Economia e management

Superare le cinque disfunzioni del lavoro di squadra. Una guida pratica per team leader, manager e facilitatori

Superare le cinque disfunzioni del lavoro di squadra. Una guida pratica per team leader, manager e facilitatori

Patrick Lencioni

Libro: Copertina morbida

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2022

pagine: 170

Dall'autore di "La guerra nel team. Le 5 disfunzioni del lavoro di squadra", un nuovo sequel. Attraverso strumenti pratici, esercizi ed esempi tratti dal mondo reale, Lencioni spiega come concretamente superare le cinque celebri disfunzioni che paralizzano il lavoro di squadra. Ai team leader, manager e consulenti mostra ciò che occorre fare per formare team coesi, in grado di raggiungere gli obiettivi rapidamente e in modo efficace. La struttura è quella prediletta dall'autore, che affianca a considerazioni generali la narrazione di storie emblematiche di vita quotidiana nel mondo delle organizzazioni.
22,00
Oltre la globalizzazione. Il bisogno di uguaglianza

Oltre la globalizzazione. Il bisogno di uguaglianza

Annamaria Poggi

Libro: Copertina morbida

editore: Mucchi

anno edizione: 2022

pagine: 80

Come già in almeno altre due crisi globali sviluppatesi nei decenni più recenti (la crisi asiatica del 1997 e quella americana-europea del 2008) anche quella attuale, scaturita dal diffondersi del Covid-19, ha condotto parecchi opinionisti ad interrogarsi sulla fine della globalizzazione economica, a causa del contrarsi delle relazioni economiche mondiali e della tendenza, evidenziatasi in parecchi Paesi (compreso il nostro), verso un pesante ritorno dello Stato nell'economia. Il ritorno al protezionismo statale, o comunque ad un più forte ruolo dello Stato nell'economia, è anche fortemente sospinto dall'aumento globale della povertà e della disuguaglianza nella povertà. È orami assodato, infatti, che la globalizzazione non è benefica per tutti, e se pure conduce ad un aumento della ricchezza complessiva, questa non si redistribuisce equamente. Sul campo rimangono sconfitti (molti) e vincitori (pochi). Al tempo stesso, però, questi fenomeni potrebbero accentuarsi nel caso si aprisse una stagione di forte recessione economica. Se, infatti, i principali produttori di globalizzazione economica, gli Stati Uniti e la Cina, rallenteranno pesantemente la loro crescita economica, allora la domanda sulla fine della globalizzazione potrebbe essere fondata. Ma è davvero così? Davvero possiamo considerare finita l'esperienza della globalizzazione economica "moderna", cioè di quella che gli esperti datano a partire dagli anni Ottanta del Secolo scorso? Davvero dopo questa crisi vi sarà un ritorno a livello globale del protezionismo statale? Oppure, più facilmente, potremmo avere una virata, la terza in pochi decenni, della globalizzazione?
8,00
Il linguaggio del giornalismo giudiziario

Il linguaggio del giornalismo giudiziario

Carlo Raggi

Libro: Copertina morbida

editore: Pacini Giuridica

anno edizione: 2021

pagine: 452

È il linguaggio a dar forma ai fatti e il giornalista deve utilizzarlo al meglio. Per la cronaca giudiziaria la necessità di un corretto linguaggio è accresciuta dalla considerazione che essa riguarda una funzione istituzionale fondamentale per uno Stato moderno, la giurisdizione. L'uso del linguaggio appropriato è collegato alla conoscenza di tutti i passaggi dell'attività giudiziaria e così il lavoro parte dalla notizia di reato per giungere ai processi e alle Corti internazionali, includendo anche settori collaterali come le procedure fallimentari e tributarie. Un manuale con esempi e osservazioni critiche su un folto campionario di articoli.
35,00
Il controllo di gestione: conta sui conti! Come fare il controllo di gestione e analizzare lo stato di salute della propria azienda. Monitoraggio degli indicatori di crisi

Il controllo di gestione: conta sui conti! Come fare il controllo di gestione e analizzare lo stato di salute della propria azienda. Monitoraggio degli indicatori di crisi

Marcello D'Onofrio

Libro: Copertina morbida

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2021

C'è crisi o sei in crisi? Questa è la vera domanda che ogni imprenditore dovrebbe porsi. La vera crisi sta nella cultura aziendale. L'imprenditore negli ultimi vent'anni ha condotto la propria attività di impresa in un sistema "viziato": ha sempre ottenuto con facilità i finanziamenti bancari, non curando la propria gestione, non rendendosi conto se la sua azienda fosse in perdita oppure no, senza porsi il problema del perché avesse necessità di chiedere soldi in banca, confondendo i finanziamenti come se fossero ricavi. La verità è che le aziende in tutti questi anni, nascondendosi dietro un credito bancario troppo facile, hanno prodotto delle perdite senza rendersene conto, non controllando i conti, se non in fase di chiusura di bilancio dopo quattro o cinque mesi finito l'esercizio e soprattutto con l'ottica di non pagare imposte, senza porsi il problema della perdita. Questo libro è rivolto a tutti coloro che, invece, vorrebbero condurre la propria azienda con la giusta cultura aziendale, portando all'interno il controllo di gestione che è lo strumento che consente di comprendere in modo approfondito gli equilibri reddituali, finanziari e patrimoniali di un'azienda per poter prendere delle decisioni. È molto importante che le aziende adottino dei modelli di controllo di gestione, che consentano di reagire e pianificare un percorso di crescita con reazioni consapevoli e rapide, guidando l'attività d'impresa verso obiettivi prestabiliti con una chiara definizione delle leve decisionali. Il libro spiega anche il codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza richiesto dalla recente normativa. Inoltre, nell'area multimediale di FrancoAngeli, viene offerto ai lettori la possibilità di scaricare 6 programmi di controllo, utili per controllare la gestione della propria azienda e monitorare gli indicatori di allerta crisi.
26,00
Narrazioni digitali. Scrittura e lettura nei nuovi mercati

Narrazioni digitali. Scrittura e lettura nei nuovi mercati

Claudio Calveri

Libro: Copertina morbida

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2021

pagine: 200

Il paradosso comunemente invocato da chi descrive la rivoluzione digitale sul mondo della parola scritta è compreso nella distanza tra il "non si legge più come una volta" al "non si è mai letto e scritto tanto come in questa fase della storia umana". Un contrasto che gioca su valutazioni opposte, ma che lascia aperto un enorme spazio di riflessione circa la necessità della ricerca di un nuovo equilibrio tra letture quantitative e qualitative del fenomeno. Se è vero che la produzione editoriale classica risente in maniera significativa delle mutate abitudini di fruizione dei contenuti, è altrettanto vero che l'accesso orizzontale ai supporti digitali amplia la possibilità di creare e di fruire di una mole dei contenuti prima non immaginabile. La chiave è conoscere il terreno di gioco del digitale per trovare e sfruttare nuovi spazi di dialogo (anche commerciale) col pubblico.
23,00
Fare marketing strategico usando il Relationship marketing

Fare marketing strategico usando il Relationship marketing

Valentina Vellucci

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2021

pagine: 144

Il primo manuale di relationship marketing che indaga, approfondisce e insegna in termini scientifico-umanistici come affrontare e rendere efficaci le proprie strategie di marketing e comunicazione, grazie alla conoscenza del proprio pubblico. Fare marketing strategico usando il Relationship marketing illustra nel dettaglio strumenti, tecniche, metodologie e processi per creare una strategia di marketing relazionale in linea con gli obiettivi aziendali e personali, andando oltre un'analisi puramente teorica del mercato delle relazioni. Polarizzazione, trolling, memorabilità e visione strategica sono il capitale social(e) dei brand di oggi: comprendere come approcciare In maniera razionale questo mercato è indispensabile per creare Una roadmap coerente per il proprio business. Perché la valorizzazione della conoscenza e del rapporto con la propria audience è uno degli strumenti più efficaci che i brand hanno a disposizione per fare marketing in modo strategico. A completamento delle parti teoriche, numerose testimonianze e un approccio pragmatico al relationship marketing aiutano a pianificare in maniera concreta obiettivi e relativa misurazione delle strategie di marketing e comunicazione.
17,90
Strategia lean lifestyle. Lavorare e fare impresa con più risultati, agilità e benessere

Strategia lean lifestyle. Lavorare e fare impresa con più risultati, agilità e benessere

Luciano Attolico

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2021

pagine: 372

In un mondo caratterizzato da variabilità e complessità crescenti, le nostre aziende sembrano ostinarsi a usare modelli organizzativi e modalità di lavoro inadeguati, talvolta obsoleti. Il modo in cui stiamo lavorando spesso non favorisce la creazione di valore, la semplificazione e la qualità di vita delle persone. A dispetto delle tecnologie a nostra disposizione, delle tecniche di time management e delle metodologie per essere più produttivi ed efficienti, lavoriamo sempre di più, con meno risultati e maggiore stress. Questo libro affronta il problema chiave di ogni persona che lavora, di professionisti, manager e imprenditori alla guida di aziende di qualsiasi dimensione: come coniugare l'esigenza di produrre sempre più risultati, in sempre meno tempo, lavorare sempre "meglio" e, allo stesso tempo, avere uno stile di vita che generi prosperità e benessere sul piano fisico, mentale e sociale. Dopo la rivoluzione nel modo di produrre prodotti e servizi, il Lean Thinking diventa Lean Lifestyle, uno stile di vita dentro e fuori l'azienda, per ottenere più risultati, agilità e benessere.
26,90
Homo influencer. Lasciare il segno nell'era digitale

Homo influencer. Lasciare il segno nell'era digitale

Marta Migliore, Gianluca Perrelli

Libro: Copertina morbida

editore: Gribaudo

anno edizione: 2021

pagine: 200

Ci sorride dagli schermi dei tablet, dai computer in ufficio, dagli smartphone. A volte orienta le nostre scelte quotidiane: la maglietta che indosseremo domani mattina, la nostra prossima meta per le vacanze, la canzone che ascolteremo sotto la doccia, il film che guarderemo stasera. Controverso, amato e odiato, oggetto del desiderio o del prossimo scandalo: non si tratta solo di un nuovo "fenomeno di costume" o di una nuova professione, ma di una specie mai vista prima: l'Homo influencer. Questo libro ci offre un punto di vista nuovo e privilegiato su storia, tecniche, strategie e tendenze dell'influencer marketing, e poi le strette relazioni che legano i principali player ai brand attraverso personali testimonianze e analisi di case history. Con approfondimenti sulla vera protagonista di questa rivoluzione digitale, la Generazione Z, e sul ruolo degli influencer durante il lockdown. Un libro dedicato a chi si occupa di marketing e comunicazione, a chi vuole migliorare la comprensione dell'era digitale o, più semplicemente, a chi desidera avere gli strumenti adatti per interpretare un fenomeno che sta cambiando il nostro modo di leggere il mondo e di interagire con esso.
14,90
Digital storytelling nel marketing culturale e turistico. Manuale pratico con esempi applicativi

Digital storytelling nel marketing culturale e turistico. Manuale pratico con esempi applicativi

Elisa Bonacini

Libro: Copertina morbida

editore: Flaccovio Dario

anno edizione: 2021

pagine: 304

Vuoi partire per un viaggio alla scoperta dei segreti del digital storytelling? Questo pratico manuale ti guiderà analizzandone le molteplici definizioni, chiarendo in quali e quante forme si declini, fornendo utili indicazioni di stile e linguaggio per una comunicazione, culturale e turistica, agile e democraticamente accessibile. Richiamandosi alla famosa "regola del 5W" nel giornalismo, il volume declina a sua volta le "7W dello storytelling digitale" (Who, Whom, Why, What, Whereby, Where, When) che introducono alcuni esempi di applicazione nel marketing culturale e turistico. L'ultima sezione raccoglie 14 testimonianze di autorevoli professionisti ed è pertanto rivolta a chi vuole imparare a conoscere e applicare il digital storytelling in entrambi i settori di cultura e turismo. Si tratta di 14 preziosi contributi di storie, progetti, esperienze in prima persona, testimonianze di successo, riflessioni che diventano dei veri e propri "manifesti", che convergono verso un unico messaggio finale: quanto sia importante, in una strategia digitale di successo, orientarsi al racconto e soprattutto al racconto partecipato, di comunità.
28,00
Funnel marketing formula. Progetta e sviluppa sistemi di vendita efficaci online

Funnel marketing formula. Progetta e sviluppa sistemi di vendita efficaci online

Michele Tampieri

Libro: Copertina morbida

editore: Flaccovio Dario

anno edizione: 2021

pagine: 244

Questo libro, giunto alla sua seconda edizione, accompagna il lettore nel "nuovo modo" di fare marketing online per acquisire nuovi clienti, far percepire meglio il valore dei propri servizi/prodotti e vendere praticamente ogni cosa, attraverso i "funnel marketing". In un mercato dove la competizione è sempre maggiore e dove i costi pubblicitari sono sempre più alti, diventa vitale affinare le tecniche e migliorare le strategie per ottimizzare gli investimenti pubblicitari in modo da ottenere un ROI (ritorno sull'investimento) positivo. I funnel servono proprio a questo! Rappresentano l'evoluzione tecnologica (e psicologica) del "sito" e sono sistemi composti da un insieme di elementi e sequenze automatizzate che hanno lo scopo di creare relazione, educazione e far vivere all'utente un'esperienza tale da portarlo all'azione voluta. Questo libro è il primo in Italia specifico sui funnel di marketing ed è un concentrato di informazioni, tecniche, schemi e strategie derivanti dall'esperienza di sviluppo di oltre 120 funnel per aziende, imprenditori e professionisti in oltre 20 mercati diversi. Prefazione di Alfio Bardolla.
26,00
Concorso Comune di Genova. 41 istruttori amministrativi. Manuale + quiz

Concorso Comune di Genova. 41 istruttori amministrativi. Manuale + quiz

BERTUZZI

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 1118

Il volume si presenta come strumento di preparazione alle prove previste dal concorso per 41 istruttori amministrativi (Cat. C), indetto dal comune di Genova. Il testo propone una trattazione teorica sulle seguenti materie: Diritto costituzionale; Diritto dell'Unione europea (elementi); Ordinamento e funzioni degli enti locali; Pubblico impiego; Diritto amministrativo (elementi); - Accesso agli atti; Privacy; Attività contrattuale della P.A.; Contabilità dello Stato e degli enti locali; Ordinamento finanziario e contabile degli enti locali; Diritto penale e reati contro la P.A.. Ogni sezione è seguita da una selezione di quiz a risposta multipla svolti e commentati per un breve ripasso e una rapida verifica di quanto appreso. Nella sezione online collegata, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, sono disponibili anche: quiz di lingua inglese con risposta commentata; teoria e quiz di informatica; Statuto e Regolamenti Comune di Genova.
39,00
La riparazione del capitalismo democratico. Nuovi modelli nazionali e architettura internazionale

La riparazione del capitalismo democratico. Nuovi modelli nazionali e architettura internazionale

Carlo Pelanda

Libro: Copertina morbida

editore: Rubbettino

anno edizione: 2021

pagine: 176

Tutte le democrazie, pur a diversi gradi, mostrano segni di crisi dovute alla tendenza regressiva del capitalismo di massa e sua speranza. I dati mostrano una tendenza alla polarizzazione sul piano della ricchezza socialmente diffusa e un aumento delle quantità di impoveriti e poveri. Tale situazione, al netto delle crisi e rimbalzi contingenti dell'economia tecnica, appare causata dall'inadeguatezza dei modelli nazionali. La configurazione con forti garanzie redistributive ha un peso che soffoca la creazione della ricchezza. Quella con insufficienza delle garanzie stesse per far accedere più individui alle opportunità economiche ha un difetto selettivo. L'ipotesi è che serva un'innovazione sul piano dei modelli nazionali di welfare. Inoltre, serve un'innovazione/strutturazione dell'architettura politica del mercato internazionale che permetta ad ogni singola nazione democratica di ottenere un plus di ricchezza dalla sua apertura economica e al complesso delle democrazie un equilibrio stabile. Il libro contiene proposte precise per tali innovazioni, in particolare: la transizione dal welfare redistributivo o da quello con garanzie insufficienti ad un nuovo tipo di "welfare di investimento" adattabile ad ogni nazione democratica e la formazione di un mercato globale ad integrazione crescente tra democrazie. Tale proposta di riforma sia interna sia internazionale delle nazioni del capitalismo democratico si basa su un nuovo principio/standard delle "sovranità convergenti e reciprocamente contributive". L'autore propone che tali innovazioni, calibrate sul piano del realismo (geo)politico, possano contribuire ad una strategia di riparazione del capitalismo democratico che ripristini la sua missione di ricchezza di massa progressiva, anche rafforzando le democrazie sfidate dal capitalismo autoritario.
16,00