Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Nicola Rossi

Flat tax. Aliquota unica e minimo vitale per un fisco semplice ed equo

Nicola Rossi

Libro: Copertina morbida

editore: Marsilio

anno edizione: 2018

pagine: 159

Per il nostro fisco, così come per il nostro sistema di assistenza, è arrivato il momento di una riforma radicale. Non è questione di poco conto, perché si tratta di una vera e propria ridefinizione del rapporto tra Stato e cittadini, allo scopo di renderlo più trasparente ed equo. Oggi risulta invece compromesso dal peso eccessivo di una fitta selva di norme e da innumerevoli trattamenti di favore che finiscono per agevolare l'evasione, senza peraltro raggiungere l'obiettivo di aiutare chi davvero è rimasto indietro, come dimostrano i dati sempre più preoccupanti sulla diffusione della povertà. Nicola Rossi mostra come una riforma incentrata su una flat tax -un'imposta personale ad aliquota unica o «piatta» - permetterebbe di superare molti dei limiti del sistema in vigore, mantenendo un equilibrio fra una necessaria riduzione della pressione fiscale e l'urgente definizione di un efficace strumento di contrasto alla povertà. La proposta si articola in alcune semplici mosse: una sola aliquota - pari al 25% -per tutte le principali imposte; la definitiva abolizione di Irap, Imu e Tasi; l'introduzione del «minimo vitale» come sostituto delle mille attuali prestazioni assistenziali; la revisione delle modalità di finanziamento di alcuni servizi pubblici, in particolare sanità e università. Presupposto irrinunciabile: il paese non può permettersi una significativa riduzione delle imposte se non attraverso un rinnovato impegno a contenere la spesa pubblica.
12,00

Manuale del termotecnico. Fondamenti, riscaldamento, condizionamento, refrigerazione, risorse energetiche

Nicola Rossi

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2014

pagine: 2094

Il Manuale del termotecnico offre una trattazione sistematica ed esaustiva di tutti gli aspetti connessi alla progettazione e alla realizzazione degli impianti di riscaldamento, di condizionamento e di refrigerazione. Tra le caratteristiche distintive dell'opera: rigore e completezza dell'esposizione; aggiornamento ai più recenti progressi tecnologici, in particolare nella realizzazione degli impianti di climatizzazione, nel risparmio energetico e nel settore ecologico-ambientale (qualità dell'aria e benessere termoigrometrico); attenta valutazione del quadro normativo di riferimento; ampio apparato iconografico (881 figure e 405 tabelle).
89,90

Diritto civile. Istituzioni di diritto privato

Nicola Rossi

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2015

pagine: 400

Questa XVII Edizione, viene pubblicata in una veste editoriale diversificata rispetto agli altri volumi della collana "Elementi e Nozioni essenziali" più vicina a quella dei "Compendi", ricorrendo, però, all'adozione di differenti accorgimenti grafici (caratteri più grandi, formato di maggiore ampiezza) per offrire una lettura più agevole.
14,00

Destra e libertà. I giovani e il futuro dell'Italia

Enrico Ellero, Nicola Rossi

Libro: Copertina morbida

editore: Historica Edizioni

anno edizione: 2019

"Destra e libertà" è un insieme di saggi diviso in due sezioni. La prima parte del testo offre uno sguardo d'insieme alla geografia politica che definisce il nostro presente: si parte da un innegabile fatto storico, ovvero il mancato trionfo della liberaldemocrazia profetizzato da Fukuyama, e ci si muove in avanti, cercando di trattare priorità planetarie alla luce dei nuovi equilibri globali. Nella seconda parte l'Italia è al centro della lente d'ingrandimento: il Belpaese ha un futuro davanti a sé? La domanda si estende a più ambiti e per rispondere gli autori formulano nuove proposte politiche. Temi come la demografia, la tecnologia, l'ambiente, l'identità e l'educazione sono centrali in una nuova, giovane destra.
13,00

Guida all'agrobiodiversità vegetale della Provincia di Pavia-A Guide to Plant Agrobiodiversity of the Province of Pavia (N-Italy)-Riscoperta, conservazione e valorizzazione. Rediscovery, conservation and revival

Filippo Guzzon, Nicola Maria Giuseppe Ardenghi, Silvia Bodino, Elena Rita Tazzari, Graziano Rossi

Libro: Copertina morbida

editore: Pavia University Press

anno edizione: 2019

pagine: 112

Il libro "Guida all'Agrobiodiversità vegetale della Provincia di Pavia. Riscoperta, conservazione e valorizzazione" tratta dell'importanza delle risorse fitogenetiche prendendo in esame il territorio della provincia di Pavia. Sono stati considerati e descritti quattro gruppi di piante: i parenti selvatici delle piante coltivate, le varietà coltivate locali tradizionali, le colture sottoutilizzate e le piante alimurgiche. Il quadro che ne scaturisce, in gran parte inedito e soprattutto mai così completo, appare assai variegato e di rilevante interesse scientifico, storico e socio-culturale. Le numerose piante cerealicole e ortive pavesi sono state trattate singolarmente in schede informative corredate da foto tecniche originali. Per le varietà frutticole è stato invece presentato un quadro più generico, con riferimenti alle entità maggiormente significative. Anche la maggior parte delle piante alimurgiche tradizionalmente raccolte e consumate in Provincia di Pavia sono presentate attraverso schede illustrative, integrate da un elenco che sintetizza informazioni diverse come nomi scientifici, dialettali e parti della pianta utilizzate. Sono poi raccolte ricette a cura di APOLF Pavia.
17,00

I misteri di Praga. Dampyr

Mauro Boselli, Luca Rossi, Nicola Genzianella

Libro: Copertina morbida

editore: Sergio Bonelli

anno edizione: 2016

pagine: 398

Harlan Draka è un Dampyr, un cacciatore di vampiri che combatte contro gli orrori visibili, e anche contro quelli nascosti nelle pieghe più nascoste della realtà. Il suo indirizzo è in un luogo invisibile a occhi umani: il "Teatro dei Passi Perduti", sull'Isola Kampa, a Praga. E proprio questa città, magica e leggendaria, fa da sfondo alle avventure dal tono fantastico e onirico raccolte in questo volume. Il personaggio di Mauro Boselli e Maurizio Colombo è un duro, a volte cinico e sarcastico, ma in fondo un idealista e un romantico che ha giurato di dedicare la propria vita alla lotta contro la stirpe delle tenebre e il Male che domina il mondo. Scritte da Boselli e disegnate da Luca Rossi e Nicola Genzianella, quattro storie che ci immergono nelle atmosfere nere e folkloristiche della città metafisica per eccellenza... A caccia di spettri e vampiri!
15,00

Mediterraneo del Nord. Un'altra idea del Mezzogiorno

Nicola Rossi

Libro: Copertina morbida

editore: Laterza

anno edizione: 2005

pagine: 153

Da circa un decennio l'Italia ha cambiato radicalmente approccio al problema del Mezzogiorno. Eppure lo spreco di risorse continua. È arrivato il momento di mettere in discussione il nostro modo di intendere il Sud e restituirgli la dimensione di un progetto politico. Nicola Rossi insegna Economia politica presso la Facoltà di Economia dell'Università di Roma Tor Vergata ed è deputato al Parlamento.
10,00

Il ruolo del professionaista alla luce della nuova normativa sull'antiriciclaggio

Giovanni Basile, Nicola Buri, Eliana Manes Rossi

Libro: Libro in brossura

editore: ARACNE

anno edizione: 2009

pagine: 136

Il termine riciclaggio indica tutte quelle attività finalizzate all'immissione sul mercato di ricchezze illecite che possono provocare un danno sociale. A tal proposito il legislatore ha ritenuto opportuno estendere l'ambito di applicazione della normativa antiriciclaggio anche ai 'professionisti', che nell'esercizio della loro attività possono trovarsi di fronte a operazioni illecite. Il presente volume si propone di fornire ai professionisti un supporto per adempiere correttamente agli obblighi posti dalla normativa antiriciclaggio.
10,00

Dizionario clinico per l'odontoiatria

Antonio E. Pontiroli, Nicola A. Rossi

Libro: Libro rilegato

editore: Piccin-Nuova Libraria

anno edizione: 2003

pagine: 250

75,00
20,66

Diritto processuale civile

Nicola Rossi

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2015

pagine: 303

Ogni volume tratta tutti gli argomenti istituzionali del programma, enfatizzando soprattutto quelli più "richiesti" dagli esaminatori. In particolare chi è in ritardo con la preparazione potrà concentrarsi solo sulle parti del testo istituzionale richieste dal docente, completando e rifinendo lo studio sugli elementi per raggiungere una completa preparazione di base del resto del programma.
14,00

Manuale del termotecnico

Nicola Rossi

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 1998

pagine: 1414

Il "Manuale del termotecnico" tratta tutti i principali argomenti che è necessario affrontare nella progettazione e realizzazione di impianti di riscaldamento, condizionamento e refrigerazione. La trattazione parte da principi teorici e si sviluppa con metodi, dati, diagrammi e figure che la rendono utile nella pratica della progettazione e della realizzazione degli impianti.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.