Il tuo browser non supporta JavaScript!

Educazione

Il numerario. Lo strumento per leggere i numeri

Camillo Bortolato

Libro

editore: ERICKSON

anno edizione: 2021

Leggere i numeri è un gioco alla portata di tutti i bambini, perché chi conta per uno conta anche per mille o milioni. Un milione, due milioni, ...cento milioni, duecento milioni. Imparare a leggere i numeri con il Numerario è ancora più facile che imparare a leggere le parole. È un'abilità, infatti, che non coinvolge le capacità di calcolo. I bambini possono riconoscere numeri molto grandi anche prima di saper fare 4+7. Inoltre le cifre, a differenza delle lettere dell'alfabeto, sono appena 10. Basterà conoscere alcune semplici regole per riuscire a decifrare i numeri all'infinito e poi scoprire, con stupore, di saper leggere anche i prezzi dei prodotti del supermercato. Completa il volume il "Numerario digitale", una web app per raggiungere ancora più velocemente questa competenza con un semplice tocco del dito o del mouse. L'app è utilizzabile su PC, tablet e LIM.
14,80 14,06

Inventando si impara. Apprendere e sperimentare con strumenti e materiali

Sylvia Libow Martinez, Gary Stager

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2021

pagine: 352

Il libro, pubblicato per la prima volta in inglese nel 2013 e in questa edizione arricchito da un capitolo dedicato alle risorse italiane, è rivolto a chiunque sia interessato a innovare la didattica laboratoriale e a capire l'importanza del movimento maker nella scuola. A partire dalle riflessioni di Leonardo da Vinci, Piaget e Papert fino ad arrivare agli strumenti tecnologici e alle pratiche dei nostri giorni, gli autori mostrano come i bambini imparino molto più facendo, progettando, sbagliando piuttosto che attraverso i metodi propri della didattica tradizionale. L'applicazione della metodologia Think-Make-Improve nelle normali attività degli alunni migliora infatti le capacità di ideazione e di problem solving nonché l'approccio all'errore.
39,00 37,05

Rime...mory. Un gioco divertente che sviluppa la memoria... e favorisce l'attenzione ai suoni e alle parole

Annalisa Lonati, Livia Illing

Libro

editore: FABBRICA DEI SEGNI

anno edizione: 2021

pagine: 60

Il gioco è un classico gioco delle coppie composto da 30 tessere con figure e 30 tessere con parole. La particolarità delle immagini scelte è che queste si devono accoppiare tra loro perché "fanno rima".
14,00 13,30

La competenza socio-affettiva in età prescolare

Mario Di Pietro, Chiara Salviato

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2021

pagine: 200

Il libro, rivolto agli psicologi in formazione e agli insegnanti, affronta l'articolato e complesso tema dello sviluppo della competenza sociale e affettiva in età prescolare. La ricerca ha ormai dimostrato ampiamente che le competenze socio-affettive sono cruciali per l'adattamento e il successo del bambino, sia in ambito interpersonale che scolastico. Dopo una panoramica sui fattori della competenza socio-affettiva che permettono ai bambini di adattarsi efficacemente al contesto sociale e culturale in cui agiscono, il testo spiega come questi fattori si evolvono nei primi anni di vita e illustra quali procedure di potenziamento possono essere attuate al fine di rendere il bambino emotivamente e socialmente competente. Ampio spazio viene dato anche all'empatia - concetto oggi diffusamente utilizzato, talvolta in modo improprio, in ambito psicologico - focalizzandosi sulla sua evoluzione in età prescolare e sui possibili ostacoli al suo sviluppo.
15,00 14,25

Pedagogia visuale. Un'introduzione

Roberto Farné

Libro: Copertina morbida

editore: Cortina Raffaello

anno edizione: 2021

pagine: 160

In campo pedagogico la dimensione visiva è rimasta finora legata ai dispositivi didattici, con una funzione sussidiaria ai processi di insegnamento. I fatti educativi rimangono abitualmente chiusi nei loro luoghi, come secretati agli sguardi esterni, alimentando così un "immaginario pedagogico" oppure aprendosi nei momenti di preordinate ritualità. Quando non svelano inquietanti situazioni educative registrate all'insaputa dei suoi attori e rese di pubblico dominio. La pedagogia visuale indaga gli eventi educativi attraverso i repertori che li rappresentano; un campo di studio e di ricerca ricco di suggestioni, prima e dopo l'avvento della fotografia.
20,00 19,00

La relazione educativa. Prospettive contemporanee

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2021

pagine: 252

Nel corso del XX secolo la relazione educativa ha subito cambiamenti radicali. Grazie soprattutto allo sviluppo delle scienze umane, infatti, essa ha vissuto e continua a vivere un continuo ripensamento e una progressiva ricostruzione, alla ricerca di nuovi modelli e di nuovi equilibri. Il volume, con l'intento di favorire e guidare questo articolato mutamento, presenta un nuovo modello di relazione educativa, messo a punto dalle più feconde e recenti ricerche psicopedagogiche e applicabile sia nel contesto familiare sia in quello scolastico. Peculiarità di tale modello è la centralità attribuita alle categorie della "cura", del "sostegno" e del "dialogo", che si confanno a tutti i percorsi formativi nelle diverse fasi della vita, dall'infanzia all'età senile.
24,00 22,80

First-generation students. Essere i primi in famiglia a frequentare l'università

Marco Romito

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2021

pagine: 212

Le ragazze e i ragazzi che, nella propria famiglia, frequentano per primi l'università rappresentano una quota rilevante della popolazione studentesca, ma in Italia non sono stati ancora oggetto di un'analisi sociologica. L'obiettivo dell'indagine presentata nel volume è comprendere, attraverso interviste che ne hanno seguito il percorso nell'arco di tre anni, i modi in cui essi definiscono, organizzano e danno senso alla propria esperienza. Dialogando con la letteratura internazionale più recente, e con strumenti concettuali e teorici provenienti da diverse tradizioni di ricerca, vengono fornite alcune chiavi di lettura per capire la complessa natura dei meccanismi di differenziazione e disuguaglianza che coinvolgono il corpo studentesco: i modi concreti in cui si producono, si trasmettono e si intersecano il capitale culturale e quello sociale; i diversi modi di vivere l'esperienza universitaria in base all'intreccio delle identità di classe, di genere e razzializzate. Attraverso le storie di Amina, Monica, Adil, Mario e altri si interrogano i modi ordinari in cui è organizzata la vita universitaria e si comprendono inoltre i processi di abbandono, affiliazione e disaffiliazione, ponendo una sfida alle definizioni convenzionali delle transizioni universitarie "di successo".
22,00 20,90

Guida per maestre disperate ma del lavoro sempre più innamorate

Chiara Conti

Libro: Copertina morbida

editore: Santelli

anno edizione: 2021

pagine: 100

"Guida per maestre disperate" è il libro che ogni maestra deve avere in borsa... o sulla cattedra. In queste pagine Chiara Conti, per molti e fortunati giovani semplicemente la maestra Chiara, cerca di ripercorrere i momenti più significativi della sua trentennale esperienza nel mondo della scuola e di descrivere il rapporto gioioso, talvolta difficile e complicato, con i propri alunni, senza dimenticare l'importanza dell'empatia. Aspetti positivi e negativi, entrambi colti con la testa e soprattutto con il cuore, fanno da sfondo a un ritratto oggettivo, fedele, leggero e ironico del mestiere più bello del mondo, quello dell'insegnante.
13,99 13,29

Concorso Scuola Discipline STEM Matematica (A26). Teoria e test

Carla Iodice

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 600

Il volume è un utile strumento di preparazione alla prova scritta della procedura straordinaria del concorso ordinario per la scuola secondaria di secondo grado, dedicata alle materie STEM, in particolare alla classe di concorso di Matematica (A26). Il testo offre una trattazione manualistica articolata su tutti gli argomenti oggetto di insegnamento relativi alla classe di concorso di Matematica A-26 (Insiemi e logica, Numeri, Algebra, Geometria euclidea, Geometria analitica, Analisi matematica e cenni di algebra lineare, Equazioni differenziali, Statistica e probabilità, Matematica finanziaria). Segue una sezione articolata in questionari che mirano a verificare le conoscenze sulle discipline oggetto di insegnamento della classe di concorso. Ciascuno dei quesiti è accompagnato da ampie e accurate spiegazioni che consentono un veloce e proficuo riepilogo dei principali punti di ciascuna disciplina oggetto della prova. In vista della prova orale, il volume offre esempi di lezioni simulate in cui si riproduce la progettazione didattica di un argomento, sottolineando gli eventuali ricorsi alle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, e si esplicitano le scelte didattiche e metodologiche relative alla lezione. Disponibili nella sezione online raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, una selezione di quiz di lingua inglese e di informatica e il software di simulazione.
25,00 23,75

Arte e immagine, disegno e storia dell'arte. Classi di concorso A17, A01, A54 (ex A025, A028, A061). Manuale disciplinare

526/15

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 496

Il manuale «Arte e Immagine, Disegno e Storia dell'Arte» è indirizzato a quanti si preparano a sostenere le prove scritte e orali dei nuovi concorsi a cattedra. In particolare, il testo ripercorre per punti e snodi essenziali tutto il programma di esame delle discipline di insegnamento, relative alle classi di concorso A01 Arte e immagine nella scuola secondaria di I grado (ex classe A028, Educazione artistica), A17 Disegno e Storia dell'arte nella scuola secondaria di II grado (ex classe A025, Disegno e Storia dell'arte) e A54 Storia dell'arte (ex classe A061), al fine di permettere un rapido ripasso delle materie. Completa il manuale un software con quiz disciplinari, di inglese e informatica, per affrontare la prova con test a risposta multipla, e numerose espansioni online, tra cui le Indicazioni nazionali e le Linee guida relative alle materie d'insegnamento delle citate classi A01, A17 e A54, indispensabili per una corretta progettazione di lezioni e unità di apprendimento.
30,00 28,50

Didattica delle lingue straniere

Andrea Villarini

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2021

pagine: 248

Il libro guida lo studente alla comprensione dei processi che contraddistinguono le fasi di apprendimento e insegnamento di una lingua straniera, dalle questioni teoriche di fondo alle indicazioni per sviluppare in aula le competenze linguistico-comunicative in un idioma diverso dal proprio. Particolare attenzione è dedicata anche alla didattica on line, una delle grandi novità nel panorama dell'offerta formativa per le lingue straniere. Pensato per la formazione di base degli studenti dei corsi triennali e magistrali, risulterà utile anche per l'aggiornamento professionale di quanti già operano nel settore e desiderano approfondire le questioni, sia teoriche che pratiche, prese in considerazione.
23,00 21,85

Alpha Test. Ragionamento logico. Manuale di preparazione

Massimiliano Bianchini, Carlo Tabacchi, Vincenzo Pavoni

Libro: Copertina morbida

editore: ALPHA TEST

anno edizione: 2021

pagine: 336

La nuova edizione 2021/2022 di questo volume è aggiornata tenendo conto delle prove ufficiali degli ultimi anni e delle ultime indicazioni ministeriali. Il volume consente lo studio e il ripasso mirato di tutti gli argomenti di logica oggetto d'esame, dal ragionamento logico alla logica matematica, dalla logica verbale alla comprensione dei brani. La parte teorica, essenziale e completa, è accompagnata da centinaia di esercizi risolti e commentati tratti dalle prove ufficiali degli ultimi anni. Completano il volume i suggerimenti degli esperti Alpha Test, con le migliori strategie per ottimizzare il punteggio ai test.
26,90 25,56

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento