Il tuo browser non supporta JavaScript!

Infermieristica e servizi ausiliari

L'infermiere. Manuale teorico-pratico per i concorsi e la formazione professionale

Marilena Montalti, Cristina Fabbri

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 648

Il manuale, giunto alla X edizione, costituisce un completo strumento di preparazione sia ai concorsi pubblici sia all'esercizio della professione di infermiere. Con un taglio teorico-pratico affronta in modo ampio ed esaustivo tutte le problematiche presenti. La prima parte concettuale ricostruisce l'organizzazione del mercato sanitario e affronta gli elementi tipici del processo di professionalizzazione dell'infermiere, a seguito delle novità della Legge Lorenzin n. 3/2018. La stessa parte evidenzia gli aspetti innovativi della professione avendo cura di offrire al lettore un'ampia panoramica sulle teorie del Nursing e l'utilizzo dei nuovi strumenti operativi. Al termine di ogni capitolo, test di verifica e risposte commentate permettono di verificare il grado di preparazione raggiunto e di allenarsi in vista delle prove concorsuali. La seconda parte applicativa prevede l'adozione di casi clinici quale strumento di attuazione della teoria alle procedure tipiche dell'assistenza infermieristica di base, specialistica e pre e post procedure diagnostiche, presentandosi come un validissimo supporto tecnico e metodologico all'esercizio della professione. Il manuale risulta essere uno strumento utile sia per lo studente sia per chi già opera nelle strutture sanitarie, in quanto offre al lettore la possibilità di valutare passo a passo le conoscenze acquisite attraverso la risoluzione dei test di verifica presenti alla fine di ogni capitolo e l'analisi motivata delle risposte. Nella sezione online su www.maggiolieditore.it, accessibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al volume, saranno disponibili eventuali aggiornamenti normativi.
34,00

Concorso 325 infermieri ASL Umbria 2 Terni. Kit di preparazione

323TR

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2020

pagine: 1408

ASL Umbria 2 Terni ha bandito un concorso per 325 Infermieri. Il Kit di preparazione comprende: "Manuale Concorsi per Infermieri" e "Concorsi Infermieri 3200 Quiz".
64,00

Concorso 50 infermieri ASL Benevento. Kit di preparazione

323BN

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2020

pagine: 1408

ASL Benevento ha bandito un concorso per 50 Infermieri. Il Kit di preparazione comprende: "Manuale Concorsi per Infermieri" e "Concorsi Infermieri 3200 Quiz".
58,00

Il concorso per collaboratore sanitario fisioterapista. Test a risposta multipla con soluzione commentata per la preparazione ai concorsi pubblici

Ivano Cervella, Serena Righetti, Ornella Forni

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 364

Questo volume è rivolto a quanti si apprestano ad affrontare un concorso pubblico per collaboratore professionale sanitario - fisioterapista e intendono conseguire una preparazione adeguata ai fini delle prove da affrontare e ampliare le proprie conoscenze post-base e di specializzazione. Per la sua impostazione il testo risulta valido sia per le prove concorsuali nelle quali i test sono strutturati secondo lo schema della risposta multipla, sia per quelle in cui è richiesta una breve trattazione degli argomenti. I commenti alle risposte, infatti, riportano delle esaurienti spiegazioni che non solo consentono di verificare il proprio livello di preparazione, ma anche di impostare una succinta risposta ad un quesito. In questa seconda edizione i questionari proposti, arricchiti di nuovi test e aggiornati alle ultime normative in vigore, sono stati elaborati in base alla frequenza di presentazione di ciascun argomento nei diversi concorsi banditi negli ultimi anni. Nella sezione online (su www.maggiolieditore.it raggiungibile tramite il codice riportato in fondo al volume) sono disponibili batterie di quiz di informatica.
28,00

Infermieristica in area critica

Loredana Sasso, Annamaria Bagnasco, Gennaro Rocco, Annalisa Silvestro, Silvia Scelsi

Libro: Copertina morbida

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2020

pagine: 330

Frutto di un lungo e approfondito lavoro di ricerca, il volume propone un approccio votato all'Evidence Based Nursing e all'Evidence Based Practice, saldamente ancorato alla necessità di assicurare, a chi si trova in condizioni di criticità vitale, un'assistenza ispirata ai criteri di centralità della persona, globalità e continuità del processo assistenziale. I contenuti, l'approccio riflessivo, il rigore scientifico e la praticità di consultazione con cui gli autori hanno articolato l'opera, offrono all'infermiere un utile strumento di lavoro, una guida efficace e ben organizzata a cui riferirsi durante tutto il percorso di continuum dell'assistenza. Il volume è indirizzato a studenti infermieri di area critica e per gli studenti che frequentano i master specialistici, ma può costituire, altresì, un'utile guida per i colleghi meno esperti che, a vario titolo, si avvicinano all'ambito infermieristico dell'area critica. Tra i nuovi argomenti inclusi in questa edizione troviamo le maxiemergenze e l'assistenza extraospedaliera, nonché l'approccio al paziente oncologico.
34,00

La voce alchemica e la forza di guarigione

Ivana Cecoli

Libro

editore: OM

anno edizione: 2020

pagine: 72

Il nostro corpo vibrante, strumento musicale plasmabile, complesso e migliorabile all'infinito, è un mezzo efficace per evocare, chiamare, attivare energie cosmiche, e risuonare con l'assoluto. La voce è il cordone ombelicale, il filo teso tra la terra e il cielo, e in questo risiede il suo potere e la sua arte, l' arte della guarigione. Nell'aspetto materiale, frequenziale, si gioca il potere della parola in termini di energia. Il suono si trasmette e sortisce una reazione in ogni organo, in ogni cellula, in ogni atomo. Le lingue nascono inizialmente come aggregati di suoni, in virtù di uno stretto legame con le cose, le azioni, la varietà delle esperienze, la visione religiosa. Il significato delle nostre parole affonda nei suoni di queste radici, ma quali energie, quali forze cosmiche sono veicolate dalle immagini acustiche delle parole? Nella musicalità del nostro linguaggio si manifesta la trama primordiale del tessuto sonoro espresso e condiviso dai popoli agli albori della civiltà. Il potere dei mantra, delle formule sacre, delle preghiere, dei suoni mistici e curativi sciamanici presenti in ogni tradizione trova una sorprendente conferma dalle attuali ricerche, che ci fanno avvicinare sempre più, con l'uso di sofisticati mezzi di rilevazione, a quella realtà invisibile, vibrante, risonante, che sta alla base della nostra vita. Al presente libro è allegato un CD, contenente nove tracce, con brani appositamente composti per il benessere e l'ispirazione spirituale, in un'ottica di religione universale. I suoni proposti sono stati scelti per l'energia e la musicalità che essi trasportano, nel desiderio di convogliare le conoscenze, i sogni, i simboli, le rivelazioni provenienti da popoli e paesi diversi, idealmente uniti dal desiderio di onorare ed esperire tutto ciò che è sacro. I suoni matrice, le sillabe mistiche e curative, la trama melodica e armonica, Faranno da contorno al succedersi delle deità, chiamate da tutte le tradizioni per vegliare benevoli sulle nostre vite, sui nostri sogni, sulla nostra evoluzione, sul nostro benessere.
20,00

Notes on Nursing. Cenni sull'assistenza degli ammalati

Florence Nightingale

Libro

editore: CEA

anno edizione: 2020

pagine: 144

"Notes on nursing" è considerato il testo fondatore dell'assistenza infermieristica moderna. Con esso, infatti, Florence Nightingale raggruppa e organizza concetti non nuovi in un costrutto interpretativo che fa divenire l'assistenza un fenomeno scientifico che, da lei in poi, sarà chiamato "assistenza infermieristica". Riproposto nel duecentesimo anniversario della nascita dell'autrice, nella traduzione originale di Sabilla Novello e con il commento di Edoardo Manzoni, e pubblicato contestualmente a una biografia della vita di Florence Nightingale, questo testo offre ai professionisti infermieri e infermiere del XXI secolo l'opportunità di conoscere la realtà, le idee e gli ambiti in cui le scienze infermieristiche hanno iniziato a prendere forma e, nello stesso tempo, di scoprire che tanti dei concetti e tante delle evidenze che oggi guidano il loro agire professionale non sono poi così diversi da quelli che erano presenti agli albori della professione. L'assistenza, secondo quanto ci dice Florence Nightingale in questo testo, si realizza attraverso il sapiente utilizzo di fattori critici, trattati nei diversi capitoli, al fine di creare le condizioni affinché la natura possa agire per ripristinare una condizione di benessere fisiologico e spirituale.
14,50

Manuale concorsi per infermieri. Manuale completo per la preparazione a tutte le prove dei concorsi per infermiere-collaboratore professionale sanitario

5^EDIZIONE SIMONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2020

pagine: 704

Il volume si propone come sussidio per la preparazione a tutte le prove (scritta, pratica, orale) dei concorsi per Infermiere-Collaboratore professionale sanitario, rispecchiando pienamente i programmi d'esame dei concorsi banditi dalle Aziende ospedaliere e dalle ASL delle diverse Regioni italiane. Vengono affrontate tutte le materie teoriche e normative per lo svolgimento della professione (organizzazione e legislazione sanitaria, management infermieristico, infermieristica generale, deontologia e responsabilità nelle attività di assistenza, prevenzione dei rischi per il paziente, sicurezza sul lavoro e protezione della "privacy" etc.) e si forniscono i modelli più avanzati nell'esecuzione delle procedure di assistenza infermieristica, elaborate secondo protocolli standard che consentono un'adeguata applicazione pur nella diversità delle singole unità operative. Fra le materie trattate, anche Informatica e Lingua inglese. In chiusura di ogni capitolo vengono proposti test di verifica per una valutazione delle nozioni acquisite. A completamento dell'opera, un'appendice normativa e una serie di estensioni online riguardanti la legislazione sanitaria regionale.
32,00

Scienza del caring e pratica consapevole. Applicare la teoria dello human caring di Jean Watson

Jean Watson, Kathleen Sitzman

Libro

editore: CEA

anno edizione: 2019

pagine: 208

Un testo che guida alla conoscenza e all'applicazione della teoria di Jean Watson in modo semplice e coinvolgente, affiancando gli insegnamenti del maestro monaco buddhista Thich Nhat Hanh sulla pratica della consapevolezza (mindful practice) ai Caritas process dello human caring. Gli esempi proposti, basati sulla trentennale esperienza di Kathleen Sitzman nell'assistenza infermieristica clinica e nella formazione di studenti, docenti, professionisti e dirigenti su questo argomento, rende i contenuti avvicinabili da qualsiasi infermiere e professionista sanitario e sociale interessato alla caring science. In anni di insegnamento della teoria di Jean Watson, la Sitzman ha potuto constatare che la pratica della mindfulness (consapevolezza) e la pratica della Caritas si armonizzano perfettamente per sostenere un cammino di approfondimento personale dei concetti e dei valori a esse sottesi. I suggerimenti sull'uso di espressioni artistiche come i mandala o la fotografia e gli abstract di progetti attuati al termine del percorso formativo per Caritas Coach che si svolgono da anni a cura del Watson Caring Science Institute, posti al termine dei capitoli, offrono spunti preziosi per il lavoro assistenziale di chi leggerà. Nella turbolenta e instabile evoluzione dei sistemi sanitari, dove le diseguaglianze delle popolazioni accentuano le differenze nell'accesso alle cure, pare di vitale importanza rimettere al centro gli aspetti che caratterizzano la natura più profonda dell'uomo, il suo bisogno di senso e la necessità di mantenere ed esprimere le proprie pratiche spirituali.
31,00

I test dei concorsi per fisioterapista

Sonia Vettori, Paolo Pillastrini, Lucia Bertozzi, Ekaterina Burkova

Libro

editore: ALPHA TEST

anno edizione: 2019

Il volume rappresenta uno strumento completo, aggiornato e specifico per affrontare con successo i concorsi per fisioterapista. Vengono proposte oltre 1200 domande a risposta multipla su tutti gli argomenti richiesti ai concorsi: dalla valutazione del paziente alle metodiche terapeutiche più recenti, dalle conoscenze propedeutiche a quelle di anatomo-fisiologia e di patologia relative a tutti gli ambiti di intervento del fisioterapista. Questa edizione si arricchisce inoltre di due sezioni: sanità digitale e legislazione e ragionamento logico e cultura generale. Tutte le domande sono risolte e ampiamente commentate, offrendo richiami di teoria utili per un ripasso essenziale di tutti gli argomenti trattati. Il libro offre inoltre una guida alla lettura del bando di concorso e alla presentazione della domanda, i consigli degli esperti per superare le selezioni e tre fac-simile di test ufficiale per mettersi alla prova. In appendice è riportata la normativa aggiornata con tutti i documenti legislativi di riferimento per la professione.
28,90

Kit concorso 566 Infermieri ASP Bari (Puglia). Manuali di teoria e test commentati per tutte le prove

Rosario Caruso, Francesco Pittella, Guglielmo Guerriero

Libro

editore: EDITEST

anno edizione: 2019

pagine: 1632

Rivolto ai candidati del concorso pubblico per 566 Infermieri (collaboratore professionale sanitario) indetto dall'azienda sanitaria provinciale di Bari (capofila) regione Puglia con delib. n. 2141 del 31 ottobre 2019. Uno strumento completo per la preparazione alle prove d'esame, il kit è composto da due volumi: il manuale dei concorsi per Infermiere, manuale completo per la preparazione a prove preselettive e prove pratiche; i test dei Concorsi per Infermiere, contenente un'ampia raccolta di quesiti ufficiali per test preselettivi e prove pratiche. In omaggio con l'acquisto del pacchetto un software di simulazione per effettuare infinite esercitazioni delle prove scritte, un ebook contenente la legislazione regionale (regione Puglia) in materia sanitaria ed una vasta raccolta di Video-lezioni su tecniche infermieristiche: gestione del rischio, movimenti ed esercizi, Igiene e cura del paziente, gestione dell'immobilità, trattamento della cute e delle ferite.
79,00

I test dei concorsi per per collaboratore sanitario. Ostetrica/o

Sonia Santangelo

Libro: Copertina morbida

editore: ALPHA TEST

anno edizione: 2019

pagine: 310

Il volume rappresenta uno strumento completo, aggiornato e specifico per affrontare con successo i concorsi per collaboratore professionale sanitario ostetrica/o. I quesiti proposti, tratti dalle prove ufficiali degli ultimi anni, sono suddivisi per materia e consentono di prepararsi su tutti gli argomenti richiesti ai concorsi: legislazione sanitaria; anatomia e fisiologia della donna; ostetricia; ginecologia. Il volume offre inoltre numerosi esempi di prove scritte e pratiche, anch'esse tratte dai concorsi ufficiali, che richiedono una breve trattazione o la compilazione di schemi e tabelle. Anche per queste domande sono forniti esaustivi commenti e modelli di soluzione.
35,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.