Il tuo browser non supporta JavaScript!

Educazione

Bullismo spiegato a genitori e insegnanti. 10 modi per conoscerlo e affrontarlo

Marisa Marraffino

Libro: Copertina morbida

editore: Laurana Editore

anno edizione: 2019

Il bullismo è sempre esistito ma oggi ha cambiato la sua struttura, è diventato più potente, più aggressivo, più veloce e subdolo che mai. Ad armarlo è stata soprattutto la tecnologia. Il bullismo, se non affrontato correttamente, può avere conseguenze sia per gli autori dei fatti sia per le vittime. Chi l'ha vissuto sulla propria pelle rischia di portarsi addosso le cicatrici per sempre. Per questo occorre conoscerlo, prima di affrontarlo e possibilmente disarmarlo.
11,90

Il semaforo è rosso

Claudia Ferraroli

Libro

editore: ERICKSON

anno edizione: 2019

Una città impazzita a causa di un semaforo bloccato sul rosso si trasforma in un sorprendente palcoscenico di... dettagli da scoprire per stimolare l'attenzione, situazioni strane e curiose per sviluppare la creatività, suoni e profumi imprevisti per accendere tutti i cinque sensi! Età di lettura:3-6 anni.
13,00

Insegnare l'italiano scritto. Idee e modelli per la didattica nelle scuole superiori

Daniele D'Aguanno

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2019

pagine: 258

Carocci editore @ Studi Superiori La didattica della scrittura è la parte più ardua dell'educazione linguistica, soprattutto per l'insegnamento nelle scuole superiori, durante le quali l'uso scritto della lingua deve farsi via via più complesso. Pensato per la formazione iniziale e l'aggiornamento in servizio degli insegnanti d'italiano, per favorire la realizzazione di una didattica della scrittura che sia il più possibile efficace, il libro sistema con un taglio pratico le conoscenze prodotte dalla ricerca, nazionale e internazionale, di più discipline. All'esposizione dei presupposti teorici di un'efficace educazione alla scrittura seguono modelli ragionati di compiti, istruzioni ed esercizi funzionali allo sviluppo della capacità di comunicare con l'italiano scritto. Mostrando e commentando in chiave correttiva anche esempi di compiti svolti dagli studenti, il testo intende servire da guida pratica all'insegnamento e alla valutazione formativa dell'italiano scritto nella scuola secondaria di secondo grado.
28,00

Il pensiero positivo. Come affrontare e vincere lo stress

Pasquale Romeo

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2019

pagine: 155

Nella società postmoderna le persone fanno parte della "generazione tapis roulant": sempre di corsa, senza respiro, troppo impegnata nei mondi paralleli delle tecnologie e del web per fermarsi un attimo e prendersi cura della propria salute interiore. Il tempo non è mai abbastanza e solo una cosa è costante: l'inquietudine pura che attanaglia l'animo umano. Un'angoscia e un'ansia che spesso accompagnano sottotraccia le nostre grandi e piccole - ma reali! - difficoltà quotidiane, trasformando semplici banalità in ostacoli che sembrano insormontabili. Ma c'è una straordinaria forza, dentro di noi, che può farci danzare con la vita e procurarci un sorriso quando meno ce lo aspettiamo, anche nelle situazioni più improbabili: la resilienza. Il libro ci porta, passo dopo passo, alla sua scoperta, ed è arricchito da test per valutare il grado di stress, la capacità personale di resilienza e da consigli per vivere al meglio situazioni difficili, complicate o dolorose.
16,00

Verso l'uomo. Una risposta alla povertà educativa

Ezio Aceti, Jesús Morán

Libro: Copertina morbida

editore: Città Nuova

anno edizione: 2019

pagine: 176

L'epoca contemporanea sembra sfuggire a qualsiasi analisi perché essa si scioglie continuamente nel cambiamento che vorticosamente incombe e l'uomo è travolto da un inarrestabile turbinio di eventi. Una tale situazione porta a sfide epocali, perfino dicotomiche: da una parte il rischio di smarrirsi, finendo nella deriva nichilista dove a primeggiare sarà il superuomo incapace di solidarietà e compassione, dall'altra il fiorire di un nuovo volto della specie, caratterizzato dall'uomo empatico, in grado di costruire relazioni di reciprocità ed essere fondamento di una comunità più solidale ed equa. Da sempre, di fronte ai grandi cambiamenti, la società ha fatto appello all'educazione, da cui è partita per costruire nuovi paradigmi in grado di affrontare il moderno. La Chiesa, la società e le comunità in genere sono così chiamate oggi ad abbandonare i vecchi sistemi relazionali ed educativi basati sull'autorità e sulla forza per dare spazio a nuove capacità relazionali al cui centro stia un nuovo modo di interpretare l'uomo, non più individuo accanto ad altri individui, ma "uomo-mondo", un uomo cioè che ha come punto di riferimento non tanto la sua realizzazione o i suoi desideri, ma la comunità. Essendo un essere sociale, infatti, egli tende a realizzarsi solo nel rapporto con gli altri, all'interno della grande famiglia umana.
16,00

Un educatore da favola. Riconoscere il proprio stile educativo attraverso i personaggi delle favole

Roberto Latella

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2019

pagine: 106

Ogni educatore, che sia un insegnante, un genitore o un operatore sociale pratica un proprio stile educativo. Questo libro si propone di essere uno strumento utile per riconoscere e valorizzare il proprio, viaggiando attraverso il mondo delle favole. Potremo così scoprire di essere un educatore Peter Pan alla ricerca dell'eterna giovinezza o un'educatrice Alice nel paese delle meraviglie guidata dalla propria curiosità o ancora l'educatore Robin Hood che si nutre di giustizia sociale. La premessa è che quando ci troviamo in una relazione educativa esprimiamo qualcosa di profondamente nostro, che ha a che fare con la nostra storia: riconoscerlo ci aiuta a governarne i rischi ed esaltarne i punti di forza. I personaggi delle favole possono essere uno specchio nel quale incontrare se stessi, poiché le favole nascono sempre da presupposti pedagogici. L'obiettivo non è quello di cercare lo stile migliore, ma di essere consapevoli del proprio e sapere che in situazioni diverse possono essere utili stili diversi, e che più conosciamo ciò che è nelle nostre corde e più, se necessario, potremo sperimentarci con stili diversi. Il libro propone strumenti concreti per lavorare, nei gruppi o da soli, per far emergere attraverso la metafora questi diversi stili.
11,00

Gli inclusio-scettici. Gli argomenti di chi non crede nella scuola inclusiva e le proposte di chi si sbatte tutti i giorni per realizzarla

Dario Ianes, Giuseppe Augello

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2019

pagine: 191

Uno spettro si aggira per l'Europa: è lo scetticismo sull'inclusione scolastica. E in Italia? Noi siamo molto bravi nella retorica dell'inclusione, ma molto meno bravi nel realizzarli nella vita quotidiana. Nel libro si analizza la situazione per impostare un cambiamento efficace. Nel volume Dario Ianes e Giuseppe Augello analizzano le dimensioni e i motivi delle difficoltà che l'inclusione scolastica sta trovando in Italia e in Europa. Le critiche all'inclusione vengono presentate, discusse e contrastate punto per punto con le esperienze valide della nostra scuola, con dati di ricerca e alcune proposte di rigenerazione e sviluppo. Dobbiamo avere il coraggio di mettere il dito nella piaga di quello che non funziona, per non rimanere intrappolati nella narrazione del «siamo i migliori», una retorica che oscura le reali difficoltà che quotidianamente vivono insegnanti, alunni e famiglie e che non ci consente di comprenderne i motivi profondi, per affrontarle con azioni efficaci e sostenibili.
14,50

Alpha Test. Cattolica. Esercizi commentati per l'ammissione a Medicina, Odontoiatria, Professioni sanitarie dell'Università cattolica del sacro cuore di Roma

Massimiliano Bianchini, Carlo Tabacchi

Libro

editore: ALPHA TEST

anno edizione: 2019

L'edizione 2020/2021 di questo volume propone centinaia di esercizi su tutte le materie su cui verte il test: ragionamento logico e matematico, chimica, fisica, biologia, cultura religiosa, cultura generale e inglese. Tutte le domande sono risolte e la maggior parte seguite da un commento esaustivo, che illustra il metodo e le strategie di risoluzione più rapide ed efficaci, offrendo un richiamo essenziale della teoria richiesta. Completa il volume una simulazione della prova ufficiale, per verificare la propria preparazione.
29,90

Alpha Test. Medicina. Prove ufficiali risolte e commentate. 5 test ufficiali (2015-2019) di Medicina-Odontoiatria risolti e commentati dagli esperti di Alpha Test

TEST UNIVERSITARI

Libro

editore: ALPHA TEST

anno edizione: 2019

Questo libro raccoglie 5 prove di ammissione ufficiali (dal 2015 al 2019 compreso) di Medicina-Odontoiatria delle università statali, interamente risolte e commentate dagli esperti Alpha Test. Tutti i quesiti sono accompagnati da una spiegazione che illustra il metodo risolutivo più efficace. Ogni commento fornisce i richiami teorici essenziali per la soluzione delle domande, potenziando la preparazione con le nozioni fondamentali per superare il test.
12,90
29,50

Alpha Test. Cultura generale. Manuale di preparazione. Per l'ammissione a Medicina, Odontoiatria, Veterinaria, Professioni sanitarie

Fausto Lanzoni, Giuseppe Vottari, Paola Borgonovo

Libro: Copertina morbida

editore: ALPHA TEST

anno edizione: 2019

pagine: 366

Nel 2019, il MIUR ha aumentato da due a dodici le domande di cultura generale nei test di accesso ai corsi a numero programmato di Medicina, Veterinaria, Odontoiatria e Professioni sanitarie. Questo manuale fornisce, in forma sintetica, tutti i richiami di teoria necessari per prepararsi in modo efficace a questa sezione ampliata della prova d'esame. Secondo quanto previsto dal decreto ministeriale 277 del 28/03/2019, in questo volume sono affrontate le seguenti discipline: letteratura italiana e straniera, storia, attualità politico-economica, cittadinanza e Costituzione, elementi di geografia, comunicazione e mass media. Ogni capitolo include decine di esercizi risolti e commentati e ulteriori quesiti di allenamento per completare lo studio e mettersi alla prova.
22,90

Come i pesci nell'acqua. Immersi nella disinformazione

Mario Caligiuri

Libro: Copertina morbida

editore: RUBBETTINO

anno edizione: 2019

pagine: 94

La disinformazione manipola mercati, istituzioni e persone. È questa l'emergenza del XXI secolo e in molti ne siamo inconsapevoli. La sola risposta possibile sembra essere quella educativa, che viene invocata di fronte a qualsiasi fenomeno complesso: dalle fake news all'emergenza ambientale, dall'espansione delle mafie ai problemi di integrazione degli immigrati, dalla crisi economica ai pericoli dell'intelligenza artificiale. Eppure l'istruzione non è per nulla al centro delle scelte politiche e del dibattito pubblico. In questo saggio, spiazzante e visionario, vengono collegati fili apparentemente dispersi: si riflette sull'importanza delle parole, sul ruolo del pedagogista come intellettuale, sulla rifondazione delle discipline dell'educazione attraverso lo studio delle neuroscienze, della genetica e dell'intelligence quali settori chiave per comprendere il presente e progettare il futuro.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.