Il tuo browser non supporta JavaScript!

Temi personali e sociali

Gesti gentili per proteggere il pianeta

Giuditta Campello

Libro: Copertina rigida

editore: EMME EDIZIONI

anno edizione: 2020

pagine: 96

La Terra è la nostra casa e adesso ha bisogno di noi. Dobbiamo proteggerla! Non servono superpoteri, bastano un po' di attenzione e di gentilezza. Basta ricordarsi di spegnere la luce, risparmiare l'acqua, fare la raccolta differenziata, coltivare una piantina... Piccoli gesti gentili per una Terra più bella, per un futuro sereno. Età di lettura: da 3 anni.
12,90

Mindfulness. Il mio primo libro

Chiara Piroddi

Libro: Copertina rigida

editore: WHITE STAR

anno edizione: 2020

pagine: 40

Una serie di attività semplici e divertenti, dedicate ai diversi momenti della giornata, per avvicinare i bambini ai principi della Mindfulness. Concentrandosi sul respiro, sul movimento e sull'immaginazione, questa tecnica consente di migliorare la percezione di sé e la capacità di osservare il mondo senza filtri: diversi studi dimostrano come i bambini siano empaticamente predisposti a questo tipo di apertura mentale. Ecco dunque un libro pensato per introdurli a questo mondo, attraverso giochi, gesti e azioni a svolgere da soli o in famiglia, per migliorare il benessere di grandi e piccini. Età di lettura: da 6 anni.
12,90

L'immigrazione a piccoli passi

Sophie Lamoureux

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2020

pagine: 80

Cosa spinge le persone ad abbandonare il proprio Paese di origine? Quanto è difficile inserirsi in un luogo nuovo, in cui tutto è diverso: la lingua, le regole, la cucina, il clima? Un testo semplice per scoprire che l'immigrazione esiste da sempre, fin dai tempi più antichi, e che l'integrazione tra popoli non solo è possibile, ma è una grande opportunità di crescita per tutte le nazioni! Età di lettura: da 7 anni.
9,90

Proteggiamo l'acqua. Manuale del giovane ecologista

AAVV

Libro: Copertina morbida

editore: Slow Food

anno edizione: 2020

pagine: 96

Scoprire l'essenziale per capire l'importanza dell'acqua e i rischi che sta correndo, ma anche le soluzioni che possiamo mettere in atto per proteggerla. Perché senz'acqua non c'è vita. E per continuare domani a beneficiare di questo tesoro è oggi che dobbiamo agire, tutti insieme. In queste pagine potrai imparare le azioni quotidiane per diventare un vero cittadino ecoresponsabile. Età di lettura: da 8 anni.
12,00

Cos'è successo al clima? I cambiamenti del nostro pianeta spiegati ai bambini

Laura Ertimo

Libro: Copertina rigida

editore: Piemme

anno edizione: 2020

pagine: 48

Lotta e Kasper sono stanchi delle risposte evasive dei loro genitori. Perché a Natale non nevica più? Perché fa così caldo e i temporali allagano i campi? Bisogna indagare. Partendo dalle basi (che differenza c'è tra tempo atmosferico e clima, che cos'è il ciclo del carbonio?), Lotta e Kasper raccolgono tutte le spiegazioni scientifiche e arrivano a scoprire quali sono le cause dell'inquinamento atmosferico, quali danni abbiamo già causato agli ecosistemi e cosa possiamo fare oggi per prenderci cura del mondo che ci ospita. Età di lettura: da 5 anni.
16,50

Tre nipoti, una nonna e il sesso. L'arte di amare trasmessa da una nonna ai nipotini

Mariella Lancia

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2020

pagine: 80

Una nonna ascolta i nipotini e risponde alle loro domande: un viaggio alla scoperta della crescita e della sessualità, adatto a grandi e piccini. Nonna, cos'è il sesso? Mariella Lancia, con le parole di una dolce nonnina, risponde a questa fatidica domanda che, in tempi moderni, ogni genitore prima o poi deve affrontare. Dalle differenze fisiche tra maschi e femmine fino alla riproduzione delle piante e degli animali, passando per temi come l'omosessualità, le differenze di ruolo nella nostra e in altre culture, la pubertà, senza tralasciare il sentimento più importante, l'amore, si intraprende un viaggio educativo che intende riscoprire l'incanto e la bellezza della sessualità, pur non tacendone rischi e distorsioni. In un saggio rivolto ai più piccoli, che esplora con semplicità i più svariati aspetti della sessualità utilizzando un linguaggio immediato e delicato e non di rado giocoso, si sciolgono i dubbi dei bambini e, forse, anche dei grandi che a volte non sanno in che modo rispondere alla curiosità di figli, alunni o nipoti.
16,00

L'atelier delle emozioni. 35 attività creative per lavorare sulle emozioni e l'autostima

Mathilde Chevalier-Pruvo

Libro: Copertina morbida

editore: RED EDIZIONI

anno edizione: 2020

pagine: 176

Gioia, rabbia, paura, tristezza, impazienza, amore... Emozioni e sentimenti occupano un ruolo centrale nella vita dei nostri figli, che le vivono con un'intensità travolgente, lasciandoci spesso disorientati. In questa guida, Mathilde Chevalier-Pruvo fa appello alla creatività per aiutare i bambini da 0 a 10 anni a esprimere e a gestire le proprie emozioni, trasformandole in amiche e alleate per tutta la vita. Grazie a 35 attività ispirate alle pedagogie "attive" (Montessori, Steiner-Waldorf, Reggio Emilia), il piccolo potrà avventurarsi alla scoperta della propria vita interiore e sviluppare la propria autostima. In queste pagine imparerà a realizzare un mangiarabbia, un quaderno anti-incubi, un giardino zen, uno specchio dei talenti e tante altre creazioni che lo aiuteranno, giorno dopo giorno, a coltivare la gioia e la serenità. Ciascuna emozione è illustrata da un racconto: identificandosi con i personaggi, il bambino potrà esprimere verbalmente i propri vissuti emotivi e sarà stimolato a trovare una soluzione per recuperare calma e fiducia. Il libro offre a genitori, educatori per la prima infanzia e insegnanti della scuola elementare numerosi consigli pratici per accompagnare lo sviluppo emotivo dei bambini, aiutandoli ad affrontare i piccoli problemi di tutti i giorni in un ambiente positivo e rassicurante.
18,00

Le regole raccontate ai bambini

Gherardo Colombo, Marina Morpurgo

Libro: Copertina morbida

editore: FELTRINELLI

anno edizione: 2020

pagine: 128

Gherardo Colombo ha scritto un libro molto popolare dedicato alla cultura della giustizia. Questa è una "traduzione" di quelle riflessioni per un pubblico ampio che comprende bambini e ragazzi. Come si entra in una comunità? Come si impara il rispetto per l'altro? Come si misura il proprio comportamento e quello del prossimo? Con linguaggio trasparente ed esempi scritti su misura questo libro vuole rispondere a molti interrogativi importanti. Età di lettura: da 8 anni.
9,00

Se vince la mafia

Davide Mattiello

Libro: Copertina morbida

editore: EINAUDI RAGAZZI

anno edizione: 2020

pagine: 128

È sempre più difficile spiegare cosa sia la mafia a giovani che non hanno vissuto la stagione delle stragi: il sangue è un "marcatore" evidente e le mafie hanno imparato la lezione, diventando sempre più liquide e trasparenti. Però ci sono e il rischio maggiore che stiamo correndo è di non avvertire più il pericolo che rappresentano in quanto organizzazioni criminali spietate, ma soprattutto in quanto modello culturale, perché le mafie purtroppo sono anche un preciso modo di stare al mondo. Un modo che è sempre più di moda. Cosa succederebbe se le mafie vincessero la battaglia culturale e diventassero non più un'eccezione criminale da combattere, ma la normalità legalizzata? Età di lettura: da 12 anni.
10,00

Corpo umano. Super quiz

Sophie De Mullenheim

Libro

editore: Editoriale Scienza

anno edizione: 2020

Che cos'è il DNA? Perché ci viene la febbre? A che cosa serve la milza? Questo cofanetto, presentato in una veste più colorata e in un formato più comodo e maneggevole, contiene 100 carte con 100 quiz scientifici su 7 categorie di argomenti: vita, organi, cinque sensi, cura e difese del corpo, scheletro e muscoli, cervello e sistema nervoso. Basta cercare la pagina indicata su ogni carta per scoprire la soluzione esatta e leggerne la spiegazione! Età di lettura: da 7 anni.
13,90

Io sono foglia

Angelo Mozzillo

Libro

editore: Bacchilega Editore

anno edizione: 2020

pagine: 32

Ogni giorno siamo in molti modi diversi: siamo luce e ombra, solleone e acquazzone, felici e tristi. Siamo foglie che volteggiano e giocano, cadono e si rialzano. In questa girandola emotiva tutti abbiamo però bisogno di un ramo, di un posto, cioè, in cui essere accolti e amati. Un progetto nato da una idea visiva di Marianna Balducci (il celebre "Il ballo delle foglie" che ha vinto diversi premi) e tradotto in rima da Angelo Mozzillo. Età di lettura: da 7 anni.
16,00

Proteggere il pianeta. Bambini nel mondo

Louise Spilsbury

Libro: Copertina rigida

editore: EDT-Giralangolo

anno edizione: 2020

pagine: 32

Cosa succede nel mondo? Grandi questioni, temi importanti che coinvolgono il futuro di tutti, anche dei bambini, raccontati con chiarezza per capire e non avere paura. Soluzioni e azioni efficaci per cambiare le nostre abitudini e migliorare le condizioni del pianeta. Ogni piccolo gesto, ogni piccola attenzione può fare la differenza e contribuire a salvaguardare l'ambiente per le generazioni future. Età di lettura: da 6 anni.
13,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.