Il tuo browser non supporta JavaScript!

Affari e gestione (management)

Il Public Engagement Universitario. Dimensioni, approcci manageriali e best practices

Libro: Copertina morbida

editore: GIAPPICHELLI

anno edizione: 2021

pagine: 187

Il ruolo delle Università è sempre più proiettato verso la condivisione della conoscenza oltre i confini accademici. Tale processo che vede le Università sempre più coinvolte ha manifestato segnali di forte accelerazione negli ultimi dieci anni grazie alla diffusa esigenza di ampliare il ruolo delle Università. Una Terza Missione universitaria impone infatti alle Università di assumere un ruolo responsabile che va al di là della sua Prima e Seconda Missione, la ricerca e la didattica. Il Public engagement e cioè l'insieme delle attività e dei modi attraverso le quali è possibile permettere la divulgazione scientifica e la condivisione dei benefici delle attività universitarie ad un pubblico non accademico, può essere uno strumento manageriale di grande efficacia soprattutto per le opportunità che la sua applicazione offre. Mentre sul piano internazionale, il Public engagement ha assunto sempre più le dimensioni di un costrutto complesso ma anche un valido strumento per costruire un'università responsabile, in Italia il tema del coinvolgimento universitario sta solo recentemente assumendo connotati sempre più definiti anche se molto ancora si deve fare. Il libro offre una prospettiva manageriale alla gestione del Public Engagement a partire dallo studio delle esperienze delle Università internazionali e italiane che recentemente hanno avviato meccanismi di monitoraggio della Terza Missione. L'indagine parte dall'analisi della comunicazione istituzionale per individuare le best practices grazie alla proposta di un indicatore di Public Engagement. Il libro infine propone un modello concettuale di riferimento che mette insieme stakeholder coinvolti, strategie, approcci e tattiche al fine di dare un indirizzo di natura manageriale a un tema che offre opportunità di crescita e di sviluppo delle relazioni con gli stakeholder del territorio.
21,00

Design thinking for dummies

Christian Müller-Roterberg

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2021

pagine: 294

Il Design Thinking non è uno strumento esclusivo dei grafici quanto un metodo di lavoro innovativo che aiuta aziende e professionisti a elaborare soluzioni e idee fuori dalla portata delle strategie tradizionali, partendo dalla prospettiva del cliente. Design Thinking For Dummies ti offre un vero e proprio trampolino in direzione della creatività. Scritto da uno degli esperti di spicco di questa disciplina, il libro ti accompagna lungo tutte le fasi del ciclo di Design Thinking evidenziandone i benefici per ogni settore economico.
27,90

Neuromarketing applicato. Un approccio scientifico al marketing del futuro

Giuliano Trenti

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2021

pagine: 258

Conoscere i desideri delle persone e gli aspetti che influenzano le loro decisioni d'acquisto è la chiave di volta per il successo di ogni progetto di marketing. Ma come fare a entrare nelle menti e nei cuori dei consumatori? La risposta si chiama Neuromarketing applicato. Grazie a questo manuale apprenderete le principali nozioni della neurobiologia del desiderio, scoprirete il ruolo fondamentale della dopamina e l'importanza dell'irrazionalità nelle decisioni umane. Comprenderete il concetto di ricompensa e la sua capacità di far aumentare il desiderio di acquisto: il processo decisionale e le emozioni non avranno più segreti per voi e saprete come utilizzare gli strumenti per misurare tutto questo. Sarete, infine, in grado di prevedere il successo di una strategia di marketing e comunicazione per il lancio di un nuovo prodotto, servizio o campagna marketing.
24,90

Competenze e formazione 4.0

Angelo Pasquarella, Laura Garozzo

Libro: Copertina morbida

editore: Guerini Next

anno edizione: 2021

pagine: 296

È ormai una realtà inconfutabile che la Quarta rivoluzione industriale stia rinnovando da tempo la vita delle persone e delle imprese. La rapidissima avanzata di sistemi digitali sempre più intelligenti e pervasivi ci spinge però a chiederci: come si evolveranno le professioni, le competenze e la formazione aziendale di fronte a questa trasformazione? Le tecnologie assorbiranno soprattutto le mansioni routinarie e ripetitive, lasciando ai lavoratori le attività più complesse. Ci stiamo evolvendo verso un modello organizzativo diverso, incentrato su logiche di lavoro impostate per progetti e orientate al risultato. Servirà dunque affinare nuove skill a livello sia individuale, sia manageriale. Trasformazione digitale significa infatti - e soprattutto - trasformazione delle persone e dei loro ruoli aziendali. In questo scenario la formazione diventerà un fattore sempre più determinante, tuttavia non potremo più accontentarci di quella tradizionale. Dovremo mettere a punto nuovi metodi che si svilupperanno attraverso sistemi non formali, flessibili e personalizzati. Una sfida non da poco, alla quale dobbiamo iniziare a prepararci già oggi. Prefazione di Gianluca Marini.
29,50

L'impresa saggia. Come le imprese creano l'innovazione continua

Ikujiro Nonaka, Hirotaka Takeuchi

Libro

editore: Guerini Next

anno edizione: 2021

pagine: 428

Poche sono le imprese capaci oggi di affrontare la sfida più importante: il cambiamento ad alta velocità. La maggior parte tende infatti a concentrarsi sul breve termine, senza assicurarsi che i loro interessi siano allineati con quelli della società. La chiave di volta per lo sviluppo di una innovazione continua è riuscire a sviluppare una saggezza pratica, plasmata dai valori, dall'etica e dalla morale. Le «imprese sagge» sono, dunque, quelle capaci di incidere sulle relazioni umane per infondere nuove conoscenze nelle pratiche organizzative, convertendole in azione e innovazione continua a livello individuale, aziendale e sociale. Gli autori - riconosciuti come i padri intellettuali del knowledge management, in particolare con l'opera fondamentale «The knowledge-creating company» - declinano questa nuova teoria attraverso le storie di gruppi dinamici, longevi e sostenibili: da Honda a Shimano, da Eisai a Toyota, da Apple a MIT Media Lab. Il minimo comun denominatore di queste realtà è la qualità dei loro leader, che hanno saputo attivare le intere strutture di cui erano a capo per creare nuovi prodotti e nuovi processi, dai quali si sono generati benefici per i collaboratori, i clienti, la comunità e la società. Emerge un modello di leadership umano-centrica, capace di innescare circoli virtuosi di creazione di conoscenza e di attivare l'innovazione quale leva del cambiamento: una leadership che si estende ai vari livelli organizzativi e in grado di generare interazioni efficaci e comunicazioni condivise.
29,50

Il codice segreto del linguaggio. Come affinare l'intelligenza linguistica e costruire la comunicazione perfetta in 10 passi

Paolo Borzacchiello

Libro: Copertina morbida

editore: ROI edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 268

Il linguaggio è una delle più importanti peculiarità dell'essere umano e ciò che gli ha permesso di evolversi in maniera del tutto differente dalle altre specie del pianeta. Tutti lo utilizziamo sin da piccoli con naturalezza per comunicare, ma farlo in maniera professionale, nel mercato di oggi che non lascia margini di errore, non è per niente facile. Con Il codice segreto del linguaggio, Paolo Borzacchiello ci mette a disposizione il frutto di vent'anni di studio sulla comunicazione e l'intelligenza linguistica: un metodo che fonde neuroscienze, linguistica, storytelling ed esperienza sul campo, per consentire a chiunque di costruire messaggi superefficaci. Prestando attenzione ai dieci parametri fondamentali del metodo e seguendo i suggerimenti dell'autore, potrete anche voi costruire il post che converte, la mail che tutti leggono, il discorso che infiamma gli animi o il copy che conquista il cliente. In altre parole, la comunicazione perfetta. Questa nuova edizione aggiornata e ampliata è arricchita con una nuova Introduzione e tre capitoli dedicati al linguaggio da usare dopo il Covid, ai pattern per superare le obiezioni e al pitch, la presentazione sintetica con cui conquistare l'interesse dell'interlocutore.
23,00

Trasparenza. Verso una nuova economia dell'onestà

Daniel Goleman, Warren Bennis, James O'Toole

Libro: Copertina morbida

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

anno edizione: 2021

pagine: 144

Che cos'hanno in comune guerre, crisi governative ed economiche? Nella nostra epoca, con così grandi cambiamenti, bisogna imparare a gestire il vero strumento della modernità: le informazioni. È ora di curare le nostre società dal malcostume della menzogna: dall'innocua bugia detta al capo fino a quelle delle multinazionali, da un curriculum falsificato a una promessa elettorale. Dal momento che oggi basta una semplice ricerca su internet per approfondire una notizia, si sono moltiplicati i luoghi in cui chiunque può denunciare ed esercitare il proprio diritto alla chiarezza e anche le aziende possono trarre vantaggio dal diffondere dati e informazioni. Perché, come sostengono i guru della consulenza aziendale Daniel Goleman, Warren Bennis e James O'Toole, la trasparenza non è sempre la scelta più facile, o più conveniente nel breve periodo, ma è la chiave grazie a cui un leader, una società, un mercato possono recuperare la fiducia dei loro interlocutori. Perché per quanto la tecnologia cambi, la natura umana resta uguale: l'integrità e il senso di responsabilità sono ancora i valori ai quali vogliamo affidarci.
12,00

La forza del team. Le regole dello sport nel lavoro

Cesare Sansavini

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2021

pagine: 240

Lo sport professionistico o amatoriale, sia di squadra che individuale, ha sviluppato nel tempo una cultura e dei valori che possono avere una straordinaria ricaduta sul management aziendale. Il mondo lavorativo oggi conferma la grande importanza di questi valori, ma è spesso incapace di tradurli in comportamenti di eccellenza. Ecco una guida efficace per arrivare ad applicarli. Si parte dal senso del team, uno dei pilastri per favorire il successo collettivo e individuale, si passa per gli schemi di gioco, che diventano comportamenti di teamwork, per la cultura dell'obiettivo, da pianificare e monitorare, e si arriva alla motivazione, ovvero la passione, fulcro del sacrificio sportivo, unica chiave per trasformare il "devo fare" con il "voglio fare".
14,90

L'età dell'eccellenza. Innovazione e creatività per costruire un mondo migliore

Mauro Porcini

Libro: Copertina morbida

editore: Il Saggiatore

anno edizione: 2021

pagine: 424

Il nostro mondo è in costante, vorticoso cambiamento: nel giro di pochissimi anni social media, globalizzazione, nuove tecnologie, perfino una pandemia, hanno cambiato forma a tutto ciò che conoscevamo. Ma queste rivoluzioni hanno aperto le porte a una vera e propria "età dell'eccellenza", a un futuro in cui le menti più creative e brillanti potranno creare idee, progetti e oggetti straordinari, che mettano al centro l'uomo e i suoi bisogni. Una nuova società, più prospera e felice. Ma cosa serve per avere successo in questa nuova era? Mauro Porcini, Chief Design Officer di PepsiCo, ha fatto dell'innovazione il proprio mantra e ha modificato radicalmente il modo di lavorare di alcune delle più importanti e ricche multinazionali al mondo: in questo libro, fondendo teoria e pratica, business strategy ed esperienze personali, incontri tanto con guru dell'imprenditoria quanto con star della musica e dello spettacolo (Lana del Rey, Tiësto, Jovanotti), spiega cosa significa essere innovativi e traccia la via che individui e imprese dovranno seguire per prosperare nel futuro, per liberare energie creative e per creare un mondo migliore, con al centro, sempre più, gli esseri umani.
25,00

Da marchio a marca. Come passare dalla mente al cuore dei tuoi clienti

Antonio Del Giudice

Libro: Copertina morbida

editore: Mind Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 160

Avviare un'attività, aprire un negozio, intraprendere una professione è sempre più facile. Il difficile è svilupparla, farla crescere, gestirla e soprattutto riuscire a resistere nel tempo e sul mercato. Nonostante l'impegno e le risorse che ogni imprenditore, commerciante, professionista mette in campo, alcune imprese hanno un successo duraturo - arrivando a diventare delle icone mondiali - altre, invece, falliscono nel giro di qualche mese senza lasciare alcuna traccia. Perché? Che cos'è che fa la differenza? Come si può riuscire a radicare il proprio marchio nella mente e nel cuore della clientela? Come si diventa una marca? Questo libro ha l'obiettivo di fare chiarezza su alcuni modelli di business e illustrare le migliori strategie per distinguerti, creare valore, aumentare le vendite di prodotti e servizi, far prosperare la tua attività, farti apprezzare, riconoscere e ricordare da sempre più persone. Perché avere successo significa questo, andare oltre il semplice business.
12,90

Go Live! Come imparare ad andare online con vendite vincenti e strategie di marketing

Jeffrey Gitomer

Libro: Copertina morbida

editore: GRIBAUDI

anno edizione: 2021

pagine: 180

Meeting face-to-face e presentazioni online a breve saranno l'unico luogo - o comunque il luogo migliore - per scovare business, creare e organizzare business, partecipare a seminari, e fare vendite. La pandemia del 2020 ha cambiato le regole di connessioni, meeting, vendita e fare business. Le tecnologie delle varie piattaforme virtuali sono più che mai semplici da utilizzare, ma moltissimi tra imprenditori e venditori non sono preparati abbastanza per coglierne le infinite risorse e possibilità. Intanto milioni di potenziali clienti sono pronti per essere un nuovo incredibile mercato con risorse illimitate.
12,50

Strategie di vendita e marketing. Modello innovativo con kit excel per sviluppare piani di marketing, comunicazione, vendite

Gabriele Micozzi

Libro: Copertina morbida

editore: FLACCOVIO DARIO

anno edizione: 2021

pagine: 384

"I cambiamenti di scenario che stiamo vivendo e vivremo impongono un salto di qualità significativo nei sistemi di vendita, marketing e comunicazione. Chi non incrementerà la sua intelligenza competitiva rischierà di scomparire dall'arena del mercato. In queste pagine troverai presentato per la prima il metodo rivoluzionario della Sales Strategy Design che porterà un radicale cambiamento di prospettiva per le tue vendite e il tuo marketing attraverso un modello ingegneristico che ho sperimentato con moltissime aziende. Potrai applicare questo metodo sia che tu sia un marketing manager, un key account manager, un direttore commerciale o un venditore. È un metodo che aprirà la mente anche ad imprenditori e product manager in quanto applicabile per processare meglio attività interne e dinamiche relazionali. Sei pronto a sperimentare l'utilizzo delle mie invenzioni? La Sales Strategy Matrix, il Sales Strategy Radar, i Freezer, gli Heaters, il Mental Imprint, e le 35 azioni di Sales Strategy Design? Sei pronto a utilizzare un modello di Excel che potrai adattare alle tue esigenze e conoscere quali digital tool integrare nelle tue strategie?". Prefazione di Gian Luca Gregori.
38,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.

Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.

Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento