Guerra e difesa
Concorso scuole militari. Esercito, marina, aeronautica. Manuale completo per l'ammissione ai Licei, classico e scientifico, delle scuole militari
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edises professioni & concorsi
anno edizione: 2021
pagine: 280
Il volume è rivolto a tutti i partecipanti alle selezioni per accedere alla Scuola Militare dell’Esercito Italiano, Nunziatella e Teulié, alla Scuola Navale Militare Morosini ed alla Scuola dell’Aeronautica Militare Douhet. Il testo fornisce utili indicazioni su tutte le fasi di selezione previste dal bando ed è diviso in Parti. Nella Parte Prima vengono fornite informazioni sulle quattro Scuole, le attività di studio, l’addestramento e le attività extracurriculari unitamente ai requisiti di selezione e l’iter concorsuale.La Parte Seconda è dedicata ai questionari su ciascuna delle materie oggetto delleprove d’esame:– italiano, greco, latino, lingua inglese, matematica, storia e scienze naturali, per il classico;– italiano, latino, lingua inglese, matematica, scienze naturali, storia e fisica, per lo scientifico.Un’apposita sezione offre simulazioni delle prove d’esame per ciascun indirizzo (classico oscientifico) della quattro Scuole Militari. Segue la Parte Terza in cui vengono descritti i principali test di personalità (biografico, Wartegg, MMPI, Big Five) e il modo per affrontare serenamente il colloquio con il perito selettore o lo psicologo.
Concorso Accademia Aeronautica di Pozzuoli. Teoria e test per la prova scritta di preselezione
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Editest
anno edizione: 2019
pagine: 824
Il volume è indirizzato a quanti intendono partecipare ai concorsi per l'ammissione alla prima classe dei corsi dell'Accademia Aeronautica di Pozzuoli, ruoli normale e speciale, e ai concorsi per AUPC e AUFP, indetti dal Ministero della Difesa. Il testo è articolato in Parti: la Parte I (Diventare Ufficiale dell'Aeronautica Militare) tratteggia la figura dell'Ufficiale dell'Aeronautica Militare, ruoli, compiti, prospettive di carriera; come si svolge il concorso, consigli per la tutela all'inidoneità. La Parte II (La prova scritta di preselezione) sviluppa tutto il programma d’esame della prova scritta di preselezione ed offre una sintesi mirata delle seguenti materie: Lingua italiana, Matematica, Lingua inglese, Educazione civica, Geografia, Storia, Scienze, Logica deduttiva. Numerosi questi simili (per argomento e difficoltà) a quelli della banca dati ufficiale permettono di esercitarsi a superare le prove. La Parte III raccoglie simulazioni della prova d'esame, per il Ruolo normale, per AUPC e AUFP.
Marines. Tutti i segreti delle forze da sbarco americane
Tom Clancy
Libro: Libro rilegato
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2019
pagine: 640
Da quando questo libro è stato pubblicato per la prima volta nel 1996, il corpo dei Marines si è evoluto e imposto in modo definitivo come elemento "speciale" delle forze armate degli Stati Uniti, sia per preparazione sia per tecnologie impiegate. Tom Clancy descrive accuratamente il funzionamento delle prime unità speciali dei Marines, i MEU (SOC), e propone un incontro ravvicinato con questi micidiali guerrieri e i loro "ferri del mestiere" - equipaggiamento, armi pesanti e leggere, mezzi di trasporto terrestri, aerei e anfibi - soffermandosi sul processo che, dopo la tragedia della guerra in Vietnam, ha portato il Corpo ad aggiornarsi e modernizzarsi per affrontare le battaglie del nuovo millennio. Se fino al secolo scorso pensare ai Marines evocava scenari bellici "estremi", come la conquista di una spiaggia in mano nemica, missioni di salvataggio in zone desertiche e ostili o evacuazioni di strutture situate nel bel mezzo di città nemiche pesantemente armate, oggi, grazie a brillanti innovazioni tattiche e ad un addestramento all'avanguardia, i Marines possono essere impiegati anche per missioni di pace e compiti umanitari che richiedono un addestramento specifico. Chiude il libro la rappresentazione fantastica di due ipotetici teatri di guerra internazionale nei quali l'intervento dei nuovi Marines risulta vincente e decisivo.
Concorso VFP1. Accertamenti psico-fisici e attitudinali. Volontari in ferma prefissata di 1 anno. Esercito, marina, aeronautica
Libro: Libro in brossura
editore: Edises
anno edizione: 2019
pagine: 368
Il volume si rivolge a quanti vogliono prepararsi alla carriera nelle Forze Armate (Esercito, Marina e Aeronautica) in qualità di Volontario in Ferma Prefissata di 1 Anno e affronta il programma degli accertamenti dell'efficienza fisica, psico-fisica e attitudinale. Il testo, nelle prime pagine, fornisce indicazioni sulla figura professionale del VFP1 e sulle prove che il concorrente dovrà affrontare durante il percorso; successivamente sviluppa, in modo incisivo, i test attitudinali, proponendo numerosi test per l'esercitazione, i test della personalità più utilizzati da ciascuna Forza Armata per la valutazione delle varie aree psicologiche di indagine (MMPI, Test delle frasi da completare, Biografici ecc.) e il colloquio di selezione. Il contenuto di questo volume è, quindi, essenziale per la preparazione al concorso per Volontari in Ferma Prefissata di 1 anno.
Frecce, saette, folgori e veltri. Storia critica dei Caccia italiani della seconda guerra mondiale
Giulio Cesare Valdonio
Libro: Libro rilegato
editore: Rivista Aeronautica
anno edizione: 2019
Concorso Accademia di Pozzuoli. Aeronautica Militare. Teoria e test per le prove di preselezione
Libro
editore: Editest
anno edizione: 2017
pagine: 756
Il volume è indirizzato a quanti intendono partecipare ai concorsi per l'ammissione alla prima classe dei corsi normali dell'Accademia Aeronautica di Pozzuoli (a.a. 2018-2019), ruoli normali, e ai concorsi per Allievi Ufficiali in ferma prefissata (A.U.F.P.), ruolo normale e ruolo speciale, indetti dal Ministero della Difesa. Il testo è articolato in Parti: la Parte I (Diventare Ufficiale dell'Aeronautica Militare) tratteggia la figura dell'Ufficiale dell'Aeronautica Militare, ruoli, compiti, prospettive di carriera; come si svolge il concorso, consigli per la tutela all'inidoneità). La Parte II (La prova scritta di preselezione) sviluppa tutto il programma d'esame della prova scritta di preselezione ed offre una sintesi mirata delle seguenti materie: Italiano, Matematica (aritmetica, algebra e geometria), Storia (dall'anno Mille ai giorni nostri), Geografia, Educazione civica, Scienze (fisica, chimica, biologia, scienze della Terra), Inglese, Logica deduttiva. Numerosi questi simili (per argomento e difficoltà) a quelli della banca dati ufficiale permettono di esercitarsi a superare le prove. La Parte III raccoglie simulazioni della prova d'esame.
Aeronautica militare. Calendario da tavolo 2024
Prodotto: Calendario
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2023
pagine: 32
L’Aeronautica Militare celebra con il Calendario 2024 le manifestazioni avvenute in onore del centenario appena trascorso. Sotto lo slogan “100+1”, mese per mese si ripercorrono, con splendide fotografie, i momenti salienti di un cammino ricco di eventi che ha portato la Forza Armata nelle piazze, sulle spiagge, nei luoghi più rappresentativi dell’Italia. Arricchiscono il calendario i QR code per scaricare le immagini dei velivoli e delle principali manifestazioni.
Aeronautica militare. Calendario da muro 2024
AERONAUTICA MILITARE (CUR.)
Prodotto: Calendario
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2023
pagine: 32
L’Aeronautica Militare celebra con il Calendario 2024 le manifestazioni avvenute in onore del centenario appena trascorso. Sotto lo slogan “100+1”, mese per mese si ripercorrono, con splendide fotografie, i momenti salienti di un cammino ricco di eventi che ha portato la Forza Armata nelle piazze, sulle spiagge, nei luoghi più rappresentativi dell’Italia. Arricchiscono il calendario i QR code per scaricare le immagini dei velivoli e delle principali manifestazioni.
Se vuoi la pace prepara la pace
Moreno Biagioni
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Multimage
anno edizione: 2023
pagine: 125
Se vuoi la pace, prepara la pace è una vecchia esortazione dei pacifisti, parafrasando al contrario il nefasto motto latino. E questo desiderio, questo impegno per la pace traspare da questa antologia dell’opera più recente dell’autore, da sempre in prima linea per la pace con azioni concrete, con riflessioni, con iniziative.
Oppenheimer, Putin e altre storie sulla bomba
Libro
editore: Ad Est dell'Equatore
anno edizione: 2023
pagine: 214
Test psico-attitudinali e Colloquio psicologico nelle Forze di Polizia e Forze Armate. Per la preparazione ai concorsi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edises professioni & concorsi
anno edizione: 2023
pagine: 464
Volume per la preparazione alle prove psico-attitudinali (test di personalità, test attitudinali e colloqui psicologici) nei concorsi per accedere alle Forze di Polizia e alle Forze Armate, utile anche a coloro che devono sostenere tali prove nelle selezioni presso Pubbliche Amministrazioni o aziende private. Il testo, nelle prime pagine, fornisce indicazioni sull’iter di selezione, dedicando molta attenzione alla spiegazione del colloquio con lo psicologo e fornendo alcuni consigli su come affrontarlo. In una seconda parte del volume sono illustrati: i principali test di personalità; test grafici; tecniche di completamento; inventari autografici. Infine, una terza parte è interamente dedicata alla trattazione teorica dei test attitudinali più utilizzati nelle selezioni, seguita da questionari per l’esercitazione e la verifica della preparazione raggiunta. Il volume è completato da un software di esercitazione per esercitarsi sulle più comuni tipologie di quiz richiesti nelle fasi selettive.
Pensieri sulla guerra
Karl von Clausewitz
Libro: Libro in brossura
editore: Oaks Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 110
«Perché la guerra termini con un vero e duraturo successo, non basta che sia ben combattuta». In un’epoca come la nostra, dove si addensano sull’Europa le nubi minacciose di conflitti che speravamo di aver lasciato alle spalle, sono preziose perle di saggezza quelle che von Clausewitz ha distillato in questa raccolta di massime. Introduzione del generale Stefano Basset.