Il tuo browser non supporta JavaScript!

Chimica

L'esame di stato per chimici. Tracce svolte per la prova scritta ed esercizi per la prova pratica per l'esame di abilitazione professionale

Libro

anno edizione: 2021

Il volume raccoglie più di 180 elaborati che simulano lo svolgimento delle prove scritte d'esame e una sezione contente esercizi svolti per la prova pratica. Le tracce, selezionate fra quelle realmente assegnate negli ultimi anni presso i principali Atenei italiani, sono suddivise in sette sezioni. La prima, "regolamentazione professionale", esamina la legislazione professionale. La seconda parte si occupa di "chimica generale". La terza parte contiene tracce svolte di "chimica organica". La quarta parte, "analisi chimica", esamina le principali tecniche e applicazioni pratiche dei metodi spettroscopici e cinematografica. La quinta parte, "chimica industriale", descrive i processi e i prodotti dell'industria chimica. La sesta parte, "chimica farmaceutica", si occupa della progettazione, sviluppo e tipologie dei farmaci e applicazione di biotecnologie. La settima parte, infine, contiene una raccolta di esercizi svolti per la prova pratica. A corredo del volume quali estensioni online un'utile raccolta normativa aggiornata, tracce ufficiali degli anni precedenti e ulteriore materiale di supporto.
34,00

Chimica in 5 minuti. La scienza degli elementi raccontata in pillole

Simone Angioni

Libro: Copertina morbida

editore: Gribaudo

anno edizione: 2021

pagine: 256

Quando è meglio salare l'acqua per la pasta? Da dove nascono i colori dei fuochi d'artificio? Come "funziona" il sapone? Ed è proprio vero, come canta Alan Sorrenti, che «Siamo figli delle stelle»? La chimica (secondo l'autore «una delle materie più odiate, probabilmente più di fisica e matematica») è in realtà un modo di leggere il mondo e interpretarlo. Grazie a questo libro potrai farlo... 5 minuti alla volta. E chi non ha a disposizione 5 minuti? in treno, in autobus, in sala d'attesa, in coda e - perché no - in bagno... per imparare divertendosi, basta il tempo di un caffe. 256 pagine per scoprire gli elementi e le regole che li governano, ma anche le reazioni e gli altri fenomeni. Le principali teorie della chimica, spesso spiegate con esempi pratici, tratti dalla vita di tutti i giorni. Da Dmitrij Mendeleev ad Alfred Nobel, le vite e le invenzioni delle personalità più influenti, con citazioni e curiosita. iIllustrazioni e grafici che facilitano la comprensione del testo. Un piccolo manuale da portare sempre con sé, per divertirsi con la chimica...
9,90

La chimica di base. Con esercizi

Franco Nobile, Piero Mastrorilli

Libro

editore: Zanichelli

anno edizione: 2021

pagine: 576

La chimica di base con esercizi è un manuale che ha l'obiettivo di fornire, in un contenuto numero di pagine, le basi per la comprensione dei fondamenti chimici delle tecnologie, comprese quelle per la tutela dell'ambiente e quelle connesse alle scienze dei sistemi medicali e dei materiali. In questa terza edizione, oltre a una revisione complessiva del testo, sono stati aggiunti nuovi argomenti, quali i diagrammi di stato a due componenti, la chimica organica e le più importanti preparazioni chimiche industriali. Il libro è caratterizzato da un forte legame tra teoria, esempi ed esercizi, nella convinzione che solamente attraverso l'applicazione immediata dei concetti teorici sia possibile verificarne l'apprendimento e la padronanza. Nei 19 capitoli in cui si articola il libro sono quindi collocati strategicamente oltre 40 box di esempi, mentre di norma ogni capitolo si conclude con una sessione di esercizi da svolgere (con risultato) per un totale di 300 problemi. Per facilitare lo studio sono stati introdotti semplici strumenti che aiutano a fissare i concetti base: i glossarietti, gli indici laterali e i box di attenzione, collocati accanto al testo di riferimento. Sul sito del libro sono inoltre disponibili strumenti didattici digitali di grande utilità: l'ebook, i test interattivi per l'autovalutazione (ZTE) e oltre 60 problemi numerici su tutti gli argomenti del libro (con risultato).
53,00

W la CO2. Possiamo trasformare il piombo in oro?

Gianfranco Pacchioni

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2021

pagine: 208

Il costante aumento della CO2 nell'atmosfera ha determinato le conseguenze climatiche che ben sappiamo. Molto si parla del problema, poco delle soluzioni. Anche se potessimo fermare ora le emissioni di CO2 la temperatura del pianeta continuerà a crescere a lungo. E in realtà di CO2 ne produrremo ancora per decenni in attesa di una completa transizione alle energie rinnovabili, e continueremo a produrne anche dopo. Forse una via d'uscita c'è. Dobbiamo non solo ridurre le emissioni ma catturare la CO2 e riutilizzarla come materia prima, magari per produrre combustibili puliti e sostenibili. Copiando dalla natura, e sfruttando l'energia che ci arriva dal sole. Non è fantascienza, oggi si può fare.
15,00

Chimica generale

Paolo Silvestroni

Libro

editore: CEA

anno edizione: 2021

pagine: 672

Come le altre opere del professor Silvestroni, Chimica generale si caratterizza per un'impostazione didattica che porta ad apprendere la chimica criticamente. L'acquisizione mnemonica di conoscenze, di dimostrazioni e formule è infatti solo il punto di partenza; ciò che conta è imparare a inquadrare i fatti chimici in base alle leggi della termodinamica e riuscire a farlo anche davanti a fenomeni nuovi. È un approccio didattico che punta alla partecipazione attiva degli studenti, e che ha innovato profondamente l'insegnamento e l'apprendimento della chimica in ambito universitario. Questa quinta edizione mantiene il livello espositivo approfondito e il rigoroso sistema di rimandi delle edizioni precedenti, ma si fa più scorrevole grazie all'introduzione di oltre 175 box di approfondimento, che alleggeriscono il testo principale. Le caratteristiche di base del libro sono: la termodinamica come il filo conduttore dei capitoli di chimica generale; il libro è utile anche per la consultazione e per il proseguimento degli studi, per la grande quantità di dati e di esempi, la presenza di circa 300 schemi/figure e di oltre 100 tabelle, più un'appendice sulle unità di misura; la chimica inorganica è concentrata in dieci capitoli online, che presentano le caratteristiche principali di tutti i gruppi e gli approfondimenti richiamati nella parte di chimica generale. Sul sito del libro sono disponibili anche un sintetico capitolo di chimica organica e 150 problemi numerici risolti.
68,50

Tavola periodica e alcune proprietà degli elementi. Secondo la International Union of Pure and Applied Chemistry (IUPAC)

Libro: Copertina morbida

editore: Edises

anno edizione: 2020

Tavola periodica degli elementi aggiornata secondo le ultime disposizioni IUPAC e corredata di tabelle che riportano i valori di diversi parametri chimico-fisici relativi ai singoli elementi chimici.
4,50

Le stelle, l'uomo e gli elementi. Come il ferro ci aiuta a respirare, il potassio a vedere e altri superpoteri della tavola periodica

Anja Røyne

Libro: Copertina morbida

editore: Vallardi A.

anno edizione: 2020

pagine: 256

La scienziata norvegese Anja Røyne ha scritto una celebrazione della chimica della vita e del cosmo, della loro storia comune e inseparabile, delle rivoluzioni nella storia umana e del perché occorra salvare gli elementi per salvare il pianeta e noi stessi. La storia del mondo e degli elementi in sette giorni: Oro e foreste verdi; L'Età del Ferro non è finita; Rame, alluminio e titanio: dalle lampadine ai cyborg; Calcio e silicio nelle ossa e nel cemento; Il carbonio, artista a tutto tondo: unghie, gomma e plastica; Potassio, azoto e fosforo: gli elementi che ci nutrono; Senza energia non succede niente; Piano B; Possiamo esaurire la Terra? Ossigeno, idrogeno, simboli e numeri atomici, isotopi e coefficienti: solitamente sono queste le reminiscenze che colleghiamo alla tavola periodica. In realtà, gli elementi chimici hanno molto altro da raccontare. Non sono solo i mattoni che costituiscono il nostro corpo e il mondo in cui viviamo, sono anche i custodi della nostra storia, della natura e dello sviluppo dell'umanità. Le stelle, l'uomo e gli elementi svela i segreti della chimica organica e inorganica attraverso gli elementi che hanno segnato la storia del cosmo e dell'uomo. L'Età del Ferro, la corsa all'oro, il percorso dei metalli dalla lampadina ai robot, il legame tra il potassio e la vista, l'utilizzo del carbone nell'arte e la limitatezza delle risorse energetiche sono solo alcuni dei percorsi esplorati dall'autrice. Anja Røyne - stimata fisica e ricercatrice - ci conduce in un viaggio multidisciplinare, un racconto moderno degli elementi, per conoscere la tavola periodica sotto una luce tutta nuova e non dimenticarla più. 
16,90

Chimica e fondamenti di biochimica

Libro: Copertina morbida

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2020

pagine: 465

44,00

La meravigliosa vita degli elementi. La chimica come non l'avete mai vista

Bunpei Yorifuji

Libro: Copertina morbida

editore: Vallardi A.

anno edizione: 2020

pagine: 208

Nella tavola periodica rivisitata da Bunpei, ogni elemento chimico possiede un carattere proprio, le cui peculiarità sono rappresentate visivamente: gli elementi pesanti hanno corporatura robusta, quelli sintetici sono dei robot, i gas nobili sfoggiano una vivace acconciatura afro... Nel disegno dell'elemento ogni dettaglio è significativo, dalla lunghezza della barba all'abbigliamento. Bunpei offre la potenza delle immagini al servizio della conoscenza per farci scoprire, divertire e aiutare a memorizzare tutto su tutti gli elementi, da quelli noti fin dall'antichità (carbonio, oro, zolfo, ferro, piombo, stagno...) a quelli creati nei reattori nucleari o negli acceleratori di particelle (darmstadtio, roentgenio, copernicio, flerovio, ununoctio...).
15,90

Chimica generale, chimica organica, propedeutica biochimica

Kathrine Denniston, Joseph J. Topping, Danaè R. Quirk Dorr, Robert L. Caret

Libro: Copertina morbida

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2020

pagine: 650

L'edizione italiana di Chimica generale, Chimica organica, Propedeutica biochimica è la traduzione adattata alla realtà europea e italiana del manuale General, Organic and Biochemistry di Denniston et al. È stata ideata per rivolgersi agli studenti di Chimica e Propedeutica biochimica dei Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia e ad altri corsi di studio caratterizzati da un ridotto numero di crediti dedicati alle discipline chimiche di base. Grazie al ricco apparato iconografico e pedagogico, il testo risulta bilanciato tra la parte teorica e la parte pratica, approfondendo in particolare gli aspetti più rilevanti per le scienze biomediche. L'integrazione tra le diverse discipline nasce dalla convinzione che la Chimica e la Biochimica di base siano fondamentali per la comprensione di insegnamenti quali la Fisiologia, la Microbiologia e la Patologia generale, di cui esse sono propedeutiche. I curatori hanno implementato i contenuti del testo americano con integrazioni originali su struttura e funzione delle proteine, enzimi e genetica molecolare. Per rendere più coinvolgenti e attrattivi la lettura e lo studio del testo da parte dello studente, in questa versione riveduta del manuale sono state arricchite di numero e di argomento le schede applicative, che ora si suddividono in: La chimica nel corpo umano, La chimica del quotidiano, La chimica e l'ambiente, La chimica in cucina e La chimica nelle indagini. Prima edizione revisionata
61,00

Equilibrio dinamico. Educare con il pattinaggio bambini e persone disabili

David Orlandini

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2020

pagine: 127

Equilibrio Dinamico nasce dall'esperienza quotidiana e non vuole rivolgersi soltanto agli addetti ai lavori, ma a tutti coloro che ritengono che lo sport possa diventare uno stile educativo. L'amore per il pattinaggio, e in particolar modo per l'attività di avviamento a questo straordinario sport, prende qui forma in un testo appassionato, estensibile a molti altri sport, che vuole offrire una lettura nuova del rapporto tra educatore sportivo, bambino e/o persona disabile, basandosi su esperienze pratiche e sulla loro analisi.
13,00

Elementi di chimica

L. Palmisano, G. Marcì, A. Costantini, G. Luciani, M. Schiavello

Libro: Copertina morbida

editore: Edises

anno edizione: 2020

pagine: 480

Il testo affronta la chimica presentando i concetti essenziali e limitando al massimo le trattazioni di tipo matematico, ottenendo così un libro compatto ma completo, adatto agli studenti universitari per cui la chimica impegna un numero non elevato di crediti. Caratteristiche salienti del libro sono l'esposizione semplice degli argomenti; la ricca iconografia a supporto della parte teorica; i numerosi esempi svolti dettagliatamente.
39,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.