Il tuo browser non supporta JavaScript!

Insegnamento e apprendimento delle lingue (diversi da elt)

Imparare attraverso le lingue. Il translanguaging come pratica didattica

Valentina Carbonara, Scibetta Andrea

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2020

pagine: 264

Il termine translanguaging, molto diffuso in ambito nordamericano, si riferisce all'uso dinamico di tutte le risorse linguistiche di un parlante/apprendente bi/plurilingue. Il volume fornisce uno sguardo teorico e pratico su questo concetto, ponendolo in continuità con i documenti di politica linguistica europei e con la tradizione dell'educazione linguistica democratica in Italia. Dopo una panoramica sui principali studi su bilinguismo e translanguaging e un'analisi della gestione del plurilinguismo nella scuola italiana, vengono presentati esempi didattici e aspetti di ricerca tratti dal progetto L'AltRoparlante, vincitore del Label europeo delle lingue 2018. Il progetto, sviluppato in diversi ordini e gradi di cinque scuole italiane, ha l'obiettivo di integrare le lingue e i dialetti degli studenti nella didattica quotidiana, attraverso strategie basate sulla pedagogia del translanguaging. Grazie a una forte collaborazione fra ricerca e scuola, il progetto ha permesso la diffusione di pratiche didattiche inclusive e rispettose dei diritti linguistici degli studenti con background migratorio, in una cornice di legittimazione simbolica ed educativa del plurilinguismo. Prefazione di Jim Cummins.
28,00

TOEIC. Test preparation handbook with keys

Serena Murdoch Stern, Julius Stults

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2020

pagine: 272

Test che misura le competenze linguistiche nel Business English internazionale, il TOEIC è lo standard di riferimento per la valutazione dell'inglese normalmente utilizzato in ambito lavorativo ed è una certificazione professionale. Il volume contiene 7 sezioni per una preparazione progressiva ed efficace delle quattro abilità Reading, Writing, Listening e Speaking, con numerosi Tips & Tricks, consigli e suggerimenti in lingua italiana per affrontare l'esame nel migliore dei modi. Alla fine di ciascuna sezione sono presenti svariati esercizi per il ripasso mirato dei contenuti appena affrontati; chiudono il libro due simulazioni d'esame e le chiavi degli esercizi. Le tracce audio mp3 fornite insieme al testo presentano i diversi accenti anglofoni: britannico, americano, australiano, canadese, utilizzati nell'esame.
27,90

Insegnare italiano L2 con il cinema

Pierangela Diadori, Stefania Carpiceci, Giuseppe Caruso

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2020

pagine: 368

Il cinema è un valido e utile strumento per avvicinare il pubblico alla lingua e alla cultura italiana. Il volume offre ai docenti di italiano L2 che operano in Italia e all'estero una guida per analizzare, selezionare e utilizzare i film come veicolo di conoscenza della nostra cultura di ieri e di oggi, come oggetto di riflessione e discussione, come specchio e modello di comportamenti linguistici e non verbali. Le parti in cui si articola il testo coprono gli ambiti fondamentali per avvicinare al cinema italiano gli apprendenti stranieri: la sua storia, che riflette quasi un secolo di mutamenti sociali e culturali; la sua lingua, quella dei film italiani e di quelli stranieri poi doppiati; le sue potenzialità didattiche. Chiude il libro una sezione contenente schede di lavoro fotocopiabili e utilizzabili in classe, relative a sequenze filmiche facilmente reperibili online o in DVD. Il volume è adatto sia per i diversi livelli della formazione universitaria (corsi di laurea di primo e secondo livello, master, corsi di specializzazione), sia per la formazione dei docenti di italiano L2 e per la preparazione agli esami di certificazione didattica.
34,00

Benvenuti! Italiano per stranieri

Marcella Boccia

Libro

editore: Simone per la Scuola

anno edizione: 2020

pagine: 368

Benvenuti! Italiano per stranieri si compone di 12 unità didattiche, strutturate in maniera pratica e graduale, che propongono le attività tipiche della quotidianità, come incontrare persone, eseguire operazioni presso l'ufficio postale, fare un colloquio di lavoro, muoversi all'interno della città. I dialoghi e i testi si alternano alla trattazione, sempre semplice ed agile, dei vari aspetti della lingua italiana (fonetici, morfo-sintattici, lessicali). L'obiettivo perseguito è quello di permettere allo studente di lavorare in maniera pratica, ascoltando l'insegnante, scrivendo e completando esercizi sugli argomenti appresi, parlando con i propri compagni. Il testo si rivolge a tutti coloro che devono sostenere il Test di conoscenza della lingua italiana di livello A2 per i richiedenti il Permesso di soggiorno di lungo periodo e il Test B1 per la cittadinanza italiana previsto dal D.L. 113/2018. Può essere altresì proposto come volume di consolidamento della lingua italiana per studenti stranieri nell'ambito della scuola secondaria di I e II grado. In allegato al volume un Eserciziario propone test simulati, realizzati sul modello dell'esame che il candidato si troverà ad affrontare: ogni test, pertanto, è costituito da 2 prove di ascolto, 2 prove di lettura e 1 prova di scrittura. Tutte le attività di ascolto sono disponibili on line seguendo le istruzioni poste nell'ultima pagina del volume. In appendice Vivere in Italia. Formazione civica e informazione per gli stranieri che, in un linguaggio semplice e immediato, consente la conoscenza dei principi fondamentali della Costituzione e del funzionamento delle istituzioni pubbliche in Italia, oltre che della vita civile (con particolare riferimento ai settori della sanità, della scuola, dei servizi sociali, del lavoro e degli obblighi fiscali), così come stabilito dall'Accordo di integrazione fra Stato e straniero.
16,00

Medical English

Carlo Pesce

Libro

editore: ZANICHELLI

anno edizione: 2020

pagine: 224

25,00

Corso di lingua. Inglese intensivo

Libro

editore: Demetra

anno edizione: 2020

pagine: 240

Conoscere l'inglese oggi è fondamentale, al lavoro ma anche nella vita privata: serie tv, viaggi, incontri, siti web... quante volte vorremmo essere più preparati? Questo corso intensivo è un'occasione per rispolverare le conoscenze dimenticate e raggiungere finalmente un livello soddisfacente nel parlare o comprendere la lingua. Nel cofanetto troverete un manuale con le regole fondamentali, tanti esercizi con le relative soluzioni e dialoghi pratici e divertenti, un CD con le tracce audio e una grande tavola che riassume le regole fondamentali della grammatica. Grazie alle tracce audio, scaricabili anche online, potrete perfezionare la vostra pronuncia e approfittare di ogni momento della giornata per fare pratica.
9,90

Grande quaderno d'esercizi per imparare le parole dello spagnolo (Il). Vol. 1-2-3

Aurora Bobadilla Galán

Libro: Copertina morbida

editore: Vallardi A.

anno edizione: 2020

pagine: 192

Conoscere la grammatica non basta: per comunicare bisogna riempire le frasi con le parole giuste. Questo Grande Quaderno è costruito intorno a 600 parole di uso comune sui più svariati argomenti (cibo, casa, tempo, animali, piante, famiglia ecc.): per memorizzarle e non dimenticarle più, basta risolvere i 450 esercizi e giochi, tutti divertenti e martellanti.
14,90

Quaderno d'esercizi per imparare le parole dell'inglese. Vol. 1

Silvia Monti

Libro: Copertina morbida

editore: Vallardi A.

anno edizione: 2020

pagine: 64

Le regole della grammatica non bastano: per comunicare bisogna riempire le frasi con le parole giuste. La serie completa dei Quaderni d'esercizi assicura la padronanza di oltre 1200 vocaboli inglesi indispensabili. Ogni Quaderno è costruito intorno a circa 200 parole scelte in diverse aree tematiche: per memorizzarle e non dimenticarle più, basta risolvere i 150 esercizi e giochi, tutti divertenti e martellanti.
7,90
23,90

Instant tedesco. Girls4teaching

Alessandra Stucchi, Christian Catalano

Libro: Copertina morbida

editore: GRIBAUDO

anno edizione: 2020

pagine: 415

Il tedesco è la lingua più parlata in Europa dopo l'inglese. Oltre a essere espressione di una cultura che ha toccato vertici altissimi in campi come la filosofia, la scienza e la musica, è fondamentale, oggi, per inserirsi nel mercato del lavoro con una marcia in più. La Germania, infatti, è il primo partner commerciale del''Italia e i tedeschi sono di gran lunga i più numerosi tra gli stranieri che visitano l'Italia per turismo. Questo libro insegna il tedesco in modo semplice, pratico e innovativo: non fornisce solo la grammatica e le regole, come i tradizionali corsi di lingua, ma anche gli strumenti necessari per poter comunicare fin da subito e per parlare il vero tedesco. Il libro è collegato a un sito sul quale sarà possibile ascoltare le lezioni, tenute da una madrelingua, e interiorizzare pronuncia e cadenze. Moltissimi esercizi permetteranno di verificare passo dopo passo il proprio livello di comprensione del testo e di conoscenza delle regole e delle strutture di base.
19,90

Buona idea! Corso di lingua e cultura italiana. Livello A1. Ediz. MyLab

Barbara Bettinelli, Paolo Della Putta, Manuela Visigalli

Libro

editore: Pearson

anno edizione: 2020

pagine: 223

Un corso completo pensato per chi deve partire da zero con la lingua italiana. Ogni unità è attentamente scandita da attività che permettono una graduale acquisizione del lessico e della grammatica, con spazi dedicati anche a intonazione e pronuncia, e attività che favoriscono il confronto interlinguistico e interculturale. L'offerta si arricchisce anche di un quaderno degli esercizi (una ricca gamma di attività di pratica e consolidamento) e di una rivista online, "In viaggio per l'Italia", che presenta una carrellata sulle regioni italiane alla scoperta di monumenti, paesaggi e tradizioni: uno strumento in più per conoscere meglio l'Italia e la sua lingua. Il codice presente sulla copertina consente l'accesso per 18 mesi a MyLab, una piattaforma digitale interattiva specificamente pensata per accompagnare e verificare i progressi durante lo studio. Le attività formative e valutative sono dettagliate nella pagina di catalogo dedicata al libro, consultabile all'indirizzo link.pearson.it o tramite QR code.
26,00

Capire e scrivere il cinese. Un viaggio fra storia, tecnica, arte e cultura

Lilo M. Y. Wong

Libro: Copertina morbida

editore: UTET UNIVERSITA

anno edizione: 2020

pagine: 384

"I caratteri cinesi sono l'aspetto più difficile nell'apprendimento del cinese. Non solo per i discenti di madrelingua non cinese, ma anche per i cinesi stessi. Quante volte vediamo persone scrivere caratteri sbagliati derivati da errori d'ortografia. Ci sono casi in cui una svista d'ortografia non compromette la comunicazione, come quando in italiano si usa 'o' senza la 'h' per dire 'ho' e 'o', oppure usare 'perchè' al posto di 'perché'. Altre volte, un banale errore ortografico può rendere impossibile capire cosa c'è scritto. Un giorno, forse cinque anni fa, indagando su come aiutare i miei studenti ad apprendere la scrittura del cinese, ho realizzato un metodo autentico per guidare questi ragazzi alla scoperta e conoscenza della lingua e della cultura della mia madre terra. Perché ci tengo che conoscano non solo il lato pratico di una lingua, ma anche la sua bellezza, come quella immensa del cinese scritto. Nasce da questo desiderio il manuale per il cinese scritto. Nella prima parte, ho introdotto la storia, l'evoluzione, l'aspetto artistico, i metodi di apprendimento, i glossari per la consultazione degli aspetti pratici, tabelle con informazioni dettagliate riguardo ai componenti e ai radicali. Nella seconda parte del volume, invece, sono illustrate informazioni sulla composizione dei caratteri inclusi per costruire un vocabolario di base. Sono presentati sotto forma di schede i centocinquanta vocaboli relativi all'esame HSK di primo livello, esempi rivolti a chi vuole approfondire uno studio accurato del cinese scritto." (L'autore)
27,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.