Il tuo browser non supporta JavaScript!

Narrativa di argomento religioso e spirituale

Fervore

Emanuele Tonon

Libro: Copertina morbida

editore: MONDADORI

anno edizione: 2021

pagine: 108

Ogni risveglio è un venire al mondo: violenza dello strappo, stordimento, gloria di incontrare ciò che è vivo. Di albe così il protagonista e narratore di questa storia ne ha davanti tante, tutte quelle che compongono l'anno del suo noviziato nel convento francescano di Renacavata, in Centro Italia. Sono i dodici mesi della "prova", in cui si veste il saio e ci si prepara a emettere i voti: un tempo assorto, di isolamento, lavoro manuale, preghiera. Rapiti da una lingua intensamente poetica, da una scrittura guizzante, visionaria, tesa a catturare il simbolo che incendia il cuore del vero, attraversiamo insieme al narratore questo spazio sacro e umanissimo: le celle, la chiesa, il Coro, il refettorio, la biblioteca, i campi, il giardino, col passo solenne di una sacra rappresentazione dei nostri tempi.
12,00

Manuel il messicano

Carlo Coccioli

Libro: Copertina morbida

editore: Lindau

anno edizione: 2021

pagine: 416

La Passione e molte altre passioni sono il motore di questo romanzo che si sviluppa attorno alla figura del giovane Manuel, crocefisso un Venerdì Santo nel villaggio di Tlaltenalco per impersonare Gesù Cristo, secondo un antico rituale che contamina religiosità azteca e ispano-cattolica, e per espiare, secondo la sentenza del pueblo, un delitto mai commesso. Oppure, chissà? «Ninguna cosa es segura», nessuna cosa è certa. Qui tutto è incerto, ambiguo, enigmatico, a partire dalla colpa di Manuel, il tentato (o riuscito) stupro di una ragazza. E la potente pulsione sensuale che pervade la vicenda non si sottrae alla regola: nel mondo di Manuel, così tenacemente arcaico e fieramente macho, l'attrazione omoerotica serpeggia segreta tra gli uomini e talvolta prorompe violenta, facendosi giustizia privata, resa dei conti, con una lunga scia di sangue. Non diversamente dalle vittime, però, persino gli autori di crimini cruenti sono spesso avvolti da un'aura di innocenza, di incolpevole passività - come fossero burattini manovrati da una congerie di dei e demoni in zuffa tra loro, alla maniera messicana - e alcuni rifulgono di commovente bellezza. Come l'indimenticabile protagonista.
24,00

La danza dei semi stellati

Enrica Bortolazzi

Libro: Copertina morbida

editore: Trigono Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 193

I semi stellati vengono da un piccolo fiore che arriva dal lontano Oriente. In ognuna delle otto punte, simbolo d'infinito, sta rannicchiato il futuro. Sono semi fecondi che danzano insieme sospinti dal vento per posarsi sul cuore di Enrica e lì attendere il tempo di germogliare, dando vita a un mondo di infinite possibilità. Nella prima parte del libro, "I semi", l'autrice ripercorre l'avventura dei suoi viaggi in paesi lontani, gli incontri con i maestri spirituali e gli episodi toccanti che, proprio come semi, custodiscono dentro di sé la potenzialità di generare una nuova consapevolezza. Nella seconda parte, "I frutti", il senso degli incontri e degli insegnamenti ricevuti nell'arco di trent'anni si svela dando forma a un disegno compiuto. Nel progetto dei monasteri laici Enrica intuisce la sua missione e il suo contributo da portare nel mondo: è nei luoghi immersi nella natura che è possibile ritrovare se stessi e il senso nobile e gioioso dell'esistenza. Prefazione e postfazione a cura del dott. Franco Berrino che, insieme all'autrice, ha fondato l'associazione "La Grande Via".
18,00

Le 5 chiavi della vita. Scopri che cosa conta davvero

John P. Strelecky

Libro: Copertina rigida

editore: Vallardi A.

anno edizione: 2021

pagine: 272

E se 5 fosse il numero della felicità? Nel suo nuovo romanzo John Strelecky ci mostra come possiamo conciliare la vita con i nostri più profondi desideri. Perché in ogni cosa che facciamo è fondamentale dare ascolto al cuore: metterlo al primo posto è il modo migliore per fare fortuna senza perdere ciò che abbiamo di più prezioso. L'autore ci guida in un viaggio alla scoperta delle cose più importanti, i nostri veri obiettivi, le cinque stelle del Nord che ci guidano verso il raggiungimento di una piena felicità. Thomas Derale è considerato il miglior leader del mondo da tutti coloro che lo hanno conosciuto: le sue imprese hanno fatto fortuna, i dipendenti lo adorano e i clienti sono disposti ad attendere settimane per avere l'opportunità di trattare con lui. Colpito da un male incurabile, decide di suggellare la propria eredità spirituale rivelando i segreti del suo successo, i princìpi che gli hanno consentito di creare grandi società e una cultura d'impresa capace di entusiasmare e rendere partecipi al suo progetto clienti, collaboratori e dipendenti. Perché il vero successo si realizza quando esiste un'armonia tra lavoro, ambizione e valori.
13,90

Guerrieri serafici. Racconti di pace e bene... e guerra

Ambrogio Maria Canavesi, Wawrzyniec Maria Waszkiewicz

Libro: Copertina morbida

editore: TABULA FATI

anno edizione: 2021

pagine: 232

È possibile un "francescanesimo militante" se non addirittura un "francescanesimo militare"? Qualcuno forse penserà immediatamente alle note deviazioni sudamericane dove, sobillati dal veleno della teologia della liberazione, anche molti figli di san Francesco lasciarono le tonache in favore delle armi per prendere parte a movimenti rivoluzionari. Qui non si tratta però di partigiani comunisti e nemmeno di frati pervertiti da qualche teologia balzana o da qualche ideologia anticristiana. Si tratta di veri e propri francescani, di figli fedeli del Poverello d'Assisi. Anzi, in molti casi, si tratta di veri e propri santi canonizzati, o, in ogni caso, di buoni e devoti religiosi, costretti dalle vicende storiche in cui si trovarono a vivere a scendere in battaglia, stare fianco a fianco ai soldati, se non addirittura a guidare eserciti e pianificare intere guerre, compiendo opere di eroismo militare e cristiano tali da far sbalordire i soldati di professione. Se però questi figli del Serafino d'Assisi - anzi, se perfino il Serafico Padre stesso! - erano dei veri guerrieri, qualcosa non torna con la leggenda pacifista del francescanesimo ormai purtroppo tanto diffusa? Lo potrà giudicare il lettore del presente volume, composto di dieci racconti dedicati ad altrettanti guerrieri serafici, avventurieri di Dio nelle vicende del mondo e cuori cavallereschi sotto la tonaca religiosa. Oppure, per meglio dire, a cuori di santi in mezzo al rumore dei campi di battaglia.
13,00

Il giorno del giudizio

Rasha Al-Amir

Libro: Copertina morbida

editore: La Tartaruga

anno edizione: 2021

pagine: 384

Nato in un paesino di montagna, in un mondo arabo volutamente imprecisato, il quarantenne protagonista di questo romanzo ha compiuto gli studi tradizionali degli uomini di religione, scienze del Corano e delle tradizioni profetiche, teologia, diritto, lingua e letteratura araba, per poi divenire impiegato nel ministero degli Affari Religiosi. Quando si trasferisce nella capitale per ricoprire il ruolo di imam, predicatore e insegnante di una importante e decisiva moschea, l'incontro con una giovane donna cambia radicalmente la sua vita. Tra loro due nasce ben presto una grande amicizia, fondata sulla reciproca ammirazione per il grande poeta al-Mutanabb ?? e che a poco a poco assume i tratti dell'amore. Minacciato di morte, la confessione dell'imam, raccolta faticosamente durante la sua reclusione in seguito a una fatwa emanata contro di lui dai fondamentalisti islamici, diventa così non solo il pretesto per ripercorrere la storia di una vita, ma anche uno strumento di salvezza e liberazione: per conservare la purezza del primo incontro, e l'enorme patrimonio di intesa, agitazione, emozione e intimità che questo amore ha significato. Brulicante di riferimenti religiosi, politici e letterari, questo romanzo è un inno all'amore, una vivificazione dell'antico mito dell'umanizzazione dell'uomo per mano di una donna e un appello vibrante a un Islam liberato dalle scorie che lo deturpano.
22,00

Io sono Gesù

Giosuè Calaciura

Libro: Copertina morbida

editore: Sellerio Editore Palermo

anno edizione: 2021

pagine: 288

Un irrequieto adolescente fugge dalla madre, dagli obblighi quotidiani, dal villaggio povero e opprimente, e si mette alla ricerca del padre. In realtà insegue il suo passato, la comprensione del mistero della sua nascita, degli enigmi della sua infanzia, perché la madre è silente, forse non ricorda, o forse non vuole parlare. Solo il padre potrebbe fare il miracolo di restituirgli la memoria. Ma il padre non c'è più, ha abbandonato la famiglia. Il nome di quel ragazzo è Gesù, Maria e Giuseppe i genitori, Nazaret e la Galilea lo spazio delle sue avventure, del suo bisogno di amore, del dolore e della timidezza che sempre lo accompagnano. E il Gesù di Calaciura è un giovanissimo viandante in un cammino pieno di sorprese, passioni e tradimenti, dolcezza e violenza. Attorno a lui uomini e donne che sono figli di una terra con leggi spietate, il feroce dominio romano con la sua inarrivabile macchina bellica e governati va, l'autorità religiosa e morale dei sacerdoti, l'arroganza e lo sfarzo dei ricchi, la brutalità di chi si pone al di fuori della società e depreda i più deboli, la disperazione di chi non trova nemmeno un'oliva per nutrirsi o una pozza per dissetarsi. È un tempo inquieto, stravolto da cambiamenti profondi, il nuovo e il vecchio, l'antico e il moderno collidono e si sgretolano, nessuno più di un ragazzo tormentato dal desiderio e dall'ansia del futuro è capace di avvertire il battito sotterraneo di una rivoluzione in arrivo. Di cui, senza davvero volerlo, sarà protagonista.
16,00

Più che la notte

Graziella Bonansea

Libro

editore: SAN PAOLO EDIZIONI

anno edizione: 2021

pagine: 416

Al centro del libro, la vicenda di Guglielmo, studente dell'ultimo anno di liceo che, pur intraprendente e capace, non si adatta al mondo della scuola. Proprio lui, attraverso il racconto dell'amico Ferdinando, appassionato di storia, sembra essere proiettato nella vicenda di un frate, Padre Massimiliano Kolbe, che nel buco nero dell'Europa ha salvato la vita a un compagno di prigionia accettando la morte per fame e sete. La narrazione si concentra sulla volontà di Guglielmo di non tirarsi indietro e scrutare l'oscuro. In questo esercizio dello sguardo, Guglielmo vede la misericordia del frate nei confronti del capo, artefice di una morte tanto ignobile, ma travolto suo malgrado, dall'amore di un gesto estremo; vede Anita, la moglie del capo, sempre più insofferente al sistema in cui il marito è immerso e si vede, seppure da distante e con pudore, il lento consumarsi del frate e dei suoi compagni. In questa prospettiva visionaria, Guglielmo si sdoppia. Ha 19 anni qui, nel 2011, ha amici, desideri, aspettative, una storia appena cominciata con Clarissa e 39 anni là, nel 1941. Là vive a Cracovia, città occupata e umiliata, e non lontana dal buco nero, espressione figurata di Auschwitz nel romanzo. Là, si chiama Abel, fa l'architetto e anche lui, per particolari circostanze, incontra Anita, ''subisce'' la figura del capo e sente in modo irriflesso la forza del frate...
20,00

L'uomo in bianco. Un romanzo sull'apostolo Paolo

Johnny Cash

Libro: Copertina morbida

editore: Piano B

anno edizione: 2020

pagine: 256

Johnny Cash e l'apostolo Paolo. Due personaggi leggendari separati da quasi duemila anni di distanza, eppure così simili: passionali, controversi, impetuosi, distruttivi. Due uomini in lotta con la propria «spina nella carne», entrambi illuminati da potenti visioni del divino. Paolo, sulla via di Damasco, incontra l'Uomo in Bianco. Rimane a terra, inerme, accecato. Dopo quell'istante diverrà uno degli uomini più influenti della storia. Cash sogna suo padre, da poco scomparso, e la sua fiamma creativa si accende. Decide di scrivere sull'uomo nel quale si identifica così profondamente: l'apostolo Paolo. Dopo un'esistenza al limite, fra eccessi di ogni tipo che lo spingono all'autodistruzione, Johnny Cash giunge così alla propria personale redenzione: in san Paolo intravede se stesso - e quella possibilità di riscatto che si trova nella vita di ognuno di noi. Postfazione di John Carter Cash.
18,00

Racconti spirituali

Libro: Copertina rigida

editore: Einaudi

anno edizione: 2020

pagine: 244

Esiste una soglia che separa il quotidiano da una dimensione sconfinata e forse inaccessibile, dove qualcosa che riverbera - di cui intuiamo appena il disegno - ci attrae senza sosta. Un soffio silenzioso, più vivo che mai, che ci sorprende nel nostro agire, ci mette a fuoco dentro e fuori. Proviamo il desiderio improvviso di sbirciare al di là della nostra finitudine, dove l'esperienza umana e l'intangibile s'incontrano in forma di preghiera, di imprecazione furiosa, di boato assordante. Ecco cosa accade ai personaggi che abitano i racconti di questa raccolta. Così Maupassant ci mostra un prete dal cuore di pietra ammorbidito da una notte di luna, Hermann Hesse il sacrificio di un uomo mite che forse ha parlato con Dio, Giovannino Guareschi un professore trafitto dalla saggezza nascosta del suo peggiore studente. E mentre Olga Tokarczuk racconta come si possa continuare a prendersi cura anche di chi non c'è più, Vasilij Grossman ci narra l'epopea di un mulo capace d'amore in un mondo in guerra, fino a Natalia Ginzburg che intravede il divino «sotto una coperta sudicia, piena di cimici». Attraverso le loro parole, allora, riconosciamo come familiare quello che in noi non era ancora venuto alla luce, e percorriamo in punta di piedi il ponte tra ciò che si annida nel nostro cuore e ciò che, misteriosamente, lo trascende. Con uno scritto di Gabriella Caramore.
19,50

Le ventuno lune di Guna

Paola Poli

Libro: Copertina morbida

editore: Noi

anno edizione: 2020

pagine: 328

Questo libro parla dell'evoluzione e della crescita di Guna, di Samira, di ognuno di noi. Avviene durante un cammino che giunge sulla vetta del monte al limitare del cielo e prosegue attraverso varchi e porte sin giù nel profondo della terra. Nel percorso i nove misteri, svelati uno a uno, conducono Samira al centro esatto di sé. Due donne e un cammino attraverso il creato, sotto i loropiedi mondi interi si aprono. Il primo passo è decidere di attuare il proprio destino e poi sceglierlo ancora. I custodi, angeliche presenze sapienti sono sempre vicini,anche laggiù nell'oscuro centro terrestre, patria dei grevi rettiliani, i dragoni, affidabili arcaiche figure fuggite nel profondo ma parimenti splendenti nel cielo nell'omonimacostellazione. Un amore antico e presente, Samira e Zeleo, ora ed allora e ancora scegliersi, oggi. Il cammino si muove da te e attraverso te e a te stessa perviene, Samira lo scopre. La via è diventare se stessi, accorgersi di esserlo da sempre e viverlo, viversi, viversi davvero.
25,00

Autobiografia con testo a fronte

Abramo Levi

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni del Mosaico

anno edizione: 2020

pagine: 472

Ultima opera manoscritta di Abramo Levi (1920-2007), terminata nel 2005, due anni prima della morte, si presenta come un romanzo dove il protagonista, Manulin, diminutivo di Emanuele, vive tra due geografie lontane nello spazio e nel tempo: la Terra Santa, ovvero la Palestina dei tempi di Gesù, e la "Terrasanta", come è denominata una parte della Valchiavenna in Provincia di Sondrio. Manulin abita simultaneamente le due geografie mentre intorno a lui i personaggi del racconto variano sia nel tempo che nello spazio. La struttura dell'opera suggerisce quale sia il testo a fronte, ovvero la vita stessa del Signore e la sua presenza reale nella storia e nell'anima di colui che gli appartiene, fino ad essere una cosa sola. Guida la narrazione il Vangelo secondo Matteo; mentre l'autore racconta se stesso egli svela la verità di un cristianesimo inedito e creativo.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento