Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Educazione

I vagabondi efficaci e altri scritti

I vagabondi efficaci e altri scritti

Fernand Deligny

Libro

editore: Edizioni dell'Asino

anno edizione: 2022

pagine: 256

Si definiva un deragliatore, uno che lavorava per far saltare i binari di quei bambini che condizioni di vita opprimenti conducevano precocemente verso riformatori, case di rieducazione e manicomi. Educatore anomalo, defilato, antiaccademico, di impronta libertaria, Fernand Deligny ha lasciato molti scritti ma nessuno che intendesse "sistemare" la sua pedagogia. Quest'antologia ripercorre la prima metà della parabola "antipedagogica" di un grande, e in Italia pressoché sconosciuto, educatore e scrittore, che decise di passare la sua vita in mezzo a ragazzini disadattati, caratteriali, delinquenti, randagi e autistici.
20,00
Unica. Guida didattica per la scuola primaria. Volume Vol. 2

Unica. Guida didattica per la scuola primaria. Volume Vol. 2

MISASI L.; MOLINO D.; MONTUOLO F.; PONTI

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Ibiscus Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 1056

La Guida Unica costituisce un interessante strumento di lavoro nella quotidiana pratica didattica di ciascun docente di scuola primaria, offre concreti e agili strumenti di orientamento, programmazione, progettazione e valutazione, con interessanti proposte operative. La programmazione didattica e l'impianto metodologico-operativo sono stati sviluppati in funzione degli obiettivi disciplinari, delle competenze chiave europee e dei traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria previsti dalle recenti Indicazioni nazionali.
80,00
L'identità dei luoghi. Per un'educazione interculturale e antirazzista

L'identità dei luoghi. Per un'educazione interculturale e antirazzista

Mariangela Giusti

Libro: Copertina morbida

editore: tab edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 168

È possibile trasmettere una cultura dell'uguaglianza e educare le nuove generazione al pensiero interculturale e all'antirazzismo? Il volume, pensato come momento finale di un percorso formativo di ricerca, ha la duplice valenza di strumento di autoformazione per insegnanti e educatori, grazie a rimandi teorici, descrizioni e interviste, e di strumento didattico, grazie alle tredici schede realizzate per gli allievi. Per contrastare l'indifferenza e il razzismo circolanti tra gli adolescenti, l'opera affronta il tema dell'identità dei luoghi parchi pubblici, mercati, antiche abitazioni, bowling dimostrando che la costruzione dell'identità e l'antirazzismo passano anche dalla cultura del territorio.
26,00
Guida operativa sulla nuova valutazione nella scuola primaria. Maggio 2021
57,00
Oltre la dislessia

Oltre la dislessia

Libro

editore: Vannini Editoria Scientifica

anno edizione: 2021

22,00
Il numerario. Lo strumento per leggere i numeri

Il numerario. Lo strumento per leggere i numeri

Camillo Bortolato

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2021

pagine: 32

Leggere i numeri è un gioco alla portata di tutti i bambini, perché chi conta per uno conta anche per mille o milioni. Un milione, due milioni, …cento milioni, duecento milioni. Imparare a leggere i numeri con il Numerario è ancora più facile che imparare a leggere le parole. È un’abilità, infatti, che non coinvolge le capacità di calcolo. I bambini possono riconoscere numeri molto grandi anche prima di saper fare 4+7. Inoltre le cifre, a differenza delle lettere dell’alfabeto, sono appena 10. Basterà conoscere alcune semplici regole per riuscire a decifrare i numeri all’infinito e poi scoprire, con stupore, di saper leggere anche i prezzi dei prodotti del supermercato. Completa il volume il “Numerario digitale”, una web app per raggiungere ancora più velocemente questa competenza con un semplice tocco del dito o del mouse. L’app è utilizzabile su PC, tablet e LIM.
14,80
Inventando si impara. Apprendere e sperimentare con strumenti e materiali

Inventando si impara. Apprendere e sperimentare con strumenti e materiali

Sylvia Libow Martinez, Gary Stager

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2021

pagine: 352

Il libro, pubblicato per la prima volta in inglese nel 2013 e in questa edizione arricchito da un capitolo dedicato alle risorse italiane, è rivolto a chiunque sia interessato a innovare la didattica laboratoriale e a capire l’importanza del movimento maker nella scuola. A partire dalle riflessioni di Leonardo da Vinci, Piaget e Papert fino ad arrivare agli strumenti tecnologici e alle pratiche dei nostri giorni, gli autori mostrano come i bambini imparino molto più facendo, progettando, sbagliando piuttosto che attraverso i metodi propri della didattica tradizionale. L’applicazione della metodologia Think-Make-Improve nelle normali attività degli alunni migliora infatti le capacità di ideazione e di problem solving nonché l’approccio all’errore.
39,00
RIMEMOR. GIOCARE FA BENE

RIMEMOR. GIOCARE FA BENE

LONATI

Film

anno edizione: 2021

pagine: 60

Il gioco è un classico gioco delle coppie composto da 30 tessere con figure e 30 tessere con parole. La particolarità delle immagini scelte è che queste si devono accoppiare tra loro perché "fanno rima".
14,00
Pedagogia visuale. Un'introduzione

Pedagogia visuale. Un'introduzione

Roberto Farné

Libro: Libro in brossura

editore: Raffaello Cortina Editore

anno edizione: 2021

pagine: 160

In campo pedagogico la dimensione visiva è rimasta finora legata ai dispositivi didattici, con una funzione sussidiaria ai processi di insegnamento. I fatti educativi rimangono abitualmente chiusi nei loro luoghi, come secretati agli sguardi esterni, alimentando così un “immaginario pedagogico” oppure aprendosi nei momenti di preordinate ritualità. Quando non svelano inquietanti situazioni educative registrate all’insaputa dei suoi attori e rese di pubblico dominio. La pedagogia visuale indaga gli eventi educativi attraverso i repertori che li rappresentano; un campo di studio e di ricerca ricco di suggestioni, prima e dopo l’avvento della fotografia.
20,00
La relazione educativa. Prospettive contemporanee

La relazione educativa. Prospettive contemporanee

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2021

pagine: 252

Nel corso del XX secolo la relazione educativa ha subito cambiamenti radicali. Grazie soprattutto allo sviluppo delle scienze umane, infatti, essa ha vissuto e continua a vivere un continuo ripensamento e una progressiva ricostruzione, alla ricerca di nuovi modelli e di nuovi equilibri. Il volume, con l’intento di favorire e guidare questo articolato mutamento, presenta un nuovo modello di relazione educativa, messo a punto dalle più feconde e recenti ricerche psicopedagogiche e applicabile sia nel contesto familiare sia in quello scolastico. Peculiarità di tale modello è la centralità attribuita alle categorie della “cura”, del “sostegno” e del “dialogo”, che si confanno a tutti i percorsi formativi nelle diverse fasi della vita, dall’infanzia all’età senile.
24,00
Guida per maestre disperate ma del lavoro sempre più innamorate

Guida per maestre disperate ma del lavoro sempre più innamorate

Chiara Conti

Libro: Copertina morbida

editore: Santelli

anno edizione: 2021

pagine: 100

"Guida per maestre disperate" è il libro che ogni maestra deve avere in borsa... o sulla cattedra. In queste pagine Chiara Conti, per molti e fortunati giovani semplicemente la maestra Chiara, cerca di ripercorrere i momenti più significativi della sua trentennale esperienza nel mondo della scuola e di descrivere il rapporto gioioso, talvolta difficile e complicato, con i propri alunni, senza dimenticare l'importanza dell'empatia. Aspetti positivi e negativi, entrambi colti con la testa e soprattutto con il cuore, fanno da sfondo a un ritratto oggettivo, fedele, leggero e ironico del mestiere più bello del mondo, quello dell'insegnante.
13,99
Concorso Scuola Discipline STEM Matematica (A26). Teoria e test

Concorso Scuola Discipline STEM Matematica (A26). Teoria e test

Carla Iodice

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 600

Il volume è un utile strumento di preparazione alla prova scritta della procedura straordinaria del concorso ordinario per la scuola secondaria di secondo grado, dedicata alle materie STEM, in particolare alla classe di concorso di Matematica (A26). Il testo offre una trattazione manualistica articolata su tutti gli argomenti oggetto di insegnamento relativi alla classe di concorso di Matematica A-26 (Insiemi e logica, Numeri, Algebra, Geometria euclidea, Geometria analitica, Analisi matematica e cenni di algebra lineare, Equazioni differenziali, Statistica e probabilità, Matematica finanziaria). Segue una sezione articolata in questionari che mirano a verificare le conoscenze sulle discipline oggetto di insegnamento della classe di concorso. Ciascuno dei quesiti è accompagnato da ampie e accurate spiegazioni che consentono un veloce e proficuo riepilogo dei principali punti di ciascuna disciplina oggetto della prova. In vista della prova orale, il volume offre esempi di lezioni simulate in cui si riproduce la progettazione didattica di un argomento, sottolineando gli eventuali ricorsi alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, e si esplicitano le scelte didattiche e metodologiche relative alla lezione. Disponibili nella sezione online raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, una selezione di quiz di lingua inglese e di informatica e il software di simulazione.
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.