Guerra e difesa
Concorso accademie militari. Esercito, marina, aeronautica. Manuale completo per le prove concorsuali
Libro
editore: Edises
anno edizione: 2018
pagine: 704
Il volume si rivolge a coloro che devono prepararsi a tutte le fasi successive a quella iniziale di selezione o preselezione per l'accesso ai corsi per ufficiale del ruolo normale delle tre forze armate: Accademia dell'Esercito italiano, Accademia dell'Aeronautica militare e Accademia della Marina militare. Il testo, nelle prime pagine, fornisce indicazioni sulle forze armate, sulle accademie militari, sulle prove che ciascun concorrente dovrà affrontare partecipando ai relativi concorsi e sugli sbocchi di carriera. Successivamente, il volume illustra gli accertamenti psico-fisici-attitudinali e la prova di efficienza fisica per ciascuna forza armata, proponendo, inoltre, una serie di test della personalità e intellettivi e la normativa di riferimento sulle direttive tecniche per l'accertamento delle imperfezioni e infermità, causa di non idoneità al servizio militare. In una terza parte, il volume fornisce suggerimenti sulla composizione di un elaborato di italiano e sviluppa alcuni temi di possibile interesse. Infine, la quarta parte del volume sviluppa il programma di matematica (algebra, geometria e trigonometria) argomento per argomento sulla base delle indicazioni del bando.
Welcome to the 36th Fighter Wing Gioia del Colle ItAB. Ediz. italiana e inglese
Giorgio Ciarini, Giovanni Mattioli, Renzo Sacchetti
Libro: Copertina rigida
editore: Segni e Parole
anno edizione: 2017
pagine: 144
Il volume a carattere aeronautico descrive uno degli Stormi più importanti dell'Aeronautica Militare, permette di visitare e cogliere tutti gli aspetti tecnici/operativi del reparto e della base aerea che lo accoglie, le 144 pagine raccolgono 210 immagini inedite a colori e in b/n, i testi sono bilingue italiano/inglese.
Concorso Accademia Navale di Livorno. Marina militare. Teoria e test per la prova di selezione culturale e di accertamento della conoscenza della lingua inglese
Libro
editore: Editest
anno edizione: 2017
pagine: 624
Rivolto a quanti intendono partecipare al concorso per l'ammissione alla prima classe dei corsi normali dell'Accademia Navale di Livorno (a.a. 2018-2019) e ai concorsi per Ufficiali in Spe nei ruoli speciali indetti dal Ministero della Difesa, il testo è articolato in Parti: la Parte I (Diventare Ufficiale della Marina Militare) tratteggia la figura dell'Ufficiale della Marina Militare:ruoli, compiti, prospettive di carriera; come si svolge il concorso, consigli per la tutela all'inidoneità. La Parte II (La prova di selezione culturale e di accertamento della conoscenza della lingua inglese) sviluppa tutto il programma d'esame della prova di selezione culturale che consiste in quesiti a risposta multipla nelle seguenti materie: Lingua italiana, Storia, Educazione civica, Matematica, Fisica. La Parte sviluppa, inoltre, il programma della prova di accertamento della conoscenza della lingua inglese. La Parte III raccoglie simulazioni di prove d'esame.
L'arte della guerra
Manlio Dinucci
Libro: Libro in brossura
editore: Zambon Editore
anno edizione: 2015
pagine: 552
L'"Arte della guerra", come quello dell'omonima rubrica che l'autore pubblica su il manifesto, si richiama al classico di teoria militare dell'antica Cina, attribuito al generale e filosofo Sun Tzu vissuto fra il VI e il V secolo a.C., considerato uno dei più importanti trattati di strategia di tutti i tempi. Manlio Dinucci ha per anni pubblicato settimanalmente sul manifesto un commento sugli avvenimenti del momento cercando di chiarire ai suoi lettori le strategie e le operazioni belliche nascoste.... Il sottotitolo "Annali della strategia USA/Nato (1990/2015)" indica il percorso scelto attraverso il materiale raccolto in questi venticinque anni: la strategia americana nel mondo e l'impiego della NATO in operazioni di sostegno e affiancamento. Il testo ha una cadenza temporale e tematica: per decennio e per accadimenti. Questo permette al lettore di sfogliare gli annali e scoprire la struttura degli avvenimenti futuri attraverso il passato recente in una sequela consequenziale che conduce a una realtà inquietante. Perché quello che potrebbe succedere oggi, era già nella logica degli avvenimenti trascorsi.
Le guerre jugoslave. 1991-1999
Joze Pirjevec
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 2014
pagine: 768
Sulla base del materiale raccolto Pirjevec ha ricostruito le sei diverse guerre susseguitesi nel territorio della ex-Jugoslavia dal 1991 al '99 nei loro risvolti politico-militari e nelle loro implicazioni internazionali, concentrando l'attenzione tanto sulle dinamiche interne e sugli aspetti sociali, che le hanno condizionate, quanto sull'intervento delle grandi potenze e organizzazioni. Ne è nato un affresco complesso ma di agile lettura grazie all'articolazione del racconto, diviso in sette capitoli fondamentali relativi ad altrettanti nuclei tematici.
Uomini e mitragliatrici nella grande guerra. Storia, armi, luoghi, evoluzione, caratteristiche. Volume 1
Franco Cabrio
Libro: Copertina morbida
editore: Rossato
anno edizione: 2008
pagine: 208
Enciclopedia delle tecniche di combattimento
Chris McNab, Will Fowler
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2004
pagine: 246
Il volume spiega in maniera essauriente le tattiche di combattimento: dall'uso di un fucile d'assalto al lancio di una granata, dal controllo di un attacco aereo e di un bombardamento di artiglieria all'uso di un'arma anticarro. Analizza tecniche particolari adottate dai reparti di élite, come le tattiche per il recupero degli ostaggi, per infiltrarsi in territorio nemico e uscirne, per condurre un attacco anfibio, per mettersi in salvo. Espone inoltre le tattiche messe in atto su terreni estremi, come i territori polari o la giungla.
Una bomba, dieci storie. Gli scienziati e l'atomica
Stefania Maurizi
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Bruno
anno edizione: 2004
pagine: X-256
Un intreccio ancora in parte nebuloso di racconti di vita e storie legate alla tragica invenzione della bomba atomica. Dieci scienziati e protagonisti - americani, inglesi, giapponesi, tedeschi - sopravvissuti a quell'epoca, raccontano i loro destini e le differenti versioni, spesso inedite, di vincitori e sconfitti, sulla realizzazione dell'arma che pose fine alla guerra e aprì un'epoca nuova. Oggi sembrano racconti lontani, ma sono attraversati da un dolore e dal peso di una responsabilità accecanti, come la luce di quel fungo di morte.
Cucina, vino & alpini. Storia del rancio degli alpini e dei soldati italiani, in pace e in guerra, dall'Ottocento alla Seconda guerra mondiale
Alberto Redaelli
Libro
editore: Walmar
anno edizione: 2002
pagine: 208
Il libro racconta della storia del rancio dei nostri antenati e dei nostri padri nelle caserme, nei campi d'istruzione all'aperto, nei deserti e sulle ambe dell'Africa, nella Grande guerra (in prima linea, sulle Alpi, in prigionia) e nella Seconda guerra mondiale (sui monti della Grecia, nella steppa russa, nei campi di sterminio di Stalin). Il testo è corredato da una serie di fotografie d'epoca piene di figure, oggetti e momenti caratteristici della vita militare del XIX e XX secolo: le cucine delle caserme, i cucinieri, le marmitte, le casse di cottura per portare il rancio in prima linea, le famose gavette, le borracce, i gavettini in cui si beveva il vino, i conducenti e i muli delle salmerie, i bivacchi.
Piccola enciclopedia storica degli alpini (15 ottobre 1872-1 gennaio 2000)
Alberto Redaelli
Libro: Libro rilegato
editore: Walmar
anno edizione: 2000
pagine: 468
Tecnologia delle armi da fuoco portatili
Giuseppe De Florentiis
Libro: Copertina morbida
editore: Hoepli
anno edizione: 1987
pagine: 668
All'interno del presente volume: Nomenclatura e descrizione delle parti - Polveri e loro caratteri - Balistica interna, esterna, sperimentale, applicata - Tiro su bersagli semoventi - Descrizione, scelta, manutenzione - Cenni sulle armi militari - Sviluppi recenti della tecnologia.
Accademia Aeronautica Pozzuoli. Teoria e quiz. Manuale di addestramento alla prova scritta di preselezione
CONCORSI
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Nissolino
anno edizione: 1900
pagine: 832
Questo volume costituisce una novità nel panorama editoriale dei manuali di preparazione ai concorsi nell'Accademia dell'Aeronautica Militare Italiana. Indirizzato alla prova scritta di preselezione, questo nuovo manuale di "addestramento" offre al candidato la possibilità di prepararsi sia sulla parte teorica di ogni materia oggetto di esame, sia di esercitarsi con numerose batterie di test, del tutto simili a quelle pubblicate nella banca dati ufficiale. Il volume è completato da una breve introduzione sull'ordinamento dell'Aeronautica Militare Italiana e sulle modalità con cui si svolge il concorso per diventare ufficiali ed è arricchito da un software con migliaia di quiz per la simulazione della prova d'esame e da una serie di approfondimenti interattivi.