Il tuo browser non supporta JavaScript!

Programmazione e sviluppo del software

Che C serve? Per imparare a programmare

Burattini, P. Chianese

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2016

pagine: 340

Questo volume nasce dall'esperienza pluridecennale degli autori nell'insegnamento dei fondamenti della programmazione dei calcolatori elettronici nell'ambito dei corsi di Ingegneria Informatica e, più in generale, del settore dell'Informazione. Insegnare un linguaggio di programmazione ed insegnare a programmare, come ben sanno gli esperti del settore, sono due cose profondamente diverse, anche se profondamente legate tra loro. Ed infatti l'obiettivo dichiarato degli autori è quello di offrire un libro di testo sull'introduzione alla programmazione attraverso l'uso di un linguaggio, il C. Il titolo, volutamente provocatorio, porta da subito a comprendere che non ci si trova di fronte ad un classico manuale sul linguaggio, quanto piuttosto ad un insieme di lezioni che, passo dopo passo, introducono gli allievi dei nostri giorni (con spesso alle spalle molta "informazione" sul mondo digitale ma poche "conoscenze" pregresse specifiche) all'affascinante mondo della programmazione dei calcolatori, facendo diventare l'apprendimento di un linguaggio di programmazione una continua scoperta. L'obiettivo viene perseguito anche tramite la presentazione di un sottoinsieme della sintassi del linguaggio C++, funzionale ad una migliore comprensione di alcuni aspetti legati allo sviluppo dei programmi.
25,00

Phyton in pillole

Marco Buttolo

Libro: Copertina morbida

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2016

pagine: 131

Lo scopo di questo libro consiste nell'illustrare il linguaggio di programmazione Python tramite esempi concreti. Tale testo, oltre ad illustrare i concetti cardine del linguaggio di programmazione, illustra anche come creare script Python in ambiente Microsoft. Python è un linguaggio di scripting "compilato", nel senso che ogni sorgente viene pseudo-compilato da un programmino chiamato interprete. Questa tecnologia porta con se l'indubbio vantaggio della portabilità, ossia un programma Python può essere tranquillamente eseguito su una macchina Linux o su una macchina con installato Windows. La struttura del libro è la seguente: descrizione del software e delle procedure di installazione dell'IDE Python per Windows e per Linux; presentazione dei costrutti e delle strutture basi di Python tramite esempi.
11,90

Imparare a programmare con Scratch. Il manuale per programmatori dai 9 anni in su

Marco Beri, Maurizio Boscaini

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2016

pagine: 178

Scratch è un linguaggio e un ambiente di sviluppo nato al MIT Media Lab con l'obiettivo di insegnare i fondamenti della programmazione a bambini o utenti alle prime armi, favorendo l'assimilazione dei principali concetti informatici e del pensiero creativo tipico di un buon programmatore. L'apprendimento avviene attraverso un approccio visuale che ben si adatta a progetti pedagogici. L'elemento base di un programma in Scratch è il blocco di costruzione. La combinazione di blocchi (sprite) rende possibile la creazione di animazioni accompagnate da suoni e musica, ma solo se viene rispettato il giusto ordine di assemblaggio, ovvero la sintassi del linguaggio. Le animazioni, come un normale programma, possono evolvere fino a diventare storie interattive o giochi. Inoltre Scratch favorisce la condivisione di progetti in rete per stimolare il lavoro in gruppo. Scratch è gratuito e può essere utilizzato online oppure scaricato e installato su qualsiasi computer Windows, OS X o GNU/Linux. Questo manuale, tutto a colori e ricco di immagini, guida all'uso di Scratch con un approccio semplice a pratico e si rivolge a lettori dai dieci anni in su.
24,90

Il linguaggio C. Fondamenti e tecniche di programmazione. Ediz. mylab

Harvey M. Deitel, Paul J. Deitel

Libro

editore: Pearson

anno edizione: 2016

pagine: 618

Pearson Learning Solution nasce dall'esperienza del principale editore educational nel mondo. Ogni progetto didattico Pearson è composto da un manuale di riferimento e da una serie di supporti digitali - piattaforme di e-learning, eText e siti dedicati - che accrescono la qualità dello studio, riducono i tempi di apprendimento, aiutano a misurare il livello di preparazione raggiunto tramite test ed esercizi di autovalutazione. L'esperienza nazionale e internazionale mostra che i prodotti didattici Pearson migliorano in maniera significativa i risultati raggiunti.
39,00

Concetti di informatica e fondamenti di Java

Cay S. Horstmann

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2016

pagine: 806

Il libro di Horstmann, del quale proponiamo la sesta edizione italiana, si è imposto negli anni come efficace supporto didattico nei corsi universitari di programmazione e, al tempo stesso, come prezioso riferimento per il pubblico professionale. Anche in questa edizione il testo mantiene le caratteristiche che, da oltre 15 anni, ne hanno decretato il grande successo: un approccio graduale alla programmazione, che permette di assimilare anche i concetti più difficili; una particolare enfasi sull'attività di problem-solving, della quale vengono resi espliciti i passaggi; una straordinaria ricchezza di esempi svolti, domande di verifica, esercizi e problemi. Il testo è aggiornato alla versione 8 della JDK Standard Edition, pur mantenendo - ove possibile - la compatibilità con le versioni precedenti.
54,00

Hands(h)ome

Giorgia Sperandio

Libro

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2016

pagine: 154

15,90

C e C++. Le chiavi della programmazione

Carlo A. Mazzone

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni LSWR

anno edizione: 2016

pagine: 448

La programmazione è una forma d'arte, così come possono esserlo la pittura, il disegno o la scultura. Realizzare un programma significa infatti creare qualcosa che prende vita grazie al talento di un essere umano. Questo testo vuole fornire gli strumenti per intraprendere il lungo viaggio che può portare chiunque sia dotato di passione per le macchine a diventare un vero programmatore e quindi a dialogare con esse. Per farlo individua quelle che potrebbero essere definite "le chiavi della programmazione" nell'uso dei linguaggi C e C++, strumenti imprescindibili per qualsiasi programmatore. Questa seconda edizione introduce inoltre il lettore alla programmazione delle schede per microcontroller e alla loro interconnessione con la rete Internet, un contesto in cui il linguaggio C mostra ancora tutta la sua potenza e attualità.
29,90

Il manuale di Arduino. Guida completa

Paolo Aliverti

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni LSWR

anno edizione: 2016

pagine: 331

Arduino è una piccola scheda elettronica che chiunque può imparare a utilizzare in breve tempo per realizzare circuiti elettronici interattivi. È molto meno potente del cellulare che avete in tasca, non ha un display o una tastiera... ma è facilissimo da usare e da alcuni anni è adoperato da migliaia di persone per dare vita ai progetti più svariati: dalla stampante 3D alla serra automatica, dal termostato al drone. Questo manuale raccoglie tutte le informazioni per utilizzare al meglio Arduino, dalle basi agli argomenti più complessi. Imparerete a conoscere tutte le funzioni di Arduino e a collegare sensori e dispositivi di ogni tipo, grazie a spiegazioni dettagliate sia nella parte elettronica sia per la programmazione. Il manuale include anche un capitolo su Arduino Yun, la nuova scheda con il Wi-Fi integrato, con cui è facile realizzare progetti connessi a Internet.
24,90

Android. Programmazione avanzata

Matteo Bonifazi, Fabio Collini, Alessandro Martellucci, Stefano Sanna

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni LSWR

anno edizione: 2016

pagine: 479

Android è la piattaforma mobile più diffusa a livello mondiale, con più di un miliardo di device attivati e un ritmo di crescita vertiginoso. Lo scopo di questo libro è illustrare vari ambiti dello sviluppo avanzato di applicazioni Android. Il volume affronta tematiche che spaziano dal testing all'ottimizzazione di applicazioni multi-risoluzione e alla programmazione funzionale, tramite RXJava. Il libro, tuttavia, non si limita ad analizzare Android su dispositivi classici come smartphone e tablet, ma si spinge oltre. Bluetooth Low energy, dispositivi wearable con Android Wear e Chromecast vengono presi in esame nel dettaglio, garantendo una panoramica a 360 gradi dell'ecosistema Android. Mettendo in pratica le tecniche descritte nel volume, il lettore sarà in grado di sviluppare applicazioni in modo professionale, sfruttando appieno il sistema operativo e le principali librerie disponibili sul mercato.
32,90

Introduzione a Python

Tony Gaddis

Libro

editore: Pearson

anno edizione: 2016

pagine: 455

Python è un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti, di grande versatilità e molto utilizzato per lo sviluppo di applicazioni in ambito professionale. È, inoltre, uno strumento valido e flessibile per apprendere i fondamenti della programmazione, grazie alla sintassi semplice, alla semantica sempre verificabile e alla scalabilità che rende agevole l'integrazione con altri linguaggi. Nel volume i concetti teorici vengono applicati e sviluppati in programmi completi al fine di verificare il loro supporto nella risoluzione di problemi. La trattazione è completata da numerosi esempi e schemi esplicativi ed evidenzia l'importanza di acquisire abitudini di buona scrittura e buona documentazione. Per la sua struttura si presta per un corso di Fondamenti di Informatica o di Programmazione in cui venga utilizzato Python. Il codice di registrazione presente sulla copertina del libro consente l'accesso per 18 mesi a MyLab, una piattaforma web-based che integra e monitora l'attività individuale di studio: risorse multimediali fruibili autonomamente o per assegnazione del docente, esercitazioni e test, registrazione puntuale dei risultati e della loro progressione, gruppi di studio e aule virtuali animate da strumenti per l'apprendimento collaborativo (chat, forum, wiki, blog).
37,00

Arduino. La guida essenziale. Il linguaggio, le librerie di sistema, le nozioni base di elettronica

Leonardo Miliani

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni del Faro

anno edizione: 2016

pagine: 319

La piattaforma di prototipazione Arduino è tra le più famose e apprezzate tra gli appassionati di elettronica e i makers: facilità d'uso, parco software esteso e disponibilità di accessori sono le doti che l'hanno resa famosa. Questa guida si rivolge a coloro che vogliono avvicinarsi a questa scheda ma che hanno poca conoscenza di informatica e di elettronica: il lettore verrà preso per mano e accompagnato in un viaggio che lo porterà dalle basi della programmazione e dell'elettronica fino allo studio delle caratteristiche avanzate del microcontrollore, cuore della scheda, e alla realizzazione di piccoli progetti pratici.
29,50

Joomla! Un percorso di accompagnamento alla creazione del sito web open source

Aldo Del Monte

Libro: Copertina morbida

editore: Diogene Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 100

Una breve guida, che introduce il lettore, passo dopo passo, all'utilizzo di Joomla la piattaforma software open source di content management system (CMS) per la realizzazione di siti web attualmente più utilizzata. Pensato come sequel di "Open Source. Una breve introduzione" (Diogene Edizioni 2011) in cui si presentavano i diversi sistemi operativi open source, questo libro rappresenta l'ausilio introduttivo indispensabile al neofita che voglia muovere i primi passi nella creazione di siti web open source.
8,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.