Il tuo browser non supporta JavaScript!

Mente, corpo e spirito

Cinque inviti. Come la morte può insegnarci a vivere pienamente

Frank Ostaseski

Libro

editore: MONDADORI

anno edizione: 2020

pagine: 320

Accompagnare un essere umano al limite estremo della vita, essere testimone partecipe ed empatico del momento del trapasso è un'esperienza fondamentale, che cambia radicalmente la visione dell'esistenza e, quindi, il modo di vivere di chi non ha paura di connettersi con gli altri e con il loro dolore. Dopo essere stato per anni «seduto sul precipizio della morte» allo Zen Hospice di San Francisco di cui è stato cofondatore, nel suo libro Frank Ostaseski rivolge al lettore «cinque inviti» che scaturiscono, oltre che da numerose vicissitudini personali, talvolta drammatiche, dai racconti di tanti pazienti terminali che, dialogando con lui - maestro di cure compassionevoli -, si sono confrontati da vicino con la morte. "Non aspettare": non sprecare il tempo, non rinunciare a vivere ogni momento della vita in maniera consapevole. "Accogli tutto, non respingere nulla": sii aperto e ricettivo al mondo esterno, con la mente e con il cuore. "Porta nell'esperienza tutto te stesso": accetta ogni tua parte interiore, sii completo, anche se imperfetto. "Impara a riposare nel pieno dell'attività": in ogni situazione quotidiana, cerca di ritagliarti momenti di pausa, silenzio, distacco, per poterti incontrare con te stesso. "Coltiva la mente che non sa": sii curioso e affina la tua capacità di sorprenderti e meravigliarti. In pagine dense di emozioni e di ricordi, illuminate da citazioni colte e dalla grazia della semplicità, Ostaseski traccia un percorso di consapevolezza, accessibile a ognuno di noi, la cui meta finale è quella di farci capire che vita e morte sono inseparabili e acquistano il loro senso una dall'altra, e che ogni morte è qualcosa di unico e di significativo, una preziosa opportunità di saggezza e di guarigione, non solo per chi muore ma anche per coloro che continuano a vivere. Perché "la morte è molto più di un evento medico. E un tempo di crescita, un processo di trasformazione che ci apre alle più profonde dimensioni della nostra umanità. La morte risveglia la presenza, cioè un'intimità con noi stessi e con tutto ciò che è vivo".
14,00
14,00

Io medium. Autobiografia di una vita predestinata

Sonia Benassi

Libro: Copertina morbida

editore: Trigono Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 134

"Io medium", di Sonia Benassi, è un interessante saggio di esoterismo e spiritualità. In questo libro, attraverso racconti di eventi realmente accaduti, l'autrice rivela informazioni sull'aldilà e su coloro che lo popolano, svelandoci come loro non siano in realtà poi così lontani dall'aldiquà.
15,00

Non preoccuparti! Impara a dominare la tua ansia

Stewart Geddes

Libro: Copertina morbida

editore: CORBACCIO

anno edizione: 2020

pagine: 224

L'ansia è un'emozione, uno stato d'animo sempre più diffuso, che può seriamente danneggiare la nostra carriera e la nostra vita di relazione, può inibirci la possibilità di esplorare nuove opportunità, e può limitare pesantemente la nostra concentrazione, il nostro umore e la nostra autostima. E quando viviamo uno stato d'ansia ci sentiamo sopraffatti, dubitiamo di noi stessi e ci convinciamo che non ce la faremo mai. In «Non preoccuparti», lo psicoterapeuta, counsellor e «ansioso dichiarato» Stewart Geddes spiega l'importanza di acquisire maggiore consapevolezza della propria ansia come unica via per poter combattere lo stress della vita di tutti i giorni, a casa e sul lavoro. Dall'ansia nelle relazioni al panico di fronte a incombenze sempre più assillanti, dalla paura di prendere decisioni sbagliate allo stress di ottenere risultati sempre migliori, «Non preoccuparti» aiuta ad affrontare l'ansia e a controllarla, impedendo che sia lei a controllare la nostra vita, e a rafforzare la fiducia in noi stessi e la nostra capacità di accogliere le sfide grandi e piccole che la vita ci pone.
14,90

Psicotropici. La febbre dell'ayahuasca nella foresta amazzonica

Jean-Loup Amselle

Libro: Copertina morbida

editore: Meltemi

anno edizione: 2020

pagine: 214

Come si spiega l'attuale mania nei confronti dello sciamanesimo? Cosa spinge sempre più occidentali a intraprendere un viaggio iniziatico nell'Amazzonia peruviana per assumere l'ayahuasca (famigerata sostanza psicotropa cantata dalla Beat Generation)? Prova a rispondere Jean-Loup Amselle, importante antropologo contemporaneo, in questa indagine sulla filiera dello sciamanesimo come fatto culturale, economico e politico. Il turismo di massa ha trasformato lo sciamano in un professionista degli affari, un imprenditore in grado di unire i valori esoterici degli eredi della new age con il sapere dei guaritori dell'Amazzonia. L'ayahuasca sarebbe quindi a tutti gli effetti una religione d'Occidente, un'ambigua tecnica di addomesticamento degli individui.
18,00

Manuale completo di yoga per bambini

Elisabetta Furlan

Libro

editore: Edizioni Mediterranee

anno edizione: 2020

pagine: 144

Il Ministero della Pubblica Istruzione riconosce che lo yoga è un "sistema dinamico di esercizio fisico da cui i bambini possono trarre benefici quali l'armonia, il coordinamento e l'elasticità del movimento, lo sviluppo delle capacità di attenzione e di concentrazione, di gestione delle proprie emozioni e di maggior autocontrollo". Da anni, ormai, l'insegnamento dello yoga da parte di maestri qualificati si è fatto conoscere all'interno delle scuole, ma molto ancora si può e si deve fare, soprattutto in un'epoca in cui, purtroppo, sempre più si fanno strada le soluzioni farmacologiche ai problemi dell'infanzia e dell'adolescenza. Era quindi necessaria una nuova, aggiornata edizione - la quarta - di questo manuale che consente anche ai più piccoli di avvicinarsi allo yoga in modo piacevole e divertente, considerandolo un po' come un gioco. È un libro che molti genitori dovrebbero leggere prima di darlo in mano ai loro figli. Si tratta di un'opera la cui fondamentale serietà è resa estremamente accessibile attraverso illustrazioni non soltanto tecniche, ma spesso decisamente umoristiche. È un libro per far giocare i genitori assieme ai bambini, imitando il meraviglioso mondo della natura.
19,90

Tieni il tuo sogno seduto accanto a te

Duncan Okeh, Maria Paola Colombo

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2020

pagine: 264

«Mia madre si chiamava Sabina e mi ha partorito durante la stagione delle piogge. E poiché sono entrato nel mondo mentre pioveva, il mio secondo nome è Okoth che significa Pioggia»: quando Duncan inizia il suo racconto, molte primavere sono trascorse da quel giorno, e lui è lontano dal villaggio nella savana del Kenya, da sua madre scomparsa troppo presto, dalle sorelle che ha lasciato laggiù, dal fratello che lo ha portato nella immensa capitale e non ha voluto proteggerlo. Lontanissimo dai cumuli di immondizia che sono stati il suo mezzo di sopravvivenza, dai ragazzi con i quali ha diviso la vita di strada e anche dalla scuola, a cui si è affidato in cerca di salvezza. Ora è nel luogo più impensabile dove il destino potesse condurlo: a Pollenzo, all'"Università di scienze gastronomiche", dove ragazzi di tutto il mondo arrivano per imparare l'arte del cibo. A condurlo fino a lì è stata la sua straordinaria tenacia ma anche un incontro: quello con Eugenio, un italiano arrivato in Kenya per conoscere la sua figlia adottiva; Duncan ed Eugenio hanno iniziato a comunicare attraverso i frutti della terra, coltivati dai ragazzi della scuola di papà Moses che per anni è stata la famiglia di Duncan, e la loro amicizia è stata a sua volta come un seme, destinata a germogliare nel tempo. Il filo del racconto dipanato con sapienza da Maria Paola Colombo è fatto di parole: quelle che Duncan ha cercato, una dopo l'altra, per raccontarsi; quelle delle lettere che per anni hanno viaggiato tra la scuola di papà Moses e l'Italia; quelle di Carlo Petrini che a Duncan raccomanda di tenere il suo sogno sempre vicino, alla invisibile tavola dove si gioca il senso della vita. La storia di questo ragazzino, cresciuto mangiando rifiuti e approdato dove si studia come moltiplicare il buon cibo perché nutra tutto il pianeta, racconta un futuro possibile che tutti noi possiamo contribuire a costruire, ogni giorno.
17,00

Xiu yang. Coltiva te stesso come fossi un germoglio

Mimi Kuo-Deemer

Libro: Copertina morbida

editore: De Agostini

anno edizione: 2020

pagine: 280

Proprio come una pianta appena germogliata, ognuno di noi ha bisogno di cura e nutrimento per crescere forte e sano e per poter fiorire - o rifiorire. E, proprio come nel lavoro quotidiano di un giardiniere, occorrono pazienza, costanza e amore. È questo il principio alla base dello xiu yang, l'antica arte cinese della coltivazione di sé. I saggi taoisti, che l'hanno creata e sviluppata oltre duemilacinquecento anni fa, credevano nel nostro potere di educare il corpo e la mente con l'esercizio e l'alimentazione, risolvendo i contrasti e rigenerando le energie per accordare la vita al ritmo della natura. Oggi, anche se non molti lo sanno, l'eredità dello xiu yang è sotto gli occhi di tutti: dalla sua radice derivano discipline di enorme successo come la meditazione e la mindfulness, il qi gong e lo yoga. In questo manuale pratico e ispirato, Mimi Kuo-Deemer ci conduce alla scoperta di una tradizione millenaria e attualissima al tempo stesso, che nell'armonia tra equilibrio spirituale e salute del corpo trova la chiave per vivere meglio ed essere più felici.
16,90

Fili di energia

Denise Linn

Libro: Copertina morbida

editore: ANTIPODI

anno edizione: 2020

pagine: 219

La credenza occidentale di poter esistere indipendentemente dal nostro ambiente è un'illusione con delle conseguenze potenzialmente molto gravi per la salute e la felicità. È questa convinzione che rende possibile la piaga dell'inquinamento globale, dell'odio, della guerra, dell'avidità e di molte altre cose che riempiono i notiziari e disturbano il nostro sonno. A causa di questa credenza collettiva nella separazione, spesso è difficile percepire emotivamente la nostra connessione alle cose al di fuori del nostro ambito privato. Tuttavia, adesso è essenziale non solo che espandiamo la consapevolezza ai nostri ambiti personali, ma che ampliamo il nostro senso di sé oltre i confini del tempo e dello spazio per comprendere non soltanto la nostra casa, ma anche la nostra comunità e il nostro pianeta. Scoprire e sciogliere i vincoli di energia che non ti potenziano è un viaggio che ti porta a lasciar andare e a entrare nel flusso della vita. Le tradizioni sciamaniche dei nativi ci insegnano che esistono vincoli, fili, rivoli e cordoni di energia che fluiscono da noi e che ci attraversano, connettendoci a tutto e a tutti nell'Universo. Alcuni ci fanno sentire attivi e pieni di vita, altri ci svuotano e indeboliscono. Molti di noi non sono consapevoli di questi fili di energia, eppure essi sono delle forze estremamente potenti che ci circondano in ogni momento. In questo libro, Denise Linn ti mostra come liberarti dai vincoli che ti limitano e rafforzare quelli che guariscono. Per aiutarti a ottenere pace ed equilibrio nella vita, l'autrice svela i metodi che nel corso degli anni ha praticato personalmente, così imparerai a: scoprire gli attaccamenti a familiari, amicizie, amori, vite passate e animali domestici; tagliare i fili di energia con le persone energicamente tossiche e con le relazioni malsane; attivare tecniche specifiche per proteggere e schermare il tuo campo di energia; utilizzare dei metodi di pulizia energetica per creare armonia nella tua casa. Fili di energia esplora le connessioni tra chakra, respiro, meditazione, visualizzazione, musicoterapia e molto altro. Utilizzando un'ampia gamma di strumenti, come la rabdomanzia, le fumigazioni, le campane tibetane e i cristalli, potrai iniziare a rinnovare la tua energia, alimentare la tua fonte interiore e amplificare i legami che ti danno forza.
17,00

Astrologia psicologica in pratica. Usa i 12 segni zodiacali per riconoscere carattere e personalità ed entrare in sintonia con gli altri

David Brown

Libro: Copertina morbida

editore: LEDIZIONI

anno edizione: 2020

pagine: 221

Questo libro ti insegna a capire te stesso e le persone che ti circondano grazie alla conoscenza dei segni zodiacali e ti aiuterà a comunicare meglio te stesso e a migliorare le relazioni con gli altri. Con le informazioni contenute in questo libro impari a individuare e comprendere i tratti caratteristici del tuo segno e degli altri undici ottenendo una maggiore comprensione di te stesso e delle tue caratteristiche psicologiche, delle tue qualità e della tua personalità. Grazie all'analisi psicologica di ogni segno, capirai gli altri, saprai come agiscono, i loro gusti, in cosa credono, a cosa aspirano, cosa conta per loro e potrai utilizzare le conoscenze acquisite per migliorare la comunicazione e le relazioni, in ogni ambito della tua vita. Con questo libro impari A conoscere come i segni zodiacali influenzano carattere e personalità; A capire la psicologia delle persone dal loro segno zodiacale; A usare sempre la comunicazione giusta per ogni personalità; Ad applicare gli schemi psicologici zodiacali in ogni ambito della tua vita.
14,90

La via della cura. Ventitré passi per superare le prove della vita e ritrovare l'equilibrio

Mariagiovanna Luini

Libro: Copertina rigida

editore: MONDADORI

anno edizione: 2020

pagine: 276

Spesso, dopo la diagnosi di una malattia grave o dopo un lutto, ci sentiamo svuotati, smarriti, incapaci di ridare un senso alla vita. La cultura occidentale ci ha portato a credere che l'unica cura possibile sia quella operata dal medico attraverso la diagnosi prima e i medicinali poi, ignorando che l'essere umano è energia e che il corpo fisico è l'espressione di un sistema complesso che comprende le emozioni, l'interiorità e l'espressione di sé. In quest'ottica la malattia, così come il lutto, devono trovare un senso all'interno del nostro equilibrio dinamico per permetterci di cooperare meglio con le terapie e riconquistare la salute. Impegnata all'Istituto europeo di oncologia da anni, molti dei quali a fianco di Umberto Veronesi nella lotta contro il tumore al seno, MariaGiovanna Luini ha via via integrato al suo percorso medico un approccio curativo che include contributi provenienti da altre culture. Unendo rimedi scientifici, sciamanici, filosofici orientali e sudamericani, accompagna i suoi pazienti con l'ascolto, la comprensione e l'empatia, per aiutarli ad affrontare il loro percorso di malattia e guarigione. Ed è proprio grazie al suo sguardo olistico, secondo cui l'essere umano è un armonico connubio di psiche, energia e corpo, che in queste pagine traccia un ideale vademecum per chi, di fronte al dolore, è chiamato a intraprendere un cammino unico e speciale. Un viaggio interiore che richiede la capacità di ascoltarsi e di guardarsi dentro, di perdonare e amare chi si ha accanto, di raggiungere la piena consapevolezza delle proprie emozioni e dei propri sentimenti e superare i blocchi e le rimozioni che alla lunga possono diventare nocivi. Tocca a noi dunque risvegliare e imparare ad ascoltare il Guaritore nascosto che abbiamo dentro e che la mente razionale tende a zittire. Solo così potremo riscoprire l'energia che ci costituisce, camminare verso la luce e portare a compimento la nostra personale via della cura.
20,00

Sesso eroico furore

Paolo Crimaldi

Libro: Copertina morbida

editore: Spazio Interiore

anno edizione: 2020

pagine: 144

Il sesso è croce e delizia dell'umanità dalla notte dei tempi, ma in pochi ne conoscono il potenziale evolutivo e ancor meno sanno come sfruttarlo per operare una vera crescita interiore ed energetica. Analizzando, con taglio lucido e acuto, gli aspetti ancora oggi più spinosi e controversi - dall'immaginario all'identità sessuale, dal sesso nella terza età alle cosiddette perversioni - Crimaldi restituisce al sesso la sua dimensione di forza per la realizzazione personale e lo sviluppo sessuale e ricostruisce il proficuo rapporto tra sesso ed evoluzione psicospirituale. Un libro senz'altro unpolitically-correct, ma proprio per questo in grado di smuovere il lettore in profondità, sgretolando blocchi e tabù, offrendo nuove prospettive, affrontando il disagio più o meno cosciente legato alla sfera del sesso e tramutandolo in potenziale evolutivo. È solo riprendendo la dimensione umana, viscerale, sporca, conflittuale, ma anche travolgente, eccitante, passionale del sesso che possiamo scoprire il valore della vita e della creatività presente in ognuno di noi. Prefazione di Ivan Cattaneo.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.