Il tuo browser non supporta JavaScript!

Ingegneria e tecnologie

Black twilight

Leonardo Maugeri

Libro: Copertina morbida

editore: Marsilio

anno edizione: 2020

pagine: 494

Svezia, 1973. Mikael Modig, una spia del Kgb appena passata al servizio degli Stati Uniti, rivela a un agente della Cia di avere le prove di una cospirazione politico-economica di portata planetaria. Tre giorni dopo, il suo cadavere viene recuperato da un peschereccio nel golfo di Stoccolma. Connecticut, 2013. Thomas Bell, un anziano libraio antiquario, viene brutalmente assassinato poco dopo aver consegnato al nipote dei documenti che attesterebbero l'esistenza di un piano ordito da poteri forti che da decenni tramano nell'ombra, teso a provocare una crisi energetica influendo sugli equilibri geopolitici mondiali. A indagare sul misterioso complotto sono da una parte il celebre giornalista Alex Adelman, esperto di politiche energetiche e rapporti internazionali, e dall'altra Neil Rogers, brillante e anticonformista agente dell'Fbi. Qualcuno però è fermamente determinato a impedire che la verità venga a galla, e non si fa scrupolo di uccidere per evitare che ciò accada. Tra sanguinosi omicidi e rocamboleschi inseguimenti, in un incalzante susseguirsi di rivelazioni e colpi di scena, verranno portate alla luce le trame nascoste di una cospirazione che vede coinvolti esponenti politici di primo piano, magnati dell'industria e della finanza, militari senza scrupoli e servizi segreti deviati.
19,00

Atlante delle razze autoctone. Bovini, equini, ovicaprini, suini allevati in Italia

Daniele Bigi, Alessio Zanon

Libro: Copertina rigida

editore: Edagricole-New Business Media

anno edizione: 2020

pagine: 483

L'Italia è uno dei Paesi europei più ricchi di biodiversità zootecnica e proprio per questo la salvaguardia delle razze animali è per il nostro Paese una delle sfide più impegnative e assume un significato importante dal punto di vista non solo ecologico e ambientale, ma anche economico, sociale e culturale. Alla sua seconda edizione l'"Atlante delle razze autoctone" aggiorna e amplia con nuovo materiale il testo precedente, già ricco di quasi 200 schede delle razze di bovini, ovini, caprini, suini, asini e cavalli selezionate e allevate in Italia e ne rivede tutte le informazioni statistiche. Come nell'edizione precedente le schede, corredate di foto, raccolgono attraverso la ricerca bibliografica e sul campo le informazioni riguardanti le origini storiche, la consistenza, la distribuzione geografica, le caratteristiche morfologiche, le attitudini produttive e, per le razze minacciate di estinzione, le principali iniziative di salvaguardia già in atto o ancora da adottare. Nella sezione introduttiva, il libro offre informazioni relative al processo di domesticazione, partendo anche dalle acquisizioni che derivano dai recenti studi genetici e dettaglia per ogni specie l'origine e la classificazione delle razze, sempre mantenendo nel rigore scientifico un approccio accessibile. Presentazione di Riccardo Fortuna.
64,00

Neuromarketing per il food. Strategie per una comunicazione efficace

Marco Baldocchi

Libro: Copertina morbida

editore: FLACCOVIO DARIO

anno edizione: 2020

pagine: 123

Oggi sia in Italia che all'estero è sempre più in espansione il mercato che ruota intorno al cibo. Parallelamente, la società è cambiata, riservando una crescente attenzione all'esperienza che da esso deriva, piuttosto che al prodotto in sé. Per garantire il successo della tua attività in questo campo, quindi, diventa fondamentale arricchire le regole tradizionali del marketing e diversificarti dalla concorrenza creando un rapporto di fedeltà con i tuoi clienti basato prima di tutto sulle sensazioni ad ampio raggio. Partendo dai principali problemi che chi ha un'attività nel food mi riporta per arrivare infine alle soluzioni che offro nelle mie consulenze, ti indicherò degli strumenti per comprendere il cambiamento in atto e poterne essere uno degli attori principali. Grazie al marketing emozionale riuscirai a conquistare il tuo cliente, a fargli vivere un'esperienza che nasce dal tuo menu, dall'ambiente del tuo locale e dal cibo. Prefazione di Stefano Versace.
22,00

Precision farming. Strumenti e tecnologie per un'agricoltura evoluta

Davide Misturini

Libro: Copertina morbida

editore: Edagricole-New Business Media

anno edizione: 2020

pagine: 114

L'adozione di tecniche di Agricoltura di Precisione nel contesto agricolo porta notevoli vantaggi sia in termini di incremento della produzione sia in termini di risparmio di tempo e input produttivi. I campi di applicazione di tali sistemi sono notevoli e vanno dalla concimazione, alla semina, al trattamento con prodotti fitosanitari. Ma quali sono gli strumenti e le tecnologie per fare agricoltura nell'era digitale? Quali sono i sensori per conoscere in tempo reale la produzione e lo stato di salute delle colture? Partendo dall'esperienza pluriennale e dalla specializzazione acquisita sul campo, l'autore prende in esame le operazioni che ogni anno gli agricoltori o i tecnici devono gestire e spiega in maniera semplice quali siano le tecnologie oggi disponibili per rendere sempre più efficiente e produttiva l'azienda agricola, approfondendo nell'esperienza quotidiana le componenti elettroniche che consentono di guidare i trattori in maniera automatica, di risparmiare prodotti fitosanitari durante le operazioni di trattamento e i software che permettono di tracciare e registrare ogni operazione eseguita in campo.
14,00

Irrigare il frutteto e il vigneto. Sistemi e impianti

Claudio Corradi

Libro: Copertina morbida

editore: Edagricole-New Business Media

anno edizione: 2020

pagine: 260

Il volume accompagna nella conoscenza dei sistemi di irrigazione più razionali per la moderna frutti-viticoltura, partendo dall'analisi delle fonti idriche disponibili fino ad arrivare alla descrizione dei sistemi di irrigazione più efficienti ed in grado di condurre ad un effettivo risparmio idrico. Sono descritti nel dettaglio i sistemi fissi di irrigazione di ultima generazione e le loro esigenze costruttive a partire da progetto, scelta dei materiali, metodi di posa in opera e di manutenzione nel corso degli anni. Ampio spazio è dedicato ai sistemi di irrigazione a goccia a mezzo di ali gocciolanti, alle soluzioni di microirrigazione e ai temi del filtraggio delle acque, dell'automazione e della fertirrigazione. Importanti ed inediti sono i concetti legati al risparmio idrico ed all'irrigazione a rateo variabile, che con i sistemi di irrigazione più razionali sono oggi pienamente realizzabili in modo molto più semplice di quanto si sia portati a pensare. Nella parte finale del volume vengono fornite alcune considerazioni economiche sui costi dei materiali e sugli oneri d'installazione: informazioni che rappresentano un supporto fondamentale alle scelte tecniche e di campo.
32,00

I microrganismi utili in agricoltura

Libro: Copertina morbida

editore: Edagricole-New Business Media

anno edizione: 2020

pagine: 298

La microbiologia applicata ai processi agricoli è ormai una scienza depositaria di un ricco patrimonio di dati scientifici e di esperienze pratiche relative alle colture in diversi sistemi pedoclimatici. L'obiettivo di questo volume, nato dalla collaborazione di docenti e ricercatori italiani, è proprio quello di cominciare a fare il punto della situazione in un ambito in rapida evoluzione. Nel libro sono trattati più di trecento microrganismi diversi; dopo un capitolo di introduzione generale, vengono approfonditi temi come la rizosfera, il microbioma del suolo e la biodiversità con un approccio moderno e supportato dalle recenti ricerche scientifiche. Il tema conduttore, il suolo, sarà approfondito nella parte centrale e ci si concentrerà poi su argomenti più specifici e applicativi legati al biocontrollo delle patologie fungine, al controllo degli insetti e dei nematodi. Saranno fornite informazioni sull'effetto biostimolante dei microrganismi, sui loro rapporti simbiotici ed endofitici con le colture agrarie e trattati i punti legati alla produzione dei metaboliti secondari in agricoltura e all'uso di questi nel postraccolta. Oltre alla parte tecnico-scientifica, il testo raccoglie le linee guida essenziali relative alla legislazione e alle nuove modalità di definizione dei prodotti a base di microrganismi.
36,50

La progettazione strutturale su edifici esistenti

Francesco Cortesi, Laura Ludovisi, Valentina Mariani

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 352

Il presente volume è un manuale pratico che tratta degli interventi strutturali locali, di miglioramento e di adeguamento sismico sugli edifici esistenti secondo le Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni 2018 (c.d. NTC18) e aggiornato alla circolare applicativa n. 7/2019. Questa seconda edizione nasce proprio come conseguenza naturale alla pubblicazione di questo importante documento. La metodologia proposta nasce dalla pratica e dalla ricerca dei tre autori, che vantano un'esperienza decennale nell'ambito della progettazione strutturale sul patrimonio edilizio esistente. L'obiettivo è quello di fornire al lettore indicazioni e chiarimenti utili per procedere con un approccio più consapevole nei confronti delle costruzioni esistenti. Questa seconda edizione illustra le novità introdotte dalla circolare, analizzando criticamente le prescrizioni e indicazioni operative in riferimento al cap. 8 "Costruzioni esistenti". La novità sostanziale del presente manuale è l'inserimento di un capitolo aggiuntivo, che, ripercorrendo i contenuti del § 8.7 (NTC 2018) e del § C8. (circolare 2019), sviluppa e approfondisce il tema dell'analisi numerica e della progettazione degli interventi. Partendo dall'analisi dei danni alle strutture, provocati perlopiù da terremoti, si individuano quali sono gli elementi di inerente vulnerabilità e gli errori di progettazione e di esecuzione che caratterizzano il costruito storico italiano. Oltre all'analisi dei possibili danni provocati sugli edifici dai terremoti, supportata da un adeguato corredo fotografico commentato, il manuale offre in dettaglio le differenti classi di intervento: interventi locali, di miglioramento e di adeguamento sismico, ognuno corredato da esempi concreti e da progetti esemplificativi. Completa l'opera una sezione di dettagli in grande formato, esaminati nel capitolo 8, disponibili online in formato .jpg
39,00

Progettazione strutturale e normativa tecnica: Eurocodici e NTC 2018. Strutture in calcestruzzo armato

Santino Ferretti

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 484

Il d.m. 17.1.2018 (NTC 2018), e relativa circolare esplicativa n. 7/2019, allineano la normativa nazionale a quella europea, basata sugli Eurocodici (EC). Questo passaggio cerca di uniformare le norme in tutti i Paesi europei, tuttavia, la lettura e la interpretazione degli EC risultano spesso complicate, proprio per il modo in cui sono state introdotte nel nostro Paese. Il manuale si prefigge il compito di essere una guida di supporto ai tecnici a comprendere le formulazioni e le indicazioni contenute nella norma. Pertanto, il volume, relativamente alle strutture in cemento armato, si pone l'obiettivo di rendere chiaro quanto è riportato nei primi 4 capitoli e nel capitolo 7delle NTC 2018. In particolare si analizza in dettaglio il contenuto del capitolo 4, spiegandone le basi teoriche e sperimentali. Si affrontano pertanto le sollecitazioni semplici e composte, le verifiche agli SLU e agli SLE. All'interno del testo vengono segnalate tutte le formulazioni presenti nelle NTC 2018, in modo che il lettore possa trovarsi a suo agio con la consultazione della norma. Questa parte fa espresso riferimento all'EC2. La seconda parte del testo rappresenta la parte più innovativa e impegnativa della norma, fa riferimento all'EC 8 prendendo in considerazione quanto riportato nel capitolo 7 delle NTC 2018. Il testo si occupa quindi delle costruzioni in cemento armato in zona sismica, analizzando i metodi di calcolo, le strategie progettuali ed i particolari costruttivi, che in zona sismica assumono un fondamentale significato. L'opera presenta inoltre esempi esplicativi e le necessarie figure e tabelle per rendere il tutto più comprensibile.
49,00

La propulsione spaziale avanzata. Soluzioni tecnologiche innovative per viaggiare oltre il Sistema solare

Luca Derosa

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2020

pagine: 149

Il libro descrive i più innovativi e avveniristici sistemi propulsivi per lo spazio, candidati per le future missioni, anche quelle più ambiziose al di fuori del Sistema solare. Ricco di numerose descrizioni di sistemi propulsivi e riferimenti a scienziati, tecnici, società e agenzie pubbliche coinvolti, il volume coniuga il rigore storico e tecnico-scientifico con la semplicità espositiva, rendendo la trattazione accessibile a un pubblico ampio e privo di particolari competenze sull'argomento. Nel testo sono presenti immagini e riquadri di approfondimento che illustrano i concetti fondamentali e raccontano aneddoti curiosi. I richiami a libri, film e serie tv di fantascienza che parlano di sistemi riconducibili a quelli descritti nel volume dimostrano inoltre quanto l'interesse e l'attenzione per la propulsione avanzata siano sempre stati alti anche da parte dei non addetti ai lavori.
18,00

La gestione tecnica del rischio amianto. Accertamento, valutazione, controllo, bonifica, smaltimento e consulenza

Sergio Clarelli

Libro: Copertina morbida

editore: TECNICHE NUOVE

anno edizione: 2020

pagine: 426

L'opera si prefigge di fornire gli strumenti fondamentali, riconosciuti a livello nazionale e internazionale, per una corretta gestione degli aspetti tecnici del rischio amianto ed è rivolta a tutti i soggetti interessati: CTU, CTP, Consulenti, Progettisti, Coordinatori amianto, Coordinatori sicurezza, Responsabili tecnici di imprese di bonifica amianto, Figure Responsabili rischio amianto ex D.M. 06/09/1994, Amministratori condominiali, Proprietari e Gestori attività con presenza di amianto, Responsabili servizio prevenzione e protezione aziendali, Imprese di bonifica e smaltimento dell'amianto, Enti pubblici e privati. Il testo affronta in modo integrato, con approccio pratico-operativo, svariati temi quali: accertamento, valutazione del rischio, controllo e manutenzione, bonifica, smaltimento tradizionale e innovativo, progettazione, coordinamento della sicurezza e consulenza anche per la determinazione dell'esposizione. Completano l'opera l'illustrazione della vigente normativa europea, nazionale, regionale e delle province autonome, la trattazione di algoritmi di valutazione internazionali, nazionali e regionali, foto, tabelle, grafici e formule, nonché la versione aggiornata del primo Glossario del 2010 del medesimo autore.
54,90

Avversità delle piante coltivate. Diagnosi, prevenzione e difesa. Pesco albicocco ciliegio susino

Ivan Ponti, Aldo Pollini

Libro

editore: L'Informatore Agrario

anno edizione: 2020

pagine: 156

Un manuale dall'approccio e dalla concezione estremamente innovativi e dai contenuti sempre aggiornati grazie all'integrazione con il digitale. Uno strumento di lavoro e di studio la cui forza risiede anche nella semplicità di impostazione e utilizzo che lo rende interessante non solo per i tecnici specializzati, ma per gli studenti e per chiunque desideri imparare e approfondire le proprie competenze e conoscenze. Le avversità trattate, dettagliate in schede dai testi esaustivi e puntuali, sono descritte anche attraverso le numerose fotografie che ne mostrano stadi di sviluppo e manifestazione sulle colture, rendendo rapide e agevoli lettura e consultazione. La Guida alla diagnosi, punto chiave del manuale,è il percorso ideale che l'operatore percorre nel suo quotidiano e lo conduce, attraverso l'osservazione dei sintomi, alla formulazione di una diagnosi, fornendogli le informazione necessarie ad accrescere le sue competenze. Al volume è abbinata una APP grazie alla quale l'utente ha sempre a portata di mano i contenuti del volume, con un'integrazione delle immagini consultabili e la descrizione delle avversità minori. L'integrazione con il digitale permette inoltre l'accesso alla sempre aggiornata banca dati online degli agrofarmaci per la consultazione dei prodotti in commercio e delle loro etichette.
36,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.