Il tuo browser non supporta JavaScript!

Cucina, cibi, bevande e argomenti correlati

Il mondo del caffè. Storia, produzione, geografia, cultura

James Hoffmann

Libro: Copertina morbida

editore: Slow Food

anno edizione: 2019

pagine: 256

La storia di una delle bevande più diffuse al mondo parte dai suoi luoghi di coltivazione e passa per commerci e rapporti geopolitici che ancora oggi determinano la qualità della vita di intere popolazioni del mondo. Ciò che ritroviamo nelle nostre tazzine ogni giorno è il frutto di lunghi viaggi, di commerci, di tecniche produttive, di abilità artigiane, di diverse possibilità di preparazione ed estrazione della bevanda. Come ogni "Manuale slow" che si rispetti Il mondo del caffè non tra-lascia nulla che riguardi quella che forse è stata la prima bevanda globale della storia. Con un occhio attento alla sostenibilità sia ecologica sia sociale nei suoi luoghi di origine, avrete a disposizione un libro che va dalle foreste in cui si coltiva la pianta fino alla tazza che milioni di persone ogni giorno gustano nei modi più disparati in ogni angolo del pianeta. Il manuale più completo, costruito per soddisfare ogni livello di lettura: dal semplice curioso, in cerca di consigli utili all'acquisto, all'appassionato che vuole capire i segreti della degustazione e le differenze tra le origini, fino al professionista, che troverà riassunte in un unico libro tutte le informazioni utili al suo lavoro.
18,00

Il libro completo del vino

Giuseppe Sicheri

Libro: Copertina rigida

editore: De Agostini

anno edizione: 2019

pagine: 616

Per sommelier, assaggiatori, studenti di scuole professionali agrarie e alberghiere ma soprattutto per gli appassionati, torna in veste aggiornata l'opera di Giuseppe Sicheri. Giunto ormai alla quindicesima edizione, presenta tutto quanto si vuole sapere sul vino, dai vitigni alla vendemmia, dalla vinificazione all'invecchiamento, dalla degustazione alla presentazione a tavola. E in più, come organizzare la cantina, i disciplinari di produzione, i premi enologici, la lettura delle etichette, il binomio vino-salute e i corretti abbinamenti gastronomici. Nella sezione finale, oltre 240 pagine dedicate a DOC e DOCG, suddivise per regione, e l'elenco completo dei vini ITG, realtà importante nel nostro paese.
35,00

I vini di Veronelli 2020

VERONELLI

Libro: Copertina rigida

editore: Seminario Luigi Veronelli

anno edizione: 2019

32,00

Enciclopedia della nocciola. Il frutto della felicità. Storia, curiosità, territori e ricette

Gigi Padovani, Irma Brizi, Clara Padovani

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2019

pagine: 224

Un piccolo frutto dalla storia affascinante: mito, medicina e letteratura nei secoli hanno dato valore a una pianta dalle innumerevoli proprietà e che oggi viene sempre più coltivata e apprezzata per la sua versatilità. Dalle specialità alle ricette, ecco una ricca rassegna dei mille volti della nocciola.
19,90

I dolci di Anna

Anna Gianotto

Libro: Copertina morbida

editore: Hever

anno edizione: 2019

pagine: 228

La passione per l'arte culinaria "guida" Anna fin da bambina. È stata nonna Ines a farle mettere le mani in pasta fin dalla tenera età. Diventata donna, Anna ha iniziato a lavorare e ha da poco festeggiato un compleanno speciale: trent'anni di attività come hair-stylist. Appena libera dal lavoro, ha però continuato a dedicarsi alla cucina creando, rielaborando, rivisitando la preziosa eredità lasciatale dalla nonna. Nel 2016 è uscito il suo primo libro, "Le ricette di Anna", a cui fa seguito questa pubblicazione dedicata interamente ai dolci. Vi troverete centottanta ricette tra torte, crostate, biscotti, dolci al cucchiaio, semifreddi, dolcetti, muffin e biscotti, con ricette che viaggiano da nord a sud, a volte in modo tradizionale, altre in modo alternativo.

L'arte del vino. La guida definitiva

Madeline Puckette, Justin Hammack

Libro: Copertina rigida

editore: Vallardi A.

anno edizione: 2019

pagine: 317

Se desiderate migliorare il vostro sapere sul vino ma non sapete da che parte cominciare; se non siete certi che quella che state bevendo è un'ottima bottiglia o soltanto una bufala del marketing; se vi sentite intimiditi dal parere di sedicenti esperti... L'arte del vino è la bussola definitiva per orientarsi nel mondo dell'enologia, il vostro passe-partout per scegliere il meglio a colpo sicuro. Una guida prestigiosa, un testo approfondito e raffinato ma di facile consultazione, dove la scienza si sposa con una straordinaria carrellata di immagini (diagrammi, icone, mappe, ruote degli aromi...).
29,00

Moon milk. 55 ricette a base di latte vegetale, erbe e spezie per notti serene

Gina Fontana

Libro: Copertina morbida

editore: GRIBAUDO

anno edizione: 2019

pagine: 128

Una tazza di latte caldo è una vera e propria coccola per corpo e mente. Ma se parliamo di un latte di mandorla al caramello, o di un latte di cocco con fragole e cardamomo, la coccola diventa anche un rimedio naturale contro stress e insonnia. "Moon milk" è il termine ayurveda che indica una bevanda a base di latte caldo, spezie o erbe aromatiche. Oggi questa antica tradizione è stata riscoperta da food blogger e nutrizionisti di tutto il mondo, diventando un vero e proprio fenomeno sul web. Il libro offre 55 ricette a base di latte vegetale, ma riproducibili anche con latte vaccino, per rilassarsi piacevolmente o dormire serenamente.
16,90

Il Cucchiaio d'Argento. Scuola di pasticceria. Basi, preparazioni e ricette

AAVV

Libro: Copertina rigida

editore: Editoriale Domus

anno edizione: 2019

pagine: 358

Questa Scuola di Pasticceriaa anche i meno esperti alla scoperta delle tecniche e deriTucchi per ottenere dolci di sicura riuscita e offre numerosi spuri anche a chi si cimenta già con preparazioni più sfidanti e ha il desiderio di migliorarsi. Un'opera ricca di consigli e bella da sfogliare, che consente a tutti di realizzare preparazioni perfette per la colazione o per merenda e dessert capaci di sorprendere familiari e amici al termine di una cena o in occasioni speciali.
39,00

I (miei) grandi classici

Angela Frenda

Libro: Copertina rigida

editore: Solferino

anno edizione: 2019

pagine: 241

Nuove ricette e antichi sapori nell'ultimo racconto di Angela Frenda dedicato ai grandi classici. Dal timballo di ziti ai risotti mantecati, dallo sformato di patate ai bianchetti fritti, le 80 nuove ricette sono da conservare e provare soprattutto nelle occasioni speciali. Con un solo obiettivo: farle diventare vostre. Perché la forza di un grande classico è (anche) sapersi adattare al tempo che cambia.
18,00

Pasticceria con grani antichi. Consigli e ricette di un rinomato mastro pasticcere per coniugare gusto e salute nell'arte dolciaria e in cucina

Gabriele Cini

Libro: Copertina morbida

editore: Terra Nuova Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 116

Questo libro è il risultato di anni di ricerca e sperimentazione sull'utilizzo di ingredienti naturali di qualità nella pasticceria professionale. L'autore dimostra che le farine ottenute da grani antichi, autoctoni e a km 0, possono sostituire le farine raffinate ed eccessivamente ricche di glutine oggi diffuse nell'industria alimentare. Il volume si divide in cinque capitoli, che mettono al centro l'impiego di farine macinate a pietra. Il primo contiene oltre 30 ricette, sia dolci che salate: dalla pasta sfoglia alla frolla, dagli impasti base per torte di mele, paradiso e plumcake ai dolci delle grandi feste, come panettoni, pandori e colombe pasquali; non possono mancare gli impasti per la prima colazione (brioches e croissants) e quelli per panini al latte, pizza, pane e grissini. Il secondo capitolo è invece dedicato alle ricette complementari (crema bavarese, chantilly, caramel, impasti per frolla salata, strudel, cenci, ricciarelli...); il terzo contiene indicazioni per produrre diversi tipi di pasta fresca. Chiudono il volume una sezione dedicata alle ricette di semifreddi e alcune considerazioni sulle tecniche di cottura. Il lavoro di Gabriele Cini concilia quindi due esigenze importanti: la produzione di cibo di alta qualità e la diffusione di prodotti alimentari sani per il consumatore. Per questi motivi, e perché affronta in modo innovativo temi cari alla nostra ricca cultura enogastronomica, questo libro è già stato inserito nelle bibliografie dei corsi universitari e professionali di arti culinarie. Le ricette sono rivolte innanzitutto a pasticceri e panettieri professionisti, ma anche semplici appassionati di pasticceria e panificazione possono trovare indicazioni utili per la produzione casalinga.
14,50

Atlante gastronomico dei prodotti regionali

AAVV

Libro: Copertina rigida

editore: Slow Food

anno edizione: 2019

pagine: 480

In un unico libro ecco catalogata la ricchissima tradizione italiana in fatto di pane, pasta, salumi, formaggi e dolci. Ogni prodotto viene raccontato nelle sue affascinanti caratteristiche storiche e gastronomiche. Il più completo repertorio del savoir faire dei nostri artigiani del cibo che hanno creato, in anni di pratiche tramandate di generazione in generazione, trasformati alimentari non soltanto deliziosi, ma capaci di rivelarsi simboli culturali che nel mondo sono immediatamente riconosciuti come sinonimo dell'Italia e dell'italianità. Dai più noti come le paste ripiene emiliane, i formaggi come il gorgonzola o il Parmigiano Reggiano, il panettone o il culatello, fino a chicche rare, come i filindeu sardi, il violino di capra, il fico interdottato, il formaggio montebore o i tanti pani quanti sono i nostri paesi: scorrere le pagine di questo volume riccamente illustrato non solo farà venire l'acquolina in bocca ma restituirà in un sol colpo quanto l'Italia sia una nazione piena di diversità, di cose belle e buone. Le tante Dop, Igt e Stg, unite ai tantissimi Presìdi Slow Food sono raccontati attraverso una veste grafica accattivante e racchiusi da una copertina importante, che rendono ancora più prezioso l'atlante Slow Food più esaustivo e bello di sempre. Un libro che non può mancare nella biblioteca di ogni italiano orgoglioso della gastronomia del proprio Paese.
29,00

Gusto. Guida infografica all'esplorazione di ingredienti e cibi delle cucine del mondo

Laura Rowe

Libro: Copertina rigida

editore: Il Castello

anno edizione: 2019

pagine: 221

Questo libro esplora il mondo del cibo, complesso e ricco di colore, attraverso informazioni grafiche che aiutano a riflettere. Accessibile e autorevole, affronta tutto ciò che serve conoscere in tema di cibo: dalle origini al consumo, ma anche strane e meravigliose tradizioni, mode, ricette, fatti deliziosi, insoliti e spesso sorprendenti. Con umorismo, la food writer Laura Rowe traccia la storia e predice le mode con l'aiuto di immagini realistiche e illustrazioni ricche di dati. Dalla difficile preparazione dei macaron all'arte della pizza, fino alla creazione di cocktail e a tante idee per deliziare gli ospiti a cena. Con ricette che risolvono i problemi e notizie dettagliatissime sui prodotti che acquistate, vi ispirerà informandovi. Procedete con calma oppure divoratelo avidamente. In ogni caso, questo libro è la dimostrazione che il linguaggio del cibo è l'unico davvero universale.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.