Il tuo browser non supporta JavaScript!

Psicologia

Gi adulti di fronte ai disegni dei bambini. Manuale di interpretazione del disegno per educatori e operatori

Paola Federici

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2022

pagine: 224

Disegnare, colorare, scarabocchiare sono occupazioni spontanee per tutti i bambini. Questo manuale intende essere una guida di riferimento per l'analisi dei disegni, sia quelli spontanei, sia quelli guidati ormai classici come l'albero, la figura umana, la famiglia. Il manuale è corredato da un Cd-rom con un'ampia casistica di esempi, quasi tutti a colori, suddivisi per argomento e per tipologia, che può fungere da eserciziario e da riferimento costante dei contenuti teorici del libro.
29,50

Paure fuori controllo. Risposte individuali e collettive

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni SEB27

anno edizione: 2021

pagine: 96

Per la psicoanalisi, la paura è un affetto la cui funzione è quella di tenere al riparo dall'angoscia. Essa va innanzitutto accolta come una soluzione che il soggetto ha costruito per nominare e localizzare qualcosa che altrimenti rischierebbe di assediarlo da ogni dove. Ma occorre anche che il soggetto, tanto quello individuale quanto quello collettivo, possa venire a sapere il prezzo che paga per garantirsi questa soluzione difensiva. Il volume propone di affrontare questo affetto così cruciale, senza demonizzarlo, ma ponendolo al cuore di un'analisi e di una decifrazione che si avvale dell'apporto di pratiche e di saperi diversi: psicoanalisi, scrittura, cinema, religione, politica.
13,50

I geni della creatività. Come l'autismo guida l'invenzione umana

Simon Baron-Cohen

Libro: Copertina morbida

editore: Cortina Raffaello

anno edizione: 2021

pagine: 270

Perché solo gli esseri umani sono capaci di inventare? In questo libro, lo psicologo ed esperto di autismo di fama mondiale Simon Baron-Cohen propone una nuova, audace risposta: perché possiamo identificare i modelli, in particolare i modelli del se e del come. E sostiene che i geni legati a questa capacità unica si sovrappongono ai geni dell'autismo. Dal primo strumento musicale alle rivoluzioni agricole, industriali e digitali, Baron-Cohen mostra come questa capacità unica abbia guidato il progresso umano per 70.000 anni. Collegando uno dei più grandi punti di forza della specie umana a una condizione molto spesso fraintesa, questo libro ci sfida a pensare in modo differente a chi ha un modo differente di pensare.
24,00

In dialogo con la solitudine

Eugenio Borgna

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi

anno edizione: 2021

pagine: 120

Essere in dialogo con la solitudine significa entrare in relazione con gli abissi della nostra interiorità. In un mondo collegato continuamente in ogni suo aspetto, la solitudine rappresenta l'occasione per scendere lungo i sentieri che portano dentro di sé, e ascoltare le ragioni della immaginazione e del cuore. Eugenio Borgna ci indica in questo libro la direzione, molto spesso confusa e difficile, per aprirsi al dialogo con la solitudine. L'esperienza della pandemia, che ancora permane, ha posto tutti di fronte al significato della solitudine e a quanto essa sia un valido strumento per conoscere il mondo esterno, nelle sue luci e nelle sue penombre. La solitudine è l'anima nascosta e segreta della vita, ma come non avere la sensazione che oggi, nel mondo della modernità esasperata e della comunicazione digitale, sia grande il rischio di naufragare nell'isolamento?
12,00

La competenza socio-affettiva in età prescolare

Mario Di Pietro, Chiara Salviato

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2021

pagine: 200

Il libro, rivolto agli psicologi in formazione e agli insegnanti, affronta l'articolato e complesso tema dello sviluppo della competenza sociale e affettiva in età prescolare. La ricerca ha ormai dimostrato ampiamente che le competenze socio-affettive sono cruciali per l'adattamento e il successo del bambino, sia in ambito interpersonale che scolastico. Dopo una panoramica sui fattori della competenza socio-affettiva che permettono ai bambini di adattarsi efficacemente al contesto sociale e culturale in cui agiscono, il testo spiega come questi fattori si evolvono nei primi anni di vita e illustra quali procedure di potenziamento possono essere attuate al fine di rendere il bambino emotivamente e socialmente competente. Ampio spazio viene dato anche all'empatia - concetto oggi diffusamente utilizzato, talvolta in modo improprio, in ambito psicologico - focalizzandosi sulla sua evoluzione in età prescolare e sui possibili ostacoli al suo sviluppo.
15,00

Psicologia positiva. Le migliori risorse della psicologia della felicità e del benessere

Bridget Grenville-Cleave

Libro: Copertina morbida

editore: Unicomunicazione.it

anno edizione: 2021

pagine: 232

La psicologia positiva studia le condizioni e i processi che ci possono portare a un pieno benessere. Grazie alla lettura di questa guida pratica alla scienza della felicità e del benessere potrai iniziare un percorso che ti porterà a: scoprire i tuoi punti di forza; superare gli atteggiamenti negativi; concentrarti su ciò che ti dà uno scopo, per prendere il controllo delle tue scelte di vita. Studi, consigli, esempi ed esercizi per migliorare, pagina dopo pagina, il tuo benessere mentale e fisico e trovare il giusto appagamento nella vita di tutti i giorni.
19,90

Problematiche. Volume 7

Jean Laplanche

Libro: Copertina morbida

editore: Mimesis

anno edizione: 2021

pagine: 150

Nei corsi universitari ininterrottamente tenuti dal 1962 al 1992 e riuniti col titolo generale di Problematiche, Jean Laplanche ha ripercorso mediante lo stesso metodo analitico il pensiero freudiano, per delinearne l'esigenza che lo muove, dettata dall'oggetto "inconscio" che ne orienta l'evoluzione. In quest'ultimo corso e nel saggio "Biologismo e biologia" in appendice, è affrontata la genesi della peculiare sessualità - infantile, pulsionale - che nell'essere umano precede e affianca quella istintuale, a partire dal ritorno freudiano ad una concezione puramente endogena e biologizzante dopo averne scoperto le origini nelle relazioni precoci, nell'intervento dell'altro adulto e della sua sessualità inconscia nello psichismo nascente del bambino. "Denunciare un fuorviamento biologizzante di Freud non significa affatto denunciare la biologia nell'essere umano. Significa al contrario restituirle un posto positivo, e non più mitologico; significa permettere delle ricerche precise sul modo in cui i fantasmi sessuali abitano, deviano e riprendono dalle fondamenta un funzionamento biologico che l'etologia umana comincia a descrivere più chiaramente".
14,00

La mente ferita. Attraversare il dolore per superarlo

Giorgio Nardone, Federica Cagnoni, Roberta Milanese

Libro: Copertina morbida

editore: Ponte alle Grazie

anno edizione: 2021

pagine: 144

Una malattia. Un lutto. Ma anche un messaggio in una chat capace di ferirci, andando a toccare un punto in cui siamo particolarmente fragili. In tutti i casi, il dolore lascia sempre il segno. Nella migliore delle ipotesi ne conserviamo il ricordo, consapevoli di essere ciò che siamo anche grazie a esso; nella peggiore ci ferisce indelebilmente, provocando in noi reazioni che nel lungo termine divengono disfunzionali e possono addirittura portare alla formazione di veri disturbi. Come ferite che non si cicatrizzano, le esperienze dolorose provocano altro dolore e si accompagnano ad altre emozioni: paura, angoscia, rabbia. Lavorare con i disturbi legati a esperienze traumatiche e dolorose significa saper intervenire ad hoc sulla modalità percettivo-emotiva della persona, aiutandola, a seconda dei casi, a ricollocare gli eventi nel passato, a gestire un presente angosciante e spaventoso o un futuro che improvvisamente perde di significato, sparisce o assume valenze di perdita intollerabili. I protocolli di intervento sviluppati in questo ambito dalla Terapia Strategica permettono, oltre a ciò, di guidare la persona a strutturare nuovi apprendimenti, in particolare la capacità di gestire efficacemente le emozioni: apprendimenti fondamentali in particolar modo quando si parla di dolore e di perdita, inevitabili compagni della nostra esistenza di esseri umani.
14,00

L'ABA in azione. Una guida operativa per insegnanti, terapisti e genitori

Giovanni Maria Guazzo

Libro: Copertina morbida

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2021

pagine: 360

Il volume, pensato per essere una guida operativa, descrive sinteticamente le basi filosofiche ed i principi fondamentali dell'ABA (Analisi Comportamentale Applicata). A seguire vengono suggeriti i primi passi che insegnanti, terapisti e genitori dovrebbero seguire per fornire ai bambini con autismo o DSA, durante le fasi dello sviluppo, un'educazione e un trattamento basati sui principi comportamentali. Il terzo Capitolo è dedicato alle procedure per valutare, misurare e rappresentare graficamente il comportamento. Nel quarto Capitolo sono descritti i setting di insegnamento "strutturato" e "naturale" dove vengono implementati normalmente i trattamenti educativi. Il quinto capitolo prende in esame le procedure di intervento per il cambiamento comportamentale. Infine, si affronta la gestione e il trattamento dei comportamenti-problema presentando alcune procedure di intervento.
30,00

La più grande delle magie. Dalla saga di Harry Potter un aiuto per realizzare chi siamo veramente

Cristina Buonaugurio

Libro: Copertina morbida

editore: Città Nuova

anno edizione: 2021

pagine: 104

Orientare bene la propria vita è imparare a fare una magia. Nelle avventure di Harry Potter e dei suoi amici si nasconde un aiuto. Le loro storie e le loro scelte si trasformano magicamente in una bussola per scegliere come orientare i propri passi.
15,00

Dimmi la verità. Il metodo per riconoscere le bugie

Francesco Fasanaro

Libro: Copertina morbida

editore: Primiceri Editore

anno edizione: 2021

pagine: 126

L'autore ci accompagna nel mondo della menzogna umana attraverso tre filoni di indagine: neurologico, psicologico e filosofico. Al termine di questa piacevole e coinvolgente lettura avremo in mano gli elementi fondamentali e un vero e proprio metodo per riconoscere le bugie.
12,00

Corpo e coscienza. Crescere in consapevolezza. Un viaggio nel nostro sistema energetico

Anna Colombo

Libro: Copertina morbida

editore: Anima Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 284

Questo libro invita a viaggiare nel nostro sistema energetico, quell'invisibile flusso di energie fisiche, affettive, mentali, spirituali che scorre in noi e trova nel corpo il suo veicolo di espressione. Conoscerlo è conoscerci, usare il suo potenziale di benessere e salute ci rende più realizzati/e, soddisfatti/e e più felici. Anche la fisica quantistica ci dice che tutto è energia! Chi accetta l'invito è preso per mano lungo un percorso ricco di stimoli, piacevoli scoperte, riflessioni: c'è correlazione tra equilibrio energetico e buona salute fisica e psichica? Può il nostro corpo essere un laboratorio di coscienza che ci aiuta a crescere in consapevolezza e ad evolvere? Il testo, semplice e chiaro, è accompagnato da pratiche di movimento, meditazioni, video, per sperimentare quanto letto e alimentare l'interesse "al viaggio" con ricchezza e varietà di strumenti. L'obiettivo è ampliare la visione che ognuno ha di sé, che potrà importare e praticare nella vita.
24,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.