Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Elisa Nicoli

Bolle in libertà. Le tue personali ricette fai-da-te per la bellezza e la cura di casa. 50 cosmetici e detersivi eco e biologici

Elisa Nicoli

Libro: Copertina morbida

editore: Altreconomia

anno edizione: 2018

pagine: 191

Un vero e proprio nécessaire per essere belle (e belli) senza rischiare la pelle, per curare il vostro aspetto e la vostra casa, rispettando l'ambiente. Un manuale dove trovate insieme tutte le ricette per fare da sé cosmetici e detersivi con ingredienti ecologici e bio. 50 ricette, dalle creme da viso ai prodotti per la pulizia del corpo, che potrete personalizzare con gli ingredienti più adatti alla vostra pelle, oltre a decine di consigli 100% naturali. Tutte le formule sono studiate nel rigoroso rispetto delle regole della chimica e della eco-bio cosmesi, con materie prime dal minimo impatto ambientale. E per chi vuole approfondire, le regole base e gli ingredienti per creare una formulazione cosmetica da zero. Per la vostra casa, infine, i rudimenti del "piccolo chimico": ricette ultrarapide e tutte "a freddo" per creare detersivi ecologici e performanti per le stoviglie, i panni e tutte le superfici.
12,90

L'Italia selvaggia. Guida alla scoperta di luoghi incontaminati per tutti i piedi

Elisa Nicoli

Libro: Copertina morbida

editore: Altreconomia

anno edizione: 2018

pagine: 256

Una guida utile e divertente per tutti gli appassionati di escursionismo alla ricerca di trekking poco battuti, percorsi "segreti", escursioni nella natura dove turismo e ambiente convivono - ancora - felicemente. Un'Italia poco conosciuta fatta di montagne solitarie, valli perdute, boschi incontaminati, acque limpide. Luoghi dove si dorme, si mangia e ci si muove secondo i valori del turismo responsabile. Perché l'obiettivo non è sfidare la natura ma ascoltarla, entrare in una "relazione selvatica" con lei. "Attraverso il ritorno alla natura, questa guida invita a guardare al nostro paesaggio interiore. E se è vero che la wilderness è anche uno stato d'animo, ci dispone a sperimentarlo". Un libro che disvela una natura ancora "magica", dove "perdersi" tra paesaggi incontaminati e sentieri silenziosi, dalle Alpi alle piccole oasi segrete: 16 aree selvagge svelate da un "custode del luogo" con indicazioni per escursioni, ristori e accoglienza; e oltre 150 luoghi segnalati in appendici tematiche (parchi, specchi d'acqua, foreste, canyon, coste, paesi abbandonati).
15,00

Il libro delle libere erbe. Manuale di foraging e cucina selvatica. 72 piante, 50 ricette

Elisa Nicoli, Annalisa Malerba

Libro: Copertina morbida

editore: Altreconomia

anno edizione: 2020

pagine: 192

Una guida pratica per riscoprire erbe e frutti spontanei buoni da mangiare. Andare per prati, boschi e campi alla ricerca di "erbacce" e piante selvatiche è del resto una pratica antichissima, un piacere primitivo che risveglia la nostra parte più profonda e naturale. Questo libro propone 72 schede - con illustrazioni botaniche e foto a colori - di piante diffuse in tutta Italia, facili da trovare, da riconoscere e da raccogliere; dall'alchemilla all'ortica, dall'aglio ursino al mirto, dal sambuco alla borragine. Non solo: tutti i consigli per utilizzare al meglio in cucina foglie, fiori, frutti e polline, con oltre 50 ricette, dalle più tradizionali fino a piatti gourmet, con un focus sui cibi fermentati. Le trasformazioni erboristiche per fare da sé cosmetici base e altri prodotti per il benessere e la casa. Infine le storie dei "raccoglitori", i corsi, gli eventi e le vacanze dedicate al "selvatico".
15,00

Plastica addio. Fare a meno della plastica: istruzioni per un mondo e una vita «zero waste»

Elisa Nicoli, Chiara Spadaro, Paola Antonelli

Libro: Copertina morbida

editore: Altreconomia

anno edizione: 2019

pagine: 208

Una vita senza plastica? Si può fare! Questo libro spiega perché fermare la plastica è un imperativo categorico e come sia possibile farne a meno. La plastica è un potente simbolo della modernità ma anche delle sue contraddizioni. Le tonnellate di rifiuti che infestano gli oceani e le microplastiche che minacciano la nostra salute non sono che il riflesso di un'economia fondata sulla "crescita" illimitata. I numeri di questo libro disegnano uno scenario chiaro. è tempo di fare a meno della plastica. Il riciclo, spesso invocato come panacea, è indispensabile ma non risolve il problema; le bioplastiche, allo stato dell'arte, rappresentano una risposta solo parziale. L'unica vera soluzione - in attesa di un'economia "circolare" - è produrre meno plastica o non produrne affatto. Nel nostro piccolo tutti noi possiamo passare all'azione e liberarci dall'ingombrante plastica quotidiana. In queste pagine le autrici forniscono preziosi consigli pratici per iniziare una vita "zero waste", cioè con pochi imballaggi, pochi rifiuti e molta passione: dalla spesa alla cura della casa, dalla cosmesi agli abiti, dall'ufficio ai viaggi. Per iniziare, mettiamo al bando la plastica monouso e sostituiamo i "plasticoni" con oggetti belli e duraturi. Saremo più sani, più consapevoli e più felici. Con un'intervista a Paola Antonelli, curatrice della XXII Triennale di Milano "Broken Nature. Design Takes on Human Survival".
14,50

L'Italia selvaggia. Guida alla scoperta di luoghi incontaminati per tutti i piedi

Elisa Nicoli

Libro: Copertina morbida

editore: Altreconomia

anno edizione: 2017

pagine: 216

Lo spirito con cui avvicinarsi ai luoghi selvaggi, lo zaino perfetto, la preparazione fisica e tutte le cose che è bene sapere prima di partire. 14 aree selvagge dal Nord al Sud dell'Italia, isole comprese: Val Grande, Valle Cervo, Val Coderà, Val di Vesta, Lagorai, Valtramontina, Fosso del Capanno, Valle dello Scesta, Cicerana, Monti della Meta-Mainarde, Aspromonte, Orsomarso, Cava d'Ispica, Supramonte. Gli itinerari più belli, la natura da scoprire e i consigli del genius loci, il "custode" del territorio. Un vasto repertorio, con decine di percorsi nella wilderness, dalle Alpi agli Appennini, dai grandi Parchi alle piccole oasi segrete. I focus su wild swimming e fiumi, canyon e gole, foreste ataviche, coste e dune solitarie, paesi fantasma.
15,00

Senza pesare sulla Terra. Le mie esperienze di ecologia quotidiana

Elisa Nicoli

Libro: Copertina morbida

editore: EDICICLO

anno edizione: 2014

pagine: 126

Come riuscire a ridurre l'impatto che le nostre azioni hanno sull'ambiente e contemporaneamente divertirsi e migliorare la propria qualità di vita? Elisa Nicoli narra in questo libro la sua esperienza nel mondo dell'autoproduzione e della riduzione degli sprechi: avventure e disavventure legate in particolare all'ambiente domestico, ma anche alla cura del proprio corpo, del cibo e del vestire, e ai vari modi di esplorare, anzi di reinventare la propria esistenza. Perché sperimentare tecniche di autosufficienza e di libertà dai condizionamenti esterni, significa dimostrare, soprattutto in tempo di crisi, che un altro mondo è possibile: un mondo in cui si mettono da parte individualismi e solitudini e si riportano al centro la partecipazione e la condivisione di esperienze. Contro la solitudine e l'alienazione compulsiva del consumismo, un nuovo e più appagante modello di socialità attiva, consapevole e leggera. Senza, appunto, pesare troppo sulla Terra.
14,00

Pulizie creative. Detersivi e cosmetici naturali fai-da-te. 25 ricette per la casa e la cura di sé

Elisa Nicoli

Libro

editore: Altreconomia

anno edizione: 2013

pagine: 96

25 ricette e mille consigli per dire addio alla chimica, in casa e sul proprio corpo. Un manuale pratico di ecologia domestica per imparare a creare detersivi da bucato, per le stoviglie o per il pavimento efficaci, con ingredienti naturali, semplici da realizzare, rispettosi di salute e ambiente. Saponi e shampoo ecologici, dentifrici alle erbe, oli e creme idratanti: un beauty case essenziale per aver cura di sé in modo naturale, dai capelli alle mani, dal viso alla punta dei piedi. Per essere puliti in tutti i sensi. E perché voi valete, di più. Edizione aggiornata, con nuove ricette.
5,90

100 cult in padella. Succede solo a casa tua! Come reinventare «i classici» del cibo industriale. 100 ricette fai-da-te, ecologiche e sane

Elisa Nicoli

Libro

editore: Altreconomia

anno edizione: 2013

pagine: 96

Cibo industriale e fast food hanno abbassato la cultura alimentare e alzato il colesterolo: è ora di "rompere le scatolette" e autoprodurre, per mangiare più sano! "100 cult in padella" è un manuale per chi è assuefatto ai sapori uniformi o al perverso piacere del junk food e del precotto, dalle chips ai surgelati, ma vuole voltare pentola: 100 ricette per riprodurre a casa i rassicuranti classici del cibo pronto, ma più buoni, più sani e più ecologici. Fidatevi delle imitazioni! I biscotti Riflessive per colazione; un Dado di frodo per il risotto; un Che babbo fatto tutto in casa. Ricette base e sfiziosità, con due ingredienti speciali: la manualità e la creatività. Il messaggio - la portata principale non il contorno! - è che il cibo fatto da te è meglio di quello pronto: per il gusto, il portafoglio, l'ambiente. Try this at home!
5,00

L'erba del vicino. Manuale di raccolta e uso delle selvatiche

Elisa Nicoli

Libro: Copertina morbida

editore: Altreconomia

anno edizione: 2016

pagine: 128

Con 48 schede di piante e illustrazioni a colori. Andare per prati, boschi e sentieri alla ricerca di erbe e frutti selvatici è una pratica antichissima, un piacere primitivo, che risveglia la nostra parte più profonda. 48 schede di piante, fiori e frutti, facili da trovare, da riconoscere e da raccogliere: dall'alchemilla all'ortica, dall'aglio ursino al mirto. Tutti i consigli e le ricette per utilizzare le erbe e i frutti in cucina, e le trasformazioni erboristiche per fare da sé cosmetici e altri prodotti. Con le storie affascinanti dei moderni "raccoglitori", le feste, gli eventi e i corsi dedicati al "selvatico" in Italia.
9,00

Pulizie creative. Detersivi e cosmetici naturali fai-da-te, per la casa e la cura di sé. Manuale con ingredienti e ricette

Elisa Nicoli

Libro

editore: Altreconomia

anno edizione: 2011

pagine: 96

Non vuoi più "sbagliare candeggio"? E soprattutto ci tieni alla pelle? Ecco le migliori ricette per dire addio alla chimica, in casa e sul proprio corpo. Un manuale di ecologia domestica per creare detersivi da bucato, per stoviglie e superfici: semplici da realizzare, efficaci e con ingredienti naturali, rispettosi di salute e ambiente. Una selezione rigorosa di saponi, lozioni e creme che attendono innumerevoli tentativi d'imitazione, per aver cura di sé, dai capelli alle mani, dal viso alla punta dei piedi. Per essere puliti fino in fondo. E perché voi valete, di più.
4,00

L'erba del vicino. Manuale per la raccolta e l'uso conviviale di erbe e frutti selvatici

Elisa Nicoli

Libro

editore: Altreconomia

anno edizione: 2010

pagine: 80

L'eden era selvatico, non coltivato! "L'erba del vicino" è il manuale pratico di raccolta e uso d'erbe e frutti selvatici: perché andar per campi è una pratica antica, un piacere primitivo che ci apre al mondo di prati, rovi e alberi. Trentasei schede e immagini di piante, fiori e frutti facili da trovare e riconoscere, dall'ortica al melo selvatico, e i consigli per usarle in modo conviviale. Le storie affascinanti di chi ancor oggi vive di raccolta, i luoghi e gli eventi "selvatici".
5,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.