permettendo la consultazione dei contenuti sempre e ovunque, e la consultazione della banca dati agrofarmaci per trovare i prodotti utili al contrasto dell'avversità.
36,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento