Il tuo browser non supporta JavaScript!

Arti, cinema e spettacolo

La Roma di Federico Fellini. I luoghi iconici del regista nella Capitale

Valeria Arnaldi

Libro

editore: Olmata

anno edizione: 2020

pagine: 96

Via Margutta, dove una targa indica la sua abitazione. Non può non iniziare da qui la passeggiata romana alla scoperta dei luoghi di Federico Fellini nel centenario della sua nascita, avvenuta il 20 gennaio 1920. Il legame tra Fellini e la Capitale ha fatto la storia del cinema. E ha contribuito pure alla storia dell'immagine della città, che il regista ha letto con sguardo lucido ma anche visionario e riscritto secondo suggestioni da sogno che della realtà hanno finito per fare mito. Fontana di Trevi richiama immediatamente il bagno di Anita Ekberg e Marcello Mastroianni. Al Teatro 5 di Cinecittà sono state girate molte delle scene cult dei suoi film e negli Studios sono ancora conservati alcuni dei costumi che hanno caratterizzato il suo immaginario. Poi, il bar Canova, in piazza del Popolo, dove amava prendere il caffè, l'Eur di Boccaccio '70, il Mausoleo di Cecilia Metella ne "Lo sceicco bianco", il Parco degli Acquedotti e ovviamente via Veneto per "La dolce vita", le Terme di Caracalla per "Le notti di Cabiria" e così via. Tra indirizzi del suo privato e location per le riprese, un viaggio alla scoperta della Roma felliniana.
11,50

Donne nell'arte da Tiziano a Boldini. Catalogo della mostra (Brescia, 18 gennaio-7 giugno 2020)

Libro: Copertina morbida

editore: Silvana

anno edizione: 2020

pagine: 216

La donna ha sempre avuto un ruolo centrale nella storia dell'arte italiana. Questo volume, prendendo in esame un arco temporale che va dal Rinascimento al XX secolo, raccoglie splendide opere che hanno per soggetto la donna, che esemplificano la volontà di ogni artista di tratteggiarne la personalità, l'eleganza, il carattere, la sensualità e di far emergere dalla tela le più sottili sfumature del mondo femminile. Se in passato la donna vestiva i panni di famose sante della cristianità, di eroine bibliche, o di illustri donne del mondo antico, è nell'Ottocento che il soggetto femminile assume un rilievo ancor più significativo: la donna è colta nella dimensione domestica, alle prese con le faccende della vita quotidiana e del lavoro; nei panni di madre affettuosa che accudisce con amore i propri figli; e anche in atteggiamenti maliziosi e in situazioni intime per esaltarne il fascino e la carica sensuale. Un viaggio attraverso quattro secoli, con capolavori tra gli altri di Guercino, Pitocchetto, Appiani, Hayez, De Nittis, Zandomeneghi e Boldini.
28,00

Arcimboldo

Mauro Zanchi

Libro

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2020

4,90

Kounellis

Ludovico Pratesi

Libro

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2020

4,90

Grosz

Antonello Negri

Libro

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2020

4,90

Lombardini 22. Torre Sassetti-S32 Fintech District

AAVV

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

"Il volume presenta la riqualificazione della Torre Sassetti, edificio per uffici realizzato a Milano negli anni Novanta e oggi sede di S32 Fintech District, area urbana dedicata allo sviluppo della finanza innovativa e tecnologica. Il progetto di Lombardini22 è illustrato nella sua evoluzione e contestualizzato attraverso testi critici e descrittivi, disegni tecnici e numerose immagini fotografiche che mostrano sia l'edificio finito, sia lo stato precedente i lavori e le varie fasi del cantiere."
28,00

Professione arte. I protagonisti, le opportunità di investimento, le nuove sfide digitali

Andrea Concas

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2020

pagine: 222

L'arte è un mondo complesso, fatto di segreti e regole non scritte. Se vuoi farne la tua professione, o investire sulla tua passione, "ProfessioneARTE" è una guida per esplorare l'intero sistema dell'arte. Per essere un artista, collezionista o professionista di successo, devi conoscere i protagonisti e le dinamiche che regolano questo mercato. L'esperto e divulgatore Andrea Concas entra nel sistema dell'arte, orienta sulle nuove professionalità e opportunità, esplora il mercato con le gallerie, i collezionisti e gli archivi d'artista, parla di valorizzazione, mostre, fiere, comunicazione e social network. In "ProfessioneARTE" troverai il primo focus su arte & innovazione, le nuove tecnologie e metodologie applicate al mondo dell'arte come blockchain, intelligenza artificiale, wealth management e art lending. E negli #ArteConcasTALKS, scoprirai anche le testimonianze di grandi professionisti come galleristi, collezionisti, curatori, direttori di musei, art advisor, avvocati, esperti del mercato, che chiariranno le nuove strategie, i diritti, i doveri e le responsabilità. "ProfessioneARTE" è una miniera di spunti di riflessione e chiave d'accesso per chi dell'arte vuole fare la propria professione.
19,90

Federico Fellini. La voce della luna

Giovanni Maria Rossi

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Clichy

anno edizione: 2020

pagine: 134

Federico Fellini, tre Premi Oscar più uno alla carriera più un numero imprecisato di altri importantissimi riconoscimenti, è stato insieme a Vittorio De Sica, Roberto Rossellini, Luchino Visconti, Michelangelo Antonioni e Bernardo Bertolucci, il più famoso regista italiano di sempre. Forse il più famoso di tutti, certamente uno dei più influenti, imitati, ammirati, venerati inventori di cinema. Quando se ne è andato, nel 1993, l'Italia intera è rimasta attonita, quasi sbalordita che un mago potesse morire. Perché Fellini aveva raccontato l'Italia, ma soprattutto aveva inventato dei mondi, aveva influenzato forse più di chiunque altro l'immaginario visivo e onirico, aveva scandalizzato, divertito, creato icone e parole diventate patrimonio del mondo, aveva ascoltato la voce della luna e ce l'aveva restituita intatta, con la sua curiosità di bambino di provincia, con una miracolosa, straordinaria, contagiosa magia.
7,90

Vermeer. Pittore dell'intimo

Françoise Bayle

Libro: Copertina rigida

editore: WHITE STAR

anno edizione: 2020

pagine: 112

«Vermeer ha dipinto perfino il silenzio raggiante che emanano le cose amiche, l'accoglienza che ci fanno». (Élie Faure). Una luce unica, colori sottili, gesti di rara precisione caratterizzano le 36 tele di Jan Vermeer, presentate in questo volume. Pittore rimasto troppo a lungo nell'oblio, in questa raccolta quadri di artisti della sua epoca, quali Pieter de Hooch, Gerard Dou o Gabriel Metsu, sono messi a confronto con le sue opere per completarne l'universo pittorico di riferimento.
14,90

Rose

Fabio Petroni, Natalia Fedeli

Libro: Copertina rigida

editore: WHITE STAR

anno edizione: 2020

pagine: 210

"Che cosa c'è in un nome? Quella che noi chiamiamo rosa, anche chiamata con un'altra parola avrebbe lo stesso odore soave". Così scriveva William Shakespeare. E molti altri poeti e scrittori hanno dedicato versi a questi splendidi fiori che da sempre decorano e impreziosiscono i giardini e le case degli uomini. Petali meravigliosi, gambo con le spine, colori caldi e nel contempo delicati. Questo è l'arcano fascino della rosa, la cui vera essenza rimane però inafferrabile. Alle rose e alle loro infinite declinazioni si è dedicato un maestro della fotografia still-life, Fabio Petroni, che attraverso il suo obiettivo ha cercato di cogliere gli aspetti e i dettagli che rendono unico questo fiore, simbolo dell'amore e della grazia. Immagini di grande suggestione, una veste grafica elegante e raffinata, meravigliosi close-up e approfondimenti sulla storia e sulle varietà fotografate sono i segreti di questo volume, in cui la rosa è assoluta protagonista e nel quale le pagine finiscono per confondersi con i petali.
29,90

Raffaello. La dolcezza e l'armonia

Sylvie Girard-Lagorce

Libro: Copertina rigida

editore: WHITE STAR

anno edizione: 2020

pagine: 112

«Quando chiuse gli occhi, la pittura divenne cieca» (Giorgio Vasari). Il volume raccoglie più di 50 opere rappresentative del lavoro di Raffaello, pittore e architetto, figlio dei più grandi artisti quali il Perugino, Michelangelo e Leonardo da Vinci. Dolcezza, eleganza e armonia di colori e disegni popolano i ritratti, le pale e i quadri devozionali, i suoi generi prediletti.
14,90

Modigliani. Il nudo reinventato

Sylvie Girard-Lagorce

Libro: Copertina rigida

editore: WHITE STAR

anno edizione: 2020

pagine: 112

«L'intento dell'arte è lottare contro le costrizioni» (Amedeo Modigliani). Amedeo Modigliani, figura di spicco della bohème parigina degli anni 1918-1920, ha saputo creare uno stile inconfondibile prendendo ispirazione dalle arti tribali dell'Africa e dell'Asia. Questo volume raccoglie più di 60 opere emblematiche dell'artista. I suoi ritratti e i suoi nudi, dalle forme stilizzate e dai colori sottili, sono un'ode alla dolcezza e alla sensualità femminile.
14,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.