Il tuo browser non supporta JavaScript!

Industria e studi industriali

L'incredibile alchimia del gruppo Zucchetti. Hub di imprenditori, caleidoscopi e calabroni

Luca Giustiniano

Libro: Copertina rigida

editore: Mind Edizioni

anno edizione: 2020

Nata alla fine degli anni '70 sulla scia dell'attività di dottore commercialista del suo fondatore Domenico, "Mino", la Zucchetti è passata dal realizzare software per la gestione delle dichiarazioni dei redditi a essere leader in Italia nella produzione di software, dopo aver perseguito coraggiose strategie di diversificazione ed essersi impegnata a livello internazionale, pur senza mai tradire il forte legame con il territorio di origine. Zucchetti rappresenta un miracolo industriale che va ben oltre il coronamento di un sogno industriale. Studiata da vicino è un'organizzazione che esprime un'alchimia di elementi del tutto singolari. Più che un gruppo tradizionale è un "hub di imprenditori" sapientemente ingaggiati, che muovendosi controcorrente hanno accettato di amplificare il proprio sogno d'impresa e che vengono affiancati da manager esperti e competenti. Quello di Zucchetti, inoltre, si presenta come un sistema organizzativo apparentemente incompleto, ma in cui la sostanza vince sulla forma, la rapidità d'azione sulla burocrazia, l'etica e il rispetto sui risultati. Successo e crescita svelano quegli elementi che distinguono la "serendipità" dalla mera fortuna, l'utilizzo dell'arte e del "bello" come metafora di ispirazione dell'agire umano piuttosto che mero fattore estetico, l'accezione dei paradossi della moderna gestione d'impresa in luogo della loro negoziazione. Zucchetti è un caso intrigante e controintuitivo, che al tempo stesso sfida e arricchisce le teorie del management e dell'organizzazione, come il calabrone che in funzione del suo peso e della superficie alare non potrebbe volare, ma, ignorandolo, continua a farlo. Una realtà dinamica e in continua mutazione, un caleidoscopio i cui frammenti convergono verso una struttura ordinata, ma sempre diversa.
16,90

La svendita di Autostrade. Tutta la storia e i nomi dei responsabili

Giorgio Ragazzi

Libro: Copertina morbida

editore: PaperFIRST

anno edizione: 2020

pagine: 122

Questa è la storia di come qualcuno abbia potuto comprarsi, con appena un miliardo di euro, la maggioranza di Autostrade, che dalla privatizzazione ad oggi ha già distribuito 11 miliardi di dividendi. Tutto comincia quando l'Iri mette sul mercato la società cedendo il 30% alla Schemaventotto, controllata dalla famiglia Benetton. Questa in pochi anni moltiplica per sei il valore dell'investimento e sale dal 30 al 50,1% senza alcun esborso. Come è potuto accadere? Il libro ripercorre questa vicenda mettendo in luce anche le responsabilità di funzionari e ministri che hanno elargito via via sempre nuovi "regali" facendo così la fortuna della concessionaria. Dandole persino il diritto a chiedere indennizzi miliardari in caso di revoca della concessione pur in presenza di un evento come il crollo del ponte Morandi. Prefazione di Marco Ponti.
12,00

I 21 modi di non pubblicare un libro

Fabio Mauri

Libro: Copertina morbida

editore: LONGANESI

anno edizione: 2020

pagine: 88

«Proviamo a fare un calcolo in base alla popolazione attuale della penisola - specie dopo che i talk show televisivi hanno dimostrato che non deve esistere timidezza alcuna, e chiunque è candidato alla gloria... Si può legittimamente ipotizzare che 50 milioni di italiani producano almeno un manoscritto nel corso della loro vita terrena. Non calcolo i grafomani, ma sono pur sempre 50 milioni per generazione e cioè ogni venticinque anni.» (dalla Prefazione di Umberto Eco) Un pamphlet che raccoglie le lettere d'accompagnamento ai manoscritti ricevute durante oltre trent'anni di lavoro in una casa editrice. Un distillato di superbia, ingenuità, sogni di gloria che offre uno spaccato irriverente del nostro paese.
10,00

50 assistenti parlamentari alla Camera

Massimiliano Bianchini, Carlo Tabacchi

Libro

editore: ALPHA TEST

anno edizione: 2020

Il volume è dedicato della prova preliminare del concorso per assistente parlamentare alla Camera pubblicato nella Gazzetta ufficiale n. 9 del 31 gennaio 2020 e offre al lettore agili parti teoriche e più di 1000 esercizi risolti e commentati. Utilizzando quesiti provenienti dai precedenti concorsi e altri appositamente sviluppati per comprendere al meglio le logiche più utilizzate nelle selezioni a test, il volume permette al lettore di imparare a risolvere in modo rapido i quesiti logico-matematici e critico-verbali e di inglese previsti dalla prova preliminare e di acquisire le competenze necessarie per analizzare la banca dati che verrà pubblicata pochi giorni prima della prova.
24,90

Concorso 50 assistenti parlamentari alla Camera. Quiz commentati per la prova preliminare

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2020

pagine: 734

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 9 del 31 gennaio 2020 è stato pubblicato il bando per il reclutamento di 50 Assistenti parlamentari alla Camera dei deputati (codice CO4). Questo Manuale si propone come utile sussidio di preparazione alla prova preliminare del concorso, consistente in 60 quesiti attitudinali a risposta multipla dei quali 20 di carattere logico-matematico (ragionamento numerico, ragionamento deduttivo e ragionamento critico-numerico) e 40 di carattere critico-verbale (comprensione verbale, ragionamento verbale, ragionamento critico-verbale). In questo Manuale viene, pertanto, affrontata la trattazione dei seguenti argomenti: Ragionamento critico-verbale, con schede esplicative e quiz commentati su: Sinonimi e contrari, Significati di termini e modi di dire, Serie di termini, Termini e frasi da completare, Analogie verbali, Ragionamento verbale con coppie di parole, Grammatica, Anagrammi, Comprensione di brani; Ragionamento logico-matematico, con schede esplicative e quiz commentati su: Serie numeriche, alfabetiche, alfanumeriche, Ragionamento numerico-deduttivo, Aritmetica, algebra, "problem solving", Equazioni simboliche, Abbinamenti lettere-numeri, Ragionamento critico-numerico; Ragionamento logico-deduttivo, con schede esplicative e quiz commentati su: Ragionamento astratto e abilità visive, Relazioni di ordine e grandezza, Brani con relazioni d'ordine, Insiemi, Logica deduttiva (deduzioni semplici, sillogismi, negazioni, condizione sufficiente/necessaria/necessaria e sufficiente). A completamento dell'opera, un software (accessibile tramite QR-Code) con migliaia di quiz, per innumerevoli esercitazioni e simulazioni della prova d'esame. Questo Kit contiene il volume "Concorso 30 Assistenti Parlamentari al Senato. Quiz commentati per la prova preliminare".
35,00

Concorso 50 assistenti parlamentari alla Camera dei Deputati. Prova preselettiva. Manuale e quiz (G.U. 31 gennaio 2020, n. 9)

Giuseppe Cotruvo

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 370

Il testo è uno strumento innovativo per la preparazione alla prova selettiva del Concorso per 50 assistenti parlamentari alla Camera dei Deputati, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 31 gennaio 2020, n. 9. La prova selettiva prevista dal bando consiste in un test, da risolvere in 60 minuti, di 60 quesiti attitudinali a risposta multipla così suddivisi: 20 quesiti di carattere logico-matematico (ragionamento numerico, ragionamento deduttivo); 40 quesiti di carattere critico-verbale (comprensione verbale, ragionamento verbale, ragionamento criticoverbale). Il manuale garantisce infatti la possibilità di allenarsi in vista della prova selettiva perché: offre un'ampia panoramica delle tipologie di quiz di logica assegnate negli ultimi anni, suddivise per tipologia e argomento (serie numeriche, ragionamento astratto e capacità visiva, logica figurale, logica matematica, ragionamento critico numerico, problem solving, logica deduttiva, logica verbale, comprensione verbale, serie verbali, analogie verbali, ragionamento verbale, frasi da completare, grammatica, ragionamento critico verbale). L'obiettivo è quello di far capire come siano strutturati i quiz di logica, aiutando a risolverli più facilmente e più velocemente; fornisce 10 simulazioni di prove, in modo da esercitarsi nella gestione del tempo e verificare il livello di preparazione; accanto ai quiz delle simulazioni è riportato il riferimento alla videolezione con cui poter approfondire l'argomento oggetto di domanda; dopo ogni simulazione sono fornite le spiegazioni dei quiz che solitamente risultano più ostici o più insoliti. Il testo è arricchito con ulteriori commenti ai quesiti e nuove videolezioni (disponibili su www.maggiolieditore.it seguendo le istruzioni riportate in fondo al volume), in cui si forniscono suggerimenti su come prepararsi alla prova e sono spiegati, schematizzati e illustrati i passaggi e le tecniche da adottare per risolvere i quiz trattati.
34,00

I test attitudinali per i concorsi della pubblica amministrazione. Centinaia di quesiti risolti e commentati. Guida ragionata alla risoluzione dei quesiti RIPAM

Carlo Tabacchi

Libro: Copertina morbida

editore: ALPHA TEST

anno edizione: 2020

pagine: 398

Un libro completo e aggiornato che tratta tutte le tipologie di test attitudinali utilizzati nei concorsi della pubblica amministrazione (RIPAM e non solo) e in particolare gli esercizi di: ragionamento critico numerico; ragionamento numerico; ragionamento numerico deduttivo; ragionamento verbale; ragionamento critico verbale - comprensione di un testo; ragionamento astratto - abilità visiva, attenzione e memoria; ragionamento figurale; ragionamento insiemistico; ragionamento logico. Il libro offre spiegazioni essenziali su ogni argomento, circa mille esercizi e numerosi commenti che illustrano i procedimenti risolutivi più rapidi ed efficaci.
22,00

Dal libro a stampa a internet: metamorfosi della ricerca linguistica e letteraria italiana. Atti del 9° Convegno internazionale di italianistica (Craiova, 15-16 settembre 2017)

Libro: Copertina morbida

editore: Cesati

anno edizione: 2020

pagine: 352

È lungo il percorso tra l'era dei piombi di Gutenberg e quella digitale di cui siamo ormai tutti protagonisti. Tre le sezioni del libro per indagare il fenomeno: linguistica, con i diari di lavoro di Paolo Zolli e il suo "Dizionario etimologico della lingua italiana", l'e-taliano e la politica con la comunicazione online di Renzi, Salvini e Grillo; la didattica dell'italiano con un contributo sullo studente ricercatore tra libro a stampa e internet; la letteratura incentrata molto sulla figura di Umberto Eco e sulle nuove opportunità offerte all'editoria dalla tecnologia. Un libro che prova a fare il punto su un mondo, quello digitale, liquido e in continuo cambiamento.
38,00

Storia del giornalismo. Ediz. MyLab

Giovanni Gozzini

Libro

editore: Pearson

anno edizione: 2020

pagine: 376

I giornalisti sono servi del padrone o antagonisti critici del potere? Manipolano la realtà o ne garantiscono la conoscenza? Invadono la sfera privata dei cittadini o rappresentano fattori di trasparenza e democrazia? Il libro risponde a queste domande restituendo un'identità complessa e plurale della stampa che è, nello stesso tempo, libertà e diritto, industria culturale e monopolio privato, tecnologia complessa, strumento di potere e consenso. Le vicende dei diversi giornalismi nazionali, dalle prime gazzette degli imperatori cinesi ai social media, vengono raffrontate tra loro per mettere in evidenza analogie e differenze, ritardi e anticipazioni, modelli e imitazioni.
24,00

Concorso INPS 2020. 3650 quiz commentati per la preparazione alle prove preselettive e oggettivo-attitudinali dei concorsi INPS

324 SIMONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2020

pagine: 816

"Concorsi INPS 2020. 3650 Quiz" è un eserciziario per la preparazione alle prove preselettive e oggettivo-attitudinali dei concorsi INPS per il 2020, basato sui programmi d'esame e su circa 800 quesiti ufficiali dei precedenti concorsi del 2018 (365 Analisti di processo e 967 Consulenti protezione sociale), le cui varie tipologie hanno costituito il modello per l'elaborazione di tutti gli altri item riportati nel testo. Pertanto, gli oltre 3650 quiz contenuti nel volume, tutti a risposta multipla e opportunamente corredati di soluzioni commentate, riguardano: cultura generale; inglese; informatica; test logico-attitudinali; prove ufficiali dei concorsi precedenti. A completamento dell'opera, un software (accessibile tramite QR-Code) con tutti i quiz contenuti nel volume, per infinite esercitazioni e simulazioni della prova concorsuale.
32,00

Concorso 45 posti area amministrativo contabile Sesto Fiorentino. Manuale per tutte le prove del concorso: preselettiva, scritta e orale

332

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2020

pagine: 800

Questo Manuale è diretto a coloro che intendono partecipare al concorso pubblico bandito dal Comune di Sesto Fiorentino per la copertura di 45 posti, categoria C, area amministrativo/contabile (GU 14-1-2020, n. 4). La procedura concorsuale consta di tre prove, preselettiva, scritta e orale, per la verifica del grado di conoscenza delle seguenti materie: Ordinamento delle autonomie locali; Pubblico impiego, con particolare riferimento agli enti locali; Diritto amministrativo, con particolare riferimento al procedimento amministrativo, al diritto di accesso agli atti amministrativi, alla documentazione amministrativa; Normativa in materia di trattamento dei dati personali; Normativa in materia di anticorruzione e trasparenza; Contabilità pubblica, in particolare la c.d. "armonizzazione contabile" (D.Lgs. 118/2011); Contratti pubblici; Sicurezza sui luoghi di lavoro; Inglese; Informatica; Ragionamento logico e attitudinale, comprensione del testo e uso della lingua italiana (contenuti nel software). Questo Manuale presenta la trattazione teorica delle suddette discipline e, grazie al software online, con migliaia di quiz a risposta multipla, consente di esercitarsi in vista della prova preselettiva. Quest'ultima verterà anche su quesiti a risposta multipla di carattere matematico e psico-attitudinale nonché relativi alla comprensione del testo e al corretto uso della lingua italiana, dei quali si fornisce un'ampia selezione nel medesimo software. Completano il testo espansioni online di approfondimento tematico.
40,00

Concorso 89 funzionari amministrativi regione Toscana. Manuale. Teoria e quiz per tutte le prove del concorso: preselettiva, scritta e orale

328/RT

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2020

pagine: 1008

La Regione Toscana ha indetto un concorso pubblico per l'assunzione di 89 unità di personale, categoria D, profilo professionale Funzionario amministrativo (G.U. 4-2-2020, n. 10). I candidati sono chiamati a sostenere tre prove, preselettiva, scritta e orale, per la verifica della conoscenza delle seguenti materie: Diritto europeo, con particolare riferimento agli aspetti istituzionali e alla disciplina dei fondi (Regolamento UE n. 1303/2013); Diritto costituzionale, con particolare riferimento al Titolo V della Costituzione e al sistema delle fonti del diritto; Diritto amministrativo, con particolare riferimento ai principi in materia di azione amministrativa (semplificazione, trasparenza e accesso), alla disciplina del procedimento amministrativo e agli atti amministrativi, nonché alla disciplina dei contratti pubblici, gare e appalti; Diritto regionale, con particolare riferimento allo Statuto e all'organizzazione e al funzionamento dell'ordinamento della Regione Toscana; Contabilità pubblica e regionale, con particolare riferimento ai principi contabili generali in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni; Elementi e strumenti di programmazione economico-finanziaria delle Regioni. Questo Manuale presenta la trattazione teorica di tutte le suddette materie, nonché, per ciascuna di esse, un questionario con domande a risposta multipla. Grazie alle infinite simulazioni offerte dal software, che contiene tutti i quiz presenti nel Manuale, sarà poi più facile esercitarsi in vista della prova preselettiva. Con espansioni on line di approfondimento.
39,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.