Il tuo browser non supporta JavaScript!

Viaggi e vacanze

Giro del Monte Bianco

Andrea Greci, Marco Romelli

Libro: Copertina morbida

editore: Idea Montagna Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 192

Il Giro del Monte Bianco, conosciuto anche con il nome internazionale di Tour du Mont-Blanc, è uno dei trekking più famosi e spettacolari del mondo. il libro descrive tutte le tappe nel minimo dettaglio, comprese le varianti ufficiali e le possibili deviazioni. Non si poteva che inaugurare con questa guida la nuova collana "Trekking & cammini" di Idea Montagna.
21,00 19,95

Sotto il segno di Tanit

Enzo Maiorca

Libro: Copertina morbida

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2021

pagine: 202

Un romanzo dal sapore autobiografico dove si legge in controluce l'incontro con il mare del più celebre apneista italiano. La storia inizia il 5 aprile 1948: Enzo, giovane liceale, viene sospeso da scuola per cinque giorni. L'imprevista vacanza si trasforma in una straordinaria avventura grazie alla conoscenza del Duca che lo invita a visitare la sua tonnara. La scoperta del mondo dei tonnarotti gli spalanca le porte verso il mare e i suoi segreti. Enzo e gli amici di Vindicari si immergono per svelare i misteri della cittadella che dalla riva si allunga nelle profondità marine. Lì è custodito il segreto di Tanit, antica divinità dei Fenici, il popolo del mare che ha dominato il Mediterraneo.
17,00 16,15

L'ultima emersione. Il ritrovamento del sommergibile Veniero

Enzo Maiorca

Libro: Copertina morbida

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2021

pagine: 162

Le avventure in mare cominciano sempre da un racconto. Accade anche questa volta: il campione di apnea Enzo Maiorca, in trasferta a Cuba per tentare un nuovo record, conosce un comandante siciliano, Armando Santoro. Nasce un'amicizia e affiora il ricordo di un fatto doloroso accaduto molti anni fa. Il 26 agosto 1925 la motocisterna Capena in navigazione al largo di Capo Passero urta qualcosa. La nave prosegue lungo la sua rotta senza rendersi conto di aver colpito il sommergibile Veniero che cola a picco diventando così la bara per i 48 uomini dell'equipaggio. Per Santoro quella storia dimenticata da tutti è un peso sul cuore, per Maiorca diventa una sfida. Con un gruppo di amici inizia le ricerche e le immersioni su un relitto che potrebbe essere quello del Veniero. Un'avventura e una ricerca appassionata in cui si muovono, come in un romanzo, straordinari uomini di mare. E c'è soprattutto la Sicilia che Maiorca racconta con una scrittura elegante, emozionante, che trasuda un amore infinito per il mare e per la sua gente.
16,00 15,20

Il suono perduto della Siberia

Sophy Roberts

Libro: Copertina rigida

editore: MONDADORI

anno edizione: 2021

pagine: 384

Una sera d'estate del 2015, in una "gher" mongola non lontano da Karakorum, la capitale dell'antico impero di Gengis Khan, una giovane pianista dal talento straordinario esegue brani di Chopin e Beethoven. Quel pianoforte moderno, però, non sembra essere all'altezza né della musica né della sua interprete. Forse, suggerisce qualcuno, si dovrebbe provare con uno strumento antico, uno di quelli in cui è ancora possibile cogliere la forza, l'emozione, il respiro delle grandi composizioni del XIX secolo. Uno di quegli innumerevoli pianoforti che le vicissitudini degli uomini e della Storia hanno disperso nell'immenso territorio che si estende per migliaia di chilometri a est degli Urali. Inizia così, da un altopiano ventoso della Mongolia, l'incredibile viaggio della giornalista inglese Sophy Roberts alla ricerca dei pianoforti perduti della Siberia. Un viaggio che ripercorre duecento anni di storia russa, nel quale si intrecciano racconti, miti, vicende tragiche e imprese straordinarie, e dove personaggi dai tratti quasi fiabeschi incrociano le loro vite con quelle di letterati e musicisti, esploratori e rivoluzionari, detenuti e avventurieri. Dall'epoca di Caterina la Grande alla rivoluzione d'Ottobre, dal Terrore staliniano al crollo dell'Unione Sovietica, i pianoforti seguirono le strade che i sogni e le ossessioni degli uomini tracciarono per loro, diffondendosi in tutti i territori a oriente del fiume Ob'. Nascosti a Novosibirsk per sfuggire al furore nazista o suonati nel gelo dei gulag della Kolyma, diventarono legna da ardere durante l'assedio di Leningrado, marcirono abbandonati sull'isola di Sachalin e nell'èra sovietica celebrarono i fasti di una diffusa e orgogliosa educazione musicale, riecheggiando ovunque le voci di quanti, con maestria o noncuranza, avevano fatto scorrere le dita sulle loro tastiere, li avevano comprati, venduti, rubati, ritrovati, protetti come un bene prezioso perché testimoni della necessità dello spirito umano di trovare nella musica la forza e il ristoro necessari per affrontare ogni tipo di calamità e sciagura.
22,00 20,90

Portogallo. Luce e colori tra terra e mare. Paesi del mondo

AAVV

Libro: Copertina rigida

editore: WHITE STAR

anno edizione: 2021

pagine: 96

Un volume illustrato che guiderà i lettori attraverso panorami mozzafiato, paesaggi di natura selvaggia, scenari incantati e splendori architettonici. Il libro racconta il caleidoscopio di luci e colori del Portogallo. Descrizioni dettagliate e avvincenti dei luoghi imperdibili, ma anche consigli e suggerimenti per scoprire angoli meravigliosi, informazioni e curiosità per conoscere la storia e la cultura del Paese: un viaggio emozionante che comincia tra le pagine di questo libro.
14,90 14,16

Giappone. Il Paese dei ciliegi in fiore. Paesi del mondo

AAVV

Libro: Copertina rigida

editore: WHITE STAR

anno edizione: 2021

pagine: 96

Un volume illustrato che guiderà i lettori attraverso panorami mozzafiato, paesaggi di natura selvaggia, scenari incantati e splendori architettonici. Il libro racconta le atmosfere magiche del Giappone, tra ciliegi in fiore e tradizioni antichissime. Descrizioni dettagliate e avvincenti dei luoghi imperdibili, ma anche consigli e suggerimenti per scoprire angoli meravigliosi, informazioni e curiosità per conoscere la storia e la cultura del Paese: un viaggio emozionante che comincia tra le pagine di questo libro.
14,90 14,16

Islanda. Terra, acqua, fuoco nell'isola di ghiaccio. Paesi del mondo

AAVV

Libro: Copertina rigida

editore: WHITE STAR

anno edizione: 2021

pagine: 96

Un volume illustrato che guiderà i lettori attraverso panorami mozzafiato, paesaggi di natura selvaggia, scenari incantati e splendori architettonici. Il libro racconta lo straordinario incontro tra ghiaccio e fuoco nella incontaminata natura d'Islanda. Descrizioni dettagliate e avvincenti dei luoghi imperdibili, ma anche consigli e suggerimenti per scoprire angoli meravigliosi, informazioni e curiosità per conoscere la storia e la cultura del Paese: un viaggio emozionante che comincia tra le pagine di questo libro.
14,90 14,16

Trentino

Guido Laino

Libro

editore: Morellini

anno edizione: 2021

17,90 17,01

Le montagne che vivo. Racconto per immagini delle uscite con Paris sulle Dolomiti e della vita sulla Marmolada

Carlo Budel

Libro: Copertina morbida

editore: EDICICLO

anno edizione: 2021

pagine: 144

Un racconto per immagini della vita de "la Sentinella delle Dolomiti" Carlo Budel, che alcuni anni fa si è licenziato dalla fabbrica per abbracciare le montagne e diventare il custode della Capanna Punta Penìa, sulla Marmolada a quota 3.343 metri. In questo libro, che raccoglie i suoi scatti e quelli di alcuni fotografi che lo hanno accompagnato nelle sue avventure, trovano posto le cime "di casa" sulle montagne Bellunesi dove Carlo va a camminare; la capanna sul tetto delle Dolomiti, che custodisce in solitudine e con amore d'estate; orizzonti sterminati, albe incantate e tramonti infuocati; le sue uscite con Paris, il cane lupo che lo seguirebbe anche in capo al mondo e in?ne una coccola per i suoi lettori: la ricetta del suo leggendario strudel d'altura.
19,00 18,05

Nathan e invenzione di Roma. Il sindaco che cambiò la Città eterna

Fabio Martini

Libro: Copertina morbida

editore: Marsilio

anno edizione: 2021

pagine: 256

Vaticano e rendita immobiliare. Servizi pubblici. Piano regolatore e standard urbanistici. Questi gli ingredienti di una vicenda inspiegabilmente occultata tra le pieghe della Storia. Con la sua capacità di assumere decisioni innovative e scomode, Ernesto Nathan cambiò per sempre il destino della Capitale (e forse dell'Italia) a cavallo degli anni dieci del Novecento, compiendo un miracolo: fare dell'amministrazione di Roma un modello ancora insuperato, con successi eclatanti, quali la scuola elementare laica per tutti, grazie alla realizzazione di un numero senza precedenti di istituti con una didattica innovativa; un'edilizia pubblica che lascerà un'impronta duratura; concorrenza ai privati con servizi pubblici all'avanguardia; coinvolgimento nella gestione della cosa pubblica di intellettuali «disorganici», come Maria Montessori, Sibilla Aleramo e Vincenzo Cardarelli, ma anche di amministratori che decidono in base a studi e comparazioni con l'estero. Mette in gioco una categoria interclassista e avveniristica, quella dei consumatori, e garantisce il rispetto rigoroso del bilancio unito alla partecipazione dei cittadini, con referendum e comitati di quartiere. Se da sempre la storia di Roma è la storia d'Italia, decifrarne le svolte decisive getta luce su ciò che siamo oggi. Far rivivere l'esperienza di questo personaggio di statura internazionale ne rivela il carattere geniale e anticonformista delle scelte e apre non pochi interrogativi, non ultimo: perché è ricordato solo con una piccola strada periferica nel quartiere degradato della Magliana?
18,00 17,10

Dove ricomincia la città. L'Italia delle periferie. Reportage dai luoghi in cui si costruisce un Paese diverso

Francesco Erbani

Libro: Copertina morbida

editore: MANNI

anno edizione: 2021

pagine: 240

La cronaca restituisce un'immagine univoca delle periferie, fatta di disperazione e di criminalità, oppure di rivolte, quasi che queste siano le uniche occasioni in cui si squarcia il velo del degrado. Francesco Erbani si mette in viaggio, da Nord a Sud, alla ricerca di ciò che rende le periferie anche un luogo in movimento, dove si sperimentano iniziative di riscatto, di innovazione culturale, di lotta alla povertà educativa, di imprenditoria sociale e di recupero urbano, emerse con più forza proprio durante l'emergenza del Covid-19. Erbani parte dalla storia delle periferie nel Novecento fatta di progetti ad alta densità politica e intellettuale, talvolta conditi di utopismo, talvolta fallimentari; evidenzia le sfumature sia strutturali che sociali della parola periferia; e poi si mette in cammino: Corviale, Laurentino 38 e Tor Bella Monaca a Roma, San Berillo a Catania, Marghera a Venezia, Barriera di Milano a Torino, Scampia a Napoli. Insegnanti, preti, volontariato, cooperative, centri sociali, collaborazioni con le università... In questi luoghi presi a emblema della sofferenza metropolitana emergono un attivismo, un'energia creativa, una capacità di intervento che ha molto da insegnare al resto della cittaà. Un'inchiesta giornalistica fatta in presa diretta tra i vicoli, i "casermoni" e le Vele, ma soprattutto accanto alle persone che ci vivono e ci lavorano.
15,00 14,25

Barbagia è libertà. Viaggio nel cuore della Sardegna

Luca Bergamin

Libro: Copertina morbida

editore: EDICICLO

anno edizione: 2021

pagine: 208

Un reportage da una terra rude e misteriosa, popolata di leggende. Una dimensione che ubriaca i camminatori ebbri di solitudine. Esistono una e tante Barbagie. Anche la sua vicina Ogliastra, dove abbiamo sconfinato, è marcata da sfaccettature naturalistiche, antropologiche e culturali sempre diverse. Boschi di lecci e ginepri, canyon glabri e attraversati da acque cristalline, labirinti sotterranei che sfociano nel blu del Mar Tirreno, borghi tappezzati di murales, vette carsiche, strade oniriche disvelano un paesaggio selvatico e ancestrale. Abbiamo incontrato artisti, pastori, cantanti, maniscalchi, giocatori di morra, speleologi. I nuraghi e le tombe dei giganti svelano il passato di un popolo mai dominato. Le montagne del Gennargentu e del Corrasi, i plateau verdi, i pinnacoli rossi che si elevano al cielo, gli alberi secolari tramandano un senso di sconfinata libertà. Un libro verace, autentico. Una scrittura che ti immerge nelle storie e ti sazia di paesaggio.
16,50 15,68

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento