Il tuo browser non supporta JavaScript!

Energia: tecnologia e ingegneria

Guida allo studio dei processi di raffinazione e petrolchimici

Carlo Giavarini

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2018

pagine: 460

Introduzione ai processi: L'industria dei prodotti petroliferi, petrolchimici e chimici; Materie prime e prodotti petroliferi; Equilibrio liquido-vapore di miscele complesse; I catalizzatori industriali; Gestione della sicurezza e dei processi. Principali processi industriali: Distillazione del petrolio grezzo; Distillazione sotto vuoto; Conversione termica (visbreaking); Desolforazione; Isomerizzazione; Reforming; Alchilazione; Cracking catalitico; Processi di conversione con idrogeno; Zolfo da H2S; Idrogeno; Olefine; Aromatici. Genesi e caratteristiche dei giacimenti di idrocarburi. Unità Sl fondamentali,supplementari e derivate.
35,00

La regolazione negli impianti termotecnici

Nicola Taraschi

Libro

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2018

pagine: 210

14,90

Storia ambientale dell'energia nucleare

Andrea Candela

Libro

editore: MIMESIS

anno edizione: 2018

pagine: 340

L'energia nucleare e le relative applicazioni tanto militari quanto civili, da oltre mezzo secolo, circoscrivono uno dei temi più controversi e dibattuti del confronto scientifico, politico e culturale. Una contesa di lunga durata dalle intonazioni spesso aggressive, che schiusasi tragicamente con l'evento "periodizzante" delle atomiche su Hiroshima e Nagasaki, ha accompagnato senza alcuna soluzione di continuità l'intera fase della Guerra fredda, estendendosi fino alle soglie del nuovo millennio e oltre. Sulla base di un'ampia documentazione archivistica e rifacendosi ai criteri della storia ambientale, il libro ne ripercorre soprattutto le vicende che hanno punteggiato la complessa stagione del Sessantotto e dei successivi anni settanta: un periodo storico animato da forti conflitti e violente contestazioni, ma anche dalla piena maturazione, nonché larga diffusione, delle scienze ecologiche. Lo studio, con particolare attenzione al contesto italiano, si sofferma sull'insieme delle criticità geo-ambientali storicamente sollevate dalle applicazioni industriali della tecnologia nucleare. L'accento cade su una fase della "controversia atomica" non ancora inquinata dai drammatici incidenti di Cernobyl' e Fukushima, svelando tuttavia il complesso di contraddizioni e fratture che già agitavano comunità scientifica e società civile.
24,00

Impianti elettrici dei trattori agricoli

Giovanni De Michele

Libro

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2017

pagine: 64

13,90

Impianti di cogenerazione e trigenerazione. Guida alla progettazione, realizzazione e gestione

Rocco Carfagna, Giuseppe Sorrentino

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2017

pagine: 200

Con un mercato immobiliare che registra una cospicua diminuzione del numero di abitazioni e un contesto industriale in larga parte obsoleto ed energivoro, gli impianti per la produzione combinata dell'energia elettrica e termica rappresentano un grande potenziale per la riqualificazione energetica. In questo contesto la tecnica della cogenerazione può rivelarsi, in molti casi, soprattutto se supportata da una buona progettazione iniziale, un ottimo strumento per ripianare i bilanci energetici e ridurre in maniera consistente la bolletta energetica. Il volume affronta, per la prima volta in maniera organica, le problematiche inerenti sia alla progettazione che alla messa in esercizio degli impianti di cogenerazione e trigenerazione, e tratta gli aspetti generali e di dettaglio che caratterizzano ciascun tipo di impianto, compresi quelli microcogenerativi. Successivamente sviluppa i temi specialistici inerenti all'impostazione dello studio di fattibilità e alla progettazione complessiva dell'impianto, dedicando un'intera sezione alla normativa vigente e alle procedure occorrenti per condurre a termine l'iter autorizzativo finalizzato alla messa in esercizio. L'opera, corredata di numerosi esempi, costituisce una guida rivolta a tutti gli operatori di settore (tecnici e progettisti, ESCO, responsabili tecnici di impianti sportivi e tecnici di enti pubblici, studenti dei corsi universitari specialistici in ingegneria) in grado di guidare il lettore dall'impostazione del progetto fino all'entrata in esercizio dell'impianto.
29,90

Pile, batterie e circuiti di ricarica

Emanuele Loffarelli

Libro: Copertina morbida

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2017

pagine: 82

Le batterie ricaricabili ora sono uno degli elementi fondamentali nell'elettronica di consumo compreso il campo delle telecomunicazioni come negli Smartphone e nel PC portatile con riferimento ai notebook. Grazie all'evoluzione che hanno avuto nel tempo le attuali batterie si propongono con caratteristiche molto dinamiche e con una durata assai più lunga rispetto alle tipologie precedenti, compresa un'ottima affidabilità e una forma ridotta e compatta. La vita di una batteria ricaricabile è strettamente legata a due fattori fondamentali come l'uso corretto che se fa e l'impiego di un idoneo circuito di alimentazione per la ricarica in relazione alla capacità. Questo volume propone all'inizio un'enfasi su quello che è stata la nascita della batteria e l'evoluzione che ha avuto nel tempo, per poi descrivere quali sono le fondamentali caratteristiche delle batterie ricaricabili ora in uso come quelle al nichel-metallidrato (NiMH), agli ioni di litio (Li-ion) e al piombo (Pb). Sono poi proposti una serie di regolatori lineari come LM317 configurato come regolatore stabilizzato sia in tensione sia in corrente per la gestione delle batterie al NiMH e al Pb mentre per quello che concerne le batterie Li-lon, circuiti integrati come l'LTC4079, il MAX 1811 e l'LM3420. Gli esempi di ricarica si rivolgeranno anche alle batterie al piombo acido e piombo gel usate in campo automobilistico impiegando l'integrato TA8532 e il TCA965 della Siemens. Per quello che concerne i timer programmabili è stato scelto il divisore CMOS 4536 utile per ricaricare in maniera temporizzata batterie al NiMH e al Pb perché la carica temporizzata è una tecnica di carica utilizzata. È anche molto importante sfruttare correttamente una batteria. Infine saranno proposte configurazioni che includono sempre l'impiego dell'amplificatore operazionale per rilevare lo stato di carica di una batteria.
9,90

L'energia eolica e la sfida dei mercati elettrici

Sergio Fontanot

Libro

editore: 21/mo Secolo

anno edizione: 2016

pagine: 164

15,00

Smart grid. Strategia per le comunità dell'energia su scala urbana

Livio De Santoli

Libro: Copertina morbida

editore: EDITORIALE DELFINO

anno edizione: 2016

pagine: 166

Il futuro in campo energetico si basa su una programmazione a medio-lungo termine che promuova l'uso intelligente delle nuove tecnologie e la consapevolezza e la responsabilità delle istituzioni e degli individui. Questa programmazione deve, tra l'altro, dettare le forme di una transizione verso un modello diverso, che affronti in modo innovativo l'interazione tra consumi e produzioni e che permetta una coerente penetrazione delle energie rinnovabili e dell'efficienza energetica nel tessuto industriale, civile e dei trasporti. Cambiare il modello energetico significa cambiare la società, perché si definisce un ruolo nuovo per l'individuo, positivamente e volontariamente portato a un atteggiamento più consapevole e attivo sia come consumatore (smart users), sia come produttore (prosumers). Il testo affronta il tema delle Comunità dell'Energia dal punto della loro realizzazione con una certezza di fondo: le tecnologie esistono e possono essere implementate subito. Quello che manca è una strategia a medio e lungo termine capace di costruire una road-map per la transizione. I contributi del testo propongono uno scenario tecnico per un modello di decarbonizzazione dell'energia, le tecnologie e la regolamentazione, le valutazioni tecnico-economiche, l'innovazione delle reti elettriche. In questa rassegna sono stati coinvolti i principali attori tecnico-scientifici italiani: le Università, il MiSE, RSE, l'ENEA, l'ENSIEL.
28,00

Meccanica degli azionamenti. Azionamenti elettrici...

LEGNANI

Libro: Copertina morbida

editore: ESCULAPIO

anno edizione: 2016

pagine: 560

36,00

Il registro unico d'impianto elettrico. Verifica e registrazione obbligatoria della manutenzione degli impianti elettrici per più anni ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008

Alessandro Gorga

Libro: Copertina morbida

editore: EPC

anno edizione: 2016

pagine: 128

Il registro è uno strumento utile e dinamico per la conduzione e il mantenimento dell'idoneità dell'impianto elettrico. Guida i professionisti e le imprese di installazione nelle scelte progettuali per assicurare nel tempo i requisiti di: benessere; affidabilità; risparmio energetico; sicurezza delle persone e dei beni. Consente ai destinatari: proprietari, datori di lavoro e comunque a chi ha la responsabilità, di conoscere lo stato reale dell'impianto. L'adozione del registro è facoltativo per gli impianti elettrici realizzati in ambito residenziale, anche se la Norma CEI 64-8/6 prevede l'emissione di un rapporto a seguito della verifica periodica, è obbligatorio per le attività lavorative ricadenti nel D.Lgs. 81/08, Testo Unico per la Sicurezza, laddove sia presente anche un solo lavoratore.
10,00
60,00

Motori a combustione interna

Giancarlo Ferrari

Libro: Copertina morbida

editore: ESCULAPIO

anno edizione: 2016

48,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.