Il tuo browser non supporta JavaScript!

Cucina, cibi, bevande e argomenti correlati

Cocktail estetica. Il design applicato al mondo della mixology

Luca Manni

Libro

anno edizione: 2021

pagine: 160

Un "buon" drink non basta più, a fare la differenza: nel mondo dei cocktail bar la scelta del consumatore è spesso influenzata dalle condivisioni social, dal fascino del locale o dall'esperienza della bevuta a tutto tondo. Internet ha cambiato il nostro modo di scegliere dove e cosa bere: lo sa bene Luca Manni, tra i volti più noti nella mixology italiana, il cui motto è "Oltre che buono, un drink deve essere anche bello". Il suo stile di mixology, incentrato sulla cura dei dettagli estetici, si è imposto nella comunicazione dei numerosi e prestigiosi locali dove ha lavorato ed è stato citato in diverse riviste nazionali ed estere. In queste pagine lo "Sceriffo" racconta la sua filosofia attraverso un lungo viaggio fra teoria e pratica, arricchito dai contributi dei più importanti fotografi di food, esperti di design, giornalisti, influencer e ovviamente bartender italiani ed internazionali. Un viaggio per scoprire l'estetica, ingrediente segreto - visibile e invisibile allo stesso tempo - di un cocktail di successo.
20,00

L'ora dell'Americano. Primo cocktail italiano

Mauro Mahjoub, Lucio Tucci

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2021

pagine: 192

Caposaldo della miscelazione italiana, l'Americano, il drink più consumato e apprezzato di sempre, è raccontato attraverso le sue origini sconosciute, le leggende e gli aneddoti che lo hanno reso un'icona e con i twist di famosi bartender. Un bicchiere, tante storie e tante ricette. Conciliatore tra i gusti più esigenti, l'Americano mette tutti d'accordo grazie al suo gusto dolceamaro rappresentato da due miti made in Italy: il Vermouth e il Bitter. L'Americano ha una grande e lunga storia che gli autori, grazie a documenti storici, informazioni e ricette, decidono di condividere con il mondo del bartending. Quando l'Americano è davvero arrivato in Italia? Già De Roberto, nel 1895, nel suo libro sull'amore vi accenna parlando "di una specie di vermouth-bitter-seltz che stuzzichi l'appetito e prepari alla digestione". Questo libro è il racconto della prima bevanda miscelata in Italia che ha dato poi origine ad altri cocktail come il Negroni e il Negroni Sbagliato. Dopo un viaggio storico coinvolgente, un focus è dedicato alla ricetta base di questo iconico cocktail per poi approfondire il tema con le variazioni a cura di bartender a livello nazionale e internazionale che arricchiscono il libro e lo rendono imperdibile. Un libro per professionisti e neofiti che vogliono conoscere un drink della tradizione italiana, simbolo dell'aperitivo all'italiana.
19,90

Vasocottura leggera. Tecniche e nuove ricette per cucinare in pochi minuti al microonde piatti sani e gustosi

Rosella Errante

Libro: Copertina morbida

editore: GRIBAUDO

anno edizione: 2021

pagine: 160

Oltre 70 ricette dalla massima esperta italiana nella vasocottura casalinga, tutte inedite e dedicate al tema della leggerezza e del benessere, suddivise per colazioni e merende, pranzi e cene, con un'utile sezione sulle verdure. Un'introduzione illustra i principi base della vasocottura, la tecnica che permette di preparare piatti, dall'antipasto al dolce, cuocendoli in vasi di vetro ermetici tramite il microonde, in tutta sicurezza. Ogni piatto richiede solo pochi minuti e la maggior parte delle ricette può essere conservata in frigorifero fino a 15 giorni. Il libro contiene una prefazione della dietista professionista Letizia Fabiola Macca, che si è occupata insieme all'autrice della revisione dei testi, per interi menu facili da realizzare, buoni e leggeri.
16,90

I liquori delle nonne

AA.VV.

Libro: Copertina rigida

editore: IDEA LIBRI

anno edizione: 2021

pagine: 256

Fin dai tempi più antichi l'uomo si è dedicato alla distillazione di foglie e radici, dai quali ha estratto essenze profumate ed elisir. Nel tempo questa attività ha permesso di ottenere medicamenti, tonici e addirittura disinfettanti per le ferite. Se anche nel Medioevo il vino veniva distillato per ottenere liquori, è solo nel periodo rinascimentale che questi preziosi concentrati, tanto apprezzati da re e imperatori, si diffondono per arrivare fino a noi, ormai raffinati artificialmente e reperibili ovunque sul mercato. Imparare l'arte della distillazione significa non solo riappropriarsi di una parte importante della nostra tradizione, ma anche recuperare il legame indissolubile che unisce l'uomo alla natura e ai suoi prodotti, e che prende la forma di invitanti bevande da utilizzare e gustare in ogni momento e in ogni occasione.
18,00

Le erbe delle nonne

AA.VV.

Libro: Copertina rigida

editore: IDEA LIBRI

anno edizione: 2021

pagine: 352

Ci fu un momento in cui un nostro lontano progenitore, masticando un'erba o una bacca, si accorse che essa gli aveva dato un beneficio, un senso di benessere. Più tardi iniziò a ripetere lo stesso gesto, diventando così l'iniziatore dell'erboristeria. Lungo quasi tutta la storia le piante hanno rappresentato il principale strumento di cura delle malattie. Dall'inizio del Novecento però, con il progredire della tecnologia, i rimedi naturali vennero gradualmente sostituiti dai prodotti della scienza. Poi l'uomo si accorse che allontanandosi dalla natura non raggiungeva i propri scopi e così negli ultimi anni ha ricominciato a utilizzare le piante. Senza la fiducia cieca di una volta, ma con la consapevolezza chiara e obiettiva della loro utilità, sempre più persone si rivolgono alla natura coniugandola con la scienza per sfruttare le proprietà curative delle piante.
18,00

Outdoor. Vita e cucina all'aperto

AA. VV.

Libro: Copertina morbida

editore: Slow Food

anno edizione: 2021

pagine: 224

I lockdown da Covid-19 ci hanno costretti a trascorrere più di un anno praticamente chiusi in casa. Le occasioni per stare all'aperto sono poche e si spera, con la bella stagione, saranno sempre di più. Questo libro offre tante idee per trascorrere bei momenti e giornate respirando a pieni polmoni in ambienti sicuri, piacevoli, a pieno contatto con la natura. Un modo per tornare a godere di questi luoghi a portata di mano, vivendoli appieno, comprendendoli e allo stesso tempo salvaguardandoli. Da tutti i consigli per un pic-nic perfetto e gustoso, alla ricerca di erbe spontanee in ogni stagione e ambiente, per la cucina e con i bambini, si passa alla griglia e ai migliori suggerimenti per il trekking e il campeggio, senza rinunciare al piacere della tavola e della convivialità. Le migliori occasioni e istruzioni per costruirsi un orto, nel giardino di casa o in balcone o in campagna; le gite in fattorie didattiche, i momenti e i posti migliori per fare enoturismo o partecipare a vendemmie e raccolta delle olive. Il tutto con tante ricette e tips per rendere tutte le esperienze indimenticabili. Belle foto ispirano e invitano ad uscire in sicurezza per immergersi nei nostri splendidi paesaggi.
16,90

Dove mangiano e bevono i grandi cuochi d'Italia

Libro: Copertina morbida

editore: EDT

anno edizione: 2021

pagine: 392

Dove va a cena Massimo Bottura quando è libero? Dove fa colazione Niko Romito? Qual è la pasticceria preferita da Massimiliano Alajmo? Dove beve l'ultimo gin tonic Davide Scabin? L'abbiamo chiesto a loro e ad altri 200 talenti italiani. Il risultato? Tanti indirizzi inaspettati - ché spesso i grandi amano le soste semplici - dal Trentino alla Sicilia, dalle osterie ai chioschi, dalle pizzerie ai bar con quel qualcosa in più. Il libro è composto da: Introduzione; Schede dei ristoranti, divise per regioni; Indici: per segnalazione, alfabetico, di categoria. Ad abbellire il tutto, i ritratti del fotografo Andrea Moretti. Punti di forza Una guida ai ristoranti diversa da tutte le altre; I grandi nomi coinvolti; La varietà degli indirizzi segnalati: dai top ai pop.
18,00

L'arte della fermentazione. La metafora della vita

Sandor Ellix Katz

Libro: Copertina rigida

editore: Sonda

anno edizione: 2021

pagine: 128

Un frizzante saggio filosofico di Sandor Katz, il «guru» della fermentazione. Katz traccia affascinanti connessioni tra i processi chimici che producono la fermentazione e i diversi aspetti dell'esistenza: dalla politica alla religione, dall'arte alla musica, fino alla qualità della nostra vita quotidiana. Tutto quello che la fermentazione può insegnare su di noi, la nostra cultura e cosa significa essere umani. La meditazione sulla vita e su come dovrebbe essere.
18,00

Atlante della biodiversità contadina. I sigilli di Campagna Amica

Agnese Fioretti

Libro: Copertina rigida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2021

pagine: 224

Cosa hanno in comune il ramassin piemontese e il barattiere pugliese, il basilico genovese e i suini di Mora Romagnola? Sono quattro delle infinite espressioni della biodiversità italiana, il filo conduttore più affascinante e sorprendente con cui si possa raccontare la ricchezza del nostro Paese. E soprattutto rientrano tra i sigilli di Campagna Amica, ossia quel variegato panorama di razze, ortaggi, formaggi e cereali che la fondazione promossa da Coldiretti ritiene particolarmente meritevoli di attenzione e approfondimento, poiché spesso a rischio estinzione e salvaguardati dalla perseveranza di agricoltori e allevatori appassionati. Di questa incredibile mappa che Campagna Amica custodisce e aggiorna costantemente, l'Atlante sa farsi portavoce attraverso una selezione di 150 sigilli. Quattro li abbiamo già svelati, ma tutti gli altri non sono da meno, ognuno fotografato da una scheda descrittiva, una curiosità inedita e un disegno.
25,00

Vini per tutte le tasche

Daniele Cernilli

Libro

editore: DoctorWine

anno edizione: 2021

9,90

Tecniche tradizionali di birrificazione. L'arte perduta della birra contadina

Lars Marius Garshol

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni LSWR

anno edizione: 2021

pagine: 480

La birra si produce da oltre 5.000 anni, ma ormai da secoli le tecniche produttive si sono progressivamente uniformate, in particolare nella brassazione commerciale. In alcune zone remote dei Paesi scandinavi e dell'Europa orientale, sopravvivono tuttavia pratiche rurali inusuali, tramandate nell'ambito delle locali famiglie contadine, che risultano in aromi e gusti molto lontani dalla birra che abbiamo conosciuto fino a oggi. In questo libro unico al mondo, l'autore indaga le materie prime utilizzate e le sfumature tecniche, ma anche antropologiche e storiche, che caratterizzano la produzione del mosto e la fermentazione di queste antiche "birre di fattoria".
34,90

Bollicine italiane

Libro: Copertina morbida

editore: DoctorWine

anno edizione: 2021

pagine: 120

305 vini "spumeggianti", prodotti col metodo classico, il metodo italiano, il metodo ancestrale...e persino vini frizzanti.
9,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento