Il tuo browser non supporta JavaScript!

Ugo Mursia Editore

Fiori di luna

Peter Kolosimo

Libro: Copertina morbida

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2020

pagine: 304

Audace esploratore del nostro più lontano passato, lo sguardo volto a un futuro stellare dell'umanità, l'autore ha voluto cercare una conferma alle sue teorie, più che in Occidente, negli ambienti sovietici. Atlantide, la mitica Beringia, patria degli Iperborei, le terre scomparse sotto il Caspio, il mistero della «Terra cava», lo «Yeti della Jakutia» sono alcuni dei misteri raccontati da Peter Kolosimo in questo libro suddiviso in tre parti: Isole del passato, Terra inquieta e Crociere cosmiche. Il risultato è un racconto appassionante e sconvolgente.
17,00

Robur il conquistatore

Jules Verne

Libro: Copertina morbida

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2020

pagine: 184

Il romanzo narra le gesta di un geniale e mirabolante tecnologo, l'ingegner Robur, che parecchi anni prima del 1900 costruisce un nuovissimo tipo di «macchina volante». Per dimostrare la superiorità del suo Albatros sui palloni aerostatici già in uso o in progetto, egli e due esponenti dell'opposta tendenza scientifico-tecnica (il segretario e il presidente del Weldon Institute) sorvolano l'America, l'Asia e l'Europa col gigantesco elicottero da lui guidato. Robur si comporta come un assoluto fuorilegge, disposto alle maggiori prepotenze e incurante delle idee altrui. Robur «il conquistatore» rivela già quegli impulsi che esploderanno nel seguito Padrone del mondo. Il possente aeroplano inventato da Robur è tecnologicamente più avanzato delle macchine volanti odierne: può sollevarsi e volteggiare in aria come un elicottero, volare sopra l'oceano come un missile atomico, tuffarsi sotto le onde e viaggiare sott'acqua come un sottomarino, e persino andare sulla terraferma.
17,00

I velivoli segreti dell'Asse. Dalla realtà al mito

Marco Zagni

Libro: Copertina morbida

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2020

pagine: 300

Nelle ultime fasi della Seconda guerra mondiale Hitler ha dato ordine a esperti tecnici e scienziati di produrre strumenti bellici avanzatissimi i cui prototipi, acquisiti in seguito dai vincitori, potrebbero aver dato origine all'ufologia. Marco Zagni descrive in questo saggio gli aerei sperimentali e segreti (in particolare tedeschi) progettati e costruiti dalle Forze dell'Asse in quel periodo. Ha svolto un'interessante indagine per confermare, entrando in territori ai confini della realtà e del mito degli UFO, alcune ricerche condotte a quell'epoca da diversi studiosi in campi scientifici alternativi o poco noti, i cui sviluppi hanno avuto conseguenze impressionanti da costringere le Forze Alleate a porre il silenzio sulle prestazioni di determinati motori e prototipi, in particolare sugli aerei «tutta ala» e sui controversi «velivoli a disco». Questa ricerca e i suoi risultati sono supportati da una serie di documenti, in parte inediti o mai tradotti in italiano, e da un ricco inserto fotografico.
18,00

Roma violata. Il vento e le ombre 8 settembre 1943 - 24 marzo 1944

Irene Salvatori

Libro: Copertina morbida

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2020

pagine: 266

Nei primi mesi dell'occupazione di Roma, dall'armistizio dell'8 settembre 1943 al drammatico omicidio di massa delle Fosse Ardeatine, si sono intrecciate le vicende di tanti uomini e tante donne che hanno dovuto affrontare uno dei momenti più dolorosi della Storia del nostro Paese. Irene Salvatori racconta la Resistenza come una pluralità di voci: militari, civili, gente comune. Nel narrare della Roma occupata, si sofferma sulla figura del maresciallo dei Carabinieri Francesco Pepicelli che, insieme ad altre 334 persone, venne ucciso nel massacro delle Fosse Ardeatine e insignito della Medaglia d'Oro al Valor Militare alla Memoria. La testimonianza del maresciallo, discreta ma presente, è affidata alle sue lettere e ai ricordi della famiglia ricomposti in chiave romanzata. Corredano il testo note e allegati in cui si possono leggere direttamente i documenti e le sentenze giuridiche dei protagonisti di quei mesi così terribili.
17,00

Come nuvole di cotone

Antonella Carta

Libro: Copertina morbida

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2020

pagine: 184

Il Capitano è un diciassettenne disabile che ha una propria teoria: per vedere veramente bisogna chiudere gli occhi. Costretto a convivere con le proprie difficoltà, affronta alcuni dei temi che stanno più a cuore agli adolescenti: la paura di non essere accettati, il timore del giudizio degli altri e della solitudine, la voglia di essere apprezzati e il prezzo che si è disposti a pagare, i diversi modi di reagire, il rapporto non sempre facile con i genitori o con i social, ma anche l'amore, la gelosia, la capacità di spendersi per gli altri. Lieve e autoironico, attraverso una serie di episodi dai toni diversi intreccia il proprio percorso di vita a quello delle persone che gli stanno intorno, in particolare dei suoi coetanei, per imparare a crescere e ad amare, tenendo conto dei propri limiti, ma puntando anche a realizzare se stesso.
16,00

Madre Medusa

Maria Laura Caroniti

Libro: Copertina morbida

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2020

pagine: 208

Una figlia e una madre, un rapporto castrante, due generazioni a confronto, un'apparente incomunicabilità che pure alimenta un legame tossico. Maria Elena, però, è diventata madre a sua volta e, negli errori che commette ogni giorno, riconosce un'eredità non richiesta. Bisogna tornare indietro, tagliare quel cordone ombelicale e guadagnarsi un'indipendenza affettiva per se stessa e per sua figlia. E Maria Elena lo fa: torna indietro, scrive alla madre una lunga lettera in cui ripercorre traumi e ferite. E più la storia si snoda, più emergono conflitti irrisolti che richiedono un processo di guarigione. E, se guarire da una madre-Medusa si può, il prezzo da pagare è raccontare una storia senza finzioni.
15,00

Chi ha ucciso il Pret de Ratanà

Franco Busato

Libro: Copertina morbida

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2020

pagine: 236

Può «el Pret de Ratanà», classe 1867, morire in un'afosa mattina estiva del 2018? Può un bambino di pochi mesi svanire nel nulla dalle braccia di sua madre? Due misteri che scuotono il pacifico ambiente del Parco delle Cave di Baggio e della Cascina Linterno a Milano. Lo stravagante Solo Molina aiuterà, à sa manière, la commissaria Delia De Santis e i suoi collaboratori Pascal e Vetrino a risolvere i casi. Solo Molina è un personaggio dalle mille risorse, che inanella spesso aggettivi o sinonimi nel suo discorso, sempre nel numero di tre. Ha un gatto certosino dal pelo blu, chiama «zio» l'albero di tiglio sotto casa e ha molti improbabili amici nel mondo del sottobosco metropolitano. Ma non è uno squilibrato, anzi, ha una mente sottile e incline alla riflessione che con i suoi originali espedienti dipana complicati e avvincenti enigmi.
16,00

Il braccio destro

Walter Delogu, Davide Grassi

Libro: Copertina morbida

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2020

pagine: 236

«Arrivato a quel punto, credevo di avere solo due certezze: la droga e la malavita. La prima mi aveva rapito, la seconda era stata una scelta.» Milano, anni Settanta. Angelo è un ragazzo irrequieto e frequenta cattive compagnie. Vive progettando furtarelli, si ritrova coinvolto in risse e in giri di droga quando viene notato da un boss della malavita milanese che lo prende sotto la sua ala protettiva. Quella di Angelo sarà una folgorante carriera criminale che si interromperà bruscamente a causa di una partita di droga tagliata male. Verrà ricoverato in una comunità di recupero per tossicodipendenti. Si troverà così di fronte a un bivio: smettere i panni del gangster prezzolato e ricominciare da zero, oppure tornare alla vita di sempre, sulla strada, tra le puttane, i tossici e gli spacciatori a far rispettare l'ordine impartito dal suo boss.
17,00

Ho sposato una rockstar. Eccessi, luci e ombre di dieci mogli rock

Francesca Cavalli

Libro: Copertina morbida

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2020

pagine: 136

Eccessi, luci e ombre di dieci mogli rock. «Arrivati a questo punto o si resta a terra, inermi, o ci si rialza più forti di prima.» Paparazzate, criticate, invidiate, compatite. Ma è davvero tutto oro ciò che riluce? Le cosiddette «mogli del Rock» sono donne speciali, spesso lontane dai riflettori, che con forza, pazienza, costanza e tanto amore hanno avuto un ruolo fondamentale nella vita e nella carriera dei loro mariti, rockstar planetarie (da Ozzy Osbourne a Bono Vox, da Noel Gallagher a David Bowie). Al loro fianco hanno riso, pianto, lottato, sconfitto demoni e dipendenze. Molti non conoscono nemmeno il loro nome, eppure Alison, Vicky, Dorothea, Francesca e le altre hanno vite e storie che dovevano essere raccontate. Certo, il lieto fine non è sempre garantito, ma così è la vita. Così è il Rock.
14,00

Balene, salvateci!

Maddalena Jahoda

Libro: Copertina morbida

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2020

pagine: 282

«In tempo di cambiamenti climatici si scopre che le balene hanno un ruolo attivo nel forgiare l'ambiente. I cetacei possono essere i nostri migliori alleati.» Le balene e i delfini sono molto più simili a noi di quello che crediamo, anche per i loro «valori»: legami che durano tutta la vita, la cultura tramandata dalle nonne, l'orca che non vuole abbandonare il suo piccolo morto. Le loro storie assomigliano alle nostre e spesso si intrecciano con quelle umane, come racconta Maddalena Jahoda, che da decenni si impegna per la tutela degli animali e dell'ambiente. La sua divulgazione scientifica, appassionata ma rigorosa, si alterna allo storytelling con protagonisti i cetacei, in un intrigante cambio di prospettiva che, ogni tanto, fa «parlare» direttamente anche le balene. E mentre, con un pizzico di autoironia, si scontra con equivoci quotidiani su animali così poco conosciuti nel nostro Paese, l'autrice si sente chiedere: «Ma perché salvare proprio le balene?». Oggi è fondamentale, e per motivi completamente nuovi. Secondo le ricerche più recenti, i grandi cetacei hanno un ruolo ben più importante di quanto pensassimo, e potrebbero aiutarci addirittura a rimediare ai danni che stiamo causando all'ambiente. Forse dobbiamo salvare le balene perché loro salvino noi.
18,00

L'Ardito d'Italia. Storia dei reparti d'assalto

Paolo Volpato

Libro: Copertina morbida

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2020

pagine: 496

«Fra le truppe messe a mia disposizione vi era il Corpo d'armata di assalto. Io non ho mai conosciuto un organismo di guerra così formidabile, e non so se ne siano mai esistiti al mondo.» Generale Enrico Caviglia. I Reparti d'assalto sono nati nelle trincee della Grande Guerra. Gli Arditi, che ne facevano parte, hanno alimentato nel tempo polemiche, adulazioni, ripensamenti, coinvolgimenti politici, sentimenti di amore e di odio. La loro è una storia tutta italiana, che si alimenta con l'autocelebrazione, con i ricordi, spesso sbiaditi, dei superstiti, con poca documentazione ufficiale e con memorialistica più abbondante di quanto si possa credere. Attraverso gli atti ufficiali del Regio Esercito che hanno portato alla costituzione dei Reparti d'assalto e gli articoli apparsi sull'organo ufficiale della Federazione Nazionale Arditi d'Italia, «L'Ardito d'Italia», Paolo Volpato ricostruisce la loro nascita unitamente ai racconti delle tante battaglie combattute nella Grande Guerra, ma anche le motivazioni morali che spingevano gli Arditi ad andare «oltre il volontarismo», accompagnando il lettore in un mondo di non facile comprensione, ma sicuramente affascinante e coinvolgente, quanto drammatico e sanguinoso.
22,00

L'amore imperfetto

Nunzia Volpe

Libro: Copertina morbida

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2020

pagine: 254

«Ancora non sapevo quanta disperazione le spalle potessero sopportare, nutrendosi ogni giorno della vana speranza del cambiamento.» Sofia ha quindici anni, un passato fatto di dolore e di abbandono e lo sguardo scuro e sfuggente di chi ha conosciuto l'abisso della violenza. Custode di segreti inconfessabili, vive timorosa e diffidente fino al giorno in cui, in una Varenna spazzata dal temporale, incrocia gli occhi azzurri di Emma, sua coetanea, che con la forza del suo amore illuminerà la sua vita e le darà il coraggio per affrontare, una volta per tutte, i demoni del suo passato. Una storia forte, di dolore e di riscatto, di amori imperfetti e di seconde possibilità. Una protagonista fragile e indimenticabile, capace di entrare nel cuore del lettore e di restarci a lungo.
17,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.