Il tuo browser non supporta JavaScript!

Energia: tecnologia e ingegneria

Museo della Tecnica Elettrica. Un percorso esperienziale. Ediz. italiana e inglese

Libro: Copertina morbida

editore: Univers

anno edizione: 2019

pagine: 112

Benvenuti nel mondo dell'elettricità. Il catalogo del Museo della Tecnica Elettrica di Pavia, realizzato in forma di guida all'esperienza di visita, è un racconto di come l'uomo abbia scoperto, studiato e utilizzato l'energia elettrica dalle origini ai giorni nostri. Dalla pila di Volta alla Macchina Enigma, dal generatore per la fusione nucleare all'aerogeneratore per l'energia eolica, la storia dell'elettricità è anche la storia del mondo in cui viviamo e del futuro che immaginiamo per noi.
10,00

Efficienza energetica negli impianti tecnologici

Enea Pacini

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 192

Il sistema edificio-impianto è di fondamentale importanza per ottenere prestazioni energetiche ottimali e rispondere così alla crescente esigenza di realizzare o trasformare manufatti edilizi a bassa efficienza in strutture con alte o altissime prestazioni. Purtroppo, gli impianti tecnologici, essendo prevalentemente nascosti all'interno dell'edificio, tendono troppo spesso a essere trattati dagli operatori del settore come elementi di importanza secondaria. Questo libro è stato scritto per rimarcare il loro ruolo centrale. L'opera, dopo avere fornito alcune fondamentali definizioni e chiarito essenziali concetti base, tratta le principali tipologie di impianti tecnologici: dalla ventilazione meccanica controllata (VMC), agli impianti di riscaldamento, climatizzazione e idrico sanitario fino agli impianti elettrici. Ogni impianto viene trattato secondo una impostazione base che facilita la consultazione e l'uso del manuale: Caratteristiche peculiari, Indicazioni per la progettazione e l'installazione, Soluzioni per l'efficienza energetica, Riferimenti normativi ove pertinente, infine, sarà riportato il punto di vista delle norme UNI/TS 11300 quali base di calcolo di riferimento per il recepimento a livello nazionale della legislazione europea sul rendimento energetico in edilizia degli impianti.
28,00
45,00

Progetto elettrico di un ambulatorio medico di gruppo. Vol. 1: Procedura da seguire per la progettazione dell'impianto elettrico di un ambulatorio dentistico

Damiano Quinci

Libro

editore: EDITORIALE DELFINO

anno edizione: 2019

Il presente quaderno indica le procedure da seguire per la progettazione dell'impianto elettrico di un ambulatorio medico di gruppo 1; nello specifico un ambulatorio dentistico.
10,00

Esercitazioni di sistemi energetici

Carlo Carcasci, Bruno Facchini

Libro: Copertina morbida

editore: ESCULAPIO

anno edizione: 2019

pagine: 256

25,00

Introduzione alla fisica delle radiazioni solari. Metodi di calcolo per l'ingegneria

Attilio Pianese

Libro: Copertina morbida

editore: AUTOPUBBLICATO

anno edizione: 2019

pagine: 288

Il libro descrive le proprietà delle radiazioni solari ed i procedimenti di calcolo della radianza ed irraggiamento solare su superfici orizzontali ed oblique, in quanto sono alla base sia degli impianti solari (termici e fotovoltaici), sia della progettazione degli impianti di climatizzazione e più in generale di una edilizia sostenibile. Il libro ha una finalità didattica e spiega i concetti gradualmente, a partire dalle caratteristiche del Sole e dello spettro solare, segue l'esposizione dei moti terrestri, il giorno sereno ed i parametri fisici che lo rappresentano, il giorno medio mensile, fino a presentare gli algoritmi di calcolo più recenti che maggiormente si sono affermati negli ultimi 20 anni. Tutti i procedimenti sono accompagnati dalle citazioni delle fonti bibliografiche e vi sono inoltre i riferimenti alle principali banche di dati climatici mondiali e ad altri strumenti operativi di calcolo messi a disposizione "on line" da importanti enti internazionali.
42,00
30,00

Contabilizzazione del calore con Excel

Nicola Taraschi

Libro

editore: Grafill

anno edizione: 2019

pagine: 150

Manuale sulla contabilizzazione del calore dal punto di vista tecnico e di calcolo, con uno sguardo al problema più ampio della gestione dell'energia. Nel testo vengono presi in esame i seguenti argomenti: la legislazione e le norme che riguardano il tema della contabilizzazione, con particolare riguardo alla norma 10200 aggiornata nel 2018; i corpi termici: analisi dei parametri che influenzano sia il loro progetto che il comportamento ai regimi ridotti. L'esame tecnico dei ripartitori viene fatto in base alla norma UNI EN 834; la strumentazione e le apparecchiature preposte alla rilevazione delle grandezze fisiche utili alla contabilizzazione, e le valvole termostatiche; la norma UNI 10200:2018 nei suoi aspetti teorici con esempi numerici; la produzione e l'utilizzo dell'acqua calda sanitaria; cenni di termoregolazione: la teoria, i componenti, gli impianti e le considerazioni climatiche. Completano il testo esempi applicativi della norma UNI 10200:2015 e i risultati della contabilizzazione negli impianti. Fogli di calcolo (in MS Excel) per la contabilizzazione diretta e indiretta, ai sensi della norma UNI 10200:2018, e aspetti tecnici correlati quali il calcolo dell'emissione dei corpi termici, delle perdite termiche delle tubazioni, del bollitore, dell'isolamento ottimale. I fogli di calcolo gestiti dal software eseguono: calcolo curva temperatura-tempo di un radiatore; calcolo della potenza termica di un radiatore secondo la norma UNI 10200:2018; calcolo della curva temperatura-tempo di un bollitore; calcolo della contabilizzazione diretta e indiretta secondo la norma UNI 10200:2108; calcolo delle dispersioni calore tubazioni; Dimensionamento di una valvola termostatica. Glossario (termini più ricorrenti sull'argomento). FAQ (risposte alle domande più frequenti). Test base / Test avanzato (verifiche sulla conoscenza dell'argomento). Requisiti hardware e software. processore da 2.00 GHz; MS Windows Vista/7/8/10 (è necessario disporre dei privilegi di amministratore); MS .Net Framework 4 o vs. successive; 250 MB liberi sull'HDD; 2 GB di RAM; MS Excel 2007+; accesso a internet e browser web.
35,00
27,00

Elementi di macchine elettriche

Luigi Verolino

Libro

editore: EDISES

anno edizione: 2019

pagine: 342

Questo testo è stato concepito per fornire agli allievi ingegneri 'non elettrici' un'introduzione elementare alle macchine elettriche (una certa conoscenza dei concetti fondamentali relativi ai campi elettrici e magnetici è indispensabile alla comprensione del materiale esposto: ad esempio viene data per acquisita la comprensione dei circuiti magnetici, utilizzati per modellare il trasformatore) ed è concettualmente suddiviso in due parti. Nella prima parte sono raccolte alcune considerazioni sulle macchine elettriche statiche. In particolare, dopo l'introduzione dei concetti fondamentali, è ampiamente trattato il trasformatore, sia monofase che trifase. In ogni capitolo vengono offerti al lettore attento ed interessato spunti di riflessione ed approfondimento, come ad esempio la definizione di induttore in condizioni quasi stazionarie. Nella seconda parte si affronta lo studio delle macchine elettriche rotanti allo scopo di presentare, in forma compatta ed unitaria, il funzionamento dei principali dispositivi che trasformano l'energia meccanica in energia elettrica, detti generatori elettrici, e dei più importanti motori elettrici, che realizzano la conversione di energia elettrica in energia meccanica ponendo in rotazione un albero. Andando un po' più nello specifico, il testo rivisita i concetti di base del moto rotatorio, in quanto le macchine elettriche per lo più attorno ad un asse fisso. Poi, ci si dedica allo studio della macchina sincrona, che costituisce la base per il progetto dei moderni generatori elettrici; segue la trattazione della conversione di energia elettrica in meccanica, approfondendo lo studio del motore asincrono. Vengono trattate le macchine a corrente continua e le macchine per impieghi speciali, mentre l'ultimo capitolo è destinato a dare un cenno al problema della realizzazione degli avvolgimenti per una macchina elettrica, statica o rotante che sia. L'energia elettrica è caratterizzata da quattro fattori: frequenza, tensione, corrente e forma d'onda. Una macchina elettrica del primo tipo sarà una macchina che trasforma una o più di queste grandezze per soddisfare una determinata richiesta da parte dell'utilizzatore. Nel caso in cui la frequenza di ingresso è la stessa di quella in uscita, anche nella forma d'onda, si ha il fondamentale caso del trasformatore, che è chiamato ad operare una variazione tra la tensione di ingresso e quella di uscita, oppure una variazione della corrente, per soddisfare le necessità dell'utilizzatore.
26,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.