Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Antonio Piva

Il silenzio e lo spazio

Antonio Piva

Libro: Copertina morbida

editore: MIMESIS

anno edizione: 2018

pagine: 61

Il testo affronta alcuni temi legati al silenzio in rapporto allo spazio architettonico, temi e problemi che riguardano la complessità a volte ambigua che ogni epoca, con la propria cultura, tenta di risolvere in modo provvisorio. Luoghi di detenzione, cimiteri, ospedali, lager sono luoghi poetici che sottolineano le infinite valenze del silenzio che diventa spazio: spazio del pensiero.
6,00

Oltre l'architettura. L'ultima pioggia

Antonio Piva

Libro: Libro in brossura

editore: GANGEMI

anno edizione: 2009

pagine: 173

"C'è da rifare il tetto. Con l'ultima pioggia nel soggiorno sopra la finestra che guarda il lago, un rigagnolo d'acqua aveva alimentato una pozza che si era allargata sul davanzale e poi si era trasferita sul pavimento di piastrelle verdi formando un alone in movimento progressivo". Cosi si apre questo strano viaggio dell'autore, un viaggio nello spazio e nella memoria, una continua digressione tra passato e presente, tra storia e immaginazione, tra esperienza e sentimento. Siamo nella casa di Galliate Lombardo, una costruzione progettata da Franca negli anni Cinquanta. È da questa straordinaria architettura, ancorata alla terra e protesa verso il lago di Varese, che prende vita il racconto, una narrazione che origina dallo spazio reale e attuale in cui sono sedimentate non solo le tracce di un passato che impelle per riproporsi, ma anche le premesse per accogliere e accompagnare il cambiamento connesso al fluire della vita. È dunque l'architettura il filo conduttore del racconto, un'architettura fatta di spazi e di paesaggi attraversati, abitati, vissuti. E di persone che a quegli spazi si sono indissolubilmente legate, fino a lasciare le tracce del loro passaggio e i segni delle loro anime in luoghi che man mano riprendono vita.
15,00

Il museo. La coscienza lucida dell'ambiguità

Antonio Piva

Libro

editore: Lybra Immagine

anno edizione: 2005

pagine: 128

Alla luce della sua esperienza, Antonio Piva indaga le problematiche museologiche e museografiche che si intrecciano nella progettazione e nella gestione dei musei. Attraverso il dialogo dell'autore con museologi, studiosi e direttori di musei, il libro si interroga, e ci interroga, sulle questioni fondamentali e complesse che ci troviamo ad affrontare nel progetto museale, nella sua definizione e finalità. Esperienze tra loro differenti e complementari delineano un quadro tutt'altro che omogeneo di priorità e di soluzioni in cui emerge la visione dell'architettura come strumento funzionale, contingente, legato all'analisi storico/critica delle necessità di una società e della sua cultura e, perciò, articolato e complesso.
16,00

Marche romaniche

Antonio Piva

Libro

editore: JACA BOOK

anno edizione: 2003

pagine: 288

Nel panorama del romanico quello marchigiano è fra i meno noti, e immeritatamente. Il volume documenta una serie di evidenze monumentali di qualità e significato storico notevoli: il nesso con il tardo antico di Ravenna, il legame con la consistente eredità romana, l'immersione suggestiva in un paesaggio di rara e incontaminata bellezza.
75,00

La scuola primaria. Messaggio di Emmaus

Antonio Piva, Elena Cao, Vittorio Prina

Libro: Libro in brossura

editore: GANGEMI

anno edizione: 2011

pagine: 128

22,00

La scuola primaria. Il pensiero provvisorio

Antonio Piva, Elena Cao

Libro: Libro in brossura

editore: GANGEMI

anno edizione: 2010

pagine: 160

22,00

Lo spazio del museo. Proposte per l'arte contemporanea in Europa

Antonio Piva

Libro

editore: Marsilio

anno edizione: 1993

pagine: 176

L'organizzazione dello spazio fisico del museo intorno allo spazio-astrazione dell'opera d'arte contemporanea è oggetto dello studio presentato in questo volume. Il tema viene affrontato chiarendo il ruolo assunto dall'architettura nei confronti dei grandi problemi della museografia. Si offre anche al lettore una guida per la conoscenza di quelle che vanno considerate come le più significative proposte d'intervento per musei d'arte contemporanea in Europa
22,72

Antonio Piva

Libro

editore: GANGEMI

9,99

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.