Il tuo browser non supporta JavaScript!

Industria e studi industriali

La Coldiretti e la storia d'Italia. Rappresentanza e partecipazione dal dopoguerra agli anni ottanta

Emanuele Bernardi

Libro

editore: DONZELLI

anno edizione: 2020

pagine: 350

La Confederazione dei coltivatori diretti è ancora oggi largamente rappresentativa del mondo agricolo italiano, ma la sua storia, iniziata con la fondazione nel 1944 e intrecciata inestricabilmente alle vicende più generali del nostro paese, è ancora poco conosciuta: una lacuna che questo libro intende colmare. Dedicato agli anni cruciali della lunga presidenza di Paolo Bonomi (1944-1980), basato su un'amplissima gamma di fonti, ricco di suggestioni, spunti e curiosità, il volume ripercorre sia la dimensione locale della Coldiretti, sia i legami internazionali che contribuirono alla sua crescita. L'autore conduce il lettore nelle stanze dell'organizzazione, seguendone il percorso dalla fondazione all'insediamento a Palazzo Rospigliosi a Roma e fin nel Dipartimento di Stato a Washington, dove Bonomi si recò per la prima volta nel 1954. Tra locale, nazionale e globale, la Coldiretti si vide coinvolta nei momenti più significativi della storia d'Italia: dagli appuntamenti elettorali alle crisi internazionali (le rivolte nel mondo sovietico del 1956 e 1968; il Muro di Berlino; la strage di piazza Fontana), dai problemi della produzione a quelli dell'ambiente e del welfare state.
28,00

L'industria alimentare italiana oltre il Covid-19. Competitività, impatti socio-economici, prospettive

Libro: Copertina morbida

editore: Egea

anno edizione: 2020

pagine: 128

Nel pieno della crisi economica dell'ultimo decennio, il valore aggiunto prodotto dall'industria alimentare è cresciuto del 15%, mentre l'export è aumentato del 67%, registrando la seconda maggior crescita - dopo il farmaceutico - tra tutti i settori manifatturieri. Questa anticiclità si è manifestata anche durante l'emergenza da coronavirus, evidenziando ulteriormente la strategicità che connota il settore nell'ambito dell'economia nazionale. Un'emergenza che ha reso lo scenario di mercato più complicato e radicalmente diverso da come lo si conosceva, creando una "cesura" a livello globale nei consumi e nella distribuzione dei prodotti alimentari e costringendo così le imprese a rivedere le proprie strategie produttive e commerciali. Il libro affronta ed esamina queste sfide epocali a cui sono chiamate le nostre imprese del food&beverage attraverso un'approfondita analisi realizzata da Nomisma - per conto di Centromarca (Associazione Italiana dell'Industria di Marca) e Ibc (Associazione Industrie Beni di Consumo) - partendo da quello che era il posizionamento competitivo dell'industria alimentare italiana fino allo scoppio della pandemia e, soprattutto, quelle che saranno le prospettive per il settore nei prossimi anni, anche grazie al supporto di un'indagine diretta realizzata sulle stesse imprese alimentari italiane.
20,00

Uber. La storia più pazza della Silicon Valley

Mike Isaac

Libro: Copertina rigida

editore: Piemme

anno edizione: 2020

pagine: 496

Per capire il capitalismo di oggi, devi leggere questo libro. In pochi anni Uber ha rivoluzionato, attraverso una app, il modo di spostarsi in città ed è diventata una delle aziende tech più ricche e innovative del mondo. Ma allo stesso tempo, travolta dagli scandali e dalle denunce, ha rischiato di fallire. Ed è per questo che Travis Kalanick, geniale ma controverso cofondatore e Ceo dell'azienda, viene costretto a dimettersi nel 2017. Quella di Uber è una storia emblematica di un'ascesa e di una caduta esemplari. Una storia di 'hybris' ed eccessi sullo sfondo di una rivoluzione tecnologica, con in palio miliardi di dollari e il futuro dell'industria dei trasporti. È una storia che tocca i temi principali della Silicon Valley nell'ultimo decennio: la rapida evoluzione della tecnologia che entra in collisione con sistemi di lavoro consolidati e travolge un intero settore nel giro di pochi anni. È la storia di un'industria profondamente sessista, dominata da squilibri di genere. È la storia dei metodi, diffusissimi ma poco conosciuti, con cui sono finanziate oggi le startup. È la storia di società high-tech decise a sfruttare i dati dei consumatori, con conseguenze sgradevoli per questi ultimi. Ma, soprattutto, è una storia sui rischi catastrofici che comporta la venerazione cieca della figura del capo: un monito su cosa non si deve più fare per costruire una startup di successo. In poche parole, una lettura necessaria per capire il capitalismo di oggi e di domani.
19,90

Italian wood

Fernando Cotugno

Libro

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2020

pagine: 172

Dal 1936 a oggi i boschi in Italia sono quasi raddoppiati. Senza accorgercene, siamo diventati un grande paese forestale: oggi più di un terzo del nostro territorio è coperto da alberi. Questo ritorno del bosco è la principale trasformazione della nostra area geografica nell'ultimo secolo: è l'effetto del tramonto della nostra civiltà contadina e dell'intensificarsi dell'agricoltura. Si tratta di una bella notizia, piena di sfide e di complessità. In questi decenni l'avanzata è stata spontanea e senza governo: oggi la questione boschiva ci pone una serie di domande che riguardano in modo diretto il nostro futuro. Il contrasto agli incendi, la cura e la manutenzione del territorio, il dissesto idrogeologico e, sullo sfondo, il grande tema di questi anni: il cambiamento climatico. Il legno è una risorsa rinnovabile, fonte energetica principale per un quarto delle famiglie italiane, ed è una materia prima centrale per la nostra economia del mobile e della carta. Siamo ancora nel pieno dell'età del legno, ma la sostenibilità nel suo utilizzo per la nostra vita quotidiana passa anche da una visione globale delle cose. Ci sono domande che troppo spesso vengono ignorate, anche nelle ondate di indignazione per gli incendi in Amazzonia: quale legno usiamo? Da quali paesi e da quali foreste proviene? Cosa possiamo fare come paese e come consumatori?
18,90

Economia del film. Industria, politiche, mercati

Marco Cucco

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2020

pagine: 268

L'economia del film è un'area di ricerca relativamente nuova e in espansione, dedicata allo studio delle logiche che governano le attività dell'industria cinematografica. Il volume analizza le fasi di finanziamento, produzione, distribuzione e circolazione dei film, il mercato cinematografico, i protagonisti tradizionali e di più recente comparsa che operano nel settore (come Netflix e Amazon), e la fitta rete di politiche europee, nazionali e locali che regolamentano e sostengono il sistema, soffermandosi di volta in volta sulle diverse forme di valore che il film assume per i soggetti coinvolti. Si tratta infatti di un prodotto complesso, su cui convergono numerosi interessi pubblici e privati, istanze artistiche ed economiche, frutto di un processo che si declina in maniera differente a seconda della cultura produttiva di cui è espressione. Questa complessità, da una parte, articola il ruolo che il film ricopre all'interno del sistema economico e della società contemporanea; dall'altra, rende più che mai arduo quantificarne e determinarne il successo.
26,00

Concorso 1214 operatori e specialisti mercato del lavoro. Regione Lombardia. Manuale Completo per la preparazione. Teoria e quiz

328/RL2

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2020

pagine: 1360

La Regione Lombardia ha bandito un concorso per laureati e diplomati per complessive 1.214 unità - allo scopo di potenziare i centri per l'impiego - così ripartite: 881 posti di Operatore del mercato del lavoro (diplomati); 333 posti di Specialista del mercato e servizi per il lavoro. Questo Manuale costituisce un indispensabile strumento per affrontare tutte le prove del concorso preselettiva, scritta e orale e contiene la trattazione teorica delle materie d'esame con relativi quiz a risposta multipla. Il testo e, pertanto, cosi strutturato: Parte I - Diritto pubblico e Diritto amministrativo, con particolare riferimento al procedimento amministrativo, al diritto di accesso agli atti, all'anticorruzione e alla trasparenza; Parte II - Disciplina del pubblico impiego e CCNL Funzioni locali; Parte III - Reati contro la P.A.; Parte IV - Ordinamento degli enti locali; Parte V - Ordinamento finanziario e contabile degli enti locali; Parte VI - Normativa in materia di trattamento dei dati personali; Parte VII - Diritto del lavoro; Parte VIII - Legislazione sociale; Parte IX - Legislazione statale e regionale in materia di servizi al lavoro; Parte X - Legislazione europea in materia di fondi strutturali e sulla programmazione regionale in materia di servizi al lavoro e politiche attive a valere sul FSE; Parte XI - Normativa nazionale e regionale relativa all'inserimento lavorativo delle persone con disabilita, con particolare riferimento alla L. 68/1999 e alla L.R. 13/2003; Parte XII - Questionari. Oggetto della prova preselettiva sono, oltre alle discipline sopra elencate, anche la lingua inglese, l'informatica e i test psico-attitudinali. Per queste materie sono stati predisposti centinaia di quiz a risposta multipla, che saranno disponibili nel software (accessibile tramite QR Code) unitamente a quelli disciplinari riportati nel testo. Si raccomanda a coloro che concorrono per il profilo professionale Specialista del mercato e servizi per il lavoro di studiare con la dovuta attenzione anche tutte le parti del testo in corpo più piccolo. Arricchiscono il libro, inoltre, numerose espansioni online di approfondimento. Infine, per chi non ha mai studiato diritto, il volume e completato da una serie di espansioni semplificate online, in cui vengono spiegati, con linguaggio semplice ed esempi, le parole chiave e i concetti fondamentali indispensabili per affrontare lo studio delle tematiche giuridiche.
54,00

Regione lombardia - 1214 operatori e specialisti mercato del lavoro manuale + quiz per la preparazione a tutte le prove concorsuali

AA.VV.

Libro

editore: Nld Concorsi

anno edizione: 2020

Questo volume è pensato per la preparazione di quanti intendono partecipare al concorso bandito dalla Regione Lombardia, indetto per l'assunzione di più di 1214 posti per diplomati e laureati Operatori e specialisti del Mercato del Lavoro.
48,00

Concorso Comune di Roma 1512 posti. La prova preselettiva. Manuale di preparazione per tutti i profili con tutti quiz RIPAM commentati. Con software di simulazione. Vol. 1: Logica RIPAM

342/A SIMONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2020

pagine: 800

Nella Gazzetta Ufficiale del 7 agosto 2020, n. 61, Roma Capitale ha indetto un concorso per complessivi 1.512 posti vari profili professionali (dirigenti, laureati, diplomati). Questo Manuale, valido per tutti i profili, è formato da due Tomi indispensabili per la preparazione alla prova preselettiva, basata prevalentemente su quesiti attitudinali a risposta multipla di logica RIPAM. In particolare, questo Tomo I Concorso Comune di Roma 1512 posti  - La Prova preselettiva  - Tomo I Logica RIPAM permette di esercitarsi con tutte le tipologie di quiz di logica RIPAM, dalle più vecchie fino a quelle degli ultimi concorsi 2019-2020, proponendo schede esplicative delle tecniche di risoluzione e oltre 2.500 quiz ufficiali commentati di: â?" Ragionamento logico-deduttivo (relazioni di parentela e di ordine e grandezza; deduzioni semplici; sillogismi; negazioni; condizione sufficiente / necessaria / necessaria e sufficiente; ragionamento astratto e abilità visive); â?" Ragionamento logico-matematico (aritmetica e progressioni aritmetiche; criteri di divisibilità; numero massimo e numero minimo; Massimo Comun Divisore e minimo comune multiplo; media aritmetica e pesata; proporzioni e mappe topografiche in scala; percentuali e frazioni; algebra: equazioni e sistemi lineari; velocità; calcolo combinatorio; probabilità; serie numeriche, alfabetiche, alfanumeriche; insiemi); â?" Ragionamento critico-verbale (grammatica; anagrammi; sinonimi e contrari; associazioni e abbinamenti di parole; significati di termini e modi di dire; frasi, brani e parole da completare; serie di termini; proporzioni verbali; comprensione di brani). Inoltre, alla luce di talune indicazioni fornite dal RIPAM riguardo all'aggiornamento delle proprie banche-dati, vengono proposti anche quiz di logica anglosassone che presentano alcune peculiarità rispetto alle tipologie di test tradizionali. A completamento dell'opera, un software (accessibile tramite QR-Code) comprendente tutti i quesiti contenuti nel volume e migliaia di quiz ufficiali di logica somministrati negli ultimi concorsi RIPAM 2019-2020, per infinite esercitazioni e simulazioni della prova d'esame. Per completare la preparazione alla prova preselettiva è necessario integrare lo studio con il Tomo II di questo libro: Concorso Comune di Roma 1.512 posti. La prova preselettiva-Discipline giuridiche.
34,00

Concorso ARPAL Puglia. Per tutti i profili professionali delle categorie C e D. Manuale, test online e simulazioni delle prove d'esame

AAV..

Libro

anno edizione: 2020

pagine: 1032

Una trattazione completa delle discipline richieste dai diversi concorsi per l'assunzione di 1129 unità di personale presso l'ARPAL della Regione Puglia. I bandi di concorso sono accomunati da una prova preselettiva che verte sulla conoscenza di numerose discipline giuridiche. All'esito della preselezione si procederà allo svolgimento di prove di idoneità di lingua inglese, di informatica e alla verifica delle attitudini (somministrazione di test BIG FIVE). La trattazione è aggiornata alle ultime novità normative, tra le quali si ricordano, in particolare, la legge di conversione del decreto rilancio (L. 77/2020) e il decreto semplificazioni (D.L. 76/2020), ai quali si affiancano i vari provvedimenti approvati per l'emergenza COVID-19 e che hanno inciso su alcuni aspetti della gestione del rapporto di lavoro. Ogni Sezione è completata da Test a risposta multipla disponibili online nell'apposita sezione riservata del sito, dove troveranno collocazione anche ulteriori materiali di interesse. Grazie al software online sarà possibile effettuare verifiche e simulare lo svolgimento della prova preselettiva.
38,00

Concorso 315 allievi dirigenti SNA 2020 (Scuola Nazionale dell'Amministrazione). Kit Completo. Manuale per tutte le prove. Quiz Commentati per la prova preselettiva

307 SIMONE KIT

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2020

pagine: 2000

Scuola Nazionale dell'Ammnistrazione. 315 Allievi Dirigenti Il Kit comprende: 307 - 315 Allievi Dirigenti SNA Scuola Nazionale dell'Amministrazione Manuale per tutte le prove preselettiva, scritta e orale - con espansioni on line. 315 Allievi Dirigenti SNA Scuola Nazionale dell'Amministrazione. Quiz commentati per la prova preselettiva. Con software per la simulazione della prova d'esame.
74,00

Denominazione di origine inventata. Le bugie del marketing sui prodotti tipici italiani

Alberto Grandi

Libro: Copertina morbida

editore: MONDADORI

anno edizione: 2020

pagine: 192

Il Parmigiano Reggiano più simile a quello creato tanti secoli fa dalla sapienza dei monaci emiliani? È il Parmesan prodotto nel Wisconsin, in USA. E quella meraviglia dolce e succosa, coccolata dal sole e dall'aria della Sicilia, che si chiama pomodoro di Pachino? È un ibrido prodotto in laboratorio da una multinazionale israeliana delle sementi. Per non dire del Marsala: fu inventato, commercializzato e prodotto su larga scala da un commerciante inglese che aggiunse alcool al vino al solo scopo di conservarlo meglio durante il trasporto verso la madrepatria. E tutto quel gran sbattersi per definire il vino DOC, DOP o IPG in base a presunte e millenarie tradizioni dei vigneti? Un nobile intento che però finge di non sapere che nella seconda metà del 1800 un parassita distrusse tutte le vigne presenti sul territorio italiano ed europeo. Dovendo ripartire da zero, i nostri viticoltori usarono obbligatoriamente viti non autoctone e innesti vari. Alberto Grandi, professore dell'Università di Parma, svela quanto marketing ci sia dietro lo strepitoso successo dell'industria gastronomica italiana. I tantissimi prodotti tipici italiani, gran parte dei piatti e la stessa dieta mediterranea sono buonissimi, ma le leggende di storia e sapienza che li accompagnano sono invenzioni molto più recenti, scaturite dalla crisi industriale degli anni Settanta: è in quel momento che imprenditori e coltivatori italiani si alleano per inventare una presunta tradizione millenaria del nostro cibo e il conseguente storytelling per sostenerla. «Denominazione di Origine Inventata» è un libro che farà arrabbiare - ma forse anche ragionare - tutti coloro che sono fideisticamente innamorati del grande mito della tipicità italiana.
11,00

Concorso 315 allievi dirigenti SNA 2020 (Scuola Nazionale dell'Amministrazione). Manuale per tutte le prove preselettiva, scritta e orale

307

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2020

pagine: 1082

Con bando pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 30 giugno 2020, n. 50, è stato indetto un concorso per l'ammissione di 315 allievi al corso-concorso selettivo di formazione dirigenziale nella Scuola Nazionale dell'Amministrazione (SNA) e per il successivo reclutamento di 210 dirigenti nelle amministrazioni statali. Gli esami consistono in una prova preselettiva, due prove scritte e una orale. Questo Manuale rappresenta un utile supporto per la preparazione a tutte le prove del concorso (preselettiva, scritte e orale) e contiene la trattazione teorica delle seguenti materie: Diritto costituzionale; Diritto dell'Unione europea; Diritto amministrativo; Economia politica; Politica economica; Economia delle amministrazioni pubbliche; Management pubblico; Analisi delle politiche pubbliche. Il testo è arricchito con numerose espansioni online di approfondimento degli argomenti di maggiore interesse. Per la preparazione specifica alla prova preselettiva, che consiste in un testo composto da quesiti a risposta multipla sulle suddette discipline, sulla Lingua Inglese, sul Ragionamento logico nonché test situazionali, si segnala il volume "315 Allievi dirigenti SNA - Quiz commentati" (cod. 307/1).
48,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.