Il tuo browser non supporta JavaScript!

Società, scienze sociali e politica

La donna nel giardino. Che cosa Eva avrebbe potuto rispondere al serpente

Silvano Petrosino

Libro: Copertina morbida

editore: EDB

anno edizione: 2020

pagine: 94

Nel racconto della Genesi il serpente mette in campo una precisa strategia e usa astutamente il linguaggio per condurre Eva sul proprio terreno. Ed Eva risponde. Avrebbe potuto farlo in un altro modo? E cosa avrebbe potuto dire? Quando si decide, quando si è soli nel decidere, non bisognerebbe mai perdere di vista quei legami che ci costituiscono proprio in quanto soggetti capaci di decidere. Il serpente non solo separa l'albero della Conoscenza da quello della Vita, ma separa anche (per opporli) Eva da Dio ed Eva da Adamo. La donna è dunque sola di fronte alla proposta di diventare come Dio. La scena non potrebbe essere più drammatica.
8,50

TFA sostegno infanzia e primaria. Manuale

Maria Licciardi, Leonilde Barone

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

Manuale per la preparazione alla prova preselettiva ed alla prova scritta della selezione per i corsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico. Scuola dell'infanzia e la scuola primaria.
27,00

Concorso scuola 2020. Concorso ordinario. Prova preselettiva. Quiz a risposta multipla svolti e commentati

Giuseppe Cotruvo, Vincenzo Calvino

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 544

Il volume è uno strumento per la preparazione alla prova preselettiva del concorso ordinario per la scuola secondaria di primo e secondo grado. La prova consiste in un test sull'accertamento delle capacità logiche, della comprensione del testo e della conoscenza della normativa scolastica. Il testo, aggiornato alla Legge n. 159/2019 di conversione del D.L. n. 126/2019 (decreto reclutamento docenti e personale scolastico) affronta nella prima parte i quesiti a risposta multipla di carattere psicoattitudinale e di logica: numeri romani; esercizi di aritmetica; problemi di aritmetica; comprensione delle tabelle; calcolo delle combinazioni; calcolo delle probabilità; esercizi di algebra; problemi di algebra; quiz di logica matematica; serie numeriche; serie alfabetiche e alfanumeriche; ragionamento verbale (o critico-verbale o logico-verbale); ragionamento logico-deduttivo; relazioni insiemistiche; ragionamento logico-figurale e attenzione ai particolari; problem solving. Tutti i quesiti sono accompagnati dalle soluzioni commentate che chiariscono il procedimento logico per individuare la risposta esatta e forniscono consigli per le tecniche di risoluzione. La seconda parte presenta una selezione di quesiti a risposta multipla con soluzione commentata dedicati alla normativa scolastica vigente. Nella sezione online, raggiungibile tramite il codice riportato in fondo al volume, sono disponibili alcune videolezioni di Giuseppe Cotruvo, il simulatore della banca dati del Concorso a cattedre 2012 per esercitarsi con quiz simili a quelli della prova concorsuale e batterie di quiz in lingua inglese.
30,00

Concorso 3581 allievi carabinieri. Teoria e quiz di preparazione al concorso (G.U. 25 febbraio 2020, n. 16)

AAVV

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 912

Il manuale è uno strumento di preparazione al concorso indetto dal Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri, per il reclutamento di 3581 Allievi Carabinieri, aperto anche ai cittadini civili e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 25 febbraio 2020, n. 16. Il testo, in stretta aderenza con quanto previsto dal bando, propone innanzitutto le nozioni essenziali per prepararsi alla prova scritta d'esame. L'opera offre, infatti, una trattazione completa, chiara e aggiornata delle seguenti materie: Logica, Italiano (Letteratura e Grammatica), Storia, Storia dell'arte, Geografia, Costituzione e cittadinanza italiana, Matematica, Geometria, Scienze e Informatica. Per ciascuna materia, oltre a una sintesi dei principali argomenti, il testo propone una raccolta di quesiti per verificare il grado di preparazione raggiunto e allenarsi alla prova scritta. Un intero capitolo è dedicato ai quiz di comprensione del testo, con ampio questionario e relative risposte commentate. Nel volume sono inoltre previste batterie di quesiti a risposta multipla in lingua inglese: grazie ai puntuali commenti alla risposta esatta si ripercorrono le principali regole grammaticali. La parte finale del testo descrive i principali test di personalità, fornendo indicazioni su come affrontarli in vista della prova attitudinale e presenta una sezione dedicata all'attualità (disponibile anche online). Per le sue caratteristiche, il volume costituisce quindi uno strumento mirato per acquisire o ripassare in poco tempo tutte le nozioni fondamentali per l'iter concorsuale. Nella sezione online su www.maggiolieditore.it, raggiungibile tramite il codice riportato in fondo al volume, è disponibile il materiale relativo alla storia e struttura ordinativa dell'Arma e un software per prepararsi alle possibili domande a scelta multipla della prova scritta d'esame ed effettuare così infinite simulazioni. Allo stesso indirizzo sarà pubblicata la banca dati ufficiale dei quesiti in vista della prova scritta.
27,00

Atti e procedure della polizia municipale

Elena Fiore

Libro: Copertina morbida

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 636

Il manuale insegna ad individuare le corrette procedure per l'accertamento degli illeciti sia amministrativi che penali e a redigere gli atti attraverso una rassegna di moduli puntualmente illustrati con osservazioni e note operative. Il volume si presenta suddiviso in 3 parti. Nella prima parte vengono analizzate le procedure per risolvere i casi professionali, nella seconda si propongono alcuni modelli di atti che, con maggior frequenza, vengono utilizzati dagli operatori di polizia municipale nello svolgimento della propria attività. La terza parte contiene, invece, alcuni casi professionali risolti inerenti l'attività quotidiana di polizia stradale, commerciale, edilizia e giudiziaria. Gli esercizi presentati, corredati da osservazioni e note operative, vogliono quindi essere "esempi-guida" da utilizzarsi per le soluzioni di altri casi professionali. Oltre ad esercizi risolti vengono proposti alcuni esercizi di verifica, fornendo a fine capitolo una traccia per lo svolgimento: questo perché il lettore possa esercitarsi a risolvere dei casi, individuando correttamente la procedura e la modulistica da adottare. L'ampia serie di casi professionali funge da eserciziario per la prova pratica presente in molti concorsi per le diverse qualifiche nei corpi della Polizia municipale e, contestualmente, da guida pratica e aggiornata per gli operatori di polizia municipale nello svolgimento della propria attività.
40,00

1800 quiz per i concorsi in polizia locale, municipale e provinciale. Eserciziario a risposta multipla per la simulazione delle prove scritte

Elena Fiore, Antonella Manzione, Massimo Ancillotti

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 424

Il volume propone più di 1800 quiz a risposta multipla sugli argomenti richiesti durante la prova scritta dei concorsi in polizia locale e municipale. Il superamento della prova scritta, costituita da un questionario, richiede non solo la conoscenza approfondita delle materie di competenza della polizia municipale, ma anche la capacità di sintetizzare le conoscenze acquisite, di comprendere velocemente le domande e di individuare la risposta esatta tra quelle proposte. I quiz proposti, suddivisi per materia, permettono di esercitarsi selettivamente sugli argomenti da ripassare e di risolvere con rapidità eventuali dubbi, dimostrando di essere un supporto agile e mnemonico per fissare i concetti chiave. Alla fine del testo il correttore permette una veloce verifica delle risposte e, conseguentemente, delle proprie lacune nella preparazione; il riferimento normativo consente inoltre un puntuale approfondimento.
34,00

Io sono un super(eroe) assistente sociale

Libro

editore: ERICKSON

anno edizione: 2020

15,00
16,00

L'America Latina nella politica internazionale. Dalla fine del sistema bipolare alla crisi dell'ordine liberale

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2020

pagine: 276

Il volume propone una panoramica sul ruolo dell'America Latina all'interno degli scenari globali degli ultimi trent'anni, snodandosi attraverso tre livelli di analisi: Stato, regione e sistema internazionale. Il testo affronta le diverse dimensioni degli assetti latinoamericani: politica e di sicurezza, economica e sociale, culturale e identitaria. La prima parte si concentra sul piano regionale ed esamina processi, tendenze e dinamiche maturate all'interno dello spazio americano. La seconda sposta la lente d'osservazione sul piano globale, e analizza il percorso dei rapporti fra la regione latinoamericana e i principali attori extra-continentali.
29,00
19,50

Bit By Bit. La ricerca sociale nell'era digitale

Matthew J. Salganik

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 2020

pagine: 304

La digitalizzazione innova profondamente i processi con cui interagiamo, consumiamo, produciamo e organizziamo attività collettive. Nelle scienze la digitalizzazione non solo rende possibili nuovi modi di visualizzare comportamenti e trend sociali, ma soprattutto produce un interesse nuovo per l'analisi dei sistemi sociali da parte di altre discipline, per esempio intelligenza artificiale, data science e fisica dei sistemi. Questo volume, il primo manuale sulla ricerca sociale dell'era digitale, offre una prospettiva sistematica su questi cambiamenti, dal punto di vista delle scienze sociali. Un testo per docenti e studenti, ma anche per coloro che nelle istituzioni e nelle aziende fanno ricerca empirica sociale ed economica.
32,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.