Giardinaggio
I dubbi del giardiniere. Storie di slow gardening
Paolo Pejrone
Libro: Libro in brossura
editore: Einaudi
anno edizione: 2021
pagine: 192
Questo libro è un «concentrato» di dubbi, un generatore di interrogativi. Non risolutivo ma, forse, utile. Accorgersi di ciò che accade nei nostri giardini è il primo passo per cambiarlo. È un viaggio che testimonia le tante conseguenze del famigerato surriscaldamento globale in giardino, evitando giudizi assoluti e formule stereotipate. Il giardino di domani, forse, sarà in grado di lavorare sul superfluo e sul pretestuoso, concentrandosi sull'espressione sincera dei luoghi. Il che già vale come una promessa di sostenibilità. Occorrerà rinunciare a qualcosa, riabituarci a ritmi meno nevrotici, fare i conti con poca acqua, pochissima manutenzione e tanta lentezza. Vuol dire rispettare i tempi e le condizioni che la natura impone. Lo slow gardening non è un fatto di quantità, ma di qualità. Piantare per contrastare il cambiamento climatico significa innanzitutto piantare assecondando il cambiamento climatico: trovare specie e tecniche che garantiscano la sopravvivenza pur in un contesto alterato e artificioso.
Le vie dell'orto. Coltivare verdura e frutta sul balcone, sul davanzale o in piena terra, e difendere il proprio diritto alla semplicità
Pia Pera
Libro: Libro in brossura
editore: Ponte alle Grazie
anno edizione: 2021
pagine: 128
«Deve esserci un segreto, una magia nell'orto». La magia consiste nel realizzare qualcosa di bello e giusto sapendosi al tempo stesso limitare, lasciando aperto il dialogo fra uomo e natura. L'orto è come un 'disegno' non solo per la porzione di spazio che occupa, ma in rapporto a ciò che vi sta intorno. Seguendo i profili delle piante s'impara a smussare i confini del proprio 'ego'. I solchi della terra si fanno allora crocevia d'incontri e volti visti, da cui trarre insegnamento. Fra queste pagine Pia Pera restituisce al lettore ciò che ha imparato dai suoi 'Maestri d'Orto': Massimo coi suoi preziosi pomodori, la Signora Rosina, un'ortolana di grande intuito e gentilezza, Franco 'il bricoleur' che ha trasformato il giardino in un laboratorio a cielo aperto. Sono ritratti ottenuti osservando le persone non percome appaiono, ma per quello che fanno. Ecco che il racconto diventa materiale, raccolta di consigli ed elenco di varietà, tipologie di ortaggi e terreni. L'autrice fornisce al lettore tutti i dettagli utili per costruire il proprio 'orto/giardino', che sia in campagna o sul balcone di città. Sono sufficienti pochi centimetri per scoprire ciò che si cela dietro ogni gesto di ispezione, scavo e cura del terreno. Attraverso il lavoro si può arrivare alla radice del sapere stare al mondo, in ascolto dell'altro: l'orto come luogo di terapia, dove mettere al vaglio la propria aderenza al 'Principio di Realtà'. Il progetto di Cascina Bollate, le esperienze di condivisione e insegnamento di Luisa Gastaldo e della maestra Nadia sono, per Pia Pera, tutte realizzazioni di uno spazio capace di affermare «il più conculcato dei nostri diritti: quello alla semplicità».
Giardini di foglie
Libro
editore: Libreria della Natura
anno edizione: 2021
Un libro per scoprire uno degli elementi più importanti del giardino, la foglia, grazie ai contributi dei più noti paesaggisti e vivaisti del momento: Paolo Pejrone, Marco Bay, Antonio Perazzi, Mario Mariani sono alcuni degli autori che hanno contribuito a questo libro, a cura di Laura Pirovano. Paesaggista conosciuta e apprezzata, scrive per diverse testate del settore, tra cui Gardenia, Acer e Giardino Antico, è autrice di diversi libri di successo e curatrice del blog giardininviaggio.
Cactus e succulente. Scelta, coltivazione, disposizione e cura di oltre 200 piante tutte spettacolari
Fran Bailey, Zia Allaway
Libro: Libro rilegato
editore: Demetra
anno edizione: 2021
pagine: 224
Porta in casa tutta la bellezza dei cactus e delle succulente. I segreti degli esperti per composizioni e allestimenti spettacolari tutto l’anno. Istruzioni step-by-step per 12 progetti creativi che valorizzino al meglio le tue piante e la tua casa. Schede botaniche di oltre 200 tra cactus e succulente, indicazioni colturali e una guida illustrata alla risoluzione dei problemi e delle malattie tipiche. Cura e aumenta la tua collezione imparando a propagare con successo le tue piante preferite. Un volume a cura della prestigiosa Royal Horticultural Society.
La bellezza assoluta del giardino. Arte e filosofia della natura
Rosario Assunto
Libro: Copertina morbida
editore: DeriveApprodi
anno edizione: 2021
pagine: 192
«L'uomo che contempla il giardino, vivendo il giardino, solleva se stesso al di sopra della propria caducità di mero vivente», così scrive Rosario Assunto. Un modo per intendere il giardino come una pratica insieme estetica e politica. Un pensiero singolare quello di Assunto, che al giardino dedica una delle riflessioni più profonde e interessanti del Novecento europeo. Questo libro ripropone i passaggi fondamentali della teoria estetica di Rosario Assunto, rivolta al giardino e alla sua filosofia: un'antologia di testi selezionati su natura e bellezza, libertà e fantasia, decorazione e paesaggio, che dimostra come questo autore abbia largamente anticipato, con la sua opera, alcuni dei concetti più rilevanti della recente riflessione ecologica sulla tutela e la conservazione del paesaggio, naturale o elaborato dall'uomo. Prefazione di Massimo Venturi Ferriolo.
Diario di un'aspirante pollice verde. Crea, coltiva e cura la tua giungla felice
Alice Delgrosso
Libro: Libro rilegato
editore: EIFIS Editore
anno edizione: 2021
pagine: 304
Un manuale e un diario, perché per imparare a coltivare con successo le piante da interno la conoscenza delle nozioni è fondamentale ma non sufficiente. Un allenamento alla sensibilità, alla lentezza, all’osservazione dei piccoli segnali con cui le piante comunicano. Un manuale di giardinaggio che diventa diario: perché la storia di un Aspirante Pollice Verde può essere raccontata come un viaggio in cui le annotazioni quotidiane, i piccoli successi e le sfide rendono unica ed emozionante la coltivazione delle piante e al contempo di se stessi.
Il giardinaggio insegnato ai bambini
Lucy R. Latter
Libro: Copertina morbida
editore: Pendragon
anno edizione: 2021
pagine: 127
Tutte le cose viventi sono collegate tra di loro, e così i fenomeni naturali. Partendo da questa convinzione, già ai primi del Novecento Lucy Latter sostiene che stare a contatto con le piante, la terra e gli animali che la abitano è un'esperienza insostituibile per l'educazione dei bambini, non solo fisica ma anche intellettuale ed emotiva. E che il metodo più efficace per imparare dalla natura, osservando e interiorizzando i suoi cicli vitali, è praticare il giardinaggio fin da piccoli, meglio ancora se a scuola, guidati dai propri maestri. In queste pagine che hanno precorso i tempi, coinvolgenti, dirette e ricche di tante indicazioni pratiche, prende forma il "metodo Latter", in cui il giardinaggio diventa una vera e propria disciplina totale in cui convergono tutte le altre materie scolastiche, e gli alunni che vi si dedicano crescono con gioia e consapevolezza. Età di lettura: da 8 anni.
Come coltivare le erbe aromatiche. L'arte e la scienza di coltivare le proprie erbe aromatiche
Holly Farrell
Libro: Copertina rigida
editore: Il Castello
anno edizione: 2021
pagine: 144
Le aromatiche si possono usare in forma di seme, fiore o foglia; si possono cucinare e consumare, o usare per infusi e drink. Si impiegano in gin artigianali, cubetti di ghiaccio, cocktail e cibi raccolti in natura o nell'orto. "Come coltivare le erbe aromatiche" spiega come curare l'orto di aromatiche e coltivarle al meglio. Avvalorata dall'autorevolezza dei Giardini Botanici Reali di Kew e dalla competenza di Holly Farrell, questa è una guida completa alla propagazione, coltivazione, raccolto e utilizzo di oltre 75 aromatiche, con progetti che vanno dall'allestimento di un tetto verde alla preparazione del pesto.
Come fare... il bosco in una stanza. Tutte le tecniche per ricostruire frammenti di bosco dentro casa
Annibale Sicurella
Libro
editore: Sistemi Editoriali
anno edizione: 2021
pagine: 224
Passeggiare in un bosco, godere dei suoi profumi e dei suoi colori è un privilegio che possiamo concederci raramente. Per sopperire a questa mancanza possiamo però allevare nei vasi alcune piante che possono restituirci l'emozione che ci trasmette il contatto con la natura. Questo libro ci insegna, passo dopo passo, a ricostruire frammenti di bosco dentro la nostra casa, in un vaso, su un vassoio o su una parete. Si parte dalla descrizione del bosco naturale con le sue diversità e capacità curative, per poi affrontare le scelte estetiche e compositive, l'individuazione in natura delle piante e dei materiali e infine le tecniche costruttive. In dettaglio viene spiegato cosa acquistare e cosa cercare nelle nostre passeggiate, con lo scopo ultimo di spingere il lettore a scoprire i mondi segreti che la natura ci propone, per poterli ricostruire e trasferire all'interno del nostro ambiente domestico, osservandoli per godere della loro evoluzione nel tempo e dei meccanismi che regolano la natura. Il bosco dentro casa porta con se immagini, profumi ed emozioni che possono stupire chi lo osserva, entusiasmando chi lo realizza.
Le piante di casa. Quaderno del mio giardino, terrazzo, balcone, orto
Elinor Marianne
Prodotto: Agenda o diario
editore: Cesati
anno edizione: 2021
pagine: 120
Ogni anno aspettiamo la primavera come si aspetta il grande amore: con impazienza! Abbiamo sempre più voglia di stare all'aria aperta, e di prenderci cura del nostro spazio verde: bastano piccoli gesti di cura quotidiana per vedere sbocciare splendidi fiori in giardino e cogliere i frutti del nostro orticello in terrazzo (quanto orgoglio e quanta emozione tutte le volte, non è vero?). In questa agenda potrai prendere nota di tutto ciò di cui le tue piante hanno bisogno per essere felici! La prima parte, “le mie piante”, l’ho pensata proprio per annotare tutte le informazioni necessarie per far stare bene le piante e i fiori che deciderai di portare a casa con te: magari ricopiandole subito dal cartoncino che spesso si trova attaccato al vaso o tra le foglie, oppure mettendo nero su bianco i consigli a voce che familiari e esperti vorranno regalarti, prima che volino via dalla memoria come il polline dai rami in primavera. Poi prendi la matita, i colori e libera la tua creatività: disegna la tua pianta, scattale delle foto, incolla una sua foglia, un fiore, oppure usa solo le parole per descriverla, tue o di altri - poeti, scrittori -: lo spazio è tuo, fatti guidare dall’ispirazione del momento. La natura insegna la pazienza, la costanza; lo stupore, la bellezza, l’armonia e quante cose ancora. Impara da lei, dai suoi colori, dai suoi profumi: osserva e racconta, appunta, disegna raffinate botaniche, colora quelle che ho aggiunto qui per te. Puoi fare tutto questo nella parte dedicata al diario botanico: seguire il ritmo della natura, dei tuoi pensieri e della tua ispirazione, raccontare atmosfere bucoliche, riflessioni e appuntamenti dedicati al tuo giardino: quando innaffiare, potare, e magari quando è l'ora di una marmellata, di una torta; di raccogliere idee e pomodori dolci e caldi di sole (magari pensando all’ode di Neruda); di una ghirlanda per celebrare ogni stagione come un regalo. La natura insegna ad aspettare, ad aspettarci, per poi fiorire. A coltivare le passioni perché crescano rigogliose: che dici, cominciamo dalla creatività? Allora prepara matite, colori, colla, forbici, ritagli e gira pagina!
Non si butta niente! Realizzare un orto casalingo con gli scarti di cucina
Eliana Ferioli
Libro: Libro in brossura
editore: Demetra
anno edizione: 2021
pagine: 128
Come realizzare un orto casalingo a partire da gambi, torsoli, noccioli e altre parti di ortaggi e frutti che finora avreste buttato. Alimentazione sana e a km 0, sostenibilità, ma anche fai-da-te antistress e risparmio economico: con questo manuale imparerete come risalire letteralmente alla radice dell'economia circolare, trasformando gli scarti in ricchezza. Seguendo le indicazioni di questo libro otterrete infatti le piante intere a partire da un gambo di sedano o di insalata, dal ciuffo dei ravanelli o delle carote, dal nocciolo di avocado o dai semi di uva... E molto altro! Sarà facile trasformare uno scarto di cucina in una produzione comoda, economica e superbiologica. Alla fine del volume, un quaderno di lavoro dove prendere nota degli sviluppi del vostro orto a Km e a costo 0.
Il giardino che cura. Come trasformare il verde intorno a te in una fonte di salute e serenità
AA.VV.
Libro: Copertina rigida
editore: Gribaudo
anno edizione: 2021
pagine: 224
Scopriamo insieme quali piante possono formare una barriera contro l'inquinamento ambientale e acustico, oppure quali uccelli, con il loro canto, allievano l'ansia, o ancora come le piante possono aiutarci a ridurre il consumo energetico quotidiano. Grazie a quest'opera sarà ancora più chiaro il motivo per cui connettersi alla natura può ridurre lo stress e migliorare la qualità della vita. Inoltre, il libro è pensato anche per chi non dispone di un vero e proprio giardino: un balcone o le piante da appartamento saranno sufficienti per trarre diversi benefici. Le informazioni e i consigli sono sempre sostenuti da una solida ricerca scientifica, raccolti dal team di esperti della Royal Horticultural Society, grazie anche a Matt Keightley, un garden designer di successo che spiega come tradurre la scienza in idee per i nostri spazi verdi. Un libro per capire come, a volte in modi estremamente semplici, si possano creare spazi aperti che nutrono l'anima, il corpo e il nostro pianeta.