Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Adelino Cattani

Avere ragione. Piccolo manuale di retorica dialogica

Adelino Cattani

Libro: Copertina morbida

editore: Audino

anno edizione: 2019

pagine: 133

Difendere le nostre idee è un diritto e un dovere, specialmente di fronte a chi ci contesta. Ma è possibile dissentire senza litigare? E soprattutto: si può insegnare e imparare a discutere? Questo libro sostiene di sì, offrendo illustrazioni di argomentazioni logicamente convincenti e persuasivamente efficaci ed esempi di come non si discute. Nonostante il dibattito abbia un peso considerevole nella vita di ognuno (specialmente in un periodo storico come il nostro, sempre più pluralistico e controversiale), nessuno ce ne ha mai insegnato le regole, né tantomeno le tecniche. Eppure queste esistono, ed è solo conoscendole che potremo imparare a replicare in maniera logica, argomentata ed efficace. E con il giusto rispetto nei confronti dell'altro. Questo libro è destinato a chiunque voglia (o debba) difendere le proprie idee in modo polemicamente cooperativo e creativamente disciplinato; a chi vuole esercitarsi nel gioco dialettico; agli studenti che devono affrontare il "tema argomentativo" e anche a chi intende allenarsi per le Olimpiadi scolastiche di debate. L'obiettivo è recuperare il metodo e lo spirito del dibattito argomentato e regolamentato, oltre che, naturalmente, il piacere vero e proprio di discutere.
16,00

Come dirlo? Parole giuste, parole belle

Adelino Cattani

Libro: Copertina morbida

editore: libreriauniversitaria.it

anno edizione: 2019

pagine: 130

Possiamo dire cose giuste o cose sbagliate, bene o male. Solo una di queste quattro combinazioni possibili è pienamente felice: cose giuste dette bene. Questo è un libro sul parlare corretto e in maniera persuasiva, sapendo che non esiste il discorso perfetto, ma esistono sicuramente i discorsi sbagliati o inopportuni. Le parole più giuste sono quelle che illuminano il pensiero, sollecitano l'intuizione e scaldano il cuore. Chiarezza, sintesi e versatilità sono le tre qualità di un discorso efficace. Occorre essere chiari, ma senza essere banali e noiosi. Occorre essere concisi, per dire tanto in poche parole. Occorre essere versatili, cioè saper dirlo diversamente, perché è più facile seguire il filo di un bel narrare o ragionare. Il libro è dedicato a chi ama la magia della parola e teme la seduzione della retorica. Il potere del "come dirlo" sta proprio in una magica azione a distanza che si realizza in tre passi: le parole creano immagini, le immagini creano idee e le idee creano comportamenti.
9,90

Palestra di botta e risposta. Per una formazione al dibattito

Adelino Cattani

Libro: Copertina morbida

editore: libreriauniversitaria.it

anno edizione: 2018

pagine: 158

Nel 2001 l'Università di Padova attiva il primo insegnamento in Italia di Teoria dell'argomentazione. Dal 2006 una pionieristica Palestra di botta e risposta, all'insegna della Patavina Libertas, apre le sue sale d'allenamento agli studenti delle scuole superiori del Veneto e d'Italia e nel 2010 nasce l'Associazione per una Cultura e la Promozione del Dibattito - ACPD. L'esperienza di 12 tornei regionali e 5 nazionali ha prodotto questa guida al dibattito regolamentato, opera congiunta di un gruppo collaudato e solidale di docenti di filosofia e di pedagogia, esperti in comunicazione, in valutazione, in competenza informatica e documentale, linguisti, conduttori di blog di retorica, allenatori della scrittura e di oratoria, e soprattutto studenti "magnifici disputanti" protagonisti di campionati di dibattito, impegnati a mostrare la bellezza del ragionare e a far valere i propri argomenti a fronte di argomenti opposti.
9,90
6,90

Botta e risposta. L'arte della replica

Adelino Cattani

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 2001

pagine: 248

Usa dire che un buon litigio fa bene all'amore; l'autore di questo libro parte da un principio analogo applicato al pensiero: il dibattito, la tenzone delle opinioni rinsalda la capacità di ragionamento; dirsele di santa ragione fa bene alla comunità dei pensanti, e un buon pensiero è un pensiero litigarello. Cattani ha inteso con questa guida analizzare le strategie del discorso polemico e suggerire tecniche ed espedienti per uscire vincitori in un duello di parole.
22,00

Anaphora. Forme della ripetzione

Gianfelice Peron, Adelino Cattani, Paul Danler

Libro: Libro in brossura

editore: ESEDRA

anno edizione: 2011

pagine: 462

nel volume sono riuniti gli interventi presentati al XXXIV convegno interuniversitario di Bressanone 2006, dedicato al tema della ripetizione. Senza perdere di vista le molte possibilità offerte dall'argomento in diversi settori (artistico, storico, filosofico, psicanalitico, ecc.), l'indagine si è rivolta soprattutto alle forme di ripetizione nella letteratura, che ai processi iterativi attinge copiosamente. Puntando sia su motivi e tecniche della ripetizione propri di specifici scrittori o generi letterari, sia sul confronto tra autori e generi in un arco cronologico e interdisciplinare amplissimo che unisce l'antichità alla contemporaneità, sono state esaminate opere di scrittori antichi e medievali, anonimi o noti come Boccaccio, Albertino Mussato, La Fontaine, fino ai più moderni Montale, Penna, Baldini, Rafael Alberti, Campanile, Bufalino, Sciascia, Volponi, Calvino, Perec, Baricco. Il colloquio brissinese, com'è nella sua pluridecennale tradizione, ha mirato ad approfondire attraverso l'analisi di aspetti particolari di singole figure di autori o di singoli problemi il significato della ripetizione nei testi letterari e negli ambiti affini nei quali assolve a svariate funzioni e assume una variegata veste di modi espressivi di carattere grammaticale, sintattico, metrico, retorico, narrativo, semantico.
45,00

La svolta argomentativa

Adelino Cattani, Paola Cantù, Italo Testa

Libro: Libro in brossura

editore: LOFFREDO

anno edizione: 2009

pagine: 240

21,00

Il discorso polemico. Controversia, invettiva, pamphlet

Gianfelice Peron, Adelino Cattani, Stefania Montecalvo

Libro: Copertina morbida

editore: ESEDRA

anno edizione: 2010

pagine: 438

40,00

Forme dell'argomentare

Adelino Cattani

Libro

editore: GB

anno edizione: 1994

pagine: 180

13,00

50 discorsi ingannevoli. Argomenti per difendersi, attaccare, divertirsi

Adelino Cattani

Libro

editore: GB

anno edizione: 2011

pagine: 252

Sapere se un argomento è accettabile o meno è è importante nella vita quotidiana e nelle discipline che vivono di soli ragionamenti. Ciò comporta l'individuazione delle circostanze e dei fattori, a volte complessi e mutevoli, da cui dipende la validità e la verità dei discorsi. Lo spirito di questo libro è quello sanamente spregiudicato della regola: chi sa tendere una trappola, sa meglio evitarla. La conoscenza degli inganni discorsivi risponde almeno a tre finalità: difensiva, per scoprirli, evitarli e replicarvi; offensiva, per servirsene quando non sono fallaci; ludica, per divertirsi quando sono giocosi.
17,00

Come dirlo? Parole giuste, parole belle

Adelino Cattani

Libro: Copertina morbida

editore: LOFFREDO

anno edizione: 2008

pagine: 120

10,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.