Il tuo browser non supporta JavaScript!

Arte e design industriale e commerciale

29,95

Argomenti per un dizionario del design

Ugo La Pietra

Libro: Copertina morbida

editore: Quodlibet

anno edizione: 2019

pagine: 480

«Quando, attraverso il tempo, l'evoluzione del linguaggio passò da poche parole a un numero di espressioni sempre maggiore, divenne necessario l'uso di un "dizionario" capace di elencare i vari termini e dare per ognuno la giusta interpretazione. È possibile, in un certo senso, paragonare quest'evoluzione all'itinerario percorso dal design». (Ugo La Pietra). Trenta voci - dedicate a temi come l'Arredo domestico, l'Artigianato, la Città, la Moda e la Tecnologia - sono la struttura portante di questo atipico dizionario, che raccoglie un centinaio di testi scritti da Ugo La Pietra sui molteplici problemi legati alla cultura del progetto e riferiti alla grande area disciplinare che va dalle arti applicate al disegno industriale, fino all'architettura. Gli articoli e i saggi qui pubblicati, sempre accompagnati da immagini cariche di indicazioni esemplificative, di ironia e di allusioni metaprogettuali, coprono un arco temporale che va dal 1972 a oggi, e testimoniano del continuo e inarrestabile esercizio conoscitivo dell'autore.
32,00

Graphic design giapponese

Libro: Copertina rigida

editore: Nuinui

anno edizione: 2019

pagine: 237

Questo libro presenta oltre 500 motivi tradizionali giapponesi accuratamente illustrati e spiegati alla luce delle loro radici culturali. I soggetti sono tratti dagli ambiti più vari: dall'arte dell'ukiyoe, con le sue stampe mirabolanti che tanta fortuna e influenza hanno avuto in Occidente, alle storie popolate di fantasmi ed esseri sovrannaturali del ricchissimo folklore locale, dal teatro n? con le sue rarefatte atmosfere ai meravigliosi tessuti che danno forma agli immancabili kimono. Il volume propone inoltre alcune straordinarie creazioni grafiche che interpretano e declinano vari motivi specifici, nonché interviste con famosi designer grazie alle quali il lettore potrà immergersi nell'affascinante mondo della cultura tradizionale giapponese vista attraverso la lente del design contemporaneo.
30,00

Manuale di storia del design

Domitilla Dardi, Vanni Pasca

Libro: Copertina morbida

editore: Silvana

anno edizione: 2019

pagine: 280

Storia del design e storia delle innovazioni tecnologiche s'intrecciano in maniera indissolubile nelle pagine di questo manuale. Tante sono le discipline qui considerate. Oltre al campo del design per l'arredo - che spesso esemplifica in maniera eccellente le più ampie linee di ricerca progettuali - è stato preso in esame un largo ventaglio di settori: da quello degli oggetti tecnici alla grafica e alla moda, dal car design a quello sociale, includendo il più delle volte riflessioni sulla ricaduta che il progetto ha sulla storia del costume nelle sue applicazioni alla vita reale.
30,00

La stoffa della mia vita. Un intreccio di trama e ordito

Martino Midali, Cinzia Alibrandi

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2019

pagine: 185

«Piacere, mi chiamo Maria e vesto da vent'anni Martino Midali. Non sapevo che faccia avesse e sono felice di conoscerla oggi. Complimenti! Immagino che l'armonia irregolare dei suoi vestiti appartenga anche alla sua vita. Mi piacerebbe tanto leggere di lei in un libro: penso che dovrebbe scrivere la sua biografia...» Sono state queste parole di un'affezionata cliente a far nascere in Martino Midali l'idea di scrivere la sua storia. Quella di un vero self made man, nato in una semplice famiglia nel minuscolo borgo di Mignete, nel lodigiano, che si trasforma in un'anima che istintivamente si nutre di bellezza ed eleganza. Ogni capitolo corrisponde a un gradino sulla scala del successo: i primi passi nel mondo della moda, il trasferimento in una Milano proiettata verso il futuro, la grande intuizione sull'uso innovativo del jersey, le prime vendite in proprio, l'inaugurazione di uno showroom nella capitale lombarda, i grandi buyer americani come Henri Bendel e l'apertura di due punti vendita a New York frequentati da molte star, il trionfo degli anni Ottanta dove «vestire Midali» equivale a essere parte di un modo tutto nuovo di sentirsi donna. Un viaggio sul filo dei ricordi, accompagnato dalla giornalista Cinzia Alibrandi, per scoprire un viandante della moda sempre in cammino, con un'anima gipsy mai placata, che coniuga la forza della terra da cui proviene con la soavità racchiusa tra le pieghe delle sue inconfondibili creazioni.
16,00

Carosello. Pubblicità e televisione 1957-1977

Dario Cimorelli, Stefano Roffi

Libro: Copertina morbida

editore: Silvana

anno edizione: 2019

pagine: 312

Gennaio 1954, la televisione inizia il suo servizio regolare e tre anni più tardi nasce la prima rubrica televisiva pubblicitaria italiana, Carosello, ed è rivoluzione. Il volume racconta la storia della pubblicità italiana nei vent'anni di vita di Carosello e il modo in cui la televisione ha modificato il peso e l'importanza dei diversi media, spodestando quello che, fino ad allora, era stato il protagonista, il manifesto. Le rigide regole che obbligavano a costruire ogni volta uno spettacolo nuovo accanto al breve codino pubblicitario hanno reso Carosello fucina di creatività e palestra professionale unica al mondo per animatori, illustratori, pubblicitari, autori, sceneggiatori, registi, attori e maestranze, che si sono cimentati nella produzione di oltre 30.000 spettacoli, uno diverso dall'altro.
28,00

Piccolo atlante di anatomia. Cronistoria per immagini dal Rinascimento all'era digitale

Benjamin A. Rifkin, Michael J. Ackerman, Judith Folkenberg

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2019

pagine: 344

Per migliaia di anni il corpo umano e i suoi meccanismi sono rimasti un mistero. A partire dal XV secolo, artisti e anatomisti incominciarono a sezionare cadaveri per studiare il funzionamento del nostro organismo. Queste prime indagini avrebbero gettato le basi della moderna scienza medica. Prima dell'invenzione della fotografia, gli artisti erano fondamentali per gli anatomisti, documentando le loro scoperte mediante disegni, successivamente riprodotti come stampe accessibili all'intera comunità scientifica. A partire dagli innovativi studi di Leonardo da Vinci - figura geniale che univa in sé le doti di artista e di scienziato - queste illustrazioni anatomiche diventano una tappa essenziale per l'evoluzione dell'arte e della scienza. Questo volume, un tributo alla storia dell'illustrazione anatomica, arricchirà la biblioteca di artisti, studenti d'arte, medici e di chiunque ami la storia delle scienze.
19,90

Yves Saint-Laurent. Haute couture. Sfilate. Tutte le collezioni haute couture 1962-2002

Libro: Copertina rigida

editore: L'Ippocampo

anno edizione: 2019

pagine: 632

Panoramica completa delle magnifiche collezioni haute couture di Yves Saint-Laurent, dall'apertura della maison nel 1962 al suo addio al mondo della moda nel 2002, presentata attraverso le fotografie originali delle sfilate. In omaggio al leggendario couturier, questo libro raccoglie quarant'anni di iconiche creazioni d'alta moda, dallo smoking da donna del 1966 agli abiti ispirati all'arte, come la serie Mondrian, i capi con ricami Van Gogh, le mantelle cubiste e la celebre collezione Ballet Russes, per citare solo qualche esempio. Con la prefazione di Andrew Bolton, l'introduzione dell'esperta di moda Suzy Menkes e le descrizioni delle varie collezioni a cura del Musée Yves Saint Laurent Paris, questo volume offre l'opportunità unica di immergersi nel mondo dello stilista che più di ogni altro ha rivoluzionato il guardaroba femminile moderno. Con oltre 1000 immagini.
49,90

Dino Battaglia. La perfezione del grigio tra sacro e profano

Libro: Copertina rigida

editore: LO SCARABEO

anno edizione: 2019

pagine: 214

In occasione della mostra su Dino Battaglia a Città di Castello del 2019, questo corposo catalogo illustrato con quasi 400 immagini, anche inedite, raccoglie i contributi di scrittori e appassionati che, con le loro testimonianze, rendono onore a quello che è considerato uno dei maggiori disegnatori del XX secolo. Scorrendo questo catalogo, si possono ripercorrere la vita e la carriera, ma soprattutto l'arte, di questo artista straordinario, prematuramente scomparso.
38,00

Lingerie & beachwear. 1000 modelli originali e inediti

Dorina Croci

Libro: Copertina morbida

editore: Ikon

anno edizione: 2019

pagine: 256

Una fonte d'ispirazione dedicata a chi vuole intraprendere un'attività creativa nel mondo dell'intimo e del beachwear, che propone fantasie, colori e materiali ideali per creare modelli sempre più nuovi e inediti. Per ogni capo delle collezioni sono suggeriti i tessuti, da quelli basici a quelli più innovativi, e le minuterie più adatte per la sua realizzazione, così da offrire al designer innumerevoli risorse utili per ottenere un risultato professionale, sia dal punto di vista estetico sia della perfetta vestibilità.
29,00

Design politico. Il progetto critico, ecologico e rigenerativo. Per una scuola del design del XXI secolo

Paolo Deganello

Libro: Copertina morbida

editore: Altreconomia

anno edizione: 2019

pagine: 144

Questo libro è un manifesto politico per una progettazione "rigenerativa": Paolo Deganello prende le mosse dal design promosso dall'architettura del Movimento Moderno e dal ruolo che tale disciplina ha svolto nel contribuire - attraverso il disegno della forma delle merci - alla diffusione dei consumi nella società del benessere. Il decantato design italiano ha certo il merito di aver "massificato" l'estetico, portando nel disegno dei prodotti le innovazioni promosse dai movimenti artistici di quegli anni, ma ha il torto di aver dato "consenso estetico" ad una produzione che è responsabile del degrado ambientale odierno, ben rappresentato dalle montagne di scarti di prodotti in plastica che il design promuoveva come sinonimo di modernità. Questo libro parla del design che è stato insegnato e di quale design si dovrebbe insegnare, con l'obiettivo di promuovere una produzione e un consumo di merci capaci di ridurre l'accumulo di rifiuti e i rischi di distruzione della vita sul pianeta. Deganello propone una scuola diversa, che prepari le nuove generazioni a rivendicare una diversa committenza di progetto e che permetta al design del XXI secolo di contribuire - attraverso il "consenso estetico" - a una radicale "conversione ecologica" delle merci.
12,50

La storia dei manifesti. L'evoluzione della grafica pubblicitaria dalla fine dell'Ottocento agli anni Quaranta

David Rymer

Libro: Copertina rigida

editore: WHITE STAR

anno edizione: 2019

pagine: 240

Immagini divenute iconiche, create per essere effimere ma che conservano nella loro potenza espressiva, nella vividezza del colore, nel fascino immortale dei soggetti, l'atmosfera di benessere e ottimismo della belle époque. Questo volume racconta la storia del manifesto pubblicitario non solo come opera d'arte, ma come emblema di un'epoca, di una classe sociale, di uno stile di vita che negli ultimi due secoli ha dato forma al nostro mondo. Dall'Ottocento agli anni Cinquanta, una straordinaria selezione di illustrazioni ripercorre le carriere dei più grandi artisti del settore, raccontando la nascita e l'evoluzione di una forma d'arte squisitamente moderna.
35,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.