Il tuo browser non supporta JavaScript!

Poesia, antologie, annuari per bambini e ragazzi

Cento Gianni Rodari. Cento storie e filastrocche. Cento illustratori

Gianni Rodari

Libro: Copertina rigida

editore: EINAUDI RAGAZZI

anno edizione: 2019

pagine: 296

Nel 2020 ricorreranno i 100 anni dalla nascita di Gianni Rodari. Sarà una bellissima occasione per tutti per riscoprire non solo quanto grande sia stato, ma soprattutto quanto bisogno abbiamo ancora delle sue parole divertenti, acute, intelligenti, lungimiranti, aperte, coerenti, rette... Abbiamo perciò deciso di rendergli un tributo particolare, coinvolgendo 100 grandi illustratori italiani e stranieri e chiedendo a ciascuno di realizza-re una tavola scegliendo la propria favola o filastrocca di Rodari preferita. Età di lettura: da 6 anni.
20,00

Poesie e storie classiche di Natale

Libro: Copertina rigida

editore: EINAUDI RAGAZZI

anno edizione: 2019

pagine: 224

Era Natale. Fuori, fioccava la neve. La strada era bianca e silenziosa. Solo ogni tanto si udiva lo scalpiccio dei cavalli che trainavano una carrozza di passaggio. Dentro, il fuoco scoppiettava e crepitava nel camino. I rami dell'abete, carichi di dolci, zuccherini e frutta secca, scintillavano alla luce tremolante delle candele. La cucina profumava di biscotti appena sfornati. I bambini, emozionati, avevano già appeso le calze ai piedi del letto. Aspettando l'arrivo di Babbo Natale, stavano seduti sul tappeto davanti al fuoco ad ascoltare una storia: era Natale... L'atmosfera del Natale di una volta, coi suoi profumi, il suo silenzio, la magia di un tempo lento, rivive attraverso le parole dei grandi protagonisti della letteratura. Età di lettura: da 9 anni.
15,00

Canti di Roma antica

Roberto Piumini

Libro: Copertina rigida

editore: EINAUDI RAGAZZI

anno edizione: 2019

pagine: 96

Nelle memorie di Roma antica, fatti e miti, avvenimenti storici e leggende si sono talmente mescolati, e reciprocamente colorati, che è impossibile separarli. Unendo la narrazione al ritmo e all'emozione sonora della poesia, questi canti rendono in modo armonico, più credibile e gradevole di altri, la complessa e misteriosa mescolanza di reale e immaginario. Età di lettura: da 8 anni.
13,50

Due parole

Alfonsina Storni

Libro: Copertina rigida

editore: CARTHUSIA

anno edizione: 2019

pagine: 32

"In questo libro, come in ogni grande amore, ci sono due parole mai pronunciate eppure costantemente evocate dalla voce delicata di Alfonsina Storni. La sua poesia muove sensuali passi di danza, su cui si innestano la matericità carnosa del tratto e la densità vibrante del colore di Sonia Maria Luce Possentini. Come in un tango perfetto, dove la bellezza è il frutto di un'improvvisazione intima e complice che annulla il confine tra i corpi". Età di lettura: da 6 anni.
17,90

La sera che la sera non venne

Bruno Tognolini

Libro

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2019

pagine: 64

Un poema epico per bambini scritto in ottave. La storia ha inizio una sera quando il sole, in una sorta di incantamento, resta immobile al suo posto e non tramonta: la sera che la sera non venne... All'inizio gli uomini frettolosi e distratti non se ne accorgono, ma via via che si prolunga la luce misteriosa e innaturale, vengono presi dall'angoscia prima e poi dal panico. Saranno gli animali, innocenti eroi di una natura malata di umanità, a sciogliere l'incantesimo riconsegnando il mondo al ritmo rassicurante del tempo. Età di lettura: da 7 anni.
15,00

Da grande voglio fare il poeta

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2019

pagine: 208

Questo libro l'hanno scritto ragazzine e ragazzini che, proprio come te, non sapevano di essere poeti. Puoi divertirti aprendo il libro a caso. Puoi leggere le poesie tutte di fila. Puoi trovare differenze, o inventare cosa avresti scritto tu. Puoi rispondere alle domande, o farne di nuove. Copiare i disegni, o realizzarne. Sentiti libero del tutto: non c'è un modo "giusto" e uno "sbagliato" di leggere una poesia. Vivila nel mondo. Sentila. E, se ti va, falla germogliare. Età di lettura: da 6 anni.
19,90

Un anno di poesia

Bernard Friot

Libro: Copertina morbida

editore: Lapis

anno edizione: 2019

pagine: 400

Questo volume può diventare il libro di un apprendista poeta, ma anche di qualsiasi insegnante. Un giro di 365 giorni per scoprire e riscoprire la poesia come un linguaggio accessibile a tutti, con cui sperimentare, osare, manipolare, imitare, decostruire e ricostruire e creare: punto di partenza per altre letture, stimolo a nuove scritture. Lontano dalle solite ricette, il libro è organizzato in sequenze giocose. L'attività di scrittura è associata di volta in volta a una citazione, o anche a un'intera poesia che serve da esempio e da palestra creativa. Partito da una selezione di testi poetici francesi, nell'adattamento di Chiara Carminati la versione italiana si è arricchita di ulteriori testi della nostra tradizione, da Cecco Angiolieri a Eugenio Montale, insieme a poeti contemporanei come Valerio Magrelli e Alda Merini Oltre ai testi proposti da Bernad Friot, potranno essere di ulteriore ispirazione per il giovane poeta le illustrazioni di Hervé Tullet, integrate nel testo delle pagine. Ricche di forme e colori, sono un arricchimento. Età di lettura: da 7 anni.
19,90

Fare poesia con voce, corpo, mente e sguardo

Chiara Carminati

Libro: Copertina morbida

editore: Lapis

anno edizione: 2019

pagine: 118

Un ventaglio di proposte per avvicinare i bambini al linguaggio della poesia, attraverso la lettura ad alta voce, i giochi di parole e la sperimentazione grafica. Chiara Carminati raccoglie in questo volume l'esperienza dei laboratori di poesia che da molti anni conduce in biblioteche e scuole, con un metodo che si basa sulle potenzialità creative della lettura espressiva, e sull'esplorazione della fisicità della parola. I giochi di lettura e scrittura sono inseriti in un discorso teorico ricco di suggestioni, e sono modulabili secondo l'età del bambino. Vengono accompagnate da un'ampia scelta di testi di poeti per bambini, in modo da costituire anche un'ideale antologia a cui attingere. Per chi desidera sperimentare un nuovo approccio alla poesia ed esplorare il mondo della parola poetica insieme ai bambini.
15,00

Viaggi terrestri, marini e lunari del barone di Münchhausen

Gianluca Caporaso, Sergio Olivotti

Libro: Copertina rigida

editore: Lavieri

anno edizione: 2019

pagine: 96

Il barone Hieronymus Karl Friedrich von Münchhausen (1720-1797), ex capitano di cavalleria e serio uomo d'affari, divenne celebre per essere un incredibile narratore. Le sue improbabili, iperboliche, strampalate avventure, grazie a Rudolf Erich Raspe che collezionò le sue storie, sono diventate uno dei libri più tradotti e citati della letteratura fantastica. Arricchita di ulteriori viaggi mai viaggiati, questa versione in rima e immagini del Barone ne celebra la straordinaria vitalità e le ardite invenzioni in nome di quella letteratura generativa capace di trasformare ogni narrazione in un gioco al contempo riproducibile e creativo.
15,90

Gocce di voce

Libro: Copertina rigida

editore: Fatatrac

anno edizione: 2019

pagine: 24

Per i bambini molto piccoli il suono delle parole è più importante del loro significato. Per questo è stato affidato alla voce di poeti il compito di impastare nelle parole suono e significato raccontando la storia di un fiume. Un fiume che, proprio come un bambino, cresce e cambia seguendo percorsi che da sorgente lo fanno torrente, cascata e infine mare. I sette poeti narrano gli aspetti del fiume e le diverse stagioni dell'infanzia con le loro diverse voci. Ma un solo territorio accoglie il fiume e lo rende unico come il paesaggio di immagini creato da Antonella Abbatiello. Età di lettura: da 4 anni.
9,90

Il viaggio di piccolo giglio

Stefano K Di Modugno

Libro: Copertina rigida

editore: Il Ciliegio

anno edizione: 2019

pagine: 28

Con "piccole poesie che piccole non sono", un papà racconta a suo figlio la straordinaria esperienza che è la vita: un viaggio che a volte passa per boschi bui più bui della notte e montagne all'apparenza insuperabili, ma lungo il quale sono sparsi attimi di pura bellezza, abbracci, albe, pagine, sguardi che ripagano di ogni passo fatto con fatica e che aspettano solo di essere raggiunti. Età di lettura: a 6 anni.
12,00

Al supermercato degli animali

Giovanna Zoboli

Libro: Copertina rigida

editore: TOPIPITTORI

anno edizione: 2019

pagine: 32

Il libro è una colorata e scanzonata metafora del regno naturale, che a ogni specie regala il proprio cibo particolare, quasi "tagliato" su misura. I versi della Zoboli e le illustrazioni della Mulazzani accompagnano i bambini verso un'idea di alimentazione sana, semplice e buona sotto forma di poesie. Età di lettura: da 3 anni.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.