Guerra e difesa
Breve storia dei sommergibilisti italiani. Ovvero di coloro che hanno ideato, progettato, costruito e portato per mare i sommergibili italiani
Alessandro Turrini
Libro: Libro in brossura
editore: Nane
anno edizione: 2023
pagine: 416
Sulla storia dei sommergibili italiani sono state scritte molte opere ed anche di ottima qualità, prime tra tutte quelle edite dall’Ufficio Storico della Marina Militare. Invece poco si è scritto sui sommergibilisti italiani, cioè di coloro che hanno ideato, progettato, costruito e portato per mare i nostri sommergibili. Quest’opera è dedicata proprio ai sommergibilisti italiani. Sono stati ricostruiti i principi operativi in base ai quali sono stati progettati i sommergibili italiani e sono state analizzate le soluzioni tecniche adottate. Ovviamente, come avviene in tutte le attività umane, sono state attuate soluzioni tecniche geniali e talvolta sbagliate e si ricostruiscono le une e le altre. Sono stati analizzati tecnicamente e in modo approfondito alcuni episodi che hanno caratterizzato la storia dei sommergibili italiani durante la Seconda Guerra Mondiale: la relazione dell’ammiraglio Falangola sullo stato di efficienza della componente subacquea italiana all’inizio della guerra, l’episodio dell’avvelenamento da cloruro di metile dei sommergibili di base a Massaua, la vicenda del Barbarigo e delle due corazzate americane dichiarate affondate.
Guida pratica al maneggio del fucile a canna liscia. Per impieghi difensivi e professionali
Stefano Scaglia
Libro
editore: Centrostampa
anno edizione: 2023
pagine: 792
Le decorazioni militari vigenti nel regno di Spagna
Tommaso Cherubini, Stefano Zauli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 200
Gli autori pubblicano il risultato di uno studio di carattere divulgativo che vuole avvicinare cultori della materia, appassionati di faleristica e neofiti ad una conoscenza più approfondita degli ordini, delle onorificenze e delle medaglie militari oggi in vigore nel Regno di Spagna. Particolare attenzione è prestata ai due storici e prestigiosi ordini militari di merito tuttora vigenti, l'Ordine di San Fernando e l'Ordine di Sant'Ermenegildo. Le pagine dedicate all'Ordine di San Fernando, includono un'approfondita ed inedita ricerca sugli italiani decorati con il più importante Ordine di merito militare spagnolo, nel corso della sua più che bicentenaria esistenza. Seguono le restanti onorificenze e medaglie militari vigenti con un commento ai regolamenti attuali e all'evoluzione storica di ciascuna ricompensa, con l'inserimento di numerose note a piè di pagina che consentono ai meno esperti nella storia della Spagna, di conoscere il contesto storico in cui si sono svolti gli eventi raccontati nel testo; il tutto accompagnato da un ricco repertorio fotografico esplicativo Lo studio, che vuole essere una guida in lingua italiana alla conoscenza del sistema premiale militare spagnolo, si conclude con una serie di allegati, come le tavole relative ai nastrini in uso in Spagna e le tavole sulle insegne vigenti e la loro applicazione su alcuni esempi uniformologici.
I test di cultura generale. Esercizi per tutti i concorsi militari
Massimo Drago
Libro: Libro in brossura
editore: Alpha Test
anno edizione: 2023
pagine: 160
I test di cultura generale. Esercizi per tutti i concorsi militari. Il volume rappresenta uno strumento di esercitazione aggiornato e completo su tutte le tipologie di quesiti di cultura generale oggetto degli esami di reclutamento delle Forze Armate e delle Forze di Polizia a ordinamento civile o militare. Per ciascuna materia, questo volume presenta un’esercitazione che consente di: verificare il livello della propria preparazione; calcolare il punteggio ottenuto e confrontarlo con i valori standard di riferimento; approfondire singoli argomenti grazie ai commenti esplicativi che accompagnano gli esercizi. Una prova iniziale e una finale permettono di simulare lo svolgimento dell’esame ufficiale. Argomenti trattati: storia, attualità, geografia, educazione civica, grammatica, letteratura, scienze.
Concorsi VFP 4. Esercito, Marina, Aeronautica. Manuale completo per la prova di selezione a carattere culturale, logico-deduttivo e professionale
Libro: Libro in brossura
editore: Edises professioni & concorsi
anno edizione: 2023
pagine: 792
Il testo, nelle prime pagine, fornisce indicazioni sulla figura professionale del Volontario in Ferma Prefissata e sulle prove che il concorrente dovrà affrontare partecipando al concorso. Nella seconda parte, sviluppa, in modo sintetico ed incisivo, il programma d’esame previsto dal bando: matematica (aritmetica, algebra e geometria), italiano, cittadinanza e Costituzione e Regolamenti militari, storia, geografia, scienze, inglese e deduzioni logiche. A corredo di ciascuna materia sono inserite le rubriche “Occorre Sapere...” che evidenziano gli argomenti più spesso oggetto di domanda (frutto di analisi di materiale utilizzato dall’Amministrazione nei precedenti concorsi). La terza parte del volume, infine, è dedicata alle simulazioni di entrambe le prove d’esame con quesiti (analoghi a quelli della banca dati ufficiale, pubblicata dal Ministero della Difesa) che permettono di esercitarsi in vista del concorso.
Concorso allievi marescialli Esercito Italiano. Teoria e test per la prova scritta e per gli accertamenti fisio-psico-attitudinali
Libro: Libro in brossura
editore: Edises professioni & concorsi
anno edizione: 2023
pagine: 808
Manuale per la preparazione a tutte le fasi di selezione del concorso per Allievi Marescialli dell’Esercito italiano. Il testo, nelle prime pagine, fornisce indicazioni sul percorso formativo degli Allievi Marescialli e sulle prove che ciascun concorrente dovrà affrontare partecipando al concorso; nella Parte Seconda sviluppa, in modo sintetico ed incisivo, il programma d’esame previsto dal bando per la prova di verifica delle qualità culturali e intellettive: lingua italiana, attualità, cittadinanza e Costituzione, storia, geografia, logica matematica (aritmetica, algebra e geometria). Quattro simulazioni della prova, disponibili nell’area riservata online, completano la parte. Nella Parte Terza, il volume sviluppa il programma per la prova per la verifica della conoscenza della lingua inglese. Anche questa parte è completata da simulazioni della prova d’esame. Nella Parte Quarta, il volume fornisce indicazioni sulla prova di efficienza fisica e sugli accertamenti psico-fisici e attitudinali con la relativa trattazione dei test di personalità e del colloquio psicologico.
Concorso allievi marescialli. Aeronautica militare. Manuale per la preparazione completa a tutte le fasi di selezione
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edises professioni & concorsi
anno edizione: 2023
pagine: 792
Il testo è articolato in Parti. La Parte Prima delinea la figura del Maresciallo dell'Aeronautica Militare: ruoli, compiti, prospettive di carriera; come si svolge il concorso. La Parte Seconda sviluppa il programma previsto dal bando per la prova scritta di verifica delle qualità culturali e intellettive: Italiano; Inglese; Matematica (aritmetica, algebra e geometria); Cittadinanza e Costituzione; Storia; Geografia; Logica; Fisica. Tra le estensioni online, simulazioni della prova che permettono di esercitarsi in vista del concorso. La Parte Terza fornisce indicazioni sulla prova di efficienza fisica e sugli accertamenti psico-fisici e attitudinale con la relativa trattazione dei test di personalità e del colloquio psicologico.
L'attività dei tiratori scelti nelle FF.PP.. Selezione. Addestramento. Attività operativa
Stefano Scaglia
Libro: Libro in brossura
editore: Centrostampa
anno edizione: 2023
pagine: 892
Breve guida alle munizioni non convenzionali. Nuova edizione riveduta, corretta ed integrata da 5000 referti autoptici
Stefano Scaglia
Libro: Libro in brossura
editore: Centrostampa
anno edizione: 2023
pagine: 798
Il dominio dell'aria
Giulio Douhet
Libro: Libro in brossura
editore: Idrovolante Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 240
Il dominio dell’aria è un libro scritto da Giulio Douhet nel 1921 e narra dell’utilizzo dell’aviazione da guerra, a partire dalle prime esperienze del bombardamento dal cielo, effettuate dagli austroungarici nel luglio del 1849 durante l’assedio di Venezia. Il volume ebbe una grande influenza sui contemporanei ed è ancora oggi oggetto di studi nell’ambito aeronautico-militare. Il generale Douhet continuò negli anni a riflettere sugli utilizzi degli aeromobili in ambito bellico che comprendono anche la controversa teoria del “terrore aereo”, antesignana dei bombardamenti strategici. In ogni caso, l’introduzione dell’aviazione da guerra ha rivoluzionato la strategia militare e ha reso possibile una maggiore precisione e velocità di attacco, oltre che un maggiore controllo del campo di battaglia da parte dei comandanti.
Concorso Scuole militari. Manuale completo per l'ammissione ai licei classico e scientifico
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edises professioni & concorsi
anno edizione: 2023
pagine: 344
Il testo è articolato in Parti e fornisce utili indicazioni su tutte le prove d’esame, permettendo di prepararsi utilmente a tutte le diverse fasi di selezione previste dal bando: - accesso alle scuole - prova preliminare - accertamenti fisio-psico-attitudinali - prova di cultura generale. All’interno del volume, un codice personale permette di accedere gratuitamente al software online.
Uranio impoverito. La verità negata
Maurizio Castagna
Libro: Libro in brossura
editore: Magenes
anno edizione: 2023
pagine: 284
Il saggio nasce dalla volontà di capire le dinamiche che hanno portato tanta sofferenza ai militari italiani impegnati nelle numerose “missioni di pace” in giro per il mondo, quando il paese è stato chiamato alla collaborazione da parte degli Alleati. Si avvale di numerose testimonianze dirette e della consultazione di documenti ufficiali, pubblici e privati e di atti legali, di sentenze civili passate in giudicato, di documenti sanitari, soprattutto biopsie sui tessuti dei militari deceduti o affetti da malattie a seguito dell’esposizione all’uranio impoverito e ad altri agenti.