Il tuo browser non supporta JavaScript!

Trasporti: argomenti d'interesse generale

Orsi. Trattori agricoli 1931-1964

Matteo Vitozzi

Libro: Copertina morbida

editore: Edagricole-New Business Media

anno edizione: 2018

pagine: 126

Il volume tratta la storia dei trattori agricoli prodotti dalla ditta Orsi dal 1931 al 1964. Sebbene l'azienda producesse molte altre tipologie di macchine agricole, alcune delle quali storicamente molto note come la trebbiatrice della Battaglia del Grano, si è scelto consapevolmente di limitarsi ai trattori agricoli costruiti nell'arco di un trentennio. Si descrivono sia i modelli ruotati che cingolati, Diesel e Testacalda, presentati in ordine cronologico in base alle iscrizioni presso l'U.M.A. (Utenti Motori Agricoli). Ogni modello è completato da una scheda tecnica con dimensioni, pesi, motorizzazioni e misure degli pneumatici nei trattori ruotati e dei pattini nei trattori cingolati. I dati sono stati rilevati dalle carte di circolazione, dal materiale aziendale e con rilevazioni dirette da parte dell'Autore su mezzi giunti integri ai giorni nostri, come anche i codici RAL delle vernici. Ogni scheda è illustrata da foto descrittive che permetteranno a collezionisti e tecnici di avere a disposizione una documentazione accurata per il restauro e la catalogazione dei mezzi.
18,00

Treni e ferrovie del Piemonte

Diego Vaschetto

Libro

editore: Edizioni del Capricorno

anno edizione: 2018

pagine: 160

In questo volume, frutto di anni di ricerche e di un'ampia esperienza editoriale sull'argomento, Diego Vaschetto descrive storia e caratteristiche tecniche delle ferrovie piemontesi, dalle origini a oggi. Dalla Torino-Genova, la prima ferrovia del neonato regno d'Italia, alla Torino-Modane, che poté contare sull'avveniristico (per i tempi) traforo del Fréjus. La rete delle piccole ferrovie secondarie del Torinese, i nodi di Chivasso, Acqui Terme, Cuneo, Casale Monferrato e Novara, sorti per facilitare le connessioni con il capoluogo, spesso a supporto di uno sviluppo industriale di cui, oggi, i tracciati ferroviari sono l'unica traccia sopravvissuta, talora conservata sotto forma di ferrovia turistica. E poi il presente, con la nuova alta velocità Torino-Milano, su cui un treno ha viaggiato a quasi 400 chilometri all'ora. Per ogni capitolo, la storia della linea ferroviaria e delle opere d'ingegneria che la caratterizzano, la descrizione del materiale rotabile, la cronaca delle vicende che ne hanno segnato nascita e sviluppo. Tra passato e presente, un libro che racconta le ferrovie e i treni del Piemonte di ieri e di oggi, con un apparato iconografico, d'epoca e contemporaneo, approfondimenti e cartine realizzate ad hoc.
14,00

Honda legends. Le moto che hanno fatto sognare gli italiani

Claudio Corsetti

Libro: Copertina rigida

editore: NADA

anno edizione: 2018

pagine: 192

Nel 1968 la Honda CB 750 Four cambiò il mondo della motocicletta. Si può senza dubbio affermare che con quell'iconica quattro cilindri, venduta poi nel mondo in oltre 500.000 esemplari, la Casa giapponese rivoluzionò il settore delle due ruote. Fu quella la base di lancio della sua veloce e inarrestabile scalata alla vetta del settore, fino a diventare regina indiscussa del mercato mondiale. Partendo proprio dalla CB 750 Four, in questo volume si ripercorre la storia della Honda in Italia, prendendo in esame, analizzando e descrivendo i 39 modelli più significativi che la affiancarono e seguirono sul nostro mercato e che da protagoniste indiscusse dei sogni di intere generazioni di motociclisti hanno contribuito ad alimentare la leggenda Honda dal 1968 ad oggi.
39,00

Ferrovie nel Piemonte preunitario

Giulio Guderzo

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2018

pagine: 478

Nella cornice dell'Europa della rivoluzione industriale si iscrive la storia della diffusione della ferrovia in Piemonte con le sue ripercussioni nel resto della Penisola. Una vicenda di innovazione tecnica e sociale ricostruita nelle sue diverse fasi, dal dibattito fra politici, tecnici e amministratori, al lavoro sul terreno di ingegneri, imprenditori, operai, alla successiva gestione in tempi segnati da guerre lontane e vicine. L'album di immagini che accompagna il testo aiuta a comprendere come in un piccolo Paese, segnato da aspri ostacoli naturali, si poterono concepire e realizzare sogni altrove ritenuti impossibili.
49,90

Lancia. 7 storie straordinarie-7 extraordinary stories

Daniele Buzzonetti

Libro: Copertina morbida

editore: Artioli

anno edizione: 2018

pagine: 320

Espressione di primo piano della più elevata tradizione automobilistica italiana, il marchio Lancia ha attraversato oltre 110 anni di storia tra folgoranti momenti di gloria e cadute disastrose. Questo volume, accanto alla successione dei modelli, molti dei quali proposti con servizi fotografici esclusivi, riporta una analisi accurata di tutte le vicende legate al marchio, con particolare attenzione alla più recente gloria sportiva, commentata in esclusiva dal celebre direttore sportivo Cesare Fiorio oltre che dai piloti Sandro Munari e Miki Biasion. Portata al successo dal grande Vincenzo Lancia, scomparso però ad appena 55 anni, la Casa torinese è stata rilancia nel dopoguerra dal figlio, l'ingegnere Gianni Lancia, con modelli memorabili e le vittorie in alcune tra le più importanti corse del mondo. Per ringraziamento la storia gli ha ingiustamente cucito addosso la responsabilità di una crisi, che aveva ben altre motivazioni. È una delle tante vicende romanzesche che hanno accompagnato la storia della Lancia, marca dalle forti passioni, che è sempre stata motivo di discussione. Fino ai fatti più recenti, che il volume riprende con una analisi accurata.
55,00

Ferrari. Ediz. inglese

Pino Allievi

Libro

editore: TASCHEN

anno edizione: 2018

pagine: 514

Ben pochi uomini e marchi arrivano a contraddistinguere un secolo. Negli ultimi settant'anni e più, il colosso italiano fondato da Enzo Ferrari nel 1947 ha tracciato un indelebile segno rosso nella cultura popolare, affascinando appassionati e collezionisti da tutto il mondo. Sinonimo di bellezza, eccellenza e desiderabilità senza paragoni, il Cavallino rampante continua a essere una forza trascinante nelle Gran Turismo ad alte prestazioni, superando sfide impossibili. Risultato di una stretta collaborazione con la Ferrari, questo volume è un vero e proprio pezzo da collezione, un'opera che contiene materiale esclusivo proveniente dagli Archivi Ferrari e da collezioni private di tutto il mondo, e che riunisce centinaia di fotografie e documenti inediti per rivelare la storia unica dietro le vittorie, i protagonisti e l'eredità Ferrari. Disponibile in numero limitato di copie (dalla n.251 alla n.1947) autografate da Piero Ferrari e numerate, questa Collector's Edition rilegata in pelle e cucita a mano si presenta all'interno di un cofanetto-espositore in alluminio ispirato a un motore Ferrari e progettato da Marc Newson. Disponibile anche la Art Edition (n. 1-250) autografata da Sergio Marchionne, John Elkann e Piero Ferrari, sorretta da una scultura progettata da Marc Newson.
5.000,00

Moto. I modelli che hanno fatto la storia

Carsten Heil

Libro: Copertina morbida

editore: Demetra

anno edizione: 2018

pagine: 480

Lasciatevi sorprendere dalla ricchezza delle immagini e dalla precisione delle informazioni contenute in questo libro e ripercorrete l'affascinante storia della motocicletta, dai primi esemplari ai modelli più recenti. Una rassegna internazionale dei principali produttori, con le schede dei modelli più importanti proposte in ordine cronologico. Ciascuna scheda è illustrata e contiene i dati tecnici essenziali e la descrizione delle caratteristiche della moto.
24,90

Aerei. I modelli che hanno fatto la storia

Libro: Copertina morbida

editore: Demetra

anno edizione: 2018

pagine: 480

Oltre 1000 aerei civili, da turismo, militari, sportivi, idrovolanti, sperimentali ed elicotteri, presentati in schede illustrate, con tutte le caratteristiche tecniche e le descrizioni dettagliate. Un libro su modelli provenienti da tutto il mondo. Una rassegna completa per appassionati e collezionisti.
24,90

Porsche. Gli anni d'oro-The golden years

Leonardo Acerbi

Libro: Copertina rigida

editore: NADA

anno edizione: 2018

pagine: 320

Iconiche vetture come le 356 e le immortali 911, straordinari successi nelle grandi corse Endurance di un tempo, ma anche grandi campioni e geniali tecnici. Questi gli ingredienti principali di "Porsche.The golden years", volume che ripercorre l'intera storia della Casa di Stoccarda, dalle origini sino ai nostri giorni, anche attraverso le spettacolari immagini, sin ora del tutto inedite, del fotografo Franco Villani. Il volume passa in rassegna in primis la storia agonistica del celebre marchio tedesco, dalle prime corse con le 356 ai gloriosi anni Sessanta e Settanta, decadi in cui le Porsche hanno lasciato il loro indelebile marchio nelle discipline più diverse: dalle grandi corse di durata - Le Mans e Targa Florio su tutte -, a quelle in salita e ai rally. Una striscia gloriosa che prosegue nei decenni successivi sia nelle corse per vetture a ruote coperte sia nei grandi raid africani sia in Formula 1, in veste di fornitrice di motori. Queste epiche imprese rivivono anche attraverso un'antologia di scritti a firma dei grandi giornalisti dell'auto del passato, così come grazie ad uno spettacolare repertorio iconografico.
75,00

Boeing 747. Da 50 anni la regina dei cieli

Lorenzo Dalla Valentina

Libro: Copertina rigida

editore: Cierre Grafica

anno edizione: 2018

pagine: 352

Nella storia dell'aviazione civile nessun altro aereo è diventato fin da subito una icona di eleganza e di potenza, entrando nell'immaginario di ogni viaggiatore e non solo. Per la sua forma unica e le sue capacità tecniche si è guadagnato il soprannome di Queen of the Skies, la Regina dei Cieli. A ragione la progettazione e la realizzazione del Boeing 747 viene considerata come una delle più grandi, se non la più grande, opera dell'ingegneria aeronautica. Al momento della sua entrata in servizio commerciale, nel 1970, il Boeing 747 ha rivoluzionato per sempre il concetto stesso di volare, aprendo l'era del trasporto aereo di massa. Anche se venne concepito in un momento in cui si credeva che il futuro sarebbe stato dei supersonici, grazie alla creatività e alla lungimiranza del suo progettista, il Boeing 747 ha saputo superare indenne diversi momenti di crisi, rinnovandosi di volta in volta per affrontare le nuove sfide tecnologiche. Ora, dopo 50 anni, l'icona sta entrando per sempre nella leggenda.
78,00

Lambretta. TV/LI. Prima serie. Storia, modelli e documenti. Ediz. italiana e inglese

Vittorio Tessera

Libro: Copertina morbida

editore: NADA

anno edizione: 2018

pagine: 120

Dopo la monografia sul 'Lui', ecco un altro titolo monotematico dedicato ad un'altra Lambretta iconica, la TV-LI prima serie. Nella storia della Lambretta, le TV e LI prima serie sono stati i capostipiti di un nuovo concetto costruttivo che aveva del tutto stravolto il tradizionale modello a trasmissione cardanica, venduto dal 1947 al 1958 in centinaia di migliaia di esemplari. Moltissime sono le innovazioni che caratterizzarono questa nuova serie di modelli: il motore adottava una trasmissione a catena duplex con cambio a 4 marce, il gruppo termico era spostato in posizione orizzontale mentre per la telaistica le maggiori novità riguardavano le ruote maggiorate a 10 pollici e le dimensioni della carrozzeria. Non meno importanti le migliorie alla sospensione posteriore, che perdeva la famosa barra di torsione per una più efficiente ammortizzatore a molla di tipo motociclistico. Per la prima volta una Lambretta raggiungeva la cilindrata massima di 170 cc e poteva offrire prestazioni di alto livello, superando i 100 km/h. Questo modello che se la giocava alla pari con la Vespa 150 GS è certamente oggi uno dei più ambiti dai collezionisti. Anche le più turistiche LI 125 e 150 sono state un grande successo e ancora oggi circolano per le strade del mondo migliaia di questi eccezionali scooter Innocenti, apprezzati per le loro incredibili doti di robustezza e stabilità di guida. A ripercorrere tutta la storia tecnica, industriale e di costume di questi modelli è Vittorio Tessera, il "signor Lambretta", mentre centinaia di immagini illustrano questo lavoro.
35,00

Ferrari nel profondo. Catalogo della mostra (Londra, 15 novembre 2017-15 aprile 2018)

Andrew Nahum, Martin Derrick

Libro: Copertina rigida

editore: PHAIDON

anno edizione: 2018

pagine: 239

Fin dalla sua nascita nel secondo dopoguerra, Ferrari si è dimostrata un'azienda straordinaria e innovativa. Grazie alla caparbia ambizione del fondatore Enzo Ferrari e alla devozione quasi religiosa del suo team, è diventata una delle icone più prestigiose del mondo dei motori. "Ferrari nel profondo" è l'appassionante racconto della scalata al successo della casa automobilistica e ne celebra i settant'anni della fondazione. Attraverso materiali quasi totalmente inediti, fra cui documenti personali, disegni tecnici, modelli e fotografie d'eccezione, questo volume ci coinvolge in un incredibile viaggio alla scoperta dei volti di Ferrari: l'uomo, il design, l'ingegneria, le corse e i clienti. Una pubblicazione per gli amanti del Cavallino Rampante e delle auto, ma anche per chiunque voglia saperne di più di uno dei marchi più leggendari della storia.
49,95

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.