Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Andrea Di Consoli

Mater Matera. Appunti, ricordi e impressioni sul mezzogiorno

Andrea Di Consoli

Libro

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2019

pagine: 70

Il film: Matera, l'unico capoluogo di provincia della Penisola escluso dalla rete ferroviaria nazionale, è stata appena proclamata capitale europea della cultura per il 2019. La scommessa sul futuro è aperta, ma quale sarà il prezzo da pagare? Che cosa dovrà sacrificare la città del suo passato e della sua storia? Andrea Di Consoli, scrittore di origini lucane, percorre le strade dei Sassi, dichiarati Patrimonio dell'Unesco nel 1993, e dei "nuovi Sassi" in periferia, incontrando le voci del cambiamento, così come i testimoni di una civiltà che non c'è più: quella dei contadini umili raccontati da Carlo Levi, alla ricerca della vera anima della città. Un'anima che somiglia forse a quella dell'Italia intera, in bilico fra passato e voglia di futuro. Il libro: Nell'anno da capitale europea della cultura, Andrea Di Consoli torna a parlare di Matera, di Meridione, di futuro e di cultura in una conversazione intima e schietta, in cui intreccia la sua biografia di lucano con quella della città, e percorre un viaggio nella memoria di un luogo che è entrato nell'immaginario collettivo ed è diventato il simbolo di un Sud che cambia.
16,00

Diario dello smarrimento

Andrea Di Consoli

Libro

editore: Inschibboleth

anno edizione: 2019

pagine: 176

«Penso a tutti i libri che non sono stati scritti, alla grande storia della letteratura invisibile, rimasta ferma e muta in una morsa di stomaco, in uno struggimento che di colpo si fa paura, e poi solitudine, e poi corpi da abbracciare senza dire nemmeno niente». Un diario intimo, tanto più personale quanto condiviso e universale. Un memoriale nel quale lo scrittore lucano mette a nudo, senza veli, i suoi drammi e le sue gioie. Frammenti di una vita vissuta ad alta intensità emotiva che si ricompongono in un bilancio umano in cui la letteratura spinge il dito nella piaga dell'esistenza e diviene rivelazione del mondo.
15,00

Il miracolo mancato. Francesco di Paola e il Re di Francia

Andrea Di Consoli

Libro

editore: SAN PAOLO EDIZIONI

anno edizione: 2016

1483. Luigi XI, re di Francia, si ammala. Il suo medico personale si affanna inutilmente, ma le speranze di guarigione sono poche. Alle orecchie del sovrano, però, arriva la notizia di un frate calabrese, un uomo singolare capace di miracoli incredibili: che possa guarire anche il sovrano? Francesco di Paola, il pio uomo, pur riluttante, lascia le sue terre e intraprende un lungo viaggio che, per terra e per mare, lo condurrà alla corte del re. È l'occasione per operare nuovi e meravigliosi miracoli durante tutto il tragitto: il re non può che sperare in una guarigione.
12,00

Stelle avvelenate

Andrea Di Consoli

Libro

editore: FAHRENHEIT 451

anno edizione: 2013

pagine: 136

5,00

La collera

Andrea Di Consoli

Libro: Copertina rigida

editore: RIZZOLI

anno edizione: 2012

pagine: 231

Si può essere calabresi e antimeridionali allo stesso tempo, operai e fascisti, meschini e sognatori? Pasquale Benassìa è la risposta a questa domanda. Grasso, furioso e con una sigaretta perennemente tra le labbra, proviene da una famiglia di umili pastori ma ha il massimo disprezzo della povertà e del Sud, "terra di mendicanti, miserabili e vigliacchi". Negli anni Settanta decide di tentare una sorte migliore emigrando a Torino, dove entra nella catena di montaggio della Fiat. Si sottopone alla disciplina della fabbrica, inizia a studiare filosofia e si fidanza con una maestrina di Rivoli, pensando così di inserirsi in un contesto civilizzato. Una notte, però, alla fine del turno, incontra casualmente una giovane ragazza siciliana - di una bellezza feroce e spudorata - con la quale finisce a letto in una pensione. La stessa cosa avviene la notte successiva. La terza notte, invece, la ragazza non si fa trovare, e da quel momento per Pasquale inizia un incubo inspiegabile. Inseguito da una banda di malviventi che lo vuole ammazzare, è costretto a scontare la più terribile delle pene: il ritorno a casa sua, in Calabria. Ma il mondo è troppo piccolo per nascondersi, e quando qualcuno ti cerca sul serio, prima o poi ti trova. Andrea Di Consoli indaga non soltanto la storia di un personaggio irripetibile, istintivo, tumultuoso, che rifiuta di essere figlio del proprio tempo; attraverso la sua vicenda racconta l'oscura malattia di un'Italia, oggi come quarant'anni fa, insoddisfatta...
18,50

Omnia. La ricerca proibita. Vol. 1

Giancarlo Del Prete, Andrea Caria, Alfredo Consoli

Libro: Copertina morbida

editore: Phasar Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 360

"Il malsano e, per l'umano comprendonio, perverso scopo della ricerca tratta finalità purtroppo tutt'ora ancor dubbie. Diverrebbe quindi più semplice e deviatamente sensato accettarla piuttosto che comprenderla. Accoglierla come le più antiche radici della corrente di pensiero, sussurrando a se stessi il mantra formato da domande quali: Da dove nascono le guerre? Cosa scatena i conflitti? Perché esiste la povertà? Cosa nutre l'odio? Perché l'uomo ha creato il sistema? Perché il sistema ha creato la moneta? Perché bramiamo il denaro? Perché l'uomo cerca la libertà? Perché esiste il controllo? E soprattutto: Perché l'uomo è crudele? La risposta ultima è una sola: L'uomo ha paura".
19,00

Quaderno di legno

Andrea Di Consoli

Libro: Libro in brossura

editore: Edilazio

anno edizione: 2009

pagine: 184

12,00

Marisdea

Andrea Di Consoli

Libro: Copertina rigida

editore: MANNI

anno edizione: 2008

pagine: 32

5,00

La navigazione del Po

Andrea Di Consoli

Libro

editore: ARAGNO

anno edizione: 2007

pagine: 192

15,00

Le due Napoli di Domenico Rea

Andrea Di Consoli

Libro

editore: Unicopli

anno edizione: 2003

pagine: 142

8,00

Discoteca

Andrea Di Consoli

Libro: Libro in brossura

editore: PALOMAR

anno edizione: 2003

pagine: 152

14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.