Il tuo browser non supporta JavaScript!

Hobby, quiz e giochi

Il gioco degli scacchi

Roberto Messa, Maria Teresa Mearini

Libro

editore: MESSAGGERIE SCACCHISTICHE

anno edizione: 2015

La quinta edizione (maggio 2015) del manuale scritto a quattro mani da un maestro internazionale di scacchi e da un'insegnante di scuola elementare. Con un linguaggio stimolante e un metodo chiaro, il giovane lettore viene messo nelle condizioni di poter giocare autonomamente il più presto possibile. Partendo dalle regole e dai rudimenti del gioco, il libro affronta nella seconda parte i primi elementi di tattica, aperture e finali. Contiene inoltre alcuni divertenti esercizi di logica applicata agli scacchi, nonché rapidi accenni alla storia e all'attualità del mondo degli scacchi. Appendice di 16 pagine con più di 100 esercizi.
9,00 8,55

Primo manuale degli scacchi. Lezioni (Il). Vol. 2

Mikhail Tal, Nikolaj Zhuravlev

Libro

editore: Caissa Italia

anno edizione: 2014

pagine: 160

Gli scacchi sono un gioco antichissimo e affascinante. Per iniziare basta poco: una scacchiera, i pezzi, un avversario e... un buon manuale! Due insegnanti d'eccezione: Mikhail Tal è l'ottavo Campione del mondo, detto "il Mago di Riga" per le sue giocate geniali. Il Maestro Internazionale Nikolaj Zhuravlèv è un grande esperto di didattica per principianti. Una guida sicura e ragionata per impadronirsi di tutti i colpi vincenti degli scacchi. Con gli errori da evitare e l'esempio dei grandi campioni. Grazie a spiegazioni chiare, esempi concreti, esercizi con soluzioni: il lettore viene accompagnato passo passo all'interno dei segreti del gioco degli scacchi. 44 lezioni avanzate su apertura, mediogioco e finale. Con oltre 800 esercizi e soluzioni!
25,00 23,75

Consigli pratici per il fermodellista. Vol. 1

Giorgio Di Modica

Libro

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2014

pagine: 236

Un modellista, per dirsi completo, nella sua carriera dovrebbe cimentarsi a costruire almeno qualche componente "tipo" di tutti i vari tasselli che compongono un plastico: se invece si limita soltanto a "comprare" per veder "girare" i treni su un tracciato più o meno realistico probabilmente è come partecipare ad un ricco banchetto limitandosi a bere solo un bicchier d'acqua! Pur comprendendo e rispettando chi vuol solo svagarsi, questo volume è rivolto principalmente a coloro che vogliono anche concedersi il piacere di dire con orgoglio: questo l'ho fatto io! Come si fa un plastico? Questo libro potrà dare delle risposte sulla costruzione dei pannelli, sui fabbricati, sul paesaggio, sui segnali, sulla linea aerea, e su alcuni schemi elettrici per automatizzare gli impianti (semplici tecniche di saldatura incluse); ma anche chi desidera un rotabile particolare che non si trova in commercio potrà trarre giovamento dai sistemi di costruzione adottati e collaudati dall'autore.
22,50 21,38

Strategie negli scacchi

Pietro Ponzetto

Libro: Copertina morbida

editore: Ediscere

anno edizione: 2014

pagine: 235

Un libro nuovo, frutto della penna di quel didatta degli scacchi che è l'autore. Strategie: in apertura, in mediogioco e nel finale. Il tutto con la chiarezza espositiva e l'originalità che hanno reso celebre Ponzetto sin dal 1981, anno in cui esordì con il bestseller "Scuola di scacchi". Un'opera che va a completare quell'ideale percorso di studi sul centro di partita, iniziato con i tre precedenti lavori su questo argomento; al tempo stesso, una lettura piacevole, che vi stupirà sia per la semplicità che per la profondità dei concetti presentati.
26,00 24,70

Lezioni di apertura per ragazzi e principianti

Claudio Pantaleoni

Libro: Copertina morbida

editore: Le due torri

anno edizione: 2014

pagine: 164

Il libro è adatto a bambini, ragazzi e principianti che vogliano conoscere come ben impostare la prima fase del gioco. Impareranno così non solo le aperture in modo leggero e creativo, ma anche curiosità e aneddoti. Nel libro troverete i nomi e le mosse delle principali aperture di scacchi come pure lo sviluppo delle idee e dei piani da svolgere. Ben due capitoli di trappole e di errori tipici vi faranno divertire e vi consentiranno di porre problemi inaspettati al vostro avversario. I principianti impareranno a posizionare i pezzi nel posto giusto al momento giusto, mentre i giocatori più esperti scopriranno i temi strategici e tattici tipici di tante aperture.
19,00 18,05

Scacchi for dummies

James Eade

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2013

pagine: 388

Re, regine, cavalli... gli scacchi vi sembrano un'attività da snob? Questo libro vi aiuterà a fare le mosse giuste, vi insegnerà a usare i termini corretti e a lanciarvi in offensive vincenti grazie a semplici spiegazioni che, passo dopo passo, sfateranno i miti legati a questo gioco. Scacchi For Dummies è una guida facile e rapida alle regole, alle strategie e al galateo degli scacchi: un vero e proprio must per migliorare le vostre abilità. Le basi degli scacchi - imparate le mosse fondamentali e a familiarizzare con la scacchiera. I pezzi - cominciate a conoscere torri, alfieri, re, regine, cavalli e pedoni (e il loro valore). Un passo in più - scoprite le strategie, le combinazioni e i sacrifici più efficaci per condurre una partita. Il know-how dello scacchista - imparate a scegliere gli schemi vincenti e a dare lo scacco matto con strategie diverse. A tutta birra - allenatevi giocando contro il computer e iniziate a partecipare ai tornei.
19,90 18,91

Il manuale del subbuteo. DVD

Nicola Deleonardis, Pierr Nosari

Libro

editore: FAG

anno edizione: 2013

pagine: 224

Tra i giochi più amati degli anni '70 e '80, il Subbuteo ha ripreso ad attirare giocatori vecchi e nuovi grazie agli ex bambini degli anni del boom, che hanno dato vita al movimento del Calcio da Tavolo, hanno fondato la comunità Old Subbuteo e hanno trasmesso la loro grande passione a figli e nipoti, fino a convincere l.industria del giocattolo a rimettere il Subbuteo in produzione. Scritto da un preparatissimo "oldsubbuteista" con il contributo di altri grandi appassionati, Il Manuale del Subbuteo è ricco di spunti e curiosità per approfondire tutti gli aspetti del gioco, dalla preparazione del campo alla pittura degli omini, dai regolamenti alle tattiche di gioco, dai club e i migliori siti web alle nozioni di base per il collezionismo, il tutto spiegato con semplicità e chiarezza e corredato da tante immagini a colori. Il documentario "cult" Subbuteopia (del regista Pierr Nosari), allegato al volume, esplora i luoghi, i sentimenti e le utopie che gravitano intorno al panno verde del Subbuteo, svelando storie affascinanti come il dito "assicurato" a suon di sterline dell'italiano Andrea Piccaluga, Campione del Mondo Juniores nel 1978, o il campo da gioco Stadium of Fingers dell'inglese Stephen Moreton, popolato da oltre 10.000 spettatori dipinti a mano.
29,90 28,41

Il primo libro degli scacchi

J. Raul Capablanca

Libro

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2013

pagine: 192

16,00 15,20

Il modellista navale

Luciano Santoro

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2013

pagine: 432

Il modellismo navale è tra le occupazioni più appaganti per il tempo libero. È un modo particolare per rivivere l'amore per il mare, ma anche di esprimere la capacità di costruire con le proprie mani un oggetto di valore estetico. È, infine, una via per approfondire quanto si trova documentato nelle testimonianze e nelle illustrazioni di molti libri. Questo manuale - un classico del modellismo navale - non solo offre tutte le informazioni tecniche necessarie sia per le imbarcazioni a vela sia per quelle a motore, ma spiega con dovizia di esempi l'evoluzione della tecnica marinaresca, ingrandisce i dettagli di costruzione, analizza l'uso dei materiali, porta l'attenzione alla cura dei dettagli. Come scrive Luigi Durand de la Penne nella premessa il vero scopo di questo libro "è quello di fornire al modellista gli elementi indispensabili a fare del suo lavoro un risultato di pregio, così da ridurre al minimo i tentativi, le esitazioni, lo spreco di tempo che caratterizzano l'approccio del neofita ed anche l'esecuzione del modellista già esperto che cerchi da solo la soluzione ai problemi che incontra".
24,90 23,66

Allena e sviluppa la mente scacchistica

Elena Sedina, Yuri Simkin

Libro: Copertina morbida

editore: MESSAGGERIE SCACCHISTICHE

anno edizione: 2013

pagine: 160

Per capire e migliorare i processi decisionali negli scacchi non possono più bastare le tecniche di allenamento empiriche e le raccomandazioni elaborate dai maestri del secolo scorso. Nell'epoca in cui tutti i giocatori agonisti hanno un trainer e l'analisi computerizzata delle partite lascia sempre meno spazio all'approssimazione, questo libro si propone di definire scientificamente la capacità di valutare le posizioni e di sviluppare i processi decisionali che conducono alla scelta delle mosse migliori. Un'ampia disamina teorica delle questioni correlate, che coinvolgono la memoria operativa e a lungo termine nonché le capacità logiche del giocatore, precede i due gruppi di esercizi, 300 per la valutazione della posizione e 300 di risoluzione tattica, divisi ciascuno in 50 blocchi per altrettante sessioni di allenamento.
16,50 15,68

Dando buca a Godot. Giochi insonni di personaggi in cerca di aurore

Stefano Bartezzaghi

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi

anno edizione: 2012

pagine: 212

È difficile immaginare di leggere questo libro senza una matita e un taccuino a portata di mano. Perché il gioco linguistico, come la risata, è contagioso. E ciascuno potrà aggiungervi il proprio. Se "Il fagiano Jonathan Livingstone" (nel gioco sui titoli dei libri "meno ambiziosi") vi pare offensivo, che dire di "Un'email di Jacopo Ortis", o del Bulgakov degradato a "Il supplente e Margherita"? Se invece amate il cinema si può cominciare col Fellini dimezzato di "Quattro più". Su Twitter è anche nata una variante mescolando il titolo di diversi film, come nel capolavoro mai girato "Tre metri sopra il cielo sopra Berlino" o nell'ambiguo "Un borghese piccolo piccolo grande uomo". Se si aggiunge una definizione si può rischiare con "Ti boccia già all'appello: 'Fotte prima degli esami'". E per i più esperti, si continua con i tautogrammi, i falsi prefissi, i palindromi, gli acrostici, i falsi derivati, le parodie. Il mondo si deforma, perde per un attimo la sua identità, e di fronte a noi se ne spalanca uno parallelo, un po' sghembo, assurdo, sorprendente, che prende forma nel nostro taccuino.
16,00 15,20

Gli enigmi di Pitagora. 76 giochi matematici

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori Bruno

anno edizione: 2012

pagine: 136

Risolvere gli enigmi è come fare acrobazie con la mente: un modo ludico e avvincente per allenare l'ingegno. Questo libro raccoglie una serie di problemi intriganti e sfida il lettore in un funambolico percorso a ostacoli di rompicapo risolvibili senza la conoscenza di teorie matematiche ma semplicemente con l'astuzia e la creatività. Utilizzando un linguaggio fresco e privo di tecnicismi, "Gli enigmi di Pitagora" istruisce, mette alla prova e svela il lato giocoso della matematica.
12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento