Il tuo browser non supporta JavaScript!

Cucina, cibi, bevande e argomenti correlati

Suite per un castagno

Raethia Corsini

Libro: Copertina morbida

editore: Guido Tommasi Editore-Datanova

anno edizione: 2020

pagine: 132

C'è una solida e atavica saggezza radicata nel senso della terra, della sua storia, del suo sapore e delle vite che accoglie. Per appropriarsene occorre recuperare la semplicità delle cose, attraverso occhi bambini. Anche a 100 anni. Con la lente dei ricordi di un'infanzia e un'adolescenza trascorse in pieno contatto con la natura, "Suite per un castagno" ci (ri)porta a quelle radici, in un viaggio-memoir che vagabonda tra storie personali, letterarie, culinarie, fantastiche. L'autrice le narra prendendo come guida e punto di riferimento il castagno. Pianta dei primordi, sopravvissuta alle grandi rivoluzioni geofisiche del pianeta, per millenni i suoi frutti hanno nutrito gli esseri viventi, tanto da meritare il nome di albero del pane; una fonte economica e di scambio che ha favorito la formazione delle civiltà moderne. Una pianta che sembra partecipare alle complessità del mondo, dell'ecosistema e della Storia, con la serena resilienza di chi non ha fretta perché sa di avere molto da esprimere in ogni stagione. Come un maestro di vita.
13,00

Guida ai vitigni d'Italia. Storia e caratteristiche di 700 varietà autoctone

Libro: Copertina morbida

editore: Slow Food

anno edizione: 2020

pagine: 656

I settecentocinquanta vitigni italiani raccontati e fotografati attraverso dettagliate schede che ne riportano la storia, la diffusione, le caratteristiche della pianta e dei vini che ne derivano. Per ciascuna voce è, inoltre, indicato il territorio di diffusione. Completano la guida cenni di storia dell'ampelografia italiana, un glossario dei termini tecnici e la relazione tra vitigni-doc e vitigni-docg grazie a una chiara tabella riportata nelle ultime pagine del volume. Altro strumento importante sono i tre indici: il primo dedicato ai vitigni, il secondo dedicato ai sinonimi (molte voci hanno più equivalenti legati a differenti località) e l'ultimo dedicato alle immagini.
18,00

Siete tutti invitati. Cinquanta ricette per una cucina da condividere

Giorgio Locatelli, Sheila Keating

Libro: Copertina rigida

editore: MONDADORI

anno edizione: 2020

pagine: 200

Il cibo è condivisione. Noi italiani lo sappiamo meglio di chiunque altro che «mangiare è un rito fatto di convivialità, amicizia e celebrazione». Non a caso, per noi, la quintessenza dell'accoglienza è invitare qualcuno a tavola, preparargli da mangiare, gustare insieme il pasto. Con questo spirito, Giorgio Locatelli spalanca le porte della sua cucina e della sua vita e ci esorta a entrare e accomodarci. Siete tutti invitati, a sbirciare, a gustare, a cucinare qualcosa di suo. Dagli antipasti ai dolci, passando per primi e secondi, preparazioni di base, idee per i condimenti e ricette più impegnative, chef Locatelli ci porta per mano in un percorso di degustazione che ha un solo obiettivo: farci sentire a casa. Perché anche - o forse dovremmo dire soprattutto - a casa, nei nostri luoghi più semplici e quotidiani, possiamo preparare piatti degni di un grande chef e offrirli alle persone che amiamo. Se vogliamo restare sul classico possiamo cucinare un risotto alla lodigiana, se siamo in vena di sfizi possiamo provare le cape-sante all'aspretto di zafferano, se vogliamo stupire c'è la coda di rospo in salsa di noci e agrodolce di capperi, se invece vogliamo concludere la giornata con qualcosa di goloso possiamo osare con il tiramisù alla banana e gelato alla liquirizia. Ecco dunque un ventaglio di ricette che si ispirano alla tradizione rielaborandola di volta in volta, seguendo i ricordi, gli aneddoti e le scoperte di chef Locatelli. Il libro diventa allora un'occasione per ripercorrere la sua vita, dal ristorante dello zio in riva al lago a Corgeno alla rinomata Locanda di Londra. Senza mai perdere di vista alcuni capisaldi: la cura degli ingredienti, la qualità, la vocazione slow, la leggerezza. E, last but not least, la gioia di stare a tavola.
20,00

Dandysmo alcolico. Meditazioni sul bere consapevole

Giovanni Giaccone

Libro: Copertina morbida

editore: Il Nuovo Melangolo

anno edizione: 2020

pagine: 124

«Occorre la maestria di districarsi in un mondo ostile di bottiglie camuffate, di vini torturati, di evitabili prosecchi e cogliere il lampo dell'amico sommelier che ci porta la bottiglia giusta dall'ultima fiera in Provenza, conoscere l'oste appassionato che tira fuori il Barsac delle migliori occasioni, avere il colpo d'occhio di scorgere sullo scaffale dell'enoteca, o alla peggio del supermercato, la bottiglia giusta, il valore inestimabile di un'esperienza elitaria nel pieno centro della vostra città. Benvenuti nel mondo clandestino e latitante del dandismo alcolico».
8,50

La cucina di Antonio Guida

Maddalena Fossati

Libro: Copertina rigida

editore: Silvana

anno edizione: 2020

pagine: 171

"Sono diventato cuoco perché sono goloso" dice di sé Antonio Guida, chef stellato del ristorante Seta, presso il Mandarin Oriental di Milano. Una cucina intensa e potente la sua, fatta di sapori originali che egli studia, crea e inventa senza fermarsi mai. Questo libro racconta la sua storia: gli affetti, i piatti iconici, le materie prime, dalla Puglia al capoluogo lombardo, passando per Parigi, Zurigo e l'Asia. E naturalmente le ricette, raffinate e insolite, di sicuro successo: spiegate passo a passo, sono corredate da illustrazioni e da un glossario finale.
44,00

Alimentazione e menopausa. Tutti i segreti per vivere la menopausa con naturalezza e in sintonia con il proprio corpo attraverso un'alimentazione sana ed equilibrata

Paolo Giordo

Libro: Copertina morbida

editore: Terra Nuova Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 120

Partendo dal presupposto che la menopausa non è una malattia da sconfiggere con cure ormonali a base di estrogeni e progesterone sintetico, ma un evento naturale, un cambiamento da accogliere con atteggiamento positivo ed energia, l'autore suggerisce come controllare, con un'adeguata alimentazione e un corretto stile di vita, i sintomi più comuni di questo particolare stato fisiologico. Nella maggior parte dei casi, le vampate di calore, le sudorazioni notturne, la perdita di energia e di desiderio sessuale, gli sbalzi di umore si possono ridurre e in molti casi evitare con una dieta idonea, così come è possibile prevenire l'osteoporosi e mantenere il cuore sano. Il libro è arricchito da 80 ricette suddivise per stagione, scelte tra quelle più efficaci per attenuare, o prevenire, i disagi tipici della menopausa e le bellissime foto a colori che le accompagnano sono un invito «appetitoso» a prendersi cura di sé con gioia e piacere.
14,00

Liberi da allergie e intolleranze. Ricette e consigli pratici per prevenire allergie e intolleranze in adulti e bambini

Michela Trevisan

Libro: Copertina morbida

editore: Terra Nuova Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 160

Negli ultimi anni si è registrato un aumento delle intolleranze e delle allergie, a partire già dall'infanzia. Risulta quindi indispensabile conoscerle meglio, così da poterle prevenire e combattere. Per aiutarci a farlo, Michela Trevisan mette a disposizione le sue conoscenze di biologa e la sua esperienza di nutrizionista, con un occhio di riguardo per i bambini. L'autrice illustra le origini e lo sviluppo di queste malattie e le armi fondamentali per prevenirle: dieta, prima di tutto, abbinata a stili di vita corretti. Il libro è chiaro e scorrevole, accessibile a tutti e ricco di schemi, tabelle e solidi riferimenti scientifici distribuiti nei numerosi ma brevi capitoli. In fondo a ogni capitolo una sintesi pratica che riassume i concetti trattati, ribadendoli. Alla fine, risulta ben chiaro perché un certo alimento va evitato mentre un altro è di grande aiuto, e diventa facile mettere tutto in pratica. Un ulteriore stimolo viene dal ricettario, comprendente oltre 50 ricette equilibrate, di facile e rapida preparazione: tutti spunti utili per tenere a bada con gusto allergie e intolleranze fin da piccoli. Ecco la pasta con germogli di silene e mandorle, le «fette» di lenticchie, «l'arrosto» di ceci, il dessert di mandorle...
13,00

Tisane per tutti. Manuale pratico per l'utilizzo delle piante officinali

Francesco Novetti

Libro: Copertina morbida

editore: TECNICHE NUOVE

anno edizione: 2020

pagine: 164

"Tisane per tutti" è un manuale pratico rivolto a chi vuol utilizzare le piante officinali a scopo salutistico. Un percorso che racconta i prodotti erboristici, quali sono e cosa si trova in commercio, illustrandolo in modo schematico. Il volume fornisce indicazioni indispensabili per la corretta conservazione delle erbe e brevi note esplicative sulle procedure per una possibile raccolta spontanea delle piante officinali. Al lettore meno esperto, ma che si vuole avvicinare al mondo delle erbe e delle tisane, risulterà molto utile anche l'"Armadietto erboristico familiare": un capitolo in cui si suggeriscono le piante che per le loro caratteristiche è utile avere sempre a portata di mano (8 - 10 prodotti). Le tisane proposte vengono organizzate in base ai vari disturbi trattati.
15,90

The irish cookbook

Jp Mcmahon

Libro

editore: PHAIDON

anno edizione: 2020

45,00

Viaggio nell'Emilia Romagna del gusto

Alessandro Marchi

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni del Capricorno

anno edizione: 2020

pagine: 160

L'Emilia-Romagna è la regione con il maggior numero di prodotti certificati Denominazione di Origine Protetta e Indicazione Geografica Protetta che esista. E questi prodotti meravigliosi non nascono qui per un capriccio del destino: ognuno ha dietro di sé una storia che ne spiega la nascita ed è il frutto di un territorio dalle caratteristiche particolari. Questa è una terra dalla ricchezza prodigiosa, con gli ambienti più svariati: montagne di oltre duemila metri, colline di gesso, la riviera sabbiosa più lunga d'Italia, la pianura più grande, il mare Adriatico, il fiume più lungo d'Italia, le zone umide del Delta, le dune. Non è stato facile far stare tutta l'eccezionalità di una tradizione gastronomica unica in una guida di poco più di 150 pagine, e infatti non ci siamo riusciti. Ma il nostro intento era soprattutto proporre idee, suggestioni, spunti, collegamenti, inserendo per ogni prodotto anche schede con riferimenti turistici e culturali. Per un viaggio gastronomico, e non solo, da assaporare fino in fondo.
13,00

Il Cucchiaio d'Argento. Il pane in casa. Basi, preparazioni e ricette

Davide Longoni, Mauro Iannantuoni

Libro: Copertina rigida

editore: Editoriale Domus

anno edizione: 2020

pagine: 249

Grazie a questo volume l'arte di fare il pane in casa diventa accessibile anche ai meno esperti e a chi desidera migliorarsi: tutte le tecniche e le operazioni di base sono, infatti, illustrate nel dettaglio e guidano alla realizzazione di fragranti ricette di sicura riuscita. Un'opera ricca di consigli e affidabile per mettere subito le mani in pasta e ottenere pani regionali o internazionali, sperimentare pagnotte con grani storici, con la segale o con farine alternative, e servire pani arricchiti, pizze e focacce, riscoprendo un rito antico che accomuna le generazioni.
29,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.