Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Claudio Bezzi

Cos'è la valutazione. Un'introduzione ai concetti, le parole chiave e i problemi metodologici

Claudio Bezzi

Libro

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2016

pagine: 128

Come funziona la nostra organizzazione? Sono soddisfatti i nostri utenti? Il programma raggiungerà i suoi obiettivi? La complessità della nostra società è ormai tale che non sembra possibile dare risposte di semplice buon senso. Non basta un dirigente competente o un amministratore di lunga esperienza per dare risposte giuste, e servono sempre più competenze specialistiche che consentano di districarsi fra la molteplicità dei problemi, i diversi punti di vista delle parti sociali coinvolte, le risorse disponibili, al fine di realizzare analisi approfondite e sostenere il lavoro dei decisori pubblici, e di tutti coloro chiamati a gestire e organizzare strutture, servizi, progetti. Sempre più, anche in Italia, la valutazione sta diventando uno strumento usuale e condiviso di analisi delle capacità di un'organizzazione, dell'efficacia di un servizio, delle possibilità di successo di politiche, programmi e progetti di rilevanza sociale. Questo volume costituisce una guida completa alla valutazione: i concetti, il metodo, le parole chiave. Scritto in maniera semplice, evitando gerghi specialistici e con riferimento a esempi concreti, il testo è rivolto a operatori sociali, sanitari e del terzo settore, funzionari pubblici, professionisti e tutte quelle figure che sempre più spesso in Italia si trovano a confrontarsi con queste pratiche complesse.
17,00

La valutazione della comunicazione pubblica

Claudio Bezzi, Walter Antonio Canu, Fabrizio Tenna

Libro

editore: Bonanno

anno edizione: 2021

pagine: 152

L'importanza della comunicazione pubblica, istituzionale, politica, è ormai ben compresa a ogni livello. Dalla necessità di informare i cittadini di un Comune dell'avvio di un servizio di raccolta differenziata alla volontà dell'UnioneEuropea di comunicare ai cittadini il senso e la portata dei Fondi strutturali; dalla gestione della governance ai processi di moral suasion, ormai la comunicazione pubblica è una presenza costante della nostra vita. Ma come si fa a sapere se è davvero efficace? La comunicazione pubblica costa denaro, impiega tempo, occupa persone, con l'evidente finalità di modificare dei comportamenti dei cittadini: funziona davvero? Come facciamo a dirlo con ragionevole certezza? Esiste poca letteratura, e pochissima pratica, sulla valutazione della comunicazione pubblica, e questo volume cerca di dare una prima risposta, rivolgendosi specialmente agli operatori del settore, ai funzionari pubblici, ai valutatori di politiche pubbliche, con una trattazione teorica ed esempi pratici, e in particolare con la descrizione di alcune tecniche specifiche, utili per indagare questo ambito davvero delicato e particolare. Introduzione di Paolo Mancini.
16,00

Il respiro del tempo. Le fotografie di Ulisse Bezzi

Ulisse Bezzi, Alessandra Mauro, Claudio Marra, Giovanni Bezzi

Libro: Copertina rigida

editore: PR2

anno edizione: 2017

Catalogo fotografico di Ulisse Bezzi. Testi di Alessandra Mauro, Claudio Marra, Giovanni Bezzi.
15,00

Domanda e ti sarà risposto. Costruire e gestire il questionario nella ricerca sociale

Claudio Bezzi

Libro

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2015

pagine: 160

Il questionario è uno degli strumenti di rilevazione più complicati e difficili da costruire e gestire eppure è ampiamente utilizzato, oltre che nella ricerca sociale, in valutazione, marketing, formazione e in molteplici iniziative professionali. Prendere un foglio, immaginare di scrivere delle domande per ricevere risposte, somministrarlo, sembrano attività semplici ma nascondono numerose insidie di carattere tecnico. Conoscerle, evitarle, costruire correttamente il questionario, è fondamentale per ottenere risultati apprezzabili e utili anche in campo professionale. Questo manuale spiega passo dopo passo come si costruisce un questionario. Aiuta a comprendere la differenza fra i diversi item: domande chiuse e aperte, scale, storie, budget game, etc. Spiega cos'è e come si usa una domanda filtro, o a imbuto, o un inventario. Insegna a codificare le risposte delle domande aperte, a mettere in matrice i risultati di una domanda multipla, gestire un questionario Web. Lo scopo del volume è eminentemente pratico ed è pensato per ricercatori e professionisti consapevoli della ricchezza potenziale del questionario e desiderosi di evitarne gli errori più comuni.
22,00

Fare ricerca con i gruppi. Guida all'utilizzo di focus group, brainstorming, Delphi e altre tecniche

Claudio Bezzi

Libro

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2013

pagine: 192

C'è un uso diffuso anche in Italia di tecniche di ricerca, valutazione, marketing basate su gruppi. Principalmente focus group (o presunti tali); molto meno brainstorming; pochissimo altre tecniche. Eppure ce ne sono molte, con diverse varianti, che forniscono uno spettro ampio di opzioni di grande interesse per interrogare gruppi di esperti, di cittadini, di operatori di servizi approfittando dell'interazione che si sviluppa fra loro. Questo volume, dopo una breve introduzione metodologica generale, tratta sei tecniche differenti: focus group, brainstorming, brainstorming valutativo, scala delle priorità obbligate, Delphi e nominal group technique. Ciascuna è spiegata in maniera semplice ed operativa per consentire al lettore di replicare ogni operazione: individuazione e reclutamento del gruppo, sua accoglienza, conduzione, analisi dei risultati. Con riepiloghi e soluzioni al "cosa succede se...?" questo volume rappresenta un manuale operativo per imparare a organizzare e gestire le principali tecniche basate su gruppi.
29,00

La linea d'ombra. Problemi e soluzioni di ricerca sociale e valutativa

Claudio Bezzi

Libro

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2011

pagine: 240

La valutazione dei programmi e più in generale la ricerca sociale scontano il rischio di una deriva tecnicista in cui, dato un problema, il ricercatore propone una soluzione tecnica (realizzare dei focus group, somministrare dei questionari) della quale raramente si comprende la ragione, gli eventuali vincoli di opportunità, il nesso col contesto, l'uso dei risultati. Ciò può produrre una mole di dati non sempre utili, a volte banali, e in ogni caso non bene argomentabili. Il volume raccoglie una novantina di brevi note, già apparse sul blog dell'autore (www.valutazione.it) dal 2006 al 2010, riadattate, annotate e precedute da un'ampia introduzione originale, che compongono un discorso organico che attraversa i grandi temi della ricerca sociale e della valutazione, da quelli epistemologico-metodologici fino alle principali tecniche di ricerca. Con linguaggio discorsivo, esempi empirici, riferimenti alla letteratura e figure esplicative, il volume sottolinea la necessità di un pensiero pluralista, dell'attenzione al metodo, dei vincoli del linguaggio, dell'uso della valutazione, illustrando in maniera semplice diverse soluzioni operative e mostrando limiti e potenzialità di molteplici tecniche. La linea d'ombra è rivolto a chi trova insoddisfacenti le ritualità metodologiche e desidera inserire il lavoro di ricerca in un orizzonte più rigoroso ma anche più libero da cliché.
31,00

Valutazione 1998

Claudio Bezzi

Libro

editore: Crace

anno edizione: 1998

pagine: 160

12,91
9,30
15,00

Il nuovo disegno della ricerca valutativa

Claudio Bezzi

Libro

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2016

pagine: 304

Questa terza edizione, completamente rinnovata rispetto alle precedenti, è più attenta alla comunicazione e alla didattica; più aggiornata negli esempi; più completa nell'illustrazione di come si deve progettare e condurre una ricerca valutativa. Il manuale è utile per chi già conosce la valutazione e vuole approfondirne le tematiche metodologiche, è adatto anche a chi vi si avvicina per la prima volta. Dopo un ampio capitolo teorico generale, che consente al lettore di comprendere le principali problematiche della valutazione, il testo approfondisce come realizzare concretamente una ricerca valutativa in un processo che, tappa dopo tappa, segnala i luoghi di attenzione, gli elementi critici, i rischi dell'approccio iniziale col committente, della formulazione delle domande valutative, della definizione di una strategia di ricerca, fino alla redazione del rapporto valutativo finale. Seguono capitoli più specialistici sulla costruzione del dato e le tecniche di ricerca valutativa. Un capitolo di casi di studio, collegati alle precedenti definizioni metodologiche, consente di vedere come concretamente il metodo sia stato applicato in situazioni e contesti differenti. Il volume si chiude con un ampio glossario.
35,00

La concezione eroica della vita

Claudio Bezzi

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2011

pagine: 90

Undici storie tra la realtà e l'immaginazione, dove il ricordo si intreccia alla fantasia e personaggi reali, minuziosamente inscritti nella più banale quotidianità, sfrecciano nei mari ignoti del sogno. Un nano che per vivere lavora in un allevamento di polli, emarginato, può librarsi nel cielo... fino alla Luna! Ulderico, nei suoi tre sogni, vive il suo desiderio più grande, quello di giocare al "gioco perfetto". Personaggi reali e fantastici, come la donna colorata e il genio di Aladino, si alternano in una rievocazione magica ed eroica della vita: eroica perché ciascun personaggio conduce con orgoglio la sua esistenza, tra vittorie e sconfitte. In "Intermezzo. La lampada di Aladino" un capolavoro di saggezza e verità è messo in bocca a un ragazzo ancora imberbe: "Se invece mi avessi lasciato esprimere tutti i desideri che volevo, io sarei stato parsimonioso e prudente: un piccolo desiderio di modesta ricchezza oggi; una piccola guarigione da qualche malanno domani, e semmai una bella ragazza in sposa il giorno dopo. E così, pochino pochino alla volta, sarei vissuto alla grande con la mia lampada. E invece no: solo tre, ma grandiosi! Che stupidata".
13,50

Il disegno della ricerca valutativa

Claudio Bezzi

Libro

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2003

pagine: 416

27,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento