Viaggi e vacanze

Mare del Veneto. Guida ai sapori e ai piaceri

Mare del Veneto. Guida ai sapori e ai piaceri

Libro: Copertina morbida

editore: Gedi (Gruppo Editoriale)

anno edizione: 2023

"Venezia e le sue sorelle. In Veneto esiste il concetto di Land of Venice (efficace), ma va declinata adeguatamente anche l'immagine di Venezia e delle sue sorelle marine, questa lunga teoria di spiagge, di scogli, di darsene che compone il mosaico di un bel pezzo di nord est". (Giuseppe Cerasa)
13,90
Umbria. I luoghi della natura e del silenzio. Le guide ai sapori e ai piaceri

Umbria. I luoghi della natura e del silenzio. Le guide ai sapori e ai piaceri

AA.VV.

Libro: Copertina morbida

editore: Gedi (Gruppo Editoriale)

anno edizione: 2023

pagine: 432

Un volume che si concentra sulle aree naturali, su parchi, sugli eremi, su tutto quanto si può scoprire al di fuori di circuiti "affollati". E allora Monte Cucco e Subasio, Cascate delle Marmore e Valnerina, Valle del Menotre e Sibillini, per incontrare luoghi e attività che permettono di vivere appieno la regione. Grande evidenza per i prodotti tipici di ognuna delle aree toccare e per le ricette della tradizione, alle quali sono dedicate intere pagine con foto e spiegazioni dei passaggi. A seguire centinaia di consigli su dove mangiare, dove dormire, cosa comprare, produttori di vino e di olio in ogni area.
13,90
Facili escursioni sulle Alpi Occidentali. Volume 1

Facili escursioni sulle Alpi Occidentali. Volume 1

Compagnia dell'Anello

Libro: Copertina morbida

editore: Araba Fenice

anno edizione: 2022

pagine: 264

29 tra i più semplici, ma suggestivi percorsi ad anello delle Alpi Liguri, Valle Roya, Valli Tanaro, Monregalesi e Pesio, Valle Vermenagna e Valle Gesso.
16,00
Da Roma a Gerusalemme. Diario di un cammino

Da Roma a Gerusalemme. Diario di un cammino

Antonello Menne

Libro: Copertina morbida

editore: Primiceri Editore

anno edizione: 2022

pagine: 214

Partire da Roma per raggiungere Gerusalemme, fin dal Medioevo, costituisce il coronamento di un percorso di vita. Il presente volume è il diario del Cammino svolto dall'autore sulle tracce di Gesù storico, dentro la lacerazione dello Stato di Israele, nel cuore del conflitto permanente con i palestinesi. Per capire la Shoah bisogna respirare la polvere del deserto lungo la valle del Giordano; per interiorizzare il grido di dolore del popolo palestinese bisogna provare l'esperienza del checkpoint in Cisgiordania ed entrare alle tre del pomeriggio a Gerico. Antonello Menne ha voluto ascoltare il racconto delle due fazioni e capire le ragioni del conflitto. Ma soprattutto, con i suoi compagni pellegrini, ha voluto "sentire" il respiro di Gesù che, cacciato dalla sinagoga di Nazaret, intraprese il percorso a piedi fino a Gerusalemme per compiere il disegno divino e realizzare la più grande rivoluzione della storia dell'umanità.
15,00
La porta proibita

La porta proibita

Tiziano Terzani

Libro: Copertina morbida

editore: TEA

anno edizione: 2022

pagine: 272

Nel febbraio 1984 Tiziano Terzani viene arrestato a Pechino, perquisito, interrogato e infine espulso dal Paese. Per quattro anni vi ha risieduto, con moglie e figli, cercando di sentirsi veramente «cinese». Ha visto (e scritto di) cose assai diverse da quelle che apparivano agli occhi incantati dei turisti autorizzati; ha denunciato le immense contraddizioni del socialismo maoista; ha ammirato gli splendidi tesori di una cultura plurimillenaria insidiati da un dissennato culto del «nuovo» e, soprattutto, ha viaggiato, con tutti i mezzi possibili, uscendo dagli itinerari canonici e cercando di parlare davvero con i cinesi, con la gente.
11,00
C'è sempre una strada

C'è sempre una strada

Mario Tible, Gianni Tenino

Libro: Copertina morbida

editore: L'Artistica Editrice

anno edizione: 2021

pagine: 224

"C'è sempre una strada per Mario Tible (Fossano 1942-Colle del Nivolet 2020) signore nello sport e nella vita. È la strada delle sue passioni che portano lui, atleta, fotografo, artista, ma soprattutto amico di grande sensibilità, a viaggiare in un'Africa ancora poco toccata dalla modernità. Candido ma non ingenuo viaggiatore, capace di vedere ancora con occhi innocenti, si muove a piedi e in bicicletta o comunque con mezzi locali fra la gente. Gentile ma determinato, coraggioso e anche un po' incosciente, ci accompagna in polverose e fantastiche contrade, spazi geografici sì, ma anche luoghi del sogno. Il passo è leggero, come quando correva le maratone, storie di gente normale, senza spocchia e sensazionalismi, così diverse perciò da tanti racconti di avventure sopra le righe. Proviamo a camminare anche noi su questa strada."
16,00
Sotto il segno di Tanit

Sotto il segno di Tanit

Enzo Maiorca

Libro: Copertina morbida

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2021

pagine: 202

Un romanzo dal sapore autobiografico dove si legge in controluce l'incontro con il mare del più celebre apneista italiano. La storia inizia il 5 aprile 1948: Enzo, giovane liceale, viene sospeso da scuola per cinque giorni. L'imprevista vacanza si trasforma in una straordinaria avventura grazie alla conoscenza del Duca che lo invita a visitare la sua tonnara. La scoperta del mondo dei tonnarotti gli spalanca le porte verso il mare e i suoi segreti. Enzo e gli amici di Vindicari si immergono per svelare i misteri della cittadella che dalla riva si allunga nelle profondità marine. Lì è custodito il segreto di Tanit, antica divinità dei Fenici, il popolo del mare che ha dominato il Mediterraneo.
17,00
L'ultima emersione. Il ritrovamento del sommergibile Veniero

L'ultima emersione. Il ritrovamento del sommergibile Veniero

Enzo Maiorca

Libro: Copertina morbida

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2021

pagine: 162

Le avventure in mare cominciano sempre da un racconto. Accade anche questa volta: il campione di apnea Enzo Maiorca, in trasferta a Cuba per tentare un nuovo record, conosce un comandante siciliano, Armando Santoro. Nasce un'amicizia e affiora il ricordo di un fatto doloroso accaduto molti anni fa. Il 26 agosto 1925 la motocisterna Capena in navigazione al largo di Capo Passero urta qualcosa. La nave prosegue lungo la sua rotta senza rendersi conto di aver colpito il sommergibile Veniero che cola a picco diventando così la bara per i 48 uomini dell'equipaggio. Per Santoro quella storia dimenticata da tutti è un peso sul cuore, per Maiorca diventa una sfida. Con un gruppo di amici inizia le ricerche e le immersioni su un relitto che potrebbe essere quello del Veniero. Un'avventura e una ricerca appassionata in cui si muovono, come in un romanzo, straordinari uomini di mare. E c'è soprattutto la Sicilia che Maiorca racconta con una scrittura elegante, emozionante, che trasuda un amore infinito per il mare e per la sua gente.
16,00
Il suono perduto della Siberia

Il suono perduto della Siberia

Sophy Roberts

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori

anno edizione: 2021

pagine: 384

Una sera d'estate del 2015, in una "gher" mongola non lontano da Karakorum, la capitale dell'antico impero di Gengis Khan, una giovane pianista dal talento straordinario esegue brani di Chopin e Beethoven. Quel pianoforte moderno, però, non sembra essere all'altezza né della musica né della sua interprete. Forse, suggerisce qualcuno, si dovrebbe provare con uno strumento antico, uno di quelli in cui è ancora possibile cogliere la forza, l'emozione, il respiro delle grandi composizioni del XIX secolo. Uno di quegli innumerevoli pianoforti che le vicissitudini degli uomini e della Storia hanno disperso nell'immenso territorio che si estende per migliaia di chilometri a est degli Urali. Inizia così, da un altopiano ventoso della Mongolia, l'incredibile viaggio della giornalista inglese Sophy Roberts alla ricerca dei pianoforti perduti della Siberia. Un viaggio che ripercorre duecento anni di storia russa, nel quale si intrecciano racconti, miti, vicende tragiche e imprese straordinarie, e dove personaggi dai tratti quasi fiabeschi incrociano le loro vite con quelle di letterati e musicisti, esploratori e rivoluzionari, detenuti e avventurieri. Dall'epoca di Caterina la Grande alla rivoluzione d'Ottobre, dal Terrore staliniano al crollo dell'Unione Sovietica, i pianoforti seguirono le strade che i sogni e le ossessioni degli uomini tracciarono per loro, diffondendosi in tutti i territori a oriente del fiume Ob'. Nascosti a Novosibirsk per sfuggire al furore nazista o suonati nel gelo dei gulag della Kolyma, diventarono legna da ardere durante l'assedio di Leningrado, marcirono abbandonati sull'isola di Sachalin e nell'èra sovietica celebrarono i fasti di una diffusa e orgogliosa educazione musicale, riecheggiando ovunque le voci di quanti, con maestria o noncuranza, avevano fatto scorrere le dita sulle loro tastiere, li avevano comprati, venduti, rubati, ritrovati, protetti come un bene prezioso perché testimoni della necessità dello spirito umano di trovare nella musica la forza e il ristoro necessari per affrontare ogni tipo di calamità e sciagura.
22,00
Portogallo. Luce e colori tra terra e mare. Paesi del mondo

Portogallo. Luce e colori tra terra e mare. Paesi del mondo

AA.VV.

Libro: Copertina rigida

editore: White Star

anno edizione: 2021

pagine: 96

Un volume illustrato che guiderà i lettori attraverso panorami mozzafiato e il caleidoscopio di luci e colori del Portogallo. Descrizioni dettagliate e avvincenti dei luoghi imperdibili, ma anche consigli e suggerimenti per scoprire angoli meravigliosi, informazioni e curiosità per conoscere la storia e la cultura del Portogallo. Splendide immagini dagli archivi National Geographic. I testi ricchi di informazioni, approfondimenti e curiosità.
14,90
Giappone. Il Paese dei ciliegi in fiore. Paesi del mondo

Giappone. Il Paese dei ciliegi in fiore. Paesi del mondo

AA.VV.

Libro: Copertina rigida

editore: White Star

anno edizione: 2021

pagine: 96

Il volume illustrato guiderà i lettori attraverso le atmosfere magiche del Giappone, tra ciliegi in fiore e tradizioni antichissime. Descrizioni avvincenti dei luoghi imperdibili, ma anche consigli e suggerimenti per scoprire angoli di mondo meravigliosi. Splendide immagini dagli archivi National Geographic. Testi ricchi di informazioni, approfondimenti e curiosità.
14,90
Islanda. Terra, acqua, fuoco nell'isola di ghiaccio. Paesi del mondo

Islanda. Terra, acqua, fuoco nell'isola di ghiaccio. Paesi del mondo

AA.VV.

Libro: Copertina rigida

editore: White Star

anno edizione: 2021

pagine: 96

Il volume illustrato guiderà il lettore attraverso la scoperta delle meraviglie dell'Islanda, lo straordinario incontro tra ghiaccio e fuoco nella incontaminata natura. Descrizioni dettagliate e avvincenti dei luoghi imperdibili, ma anche consigli e suggerimenti per scoprire angoli meravigliosi, informazioni e curiosità per conoscere la storia e la cultura del paese. Splendide immagini dagli archivi National Geographic. Testi ricchi di informazioni, approfondimenti e curiosità.
14,90