Il tuo browser non supporta JavaScript!

Affari e gestione (management)

Fundraising. Il manuale più completo per fare raccolta fondi

Valerio Melandri

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 472

Perché fare fundraising? Quali sono gli strumenti da utilizzare e che sono più efficaci? Come gestire la relazione con il donatore? Quali sono gli aspetti da curare nella richiesta di una donazione? Come si aumenta la raccolta fondi? È vero che si possono raccogliere fondi con il testamento? Chi sono i Major Donor e come vanno gestiti? Il Direct Mail funziona ancora? Valerio Melandri presenta in questo volume un metodo efficace per fare fundraising - frutto della sua grande esperienza - rivolto a tutti i consulenti fundraiser e alle organizzazioni nonprofit di ogni dimensione. Il manuale prende in esame sia gli strumenti tradizionali (Direct Mail, Face To Face, DRTV) che quelli innovativi come il Digital Fundraising, aggiornandoli e fornendo dettagliati esempi e consigli alla luce dei cambiamenti che sono intervenuti negli ultimi anni. Tra le novità più interessanti il nuovo approccio al donatore dal donor care al donor love per sviluppare una relazione di lungo periodo, come trovare e sollecitare donatori e Major Donor, come impostare una campagna lasciti vincente, come realizzare un piano di fundraising partendo da zero.
42,00

Management in sanità. Abilitazione alle funzioni direttive di ASL e aziende ospedaliere (top e middle manager)

Libro: Copertina morbida

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 328

Il Manuale è uno strumento di supporto per l'abilitazione alle funzioni direttive dei dirigenti di vertice e intermedi presso le Asl e le aziende ospedaliere. Il volume inizia con una riflessione sul diritto alla salute per poi passare all'analisi dell'evoluzione del Sistema Sanitario Nazionale prima e dopo la legge n. 833/1978. La disamina prosegue focalizzando l'attenzione sul sistema di finanziamento, il rapporto fra Stato e Regioni e il ruolo degli enti locali. Il manuale analizza poi i principali aspetti del SSN: la governance, l'organizzazione, l'integrazione sociosanitaria e la committenza e prende in esame il ruolo del cittadino, il welfare di comunità, i livelli essenziali di assistenza e la sanità integrativa. Segue un'attenta disamina sull'evoluzione dei sistemi informativi e informatici, della ricerca scientifica, del risk management e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Presente anche un'utile rassegna normativa. Contributi di: Mattia Altini, Luca Dimasi, Alberto Fabbri, Diego Lorenzetti, Elena Prati, Anita Zeneli.
26,00

Analisi di bilancio. Manuale pratico e software

Augusto Santori, Edoardo Arrigo

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 552

Il Manuale permette la lettura dei dati presenti nel bilancio di un'azienda, al fine di trarne alcune essenziali valutazioni sulle sue condizioni e prospettive. La trattazione ha un taglio operativo di immediata comprensione e fornisce un basico schema metodologico di riclassificazione, grazie anche ad un software (disponibile online) in grado di assistere l'utente nell'applicazione degli strumenti di base dell'analisi di bilancio. Gli strumenti d'analisi sono illustrati attraverso l'affiancamento di un caso reale, che viene portato avanti durante tutta la trattazione, dalla fase della riclassificazione sino alla proposta di una procedura di analisi degli indicatori suggeriti, supportati inoltre nell'elaborazione dall'apposito programma. Dopo un primo capitolo introduttivo sull'insieme delle informazioni derivanti dal bilancio aziendale, si passa all'illustrazione delle principali componenti di tale insieme, Stato Patrimoniale e Conto Economico, esponendo anche l'analisi dei problemi della riclassificazione delle informazioni, al fine di trarne utili dati di sintesi e quindi poter adottare opportuni indici e parametri per l'espressione dei giudizi. Viene dato spazio alla lettura finanziaria del bilancio, offrendo dapprima uno schema utile per la redazione civilistica di un rendiconto finanziario, sviluppando poi la relativa analisi dei flussi che, nelle sue diverse logiche costruttive e con l'utilizzo dei particolari schemi suggeriti dalle norme e dalle prassi professionali, completa il quadro metodologico e applicativo dell'analisi. Partendo dal presupposto che il bilancio rappresenta il fondamento della valutazione dei risultati delle azioni svolte, l'autore ha voluto compiere un ulteriore sforzo per integrare detta analisi con le previsioni dell'andamento futuro dell'azienda e delle possibili considerazioni che se ne possono trarre per mezzo di una stima prospettica dell'assetto reddituale, finanziario e patrimoniale della stessa per analizzare lo stato di salute potenziale di un'impresa, anche di piccole dimensioni. In questa nuova edizione è stato dato spazio, sia nella trattazione che nel software che accompagna ed integra l'analisi, alla situazione di crisi e di insolvenza dell'impresa, alla sua riconoscibilità attraverso il famoso modello Z-Score di Altman e attraverso gli indici di allerta istituiti dal Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti Esperti Contabili.
60,00

Imprenditorialità

Joe Tidd, John R. Bessant

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 2020

pagine: 304

Per arrivare al successo nell'imprenditorialità è necessario un mix di innovazione, leadership e comunicazione: un vero imprenditore vede il potenziale e le insidie in ogni idea, comprende il prodotto, il mercato e il clima aziendale e sa prendere decisioni intelligenti per l'impresa. Questo libro è pensato per andare oltre i fondamenti teorici dell'imprenditoria e aiutare gli studenti a sviluppare il «pensiero imprenditoriale»; si basa sulle ricerche più aggiornate e fornisce una prospettiva veramente globale sul mondo dell'imprenditorialità oggi.
35,00

Perché tanti uomini incompetenti diventano leader? (e come porvi rimedio)

Tomas Chamorro-Premuzic

Libro: Copertina morbida

editore: Egea

anno edizione: 2020

pagine: 188

Guardatevi intorno quando siete al lavoro. Oppure accendete la tv. I leader incompetenti sono ovunque, ed è innegabile che nella stragrande maggioranza sono maschi. In questo libro, necessario e provocatorio, Tomas Chamorro-Premuzic pone due domande scomode: perché è così facile per gli incompetenti diventare leader? Perché è così difficile per le persone competenti - specialmente se sono donne - farsi largo? Padroneggiando decenni di rigorose ricerche, l'autore svela perché il potere continua a essere maschile anche se gli uomini forniscono prestazioni non all'altezza dei compiti e inferiori a quelle delle donne in posizioni di vertice. Il fatto è che le organizzazioni tendono a identificare il potenziale di leadership con alcuni tratti della personalità tipicamente maschili, come l'eccessiva sicurezza di sé e il narcisismo, che in realtà hanno effetti distruttivi. Questi tratti possono aiutare un candidato a essere selezionato per un ruolo di leadership, ma risultano controproducenti allorché quella persona prende possesso della posizione conquistata. Quando le donne competenti (e gli uomini che non corrispondono allo stereotipo dominante) sono ingiustamente messi da parte, ne soffriamo tutti le conseguenze. Il risultato è un sistema profondamente distorto che premia l'arroganza più dell'umiltà e i toni alti più della saggezza. Fare di meglio è possibile. Con chiarezza e vivacità, Chamorro-Premuzic mostra che cosa occorre per essere davvero leader e come nuovi sistemi e processi possono aiutarci a mettere le persone giuste nei posti chiave.
25,00

Lezioni di leadership creativa. I segreti che ho imparato come CEO di Walt Disney

Robert Iger

Libro: Copertina morbida

editore: Sperling & Kupfer

anno edizione: 2020

pagine: 304

Le idee e i valori per reiventare il futuro, ispirare le persone e trasformare la magia in realtà. Robert Iger è diventato CEO di Walt Disney Company nel 2005, in un periodo molto difficile in cui la concorrenza era più forte che mai e la tecnologia stava cambiando più rapidamente che in qualsiasi altro momento della storia dell'azienda. Iger sapeva che l'unica cosa che contava era reinventare il futuro. Il suo piano si fondava su tre semplici idee: tornare al principio che la qualità è importante; sfruttare la tecnologia invece di combatterla; pensare più in grande e rafforzare il marchio Disney sui mercati internazionali. Quindici anni dopo, Disney è il più grande e rispettato gruppo mediatico al mondo, proprietario di Pixar, Marvel, Lucasfilm e 21st Century Fox. La multinazionale ha quasi quintuplicato il suo valore da quando Iger ne ha assunto la guida, cosa che ha reso quest'ultimo uno dei CEO più innovativi e di successo dei nostri tempi. In questo libro, Robert Iger condivide le lezioni apprese durante la sua carriera in Disney, delineando i principi fondamentali di una vera leadership fondata non solo sulle capacità manageriali ma anche sulla fiducia nell'essere umano e nella sua insostituibile forza creativa. Coraggio, curiosità, decisione, imparzialità e soprattutto un approccio che sappia privilegiare onestà e correttezza rispetto al profitto, tutte qualità cui Iger ha ispirato ogni suo progetto o rapporto professionale e personale, dalla profonda amicizia che lo ha legato a Steve Jobs negli ultimi anni di vita alla sua incrollabile passione per la mitologia di Star Wars. «Spero che le idee e le storie che racconto in questo libro vi aiuteranno a essere più concreti e intuitivi e ad avere più sicurezza in voi stessi. Sono le lezioni che hanno plasmato la mia vita professionale e personale, e mi auguro possano essere utili anche per la vostra.» (Robert Iger)
17,90

Social food photography. Consigli pratici per fotografare e comunicare il cibo online e sui social media

Vatinee Suvimol

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2020

pagine: 320

Come fotografare con uno smartphone o con una reflex cibi poco "fotogenici" (e i trucchi per riuscirci), gli effetti speciali, le app e gli strumenti che aiutano a rendere un piatto irresistibile: il tutto spiegato con pochi tecnicismi e con un linguaggio comprensibile anche a chi non ha conoscenze specifiche in campo fotografico. Dedicato a ristoratori, chef, strutture ricettive, piccole imprese ma anche a foodblogger, social media manager e, in generale, ai foodlover, questo manuale contiene esempi di backstage fotografici e spunti su come comunicare con le immagini sul web e sui social. Il volume è inoltre arricchito da casi studio di gallery food di successo e da interviste ad alcuni dei food influencer più seguiti d'Italia.
24,90

Google Ads agile. Ottimizza le tue campagne in 3 passaggi

Giampaolo Lorusso

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2020

Un libro che spiega come ottenere sempre il massimo da Google Ads, la piattaforma per fare pubblicità su Google, a prescindere dal settore di business e dal tipo di campagne usate, grazie al metodo "PPC CheckMate", ideato e brevettato dall'autore. In questa nuova versione del testo (resa indispensabile dal nuovo nome della piattaforma), Gianpaolo Lorusso oltre ad illustrare il suo metodo "PPC CheckMate" in grado di massimizzare, in modo semplice e veloce, qualsiasi tipo di campagna Google Ads, arrichisce il volume con i migliori casi studio presentati nelle numerose edizioni di ADworld Experience (l'evento Pay Per Click più grande d'Europa). Un manuale che, in questa veste aggiornata e arricchita, risulta utile sia per i neofiti del Pay Per Click che vogliono capire come impostare un account Google Ads nel migliore dei modi, sia per gli inserzionisti che già gestiscono campagne e vogliono imparare un metodo per controllarle e ottimizzarle in modo scientifico
24,90

Amazon dietro le quinte

Martin Angioni

Libro

editore: Cortina Raffaello

anno edizione: 2020

pagine: 288

In meno di venticinque anni Amazon è diventata una delle tre aziende con la più alta capitalizzazione di Borsa al mondo. Supera i duecentocinquanta miliardi di fatturato, i settecentocinquantamila dipendenti, i centoquaranta milioni di clienti iscritti al programma Prime, i due milioni di venditori attivi sulla piattaforma di vendita. Qual è la ricetta di un così straordinario successo? La cultura aziendale fondata sull'innovazione, l'organizzazione interna del lavoro, l'ideologia imposta a tutti i dipendenti e il carattere carismatico del fondatore Jeff Bezos sono gli ingredienti fondamentali. Ma fondamentale è risultata anche la mancanza di regolamentazione da parte degli Stati nazionali. Martin Angioni, che è stato un top manager di Amazon, conosce bene questa multinazionale che resta misteriosa per chi la osservi da fuori, e analizza luci e ombre della sua storia di successo, da dietro le quinte. Ed è una storia che interessa tutti, perché Amazon è oggi un impero e in quanto tale pone seri problemi per la concorrenza di mercato, l'autonomia di scelta dei consumatori, il potere di controllo dei cittadini.
16,00

La strategia è nulla senza controllo! Logiche e strumenti per il controllo strategico delle imprese

Ivan Losio

Libro: Copertina morbida

editore: Mind Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 160

Questo libro si rivolge ai giovani imprenditori e a tutti coloro che, dopo gli studi, approcciano il mondo del lavoro e vogliono avviare un'attività, costituire la propria azienda a fare quel salto di qualità che desiderano da tempo. Il protocollo da seguire si sviluppa in sei pratici passi: dall'individuazione del prodotto su cui puntare all'analisi del mercato; dalla costruzione di un business pian alle strategie di posizionamento; dallo sviluppo di una rete commerciale a quello di un sistema automatizzato di vendite. Attraverso una serie di test ed esercizi il lettore sarà supportato nel percorso che lo aiuterà a raggiungere il successo.
19,00

I numeri non mentono. Il metodo per far crescere la tua azienda attraverso il controllo totale dei numeri

Claudio Cerutti

Libro: Copertina morbida

editore: Strumenti di Business Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 280

Guideresti una macchina bendato? Ovviamente no. Moltissimi imprenditori gestiscono l'azienda così, senza sapere a cosa vanno incontro. Succede tutte le volte che manca un controllo vero sui numeri. Quali? Non basta sapere quanti soldi ci sono sul conto, non bastano le vendite. Esistono dei numeri chiave che ti spiegano dove sta andando la tua azienda, per prevenire ogni problema. In questo libro impari a conoscerli, metterli in pratica e gestirli.
24,90

Ribalta il copione. Convinci gli altri che la tua idea è in realtà la loro

Oren Klaff, Andy Earle

Libro: Copertina morbida

editore: ROI edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 228

Ormai le persone hanno mangiato la foglia: riconoscono le vostre tecniche di persuasione prima ancora che varchiate la soglia della loro azienda. A nessuno piace farsi manipolare da un venditore e ritrovarsi a firmare un acquisto di cui non si è più che convinti. Ma allora come si fa a persuadere gli altri e ottenere il risultato sperato? Oren Klaff, esperto di vendita, pitching e raccolta di capitale, ha la soluzione. Al giorno d'oggi bisogna dare alle persone ciò che vogliono: la sensazione di essere state loro a scegliervi. In questo manuale, l'autore di "Pitch Anything" insegna come ribaltare gli schemi e la percezione dell'interlocutore in modo da impiantare nella sua mente l'idea che siamo i più grandi esperti e i migliori professionisti a cui potrebbe rivolgersi. Grazie a poche semplici tecniche (come il Flash Roll o l'Allineamento di status) eseguite con metodo e al momento giusto, potrete creare il terreno ideale affinché le persone con cui state cercando di chiudere l'accordo si convincano che siete l'unica soluzione a tutti i loro problemi.
24,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.