Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Davide Scullino

Elettronica dell'automobile

Davide Scullino

Libro: Copertina morbida

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2020

pagine: 356

Sebbene condivida la meccanica con quella tradizionale, l'automobile dei giorni nostri vede l'impiego crescente dell'elettronica, che gradualmente sta sostituendo i meccanismi e i sistemi di regolazione meccanici e idropneumatici con sensori e attuatori gestiti da una o più centraline. La presenza ormai pervasiva dell'elettronica ha anche consentito di realizzare funzioni e sottosistemi un tempo impensabili e di spingere l'efficienza e le prestazioni dei veicoli, in primis quelle dei motori, a livelli irraggiungibili con la meccanica convenzionale. È stata proprio l'elettronica a perfezionare il rendimento dei motori endotermici, a migliorarne il rapporto potenza/cilindrata e le emissioni inquinanti, ma anche a consentire la creazione dei moderni cambi di velocità robotizzati, delle trasmissioni a differenziale bloccabile e AWD, come anche di molti dei sistemi di sicurezza attiva (ABS, ESP) e passiva (SRS-Airbag). Sempre l'elettronica ha cambiato la vita a bordo e il modo di guidare, semplificando la gestione delle criticità (grazie all'assistenza alla frenata) e aumentando notevolmente il confort in tutti i viaggi, dai brevi spostamenti alle lunghe tratte. Ma anche a limitare le emissioni inquinanti in conformità alle più severe normative come le EURO 6 e a mettere in condizione, anche l'automobilista meno esperto, di scongiurare incidenti un tempo più frequenti. In questo volume verranno esposti i principali sistemi dell'automobile coinvolti dalla gestione elettronica, ma non prima di aver fornito al lettore le nozioni di base di Elettrotecnica ed Elettronica e la conoscenza di base sulla tecnica digitale e sui microprocessori, che ormai presidiano le centraline disseminate per l'automobile. Si partirà dalla gestione elettronica del motore a ciclo Otto e a ciclo Diesel, passando per il controllo elettronico della trazione, della sterzata e delle sospensioni attive, per i sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida, per approdare infine all'ADAS ed alla guida fortemente assistita ed autonoma che essa prevede in un futuro ormai prossimo.
21,90

Rework SMD e BGA. Le tecniche

Davide Scullino

Libro: Copertina morbida

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2019

pagine: 122

Conoscere i componenti e le tecniche di montaggio superficiale è diventato importante, perché la gran parte dei circuiti elettronici odierni fa uso di elementi SMD e circuiti integrati ad elevata scala di integrazione, che in futuro tenderanno ad essere sempre più miniaturizzati. Questo volume introduce la tecnica SMT e le metodiche di montaggio, sostituzione e rework dei componenti elettronici SMD, spiegando quali sono e come si usano le moderne attrezzature richieste in un laboratorio che voglia essere al passo con i tempi; attrezzature che non sono necessariamente diverse, ma in qualche caso solo più piccole e adatte alla gestione dei componenti a montaggio superficiale. Ma anche strumenti dedicati al montaggio e al rework degli SMD, come le stazioni saldanti e dissaldanti a stilo e quelle a getto d'aria calda (Hot-Air Station) nonché le macchine per il rework dei circuiti contenenti componenti in package BGA. Verranno introdotte tecniche dedicate ai componenti LGA e BGA, come il reflow e il reballing, descrivendo le attrezzature e l'utilizzo delle macchine richieste, senza dimenticare qualche suggerimento pratico senza dover necessariamente acquistare macchine professionali.
12,90

Meccanica del camion

Davide Scullino

Libro: Copertina morbida

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2019

pagine: 662

Il veicolo industriale o veicolo commerciale che siamo abituati a chiamare camion, è un mezzo di trasporto merci indispensabile, sia come veicolo unico, sia integrato nel trasporto intermodale. Per rispondere alle crescenti esigenze e ai mutati scenari del trasporto merci, il camion ha subìto nel tempo numerose migliorie tecniche. Le migliorie hanno riguardato anche la vita a bordo e la guidabilità. Questo volume propone una panoramica sulla tecnica dei camion, partendo da quella base, quindi motore, cambio, differenziale, telaio e sospensioni, sistema frenante e sterzante, per arrivare ai sistemi propri dei veicoli industriali come gli allestimenti, le prese di forza, il retarder e alla struttura dei rimorchi. È un'utile guida per chi vuole sapere cosa si cela nel mezzo con cui condivide gran parte del proprio tempo, ma anche un contributo alla formazione tecnica degli studenti dei corsi di Tecnica automobilistica e dei mezzi pesanti, nonché dei corsi di Meccanica Applicata. Ma è anche un utile approfondimento per tutti gli appassionati e cultori dei camion e per collezionisti che hanno la fortuna di detenere un mezzo storico.
29,90

Bluetooth 5 dall'auricolare alla mesh

Davide Scullino

Libro: Copertina morbida

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2018

pagine: 84

Nato per lo scambio di dati fra dispositivi nelle immediate vicinanze, la condivisione di foto e contenuti tra smartphone, si è subito affermato nell'ambito dei vivavoce per telefoni cellulari, specialmente in auto. Con il rilascio della versione 4, detta anche Bluetooth Low Energy o Bluetooth Smart, il protocollo ha fatto il suo primo salto di qualità ed oggi, con la piena implementazione della versione 5, approda alle reti wireless e all'Internet delle cose (IoT). La spinta in questo senso è stata data dalla creazione del Bluetooth e soprattutto dalla possibilità di realizzare con esso delle reti mesh, ideali per la realizzazione di reti di sensori per Smart Building e per l'IoT sia civile, sia industriale (IioT). Questo volume, partendo dai fondamenti del protocollo Bluetooth, spiegherà cos'è e come funziona il Bluetooth 5, dando ampio spazio alla tecnologia che lo rende possibile: il Bluetooth Low Energy. Non manca un accenno all'utilizzo di un tipico modulo Bluetooth LE con Arduino.
9,90

Galvanotecnica sperimentale

Davide Scullino

Libro: Copertina morbida

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2016

pagine: 57

La deposizione galvanica o Galvanostegia, è una tecnica di metallizzazione usata da moltissimo tempo per rivestire materiali "poveri" con metalli nobili, per passivare superfici che altrimenti sarebbero esposte alla ruggine, ma anche - nell'elettronica - per deporre strati conduttivi nei fori dei circuiti stampati o placcare i contatti soggetti ad usura, ma anche nei dispositivi elettromeccanici, per limitarne l'usura o I'ossidazione e migliorarne la conducibilità elettrica. Usata principalmente in campo industriale, la galvanotecnica è un'esperienza interessante da fare anche a livello amatoriale ed è possibile anche con pochissima attrezzatura e con una spesa irrisoria. Metallizzare in casa degli oggetti è qualcosa di suggestivo che in questo volume viene proposto, spiegando come realizzare il proprio piccolo laboratorio galvanico con elementi di uso comune, reperibili facilmente e ad un costo molto contenuto. Particolare interesse susciterà scoprire che la galvanotecnica permette di metallizzare gli oggetti in plastica stampati dalle stampanti 3D hobbistiche, in modo da conferire loro più resistenza, lucidità e superfici lisce, nascondendo la trama che la stampa a filamento fuso comporta inevitabilmente. Dopo due capitoli propedeutici alla comprensione del fenomeno di elettrodeposizione, verrà spiegata la galvanostegia portando alcuni esempi pratici, e si entrerà - infine - nel vivo della sperimentazione.
9,90

Videosorveglianza. Dispositivi e sistemi

Davide Scullino

Libro

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2015

pagine: 158

14,90

Energy harvesting con le celle di Peltier

Davide Scullino

Libro

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2014

pagine: 88

9,90

La televisione digitale terrestre

Davide Scullino

Libro

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2013

pagine: 102

Come funziona la televisione digitale terrestre e perché quella analogica è stata abbandonata dopo decenni di onorato servizio? Questo volume cercherà di dare la risposta a tali interrogativi, spiegando che cos'è il DTT e in che modo funziona, partendo dalle basi e arrivando a descrivere il tipo di comprensione usato per i dati, la struttura delle trasmissioni e la modulazione COFDM, utilizzata per modulare la portante di quelli che un tempo erano i canali analogici. Due capitoli sono dedicati alla verifica e realizzazione degli impianti di ricezione, che in linea di massima rimangono gli stessi della TV tradizionale (il digitale sfrutta esattamente i canali e le bande dove prima si trovavano i canali analogici) anche se in qualche caso è opportuno fare un aggiustamento e in qualche altro bisogna rivedere particolari del centralino o aggiungere un'antenna se sono stati aggiunti trasmettitori in direzioni un tempo inutilizzate.
12,90

Produzione e distribuzione elettricità

Davide Scullino

Libro

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2013

pagine: 160

14,90

Meccanica dell'automobile

Davide Scullino

Libro

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2012

pagine: 512

Scopo di questo volume è spiegare com'è fatta l'automobile a partire dai fondamenti, fino ad arrivare alle innovazioni introdotte nelle auto che girano per le nostre strade. L'opera è rivolta a chi vuole conoscere l'automobile, ma anche a chi ha una vaga idea di come siano fatte le auto e vuole approfondire la conoscenza di talune parti. La trattazione riguarda prevalentemente la meccanica, però non sono trascurati l'impianto elettrico e qualche accenno propedeutico alla comprensione dei moderni sistemi elettronici di bordo.
29,95

LED. Lampade e illuminotecnica

Davide Scullino

Libro

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2010

pagine: 160

14,90

Conoscere le celle di Peltier

Davide Scullino

Libro

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2009

pagine: 64

Sebbene a qualcuno possano apparire delle novità, le celle di Peltier hanno ormai quasi due secoli di vita. Lo sviluppo della tecnica a semiconduttore ha dato loro notevole rilevanza e utilità pratica in molti sistemi e apparecchi. La loro particolarità di scaldare da un lato e raffreddare da quello opposto quando vengono attraversate dalla corrente elettrica, viene sfruttata per realizzare frigoriferi, impianti di raffreddamento rapido per materiale biologico, analisi di laboratorio, sale operatorie e centri trapianti, ma anche nella strumentazione scientifica e negli apparati militari. Negli ultimi tempi il ruolo delle celle è stato rivalutato sotto l'aspetto della loro reversibilità: scaldare da un lato e raffreddare da quello opposto, diventano generatori di energia elettrica. In questi anni in cui ci si interroga su come ridurre il consumo delle fonti di energia tradizionali e sull'inquinamento che ne deriva, scoprire che dei dispositivi a semiconduttore possono ricavare elettricità dal calore senza parti in movimento, senza apparati elettromeccanici più o meno complessi, ma semplicemente tramite dispositivi statici che non richiedono alcuna manutenzione, è qualcosa da non trascurare affatto.
9,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento